Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Al netto di prezzi e cose varie, che sono ovviamente soggettivi (sebbene mai una console costosa sia risultata di successo), la domanda è:

Ma i videogiocatori veramente vogliono queste console aggiornate solo per giocare ad una risoluzione maggiore?
Se guardiamo i forum specifici la risposta parrebbe "sì", ma nel mercato vero quei videogiocatori lì sono una goccia nel mare.

E' quanto meno difficile arrivare sul mercato con una console da 500 Eurdollari ed aspettarsi chissà quali miracoli. Se non li ha fatti Sony con la Pro a 399 io fatico veramente ad ipotizzare il successo commerciale di XBO-X.

Peraltro queste console aggiornate potenzialmente potranno fare durare questa generazione ancora di più di quanto durò quella infinita di PS3 e 360. E non so se questo sia un bene.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 12 Giugno, 2017, 10:37:56
Non credo vendano fumo (non perlomeno nei limiti di ciò cui è interessata l'utenza cui si rivolge il prodotto), molto più pragmaticamente temo che con un prezzo così elevato farà fatica a trovare uno spazio adeguato, commercialmente parlando.

Ma io questo ragionamento lo capisco bene (e forse persino spero che non abbiano successo, ancora non so bene cosa pensare).

Solo che non riesco a tenere insieme questo strapparsi i capelli e poi il costante perpetuo lamentio sulle prestazioni.
In mezzo a tutto questo, perdonami se lo cito qui, ma altrimenti il quadro non è completo, le fila a pagare eurozzi sonanti per Switch e le sue conversioni da wiiU.

Detto ciò, a prescindere dalle previsioni sul successo commerciale, mi sento allineato a Joe: la console è più o meno quello che andavano promettendo negli ultimi mesi e mi pare ci sia la volontà di affiancare le due macchine per coprire segmenti di utenza differenti: da questo punto di vista, anche mantenendo lo stesso catalogo software, c'è la necessità che le due console sia ben distinte sia per fascia prestazionale che per fascia di prezzo - cosa questa che a mio avviso non è avvenuta con Pro.

Saluti

Rot!

Citazione di: Bluforce il 12 Giugno, 2017, 10:55:12
Ma i videogiocatori veramente vogliono queste console aggiornate solo per giocare ad una risoluzione maggiore?
Se guardiamo i forum specifici la risposta parrebbe "sì", ma nel mercato vero quei videogiocatori lì sono una goccia nel mare.

Peraltro queste console aggiornate potenzialmente potranno fare durare questa generazione ancora di più di quanto durò quella infinita di PS3 e 360. E non so se questo sia un bene.

Ma certo: questo è il busillis. Cosa voglio i giocatori? Io leggo e penso: ok, sono andati.
Per quanto mi riguarda la risposta alla domanda è no: la risoluzione da sola se impone cicli di vita accorciati è addirittura deleteria. Ma so di essere un nostalgico brontolone in assoluta minoranza.

Sulla durata delle generazioni a questo punto sto con Turry, è solo questione di lana caprina, non ha molto senso parlare di stacco generazionale con una console nuova o aggiornata ogni due anni. E' evoluzione senza salti.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 12 Giugno, 2017, 10:57:35Solo che non riesco a tenere insieme questo strapparsi i capelli e poi il costante perpetuo lamentio sulle prestazioni.
In mezzo a tutto questo, perdonami se lo cito qui, ma altrimenti il quadro non è completo, le fila a pagare eurozzi sonanti per Switch e le sue conversioni da wiiU.

[OT]
Per me quello è abbastanza comprensibile: la ricetta è semplice, macchina concettualmente appetibile/azzeccata (WiiU purtroppo non lo è stato) + funzionalità "2 al prezzo di 1" (che sospetto sia vitale per la percezione di un prezzo più tollerabile di quanto mi aspettassi) + floppone inaudito del predecessore (ergo il 90% della gente là fuori non ha mai avuto modo di fruire di MK8 - reputo Zelda un discorso differente perchè rilasciato in simultanea)

Citazioneanche mantenendo lo stesso catalogo software, c'è la necessità che le due console sia ben distinte sia per fascia prestazionale che per fascia di prezzo - cosa questa che a mio avviso non è avvenuta con Pro.

Sulla carta qui lo stacco è più netto, vero, ma secondo me c'è da capire all'atto pratico come verrà gestito...

