[A+C] Tenshi no tamago (L'uovo dell'angelo) - 1985

Aperto da Hauru Uzala, 31 Maggio, 2023, 00:45:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hauru Uzala

Non puoi visualizzare questo allegato.

www.youtube.com/watch?v=Hx6AlZ_mkkw (OST 01 Prelude)

Non so quanti di voi abbiano visto e apprezzato questo film d'autore, scritto e diretto da quel genio di Mamoru Oshii e disegnato da quell'altro genio di Yoshitaka Amano (celebre illustratore della serie di Final Fantasy). Per me è un capolavoro assoluto.

Oshii, al tempo in profonda crisi religiosa, con questa opera poetica e filosofica, quasi del tutto priva di dialoghi, racconta per immagini dell'essere umano (e di se stesso), specchio del mondo e della sua fine.

L'arte come espressione di sé.

E' un'opera estetico/allegorica tremendamente intima ed intimista, ermetica e suggestiva, quasi sacra, struggente e apocalittica, a cui non mancano dei momenti di pura dolcezza.

Il racconto, accompagnato da lunghi silenzi fatti di passi, gocce d'acqua e sospiri, segue il rapporto tra due figure, quella di una bambina che custodisce, prendendosene estrema cura, un grande uovo, e quella di un ragazzo, nella cui spalla porta una croce e le cui mani sono segnate dalle stimmate, che brama l'uovo, preda della curiosità di scoprirne il contenuto.
L'infante e l'adulto. Sono due elementi allegorici antitetici, l'uno rappresenta l'innocenza, la fede nel sacro, l'altro è il disincanto, l'uomo scienziato, nichilista.

Attraverso questi temi, trattati con soave sensibilità, e un immaginario crudo e autentico, Oshii e Amano approfittano del mezzo cinematografico per segnare secondo me uno dei grandi capolavori della settima arte.

Blasor

Se togli questa parte: "&list=PLKV04qtg6MQH1VN6a2aFjWF4BUdxWcKdH" il video diventa visibile direttamente dal post :D


Visto eoni fa, nonostante sia tra gli emblemi giapponesi di Le Film Artistique, piaciuto sicuramente.
Oshii a briglia sciolta e probabilmente uno dei prodotti migliori di Amano fuori Tatsunoko, anche perché spesso non ha tantissima fortuna nell'animazione. Era anche uno Studio Deen d'altri tempi.

Hauru Uzala

Citazione di: Blasor il 31 Maggio, 2023, 01:24:51Se togli questa parte: "&list=PLKV04qtg6MQH1VN6a2aFjWF4BUdxWcKdH" il video diventa visibile direttamente dal post :D


Visto eoni fa, nonostante sia tra gli emblemi giapponesi di Le Film Artistique, piaciuto sicuramente.
Oshii a briglia sciolta e probabilmente uno dei prodotti migliori di Amano fuori Tatsunoko, anche perché spesso non ha tantissima fortuna nell'animazione. Era anche uno Studio Deen d'altri tempi.

Ecco, infatti non capivo perchè spuntasse solo il link, ti ringrazio.

Comunque dato che non lo vedi da tanto, se ti va puoi guardarlo per intero su youtube, subbato in italiano.

Don G

di oshii ho visto le cose popolare ma mi dovrei fare una visione sistematica della sua filmografia compresi i liveaction. per il momento sto ancora fermo a trovare il tempo per vedermi qualche episodio di urusei yatsura e gli ova di patlabor per potermi approcciare ai rispettivi film.

3cod3

L'ho visto una volta sola alle 2 di notte tipo, mezzo addormentato (ma il film mi intrigò molto e rimasi sveglio), ricordo che mi era molto piaciuto, ma dovrei rivederlo in condizioni migliori :asd:

Hauru Uzala

Citazione di: Don G il  1 Giugno, 2023, 20:21:46di oshii ho visto le cose popolare ma mi dovrei fare una visione sistematica della sua filmografia compresi i liveaction. per il momento sto ancora fermo a trovare il tempo per vedermi qualche episodio di urusei yatsura e gli ova di patlabor per potermi approcciare ai rispettivi film.
Lato animazione: Lamù Beautiful Dreamer, Ghost in the Shell e Sky Crawlers sono secondo me i più belli, lato live action non saprei, ho apprezzato Avalon e Garm Wars, il resto devo ancora recuperarlo.

Angel's Egg la reputo un'opera a sè stante.

Blasor

Aggiungo Gosenzo-sama Banbanzai per l'animazione (si chiama MAROKO in versione lungometraggio ma taglia cosette troppo sfiziose). Patlabor è bello tutto per cui anche le sue cose.
Aspetto speranzoso Chimera.

Live action ovviamente tutto ciò è reperibile di Kerberos Saga e io ho adorato Talking Head, come a quanto pare dissi pure qui dentro :notooth:
Pare lentamente si stanno anche trovando sottotitoli guardabili per The Next Generation Patlabor.

Hauru Uzala

Citazione di: Blasor il  4 Giugno, 2023, 14:10:45Aggiungo Gosenzo-sama Banbanzai per l'animazione (si chiama MAROKO in versione lungometraggio ma taglia cosette troppo sfiziose). Patlabor è bello tutto per cui anche le sue cose.
Aspetto speranzoso Chimera.

Live action ovviamente tutto ciò è reperibile di Kerberos Saga e io ho adorato Talking Head, come a quanto pare dissi pure qui dentro :notooth:
Pare lentamente si stanno anche trovando sottotitoli guardabili per The Next Generation Patlabor.
MAROKO e i Patlabor devo assolutamente recuperarli. Per quanto riguarda i film live action, purtroppo sono difficili da reperire, soprattutto subbati in italiano... maledetta lingua inglese, prima o poi devo impararla. :angry: