News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [3]

Aperto da Bluforce, 24 Gennaio, 2022, 14:04:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  6 Maggio, 2022, 14:41:13Faccio prima a mettere tre/quattro pali a mo' di palificazione stradale :bua:

Ancora meglio, più coreografico. :hihi:

Turrican3


Bluforce

Ho notato casualmente che il mio indirizzo risulta coperto da Fastweb FWA a 1Gbit/s a 19,95 al mese + 2 Euro per 20 mesi.
 :hmm:

https://www.fastweb.it/AVT/copertura/

Da quanto leggo in giro pare facciano anche una prova di montaggio con prova di velocità e uno può decidere se continuare l'installazione o rinunciare.

Il problema più grosso è che non è prevista linea telefonica :|

Turrican3

Non puoi metterci una pezza con la rete cellulare? :hmm:

Un mio carissimo amico ha messo a casa della mamma un router cellulare e usa il telefono normalmente, se c'è copertura è una roba che mediterei da tempo di fare pure io.

Bluforce

Fosse per me rottamerei il telefono fisso, figurati :bua:

Potresti aggiungere qualche dettaglio sulla configurazione router+telefono? Sono impreparato.

Turrican3

Purtroppo non ne so moltissimo, se non che era (oddio, è, ma credo sia fuori produzione) un modello di Huawei.

Sostanzialmente dovrebbe essere un discorso del tutto analogo ai modem cosiddetti tradizionali che vanno in VoIP, quindi hai uno scatolotto con la normalissima porta RJ per telefono a filo. Solo che invece di andare via fibra o xDSL, sei su rete cellulare grazie alla SIM.

Se non fosse che ho delle perplessità sulle prestazioni lato dati (per tacere dei piani con limiti alla quantità dei dati, ma qua ammetto di essere un po' pigro, non so come siamo messi ora come ora con le offerte) sarei tentato di sfanculare la fibra-rame nell'attesa che arrivi quella vera guarda... tanto per come son messo dovrei semplicemente fare uno scambio di scatolotto, togliere il modem VDSL e sostituirlo con uno di questi gingilli. :D

Bluforce

 :hmm:

Capisco.

Io credo che il limite più grosso di queste configurazioni risieda nel limite ai dati imposto dagli ISP, prima ancora che l'eventuale velocità raggiunta. Forse solo Wind offre una connessione davvero "flat". Però mi pare non c'è la verifica copertura sul sito:
https://www.windtre.it/offerte-internet-mobile/super-internet-casa/

Ma con il link Fastweb che ho messo prima hai controllato se sei coperto?

Turrican3


Bluforce

#68
Citazione di: Turrican3 il 30 Giugno, 2022, 12:34:08Ovviamente sì :D e la risposta è no. :bua:
:(

Controlla periodicamente, comunque, perché stanno allargando a macchia d'olio nel "nostro" territorio.

Francamente qualcosa del genere mi piacerebbe assai e mi tenta troppo:


EDIT:
Cercherò di capire che tecnologia usano (vanno troppo forte in confronto alle FWA degli altri ISP), così magari capisco a quale antenna fa riferimento la mia zona.

Turrican3

Per dirla tutta, io avevo inteso che quest'area fosse già coperta da FWA.

Può darsi che banalmente sia Fastweb a non essere presente - questo nell'ipotesi che il meccanismo tecnico-commerciale sia identico a quello delle offerte "tradizionali" cablate in wholesale, cosa che ignoro. :D

Bluforce

Io penso Fastweb stia procedendo per i fatti suoi, almeno con questa FWA.
Pare utilizzino una tecnologia loro, un 5G che si appoggia su due bande (3,5 GHz e 26 GHz).

Turrican3

Ah ok allora può darsi che la copertura ci sia davvero, ma da operatori diversi. :hmm:

Bluforce

Negli ultimi giorni ho richiesto l'attivazione di Fastweb FWA.
Dopo qualche peripezia burocratica, oggi è venuto il tecnico a montare l'impianto.

Ci sono stati problemini vari, a fine lavoro, dovuti a non si sa esattamente cosa.
Comunque, questa era la mia connessione FTTC (che comunque ancora è attiva, non ho fatto disdetta):


Questi sono i valori medi di FWA:


Insomma, considerando che l'antenna non è vicinissima e che c'è una specie di chiesa in mezzo, poteva andare peggio. Il tecnico mi ha anche detto che quando si stabilizzerà potrà andare meglio.

Io rimango dubbioso, specie sulla consistenza della connessione. Vedremo, proverò.
Tanto l'abbonamento è senza vincoli.

Turrican3

#73
Per il commento devo autocensurarmi.

Dovrò accontentarmi di una emoticon, questa ==> :o

NB: non so perché ma ero pressoché certo che FWA viaggiasse attorno a 50/100Mbps, qua c'è un fattore 10 che cambia tutto, tutto! E devo per forza rimettere la faccina: :o

L'unico mio dubbio è il ping, l'ultimo numero è il massimo giusto? Non che io giochi così tanto online oggigiorno ma è bene saperlo.

Bluforce

La FWA Fastweb è 1Gbit teorico. Pensavo di averlo scritto, o forse lasciai solo il link dove c'era scritto :bua:
Secondo i loro calcoli io sto a 500 metri dall'antenna abilitata, ma in realtà gmaps mi segna 700 metri.

La latenza così alta sull'upload potrebbe essere collegata ai problemini che dicevo, ad un certo punto ci dava upload 0 e non s'è capito perché. Poi fra reset vari e nuovi terminali dei cavi, si è risolto. Terrò sotto controllo.

Il tecnico peraltro mi ha fatto conoscere un altro sito per il test, tale fast.com, però mi pare fin troppo ottimista...