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 12 Giugno, 2017, 11:08:24
[OT]
Per me quello è abbastanza comprensibile: la ricetta è semplice, macchina concettualmente appetibile/azzeccata (WiiU purtroppo non lo è stato) + funzionalità "2 al prezzo di 1" (che sospetto sia vitale per la percezione di un prezzo più tollerabile di quanto mi aspettassi) + floppone inaudito del predecessore ..

[OT]Certamente. Ne abbiamo già parlato e di sicuro tutto questo e del buon marketing restituiscono buone ragioni del successo attuale di switch. Fra l'altro sono andato a comprare la pochette per portarlo in giro ed il cavo per caricarlo e la console è tanto bellina che ho dovuto frenare l'impulso di compraremi tutto  :D
Rimane sempre la strana dissonanza fra questo atteggiamento e disperarsi per 100 paperdollari in più

Saluti

Bluforce

E' un po' come quando si entra in concessionaria per comprare una vettura pubblicizzata a 19.000 Euro, e poi si finisce per spenderne di più perché ne vale la pena.

MS da oggi dovrà spiegare alla gente che vale la pena spendere 500 Euro invece che 250 (che poi XBO raramente pure meno, e di tanto) per giocare gli stessi giochi.

Anche perché io resto sempre del parere che se uno ha interesse ad un certo tipo di prestazioni, costruisce o compra un PC. One X vs Pro è pur sempre una "lotta fra poveri".

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 12 Giugno, 2017, 11:30:45Anche perché io resto sempre del parere che se uno ha interesse ad un certo tipo di prestazioni, costruisce o compra un PC.

Per me questo potrà accadere se e soltanto se Windows (o più in generale tutta la parte di smanettamento che ci sta sotto) verrà opportunamente "nascosto" agli occhi dell'utilizzatore.

Ma in fondo se ci pensi, a ben guardare in termini di hardware e software quel che c'è sotto il cofano di PS4/XB1 (e non escluderei neppure Nintendo in un futuro più o meno prossimo) potrebbe essere solo questione di tempo...

Turrican3





Il nome ufficiale di Project Scorpio è Xbox One X.

Lancio il 7 novembre, prezzo $499 / €499 / £ 449

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 12 Giugno, 2017, 11:38:32
Per me questo potrà accadere se e soltanto se Windows (o più in generale tutta la parte di smanettamento che ci sta sotto) verrà opportunamente "nascosto" agli occhi dell'utilizzatore.

Ma in fondo se ci pensi, a ben guardare in termini di hardware e software quel che c'è sotto il cofano di PS4/XB1 (e non escluderei neppure Nintendo in un futuro più o meno prossimo) potrebbe essere solo questione di tempo...
Ma già con i vari Steam, Origin, Gog, Uplay, e lo stesso Windows Store, Windows è quasi completamente bypassabile. Non è più un ostacolo per i videogiochi. Poi certo, se provi a fare partire un gioco di vent'anni fa, allora magari qualche problemino lo si incontra.

Ma UWP nello specifico punta tutto sul funzionamento da console. Praticamente non puoi modificare nulla in un gioco UWP (da qui i lamentoni a mio avviso anche giusti, dell'utenza più smaliziata).

Turrican3

Secondo me non è che devi scavalcarlo... è che proprio devi presentare all'utente la stessa-identica modalità di utilizzo che avviene con le console (e magari rendere accessibili le customizzazioni solo da apposito menu nascosto), un sistema pronto all'uso che faccia TUTTO da solo: chiedi all'utente di muovere un dito in più rispetto a ciò che faresti su console e ti sei giocato quella fetta di mercato, ci scommetto qualsiasi cifra.

Ma ripeto, non dubito che ci arriveremo prima o poi a dei PC a prova di massa. :D

Turrican3

Citazione di: Biggy il 11 Giugno, 2017, 23:00:07i fatti dimostrano che (non) é stato possibile avere col lancio di nuove macchine alla miseria di 399$(€) odierni.
[...]
Un vero salto, e i fatti lo dimostreranno ancora, e ancora, e ancora, lo si avrà solo se qualcuno avrá il coraggio di lanciare una nuova macchina a un prezzo impopolare, ma saggio.

C'è solo un piccolissimo problema, Xbox One non venne lanciata a 399$ bensì... a 499$

Dopo 6 mesi ci fu il trancio di 100$ al listino, e di Kinect dalla configurazione di serie.

