News:

in collaborazione con:

Menu principale

L'angolo dei motori

Aperto da Bluforce, 3 Maggio, 2016, 17:21:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

:gogogo:

Finalmente ho trovato tre notizie interessanti per potere dare vita al previsto topic automobilistico.

In ordine di tempo, la prima notizia riguarda l'Olanda ed il suo cammino verso il divieto di vendita di auto a benzina e gasolio per il 2025:
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/eco_mobilita/2016/04/07/olanda-verso-divieto-vendita-auto-benzina-e-gasolio-dal-2025_6bc9354e-41bf-40bd-9ee7-b48f7dd76497.html

Poi c'è la notizia della proposta di legge circa l'addio al bollo auto, sostituito da una accisa di 15 cent sui carburanti:
http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2016/05/02/bollo-auto-addio-arriva-proposta-legge_ziA2EthrQhRNNHdZoorQvJ.html

E, fresca di giornata, l'intesa tra FCA e Google per i veicoli a guida autonoma:
http://www.repubblica.it/economia/2016/05/03/news/accordo_google_fca_marchionne-138952882/?rssimage

Commentate a piacere :sisi:

EDIT:
Ahem, ero convinto di essere nella sezione off-topic, che percaso un mod sposta?  :hihi:

Turrican3

#1
Stavo giusto per chiedere come mai in HiTech. :D

Sposto. :sisi:

=============================


In merito al bollo: ora come ora con un'accisa di quell'ordine, a occhio e croce, in un anno verrei a sborsare oltre il doppio, seppur "a rate".

Non-va-bene. :|

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  3 Maggio, 2016, 17:31:57
Stavo giusto per chiedere come mai in HiTech. :D

Sposto. :sisi:
Grazie mille.
Anche se, vedendo l'evoluzione della guida autonoma, ci stava pure in hi-tech eh :sweat:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  3 Maggio, 2016, 17:31:57
In merito al bollo: ora come ora con un'accisa di quell'ordine, a occhio e croce, in un anno verrei a sborsare oltre il doppio, seppur "a rate".

Non-va-bene. :|
Ed è proprio per questo che credo che ci sono buone possibilità che faranno 'sta cosa.

La gente in Italia da sempre vede come una tassa ingiusta il bollo, e temo che l'evasione sia più di quella riportata nei dati dell'articolo (o altrimenti è concentrata tutta qui al sud :look: ), quindi farebbe scalpore l'abolizione del bollo per qualunque governo la mettesse in atto (voti garantiti).

Metti poi anche tutti i tizi (e sono sempre di più) che cercano e trovano auto definite "d'epoca" ma che d'epoca non sono, tipo vecchie Panda, 164 diesel, auto dal valore (monetario e storico) nullo, che però si ritrovano a pagare 28 Euro all'anno di imposta di proprietà.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  3 Maggio, 2016, 18:12:16Ed è proprio per questo che credo che ci sono buone possibilità che faranno 'sta cosa.

Che bella prospettiva. :asd:

Turrican3

Come fare un duplicato fai-da-te di una chiave di avviamento?

Solo la chiave (riproduzione scanalatura "fisica"), il trasponder rimarrebbe quello di fabbrica.

Bluforce

Non credo di avere inteso esattamente la richiesta.

Comunque per rifare una chiave esistono gli artigiani appositi, con attrezzatura di precisione apposita. Se non vuoi scomodare gli specializzati del settore (che ti creano persino le chiavi dalle serrature), per queste cose semplici in ogni centro commerciale un negozietto del genere lo trovi sicuro.

Bluforce

Nel corso dell'iniziativa #matteorisponde il premier a parlato anche della possibilità di abolire il bollo auto. Farlo « aumentando in misura ragionevole le accise non è una cattiva idea, ma intelligente e dall'utilità concreta perché in questo caso pagherebbe solo chi usa, consuma, inquina». 

Appunto.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  5 Maggio, 2016, 07:18:29Farlo « aumentando in misura ragionevole le accise non è una cattiva idea, ma intelligente e dall'utilità concreta perché in questo caso pagherebbe solo chi usa, consuma, inquina».

Ha tralasciato il piccolo, insignificante particolare che ad oggi il bollo auto è una tassa "equa" perchè basata sulla potenza della vettura: chi possiede una Ferrari non paga quanto uno che ha una Punto.

Le accise invece colpiscono tutti indistindamente... anzi no, colpiscono specialmente chi usa la macchina per lavoro.

Citazione di: Bluforce il  4 Maggio, 2016, 23:29:22Non credo di avere inteso esattamente la richiesta.

Dicevo nel senso di "non passare obbligariamente da un concessionario ufficiale / casa madre".

Nello specifico mi perplime la scanalatura, che sta al centro della chiave, sul lato largo della stessa.
Mi domandavo pertanto se gli strumenti dei classici ferramenta fossero in grado di duplicare anche questa tipologia. :sweat:

Ma d'altro canto il fatto che vendano (e difatti questo ho preso :D) il ricambio con la chiave "vergine" mi lascia un briciolo di ottimismo.

Bluforce

Ragionevolmente credo sia fattibile.

Però non si sa mai che accrocchi strani possano avere sviluppato le case automobilistiche.

Turrican3

Appena possibile faccio un giro di ricognizione presso qualche duplicatore di chiavi "serio", stay tuned. :sisi:

Bluforce


Mystic

voi cosa ne pensate di Tesla?

Dalle mie parti se ne vedono sempre di più.

Tutti quelli che conosco che hanno avuto la possibilità di provare una Tesla ne sono rimasti entusiasti  :gogogo:

Attualmente non prenderei mai una Tesla. Per il semplice motivo che dovrei programmare ogni viaggio in base alle stazioni di ricariche  :asd:
Anche il fatto di dover ricaricare per mezz'oretta la macchina mi fa storcere il naso.

Ma credo che il futoro sia quello. Magari tra 10 - 15 anni, quando la ricarica sarà più veloce e le stazioni di ricariche saranno ovunque, la situazione sarà diversa.



Bluforce

Avendo i soldi? Pure domani.

Da anni guido un'ibrida con enorme soddisfazione, e pur io essendo il primo ad apprezzare i motori, le competizioni motoristiche, e tutto quello che c'è dietro
aspirazione, compressione, scoppio e scarico, passerei immediatamente ad una total elettrica.

Mystic

#14
Citazione di: Bluforce il  6 Maggio, 2016, 09:45:42
Avendo i soldi? Pure domani.

Ma come potresti fare un viaggio in giro per l'italia quando le stazioni di ricarica sono quattro messe in croce?

Devi programmare il viaggio in base alle stazioni di ricarica.

Sono ancora "mooooolto" indietro.

No no, io non la prenderei mai adesso.

Beh, riguardo i soldi.. l'anno prox dovrebbe uscire la Tesla3 per i comuni mortali.  :sisi:

EDIT:
Riguardo le stazioni di ricarica in Italia di Tesla.

L'ultima Supercharger si trova a Sassuolo.. dopo il nulla  :hihi:
Una stazione "normale" la si trova a Roma.

Da roma in giù con la Tesla si viaggia poco  :asd: