News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Omori

Aperto da Eksam, 1 Dicembre, 2020, 10:47:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Eksam

Ormai non ci credeva più nessuno, sembrava uno dei migliori scam di kickstarter ma dopo 6 anni di trailer e false promesse se ne escono con la data: 25 dicembre.
Per ora Steam e Mac. Versione Switch in lavorazione e sicuramente arriverà anche la versione Ps.

Ottimo titolo per gli orfani di Mother e Yume Nikki. Indeciso se prenderlo subito o aspettare la versione Switch.

https://www.youtube.com/watch?v=CyVv-jFJiJ8&t=5s&ab_channel=OmoCat

Turrican3

Citazione di: Eksam il  1 Dicembre, 2020, 10:47:19
Ottimo titolo per gli orfani di Mother e Yume Nikki

Citazione autobiografica? :look: :D

Scherzi a parte, sei anni mamma mia... :sweat:

Eksam

Fammi un gioco che ricorda anche lontanamente Mother e mi hai già conquistato.  :look:


Citazione di: Turrican3 il  1 Dicembre, 2020, 11:04:41
Scherzi a parte, sei anni mamma mia... :sweat:
Il successo dello store di Omocat subito dopo il kickstarter ha rallentato di molto lo sviluppo imho. Avrà preferito dedicarsi a quello e successivamente creare un team (molto piccolo) a lavoro sul gioco.


Turrican3

Citazione di: Eksam il  1 Dicembre, 2020, 13:43:12
Fammi un gioco che ricorda anche lontanamente Mother e mi hai già conquistato.  :look:

:asd:

CitazioneIl successo dello store di Omocat [...]

Non so assolutamente nulla della vicenda ma da come scrivi si direbbe che le priorità non siano state granché rispettose di chi aveva contribuito e dato fiducia al progetto... però vabbè, tutto è bene ciò che finisce bene, c'è stato di peggio ahimè.

Nessark

Non conoscevo ma dal trailer pare molto interessante. Se poi mi citi pure Mother e Yume Nikki...  :inlove:

Don G

#5
Citazione di: Eksam il  1 Dicembre, 2020, 10:47:19
la versione Switch.


io attendevo la versione 3DS :bua:
artisticamente è figo all'annuncio come lo è oggi, però dopo tutti sti anni la scimmia per i cloni di mother, YN e tutti i RPG freeware strambi del web è decisamente scemata.
se le opinioni son unanimemente positive e costa <15 $ magari lo piglio durante le vacanze.


https://www.youtube.com/watch?v=erzgjfU271g&ab_channel=OmoCat


Blocco nascosto
(figa andavo ancora al liceo all'epoca :asd:)
[close]

Nessark

Non ricordavo ci fosse un thread dedicato, ma comunque... l'ho finito ieri.
Sono ancora abbastanza sconcertato da ciò che è successo, e posso dire con certezza che è un gioco che mi rimarrà dentro per lungo tempo.
Questo tuttavia non significa che sia esente da difetti: il sistema di combattimento mi è piaciuto molto, ma progredendo nella storia diventa quasi superfluo, e in generale forse poteva essere rifinito un po' meglio.
Registicamente è fantastico (tranne alcuni momenti in cui il ritmo un po' si perde), scritto benissimo, con una colonna sonora meravigliosa e alcuni personaggi che ho amato alla follia e che mi hanno divertito tantissimo. Poi all'improvviso arriva la botta di realtà e tutto cambia, l'angoscia prende il sopravvento e diventa inquietante.
Stra-consigliato se volete vivere un'esperienza che vi rimarrà impressa.

Ora, impressioni condite di spoiler:
Il fatto che ci siano numerosi finali aumenta il fattore rigiocabilità a dismisura, ma sinceramente sono contento del finale che ho beccato, quello in cui sia Sunny che Basil si svegliano in ospedale e Sunny deve "dire qualcosa" a tutti.
Però... una piccola, minuscola parte di me forse avrebbe apprezzato di più il suicidio vero e proprio piuttosto che l'incidente/omicidio. Non so, secondo me sarebbe stato ancora più d'impatto e avrebbe posto l'attenzione da una parte sull'elaborazione di un lutto inspiegabile, dall'altra su cosa può spingere una persona a commettere un gesto così estremo: la depressione. Una persona che dalle foto sembrava felicissima, e invece...
... e invece è stato un incidente (mi verrebbe da dire "e basta"). Però comunque il momento della verità è stato sconvolgente, e ripeto, registicamente tutta l'esperienza è stata incredibile. Uno dei giochi più belli di quest'anno, finora.

Eksam

Io aspetto ancora qualche info per la versione Switch. :(
I pareri che si leggono sono comunque molto positivi, peccato che la stampa da noi non se lo sia filato di striscio.

