Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

#1500
Citazione di: Turrican3 il 27 Novembre, 2022, 21:46:29Penso però che influisca la richiesta, dubito sia minimamente comparabile a quella di PS5 qui da noi (ma penso bene o male in quasi tutta Europa), purtroppo per MS.
Sicuramente. Anche fosse un rapporto di 1 a 2 non si capisce comunque una tale strategia da parte di Sony.
Gia' hanno completamente perso il mercato giapponese. :sweat:

Io personalmente non ho mai visto nulla del genere nella storia dei videogiochi.

AntoSara

Citazione di: Giulo75 il 27 Novembre, 2022, 22:33:22Sicuramente. Anche fosse un rapporto di 1 a 2 non si capisce comunque una tale strategia da parte di Sony.
Gia' hanno completamente perso il mercato giapponese. :sweat:

Mah, è chiaro che ci guadagnano comunque altrimenti sarebbe una strategia tafazziana.
Mi chiedo tuttavia se questa strada li stia soddisfacendo a tal punto da renderla permanente..

Buds95

Io sulla disponibilità di PS5 e Xbox Series ho maturato una convinzione basata totalmente sulla logica (o forse uscì anche una notizia in merito, ora non ricordo di preciso): trovo scontato che di base le fabbriche vengano occupate in base all'aspettativa di vendita, a meno che l'azienda Y non voglia invadere il mercato o creare un oggetto più desiderato. Quindi sono convinto che PS5 avesse accordi per una produzione di console maggiore di Xbox Series. Ma credo anche che, data la crisi produttiva, Microsoft abbia colto la palla al balzo scucendo più soldi del previsto per aumentare la capacità produttiva, nonostante sia sicuramente meno richiesta.

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 27 Novembre, 2022, 22:33:22Io personalmente non ho mai visto nulla del genere nella storia dei videogiochi.

A pelle l'unico precedente comparabile è il Wii, anche se non sono sicuro si possa fare un raffronto 1:1 stante che allora non c'era stata la pressochè totale distruzione della logistica come stavolta ma semplicemente una richiesta da parte del mercato fuori dal comune. :hmm:

AntoSara

Citazione di: Buds95 il 28 Novembre, 2022, 10:46:47[..] Ma credo anche che, data la crisi produttiva [..]

Ma è ancora valida l'argomentazione della crisi produttiva? Io non riesco piú a crederci. All'inizio puó essere stata una variabile, anche significativa, oggi mi sembra semplicemente non credibile che un colosso come Sony non abbia avuto i mezzi, le possibilità e la capacità organizzativa per porvi rimedio.


Turrican3

A quanto ho capito il grosso problema è la Cina.

Quasi tutto ciò che conta si produce ancora lì, e siccome (non sto qua ad aggiungere giudizio personale per non deragliare in politica) le restrizioni anti-covid persistono in misura abbastanza rilevante, la produzione fatica a tornare a livello dignitosi.

L'altro giorno leggevo ad esempio che hanno avviato produzione di un modello di Raspberry Pi in Kenya, è chiaro che si stia provando a differenziare (cosa saggia a prescindere) ma non basta uno schiocco di dita.

Proprio per Raspberry si continuano a sentire pareri che parlano di 1-2 anni per il ritorno alla disponibilità "normale" del prodotto.

Insomma è ancora un casino. :sweat:

Buds95

Citazione di: AntoSara il 28 Novembre, 2022, 13:59:45Ma è ancora valida l'argomentazione della crisi produttiva? Io non riesco piú a crederci. All'inizio puó essere stata una variabile, anche significativa, oggi mi sembra semplicemente non credibile che un colosso come Sony non abbia avuto i mezzi, le possibilità e la capacità organizzativa per porvi rimedio.



Secondo me sì. Le fabbriche sono state chiuse mesi inizialmente, accumulando ritardi su ritardi che, ovviamente, alla riapertura si sono accumulati a nuovi ordini (che ricordo avessero addirittura bloccato, a un certo punto) e andavano smaltiti. Aggiungo che, a quanto pare viste anche le proteste di questi giorni, la Cina adotti ancora la chiusura indiscriminata delle zone che presentano certi livelli di diffusione del covid, il che immagino crei altri piccoli ritardi produttivi. D'altronde diverse fabbriche sono condivise tra taaanti produttori di elettronica (ora non so dirti a chi si poggi Sony con PS5, ma oltre a questa notizia sulla chiusura di una fabbrica che si occupava di iPhone noto che ad esempio proprio gli iPhone 14 Pro non sono disponibili sul sito Apple prima di inizio Gennaio, idem da Amazon e gli altri principali negozi di elettronica). Poi per carità, Sony probabilmente potrebbe fare di più, ma se non hai il minimo controllo della filiera produttiva (Intel avendo le proprie fabbriche lo ha, ad esempio) diventi solo un cliente in coda che deve sottostare alle tempistiche altrui.

Riassumo tutto in: temo che la crisi dei microchip, pur avendo passato ampiamente il suo momento peggiore, sia ancora tra noi.

Blasor


Blasor



I risultati del PlayStation Partner Awards 2022 Japan Asia.

Come da copione ce l'hanno duro Elden Ring e Genshin Impact. Sorpresine tra i premi del pubblico.

Blasor


Turrican3


stobbArt

Citazione di: Turrican3 il  5 Dicembre, 2022, 08:26:09Cioè dove quasi non serve. :|

così possono dire che stanno soddisfacendo un mercato, anche aumentando la produzione di 3 sole unità :bua:


Turrican3

https://twitter.com/Wario64/status/1605202096890187777

Prime impressioni del nuovo DualSense Edge, spicca purtroppo l'autonomia peggiorata rispetto alla già non eccelsa del modello standard.

Buds95

Se non erro già aveva una durata controversa il pad "out of the box" della PS5. Da capire quanto questo sia un problema all'atto pratico.