News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [3]

Aperto da Bluforce, 24 Gennaio, 2022, 14:04:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Parsifal

Mi son reso conto solo da alcuni giorni che siam arrivati a 10 giga come offerta  :|

Turrican3

Beati loro. :D

Qua ancora di fibra non se ne parla, con buona pace della pianificazione ufficiale sul sito di openfiber il 2022 è ormai agli sgoccioli... unica flebile speranza di cui avevo recentemente accennato, una sfilza di segni sul manto stradale dalle mie parti (intendo anche nei comuni limitrofi)

Ma magari è soltanto per il metano o altro. :'(

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il  6 Novembre, 2022, 08:32:41Beati loro. :D

Qua ancora di fibra non se ne parla, con buona pace della pianificazione ufficiale sul sito di openfiber il 2022 è ormai agli sgoccioli... unica flebile speranza di cui avevo recentemente accennato, una sfilza di segni sul manto stradale dalle mie parti (intendo anche nei comuni limitrofi)

Ma magari è soltanto per il metano o altro. :'(

C'è troppa differenza, e son passati anni...
Poi per la 10 Gb non so se solo cosa di tim, io l'ho scoperto per via della pubblicità in tv, ho anche verificato la copertura e mi da 8.400 Mpbs come velocità stimata (max 10000 min. 500), ma onestamente non saprei proprio che farmene di cotanta velocità, che poi bisogna vedere se arriva veramente a quella stima.

Turrican3

Bluforce

Certo, in un mondo ideale sarebbe meglio fare arrivare prima il Gigabit a tutti, e poi spostarsi verso velocità più alte.

Ma capisco che l'infrastruttura di rete in Italia ha problemi enormi, e la peculiarità della nostra conformazione geografica crea molti problemi...

Detto ciò, 10Gbit al momento servono davvero a poco. Manco si riescono a sfruttare.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 15 Novembre, 2022, 08:14:53Detto ciò, 10Gbit al momento servono davvero a poco. Manco si riescono a sfruttare.

Non sottovaluterei taluni connazionali. :hihi:

Bluforce

Io lo scrivo, magari interessa a qualcuno.
Ricordate quel problemino con la risoluzione di alcuni indirizzi con la "nuova" connessione FWA?

Si risolve selezionando nelle opzioni del browser la modalità "richiedi sempre connessione HTTPS, e segnala se il sito non ce l'ha". Più o meno testuali parole insomma.

Turrican3

Mi sfugge il nesso ma ovviamente mi fido! :D

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 15 Novembre, 2022, 10:17:11Non sottovaluterei taluni connazionali. :hihi:
Vero!

Però realisticamente certe velocità oggi sono uno spreco di risorse.
Oggi ho guardato un video su YT a 8K@60fps:

Con la mia connessione FWA da 1Gbit "traballante" avevo 24 secondi di Buffer Health, ma il video andava a scatti perché la CPU chiedeva pietà. A 4K tutt'apposto.

Detto ciò, se io abitassi in una delle località raggiunte dalla 10Gbit, a parità di prezzo è chiaro che mi abbonerei subito :asd:

EDIT: Bonus pic. Il vento di oggi migliora le prestazioni della mia FWA :lol:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 22 Novembre, 2022, 15:43:25EDIT: Bonus pic. Il vento di oggi migliora le prestazioni della mia FWA :lol:

Anche i bit viaggiano più spediti. :asd:

Buds95

Dopo oltre un anno e mezzo dai lavori stradali, Fastweb che prende in affitto la rete Open Fiber ovunque tranne che nella mia zona/comune e mi lascia con 100 Mb teorici finalmente è arrivato il momento: venerdì installazione e il 12 Dicembre dovrebbe esserci il passaggio alla 5 Gb Iliad. Incrocio le dita.

Bluforce

Turrican3

Citazione di: Buds95 il 28 Novembre, 2022, 19:07:37passaggio alla 5 Gb Iliad. Incrocio le dita.

:o

Diciamo che se tutte le attese fossero ricompensate così... :D