Don G

comunque nel frattempo si è fatto 13k recensioni overwhelmingly positive su steam, che è più di quanto abbia fatto lisa in 7 anni.
appena lo scontano a 10£ lo piglio

Don G

Giocato per una decina di ore. Onestamente non me lo aspettavo così massiccio come gioco a livello di contenuti, lo sviluppo travagliato è pienamente giustificato visto il risultato finale.

L'unica cosa che non mi va a genio è il fatto che non riesce a decidersi se vuole essere earthbound o yume nikki e non riesce mai a trovare un buon connubio fra i due. Sarà forse un problema di pacing, ma ci sono sezioni di ore riempite da "humor" random non particolarmente accattivante (leggasi "borderline cringe") tipo il castello di Sweetheart che vorrei solo skippare per poter andare alla successiva sezione dove c'è un minimo di sviluppo della storia.

Stilisticamente però spacca quasi sempre e la OST è davvero ricca, quasi 4h di musica.





L'artista è chiaramente shotacon ed è cosa buona e giusta.

Blasor

Citazione di: Don G il 18 Febbraio, 2022, 10:03:30
L'unica cosa che non mi va a genio è il fatto che non riesce a decidersi se vuole essere earthbound o yume nikki e non riesce mai a trovare un buon connubio fra i due.

Insomma, quanto è Undertale? :notooth:


Citazione di: Don G il 18 Febbraio, 2022, 10:03:30L'artista è chiaramente shotacon ed è cosa buona e giusta.

:lol:

Don G

Citazione di: Blasor il 18 Febbraio, 2022, 13:47:59
Insomma, quanto è Undertale? :notooth:



boh guarda alla fine undertale era un gioco "onesto" con un semplice twist horror meta (e mi faceva pure ridere). OMORI invece ha la stessa premessa di Yume nikki ma la componente horror psicologica è un po' timida e rada, preferendo invece adottare degli ambienti e toni più simili a Mother. Ho come l'impressione che non volessero andarci giù troppo pesantemente come in Off o appunto Yume Nikki che alla fine sono giochi di nicchia per puntare invece al modello Mother/Undertale che comunque vende bene fra gli hipster-wannabe (e infatti OMORI ha venduto più che bene per il genere, e con l'uscita su console il successo crescerà ulteriormente). Per essere un gioco con l'avvertenza di "tematiche di depressione e suicidio" ad inizio gioco per il momento è decisamente troppo soft. Vedremo come prosegue.

Invece ci sono delle sezioni di gioco ambientate nella vita vera che sto apprezzando molto per scrittura e tono.

Don G

Arrivato all'ultimo giorno. Yume nikki quando vuole lo sa fare benissimo. Tanta tanta roba.

Don G

#13
Finito col finale "standard" completo. Bello bello bello bello bello. Si è guadagnato il suo meritato posto nel pantheon degli rpg pixelart strambi.

Mi rimangio tutto su quello su quello che ho detto riguardo al fatto che il gioco è troppo "soft" perchè sa essere pesante come un macigno nei momenti giusti. Il plottwits mi ha shockato, un'estetica così tetra era il solo modo per convogliare allo spettatore un trauma così insanabile (certo, poi non so quanto sia credibile un evento del genere dal punto di vista delle indagini tanatologiche... ma sorvoliamo). La parte finale da applausi ma forse tirata un po' troppo per le lunghe, come se il creatore avesse troppe idee valide e non sapesse quali scartare.
Il contrasto fra le sessioni horror e quelle Undertaliane è anche ben giustificato dalla trama in retrospettiva. Resta il fatto che queste ultime rimangono sequenze per lo più di mero escapismo (per il protagonista si intende) che spesso non portano la trama avanti in alcun modo e non le ho trovato particolarmente ben scritte.

Come dice Nessark il combat system ha una o due idee carine ma è molto semplicistico ed è anche abbastanza difficile vedere una schermata di game over, ma il gioco compensa bene con quintali di stile. Boss fight con la balena tanta roba.
A livello di contenuti poi è curato in maniera maniacale. C'è una route alternativa "cattiva" che non so quanto giustifichi il reinvestirci >20h sopra, tuttavia pare che vogliano aggiungere ulteriori contenuti ed un nuovo party member con la release della versione Switch, quindi potrei rimetterci mano fra un paio di mesi.


Se vi piace il genere è imperdibile. Di giochi così ne escono tanti su PC, ma a questi livelli se ne contano sulle dita delle mani.

Basil best waifu.

Blasor

Citazione di: Don G il 25 Febbraio, 2022, 13:36:23
tuttavia pare che vogliano aggiungere ulteriori contenuti ed un nuovo party member con la release della versione Switch,

Mi era sfuggito, ottimo dato lo avevo in lista.