PS: ho anche un'altra pessima notizia per la tua teoria, con il calcolo dell'inflazione i 399 €/$ di Xbox360 Pro (11/2005) al lancio corrispondono, udite udite, a circa 470 €/$ del novembre 2013 :look: :sweat:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 12 Giugno, 2017, 13:02:20
Ma ripeto, non dubito che ci arriveremo prima o poi a dei PC a prova di massa. :D
So che abbiamo già parlato di questo in passato, ma è giusto per dire che secondo me come modalità di utilizzo gaming i due mondi sono molto, molto, molto vicini. Più di quanto si pensi.
Le console aggiornano i firmware da sole.
I PC aggiornano i driver video da soli.
Le console scaricano le patch da sole.
I PC scaricano le patch da soli.

Quello che magari può spaventare un utente console che entra nelle opzioni di un gioco PC sono l'infinita quantità di settaggi. Ma anche lì, se uno vuole ci si addentra, altrimenti mette un preset prestabilito e gioca.

Mai come oggi PC e console hanno offerto una user experience (giocosa) così vicina. Le console si sono picciizzate, i PC si sono consolizzati.

Turrican3

Mboh, la convergenza è palese e massiccia, ma per me i PC non sono ancora abbastanza consolizzati.

Ma non gliene faccio una colpa beninteso, un sistema totalmente aperto che è arrivato al punto in cui si trova oggi ha quasi del miracoloso per me... è solo che il "muro" psicologico ritengo necessiti qualche altro passo avanti in termini di automatismi per poter essere abbattuto.

Penso ad esempio alla sostituzione di un HD (per tacere del rimpiazzo di una scheda grafica - se si punta al PC ha senso prevedere uno scenario del genere no? - con una di diverso produttore), l'utente medio console ci diventa pazzo con un PC, oggi.

Bluforce

Però sul PC l'hdd lo puoi semplicemente aggiungere, con una fatica pari a zero (bisogna svitare due viti ed avvitarne un paio, e collegare i cavetti), e senza magheggi software.
La sostituzione della GPU se è della stessa famiglia è anch'essa a fatica zero.

Poi c'è da dire che chiunque abbia provato a fare dei PC "gaming-like" ha fallito. L'ultima Steam con le Steam Machines.

Capiamoci, io sono consapevole che un PC non è una console, ed una console non è una PC. Ma ritengo che qualora un utente non sia spaventato dal prezzo d'ingresso e sia interessato a prestazioni BEN oltre quelle offerte da qualsivoglia console, un minimo di curiosità sui PC dovrebbe farsela venire.

Poi voglio anche aggiungere che io non demonizzo affatto le console, visto che su di esse si trovano esperienze introvabili su PC sia come giochi esclusivi che proprio come concetto di gioco (come Switch). Lunga vita alle console, che tengono in piedi l'intero mercato :sweat:

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 12 Giugno, 2017, 13:02:20
chiedi all'utente di muovere un dito in più rispetto a ciò che faresti su console e ti sei giocato quella fetta di mercato, ci scommetto qualsiasi cifra.

Quoto und condivido.
Lo so, sono cose dette e stradette e sembra che non ci sia modo di fare un passo avanti.

Due aneddoti freschi freschi di questo finesettimana:
- ho passato una giornata a fare trekking con due amici, entrambi informatici e siccome troppo frustrato dalle prestazioni del pc di mia madre ho chiesto consiglio su cosa prendere per avere un buon compromesso (utilizzo: skype, world e internet) mi hanno fortemente consigliato di stare vicino o oltre i mille euri e di evitare come la peste i pc da 400-500 euri. Capirete come è difficile colmare il gap con l'immagine che mi restituite voi, come se con 600 euri uno portasse a casa una bestia da soma e possa vivere felice per i prossimi 5 anni. Per l'utenza comune (ovvero quelli come me) questa cosa non è vera neanche in relazione al software più comune e utilizzato, appunto i browser per internet.  Per la precisione si parlava di laptop perchè non sempre c'è spazio per avere una scrivania dedicata.
Mi chiedo se sia così difficile vedere che passare ad assemblarsi un pc richiede uno scatto di volontà, di tempo e coscenza non indifferente.

- ho avuto modo di fare una serata Tekken (vi risparmio le mie impressioni sul gioco, tanto sono superficiali e non interessano). Tuttavia ancora oggi è facile avere la configurazione adatta per trovarsi in 5 di fronte ad un monitor, seduti su un divano e con un poppante che gattona sul tappeto. Col pc, beh, un po' meno.

Fra l'altro è dai tempi di 360 che si dice che xbox è un pc. Idem con patate per le console di ora... potremmo iniziare a considerarle dei pc di fascia bassa assemblati per il gaming "cheap" no?

Saluti