News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS4][PS5] Horizon Forbidden West

Aperto da Turrican3, 13 Giugno, 2020, 09:17:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 17 Febbraio, 2022, 13:52:35
Per cui solo su ps5?

Hmm mi pare che pure il DS4 avesse il giroscopio, ma potrei ricordare male. :hmm:

Mystic

Citazione di: Turrican3 il 17 Febbraio, 2022, 12:59:35
I nintendari sono un'invenzione giornalistica. :sisi:

un pò come il Covid

"mi dissioco da questa affermazione"  :look: :bua:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 17 Febbraio, 2022, 14:06:55
Hmm mi pare che pure il DS4 avesse il giroscopio, ma potrei ricordare male. :hmm:

Spero ci sia anche lì la possibilità, la userei sicuramente.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 17 Febbraio, 2022, 10:06:20
https://mobile.twitter.com/hype_domek/status/1494086689861476352

Che tenerezza (o che rabbia?) vedere che ancora una volta* dopo lustri e lustri anche sul fronte non-Nintendo la gente si rende conto finalmente che mirare con i sensori** non era poi così male, come qualcuno ripeteva con insistenza...

* = non è scoperta recente per fortuna, già da qualche anno la platea degli appassionati di questo controllo alternativo si è allargata ben oltre i confini marchiati N

** = al netto delle ben note problematiche dei giroscopi***, che qua si vedono a metà video circa

*** = difatti il metodo del 2006 era ancora più affidabile del gyro-aim perché basato su riferimento assoluto, non relativo; ma sempre meglio di niente...

Noi sonaracci giroscopiamo dal 2006 con Heavly sword  :sisi:
(DS4 ? c'è dal DS3 il giroscopio!!)


Cmq provato il gioco rapidamente.
Le meccaniche sembrano ovviamente uguali al primo.
Graficamente è "soverchiante", che non è necessariamente un bene...
(in alcuni casi per me c'è quasi una sovrabbondanza di elementi a schermo)








Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 18 Febbraio, 2022, 09:28:31
Noi sonaracci giroscopiamo dal 2006 con Heavly sword  :sisi:

Cosa buona e giusta. :sisi:

Citazione(DS4 ? c'è dal DS3 il giroscopio!!)

Ah vero, Sixaxis non a caso inizialmente... siate pazienti, l'età. :bua:

CitazioneGraficamente è "soverchiante", che non è necessariamente un bene...

Tutto molto bello ma l'ultima foto è no. :|


Blasor

Questo sì che è marketing. Trovi di tutto nelle installazioni provvisorie, per cui davvero perché no.

Giulo75


3cod3

Su ste cose sony ha delle belle idee :sisi:

Rh_negativo

Graficamente è qualcosa di mai visto







Le quest per ora sono molto varie e comportano conseguenze (nulla che stravolga la trama ma mi sono capitate cut scene in cui si citavano missioni secondarie che avevo fatto... e che avrei potuto benissimo saltare, o di trovare un accampamento vuoto perchè li avevo fatti scappare attaccando quello piu grande lì vicino... piccole cose ma che aumentano parecchio l'immersività)

Buds95

Dovrei scrivere un papiro dopo le prime 10-15 ore di gioco, ma sarà il più sintetico possibile (PS: Non ci sono riuscito :bua:)

La trama, se riescono a chiudere coerentemente, la trovo su livelli superiori rispetto a Zero Dawn, cosa non affatto scontata per un sequel e considerato che mi era piaciuto parecchio. Segnalo un'incoerenza narrativa su un dialogo di una missione principale però. Non grave, ma c'è qualche cosa da sistemare.

Gli scontri corpo a corpo sono "migliorati", nel senso che sono bruttarelli come prima ma permettono combo che li rendono un pelo più profondi.

L'IA umana è abbastanza deficitaria, ma a memoria invariata rispetto a Zero Dawn. Sempre a memoria credo, invece, che l'IA delle macchine sia peggiorata: non sempre sono reattive, problema che non ricordo dal precedente capitolo.

Il punto peggiore del gioco sono le arrampicate, parecchio peggiorate da Zero Dawn. Risolvibile probabilmente, ma al momento giudico l'esperienza che sto riscontrando. Probabilmente non hanno attuato alcun miglioramento (se non il rampino che serve essenzialmente a risparmiarsi qualche appiglio) ma l'aumento esponenziale del numero degli appigli fa probabilmente impazzire Aloy. A volte capita che si impalli, tipo che stai scalando in tutta tranquillità e a un certo punto si blocca completamente per qualche secondo, a prescindere da dove si punti lo stick in direzione salita. Inoltre spesso capita che Aloy non si agganci a punti di scalata, o pensando al level design che una scala palesemente raggiungibile non venga afferrata perché non è previsto tu possa afferrarla da lì, nonostante a momenti ci si sbatta la testa saltando. O, ancora punti apparentemente irraggiungibili secondo lo standard di salto di Aloy, ma magicamente quel salto viene fatto più lungo del solito per arrivarci. Se Zero Dawn aveva un problema di riconoscibilità dei punti di scalata, qui risolto con l'uso del focus, i problemi su Forbidden West si sono moltiplicati. E sto meditando di lasciare perdere alcune secondarie per questo problema.

Lato grafico solo lodi invece. È incredibile che siano riusciti a migliorare il già non trascurabile Zero Dawn. Non oso immaginare cosa possa essere su PS5 (io lo gioco su Pro in HDR). Migliorate anche le discussioni coi png, estremamente più dinamiche e naturali. Scricchiola un po' la regia a momenti.

Se dovessi giudicarlo ora, cosa ovviamente ingiusta considerando il tempo che manca e le abilità ancora da sbloccare, Forbidden West sarebbe un piccolo passo indietro rispetto a Zero Dawn, che ho amato particolarmente.

Turrican3

Citazione di: Buds95 il 24 Febbraio, 2022, 18:01:35
Dovrei scrivere un papiro dopo le prime 10-15 ore di gioco, ma sarà il più sintetico possibile (PS: Non ci sono riuscito :bua:)

No problem. :bua:

Buds95

Terminato, tra le 60 e le 70 ore. Bel gioco, ma sono indeciso se metterlo a livello di Zero Dawn lo leggermente sotto per alcuni problemi fastidiosi già citati. Alcuni passi in avanti sono stati fatti, altri passettini impercettibili, purtroppo anche peggioramenti come detto. Però sono estremamente soddisfatto.

Turrican3


Turrican3



https://blog.playstation.com/2022/12/08/aloys-story-continues-in-horizon-forbidden-west-burning-shores/

Annunciata stanotte ai The Game Awards l'espansione "The Burning Shores", arriverà esclusivamente su PS5 (no PS4) ad aprile del 2023.