[PS4][PS5] God of War: Ragnarok (God of War 2)

Aperto da 3cod3, 17 Settembre, 2020, 10:31:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

#75
Per me il combattimento è diventato più tecnico (molta più importanza alle parate) e più lento.
Questione di gusti, può piacere di più o di meno.
I dialoghi sono migliori (anche perché si interagisce con molta più gente).
Gli enigmi più o meno a livello del precedente (quindi sotto la trilogia originale).
Boss fight alti e bassi (molto sotto la trilogia originale ma voglio dare il beneficio del dubbio possa superare il precedente visto che per ora sto affrontando per lo più middleboss).

La trama: qui mi riservo giudizio alla fine perché stanno montato delle premesse sul finale che potrebbe essere la roba più epica mai vista... (ovviamente con tutti i rischi del caso).


Ps. Continuo a pensare che avrei fatto anche a meno della gestione armi/armature/amuleti/crafting ecc...

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il 19 Novembre, 2022, 15:30:08Ps. Continuo a pensare che avrei fatto anche a meno della gestione armi/armature/amuleti/crafting ecc...

Eh ma va tanto di moda no? :(

Io le dinamiche rpg le apprezzerei pure, non fossero pretestuose.

Turrican3

#77
https://twitter.com/PlayStation/status/1595432230750674945

Partito fortissimo, oltre 5 milioni di copie nella prima settimana, è il titolo interno Sony più venduto della storia Playstation (nell'arco di tempo in oggetto).

Rh_negativo

Mi aspettavo vendesse tanto ma non pensavo a numeri del genere...
Sarei curioso di sapere lo split ps4/ps5

Blasor

Scommetterei più su ps5. Santi numi persino in Giappone ha venduto più del doppio su ps5 al lancio.

Rh_negativo

Citazione di: Blasor il 23 Novembre, 2022, 21:11:08Scommetterei più su ps5. Santi numi persino in Giappone ha venduto più del doppio su ps5 al lancio.

Tutti i crossgen pare vendano mooolto di più su ps5.
Questo rende ancora più clamoroso il dato dei 5 milioni di pezzi venduti vista la differenza di base installata.

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il 24 Novembre, 2022, 08:53:56Tutti i crossgen pare vendano mooolto di più su ps5.

In oriente mica tanto, soprattutto i titoli orientali su ps4 fanno anche il doppio di ps5. Per questo ci sono rimasto!

Rh_negativo

Sono arrivato "abbastanza avanti".
Chi parlava di ALMENO 40 ore per finirlo e più di 70 per fare il 100% stavolta non esagerava.
Il gioco è enorme e tanto ma veramente tanto è lasciato a side quest che possono essere saltate (se odiate i videogiochi).
Con mio somma gioia posso confermare che sì le megaboss fight ci sono anche stavolta!
Purtroppo non tante quanto averi sperato ma ci sono (in compenso ci sono cinquantamila middleboss...).

La trama è un crescendo, il finale promette scintille (sperando non facciano il passo falso proprio lì).
Sì Kratos all'inizio sembra una versione Light e più buonista rispetto alla prima saga ma c'è una logica narrativa dietro questa scelta.
Non è più un uomo spinto dall'odio e dalla vendetta che non ci pensa due volte a gettare nelle fiamme un cittadino greco solo per passare, ma non è neanche la sola storia del rapporto genitoriale (che comunque innegabilmente c'è).
Prima di tutto non è neanche più solo la storia di Kratos... il gioco è molto più corale dei precedenti capitoli e molti personaggi sono approfonditi abbastanza bene (o quanto meno hanno delle sottotrame proprie molto interessanti).
Non è neanche più il viaggio di formazione di Atreus (ma di nuovo anche questo c'è).
Direi che è più la storia di un uomo moooolto vecchio che pensa a proteggere suo figlio, ma non alla TLOU, raramente Kratos sembra preoccupato per Atreus in battaglia sembra più volerlo proteggere dal suo passato e soprattutto il Dio della guerra sembra preoccupato del suo lascito.
Preoccupato di lasciare un figlio che dovrà cavarsela da solo e dovrà essere preparato sia fisicamente che moralmente.
Preoccupato del tipo di immagine che potrà lasciare al figlio.

Ovviamente tutta la vicenda ruota attorno alla profezia che si vedeva alla fine del capitolo precedente e molto della narrazione si basa sulla domanda: è già tutto scritto? scriviamo noi il nostro destino? possiamo cambiarlo? o tutti i nostri sforzi non faranno altro che farlo avverare?

I dialoghi li ho trovati per lo più brillati (alcuni anche genuinamente divertenti).
Il gameplay come ho già detto diventa sempre più stratificato, sia per le crescenti abilità e opzioni messe a disposizione del giocatore sia perchè il bestiario è veramente ampio e ogni nemico ha le sue peculiarità.

Il tutto a patto di "viversi il gioco" con la dovuta calma e curiosità.
Come dicevo MOLTO del gioco sono quest secondarie (alcune molto interessanti), saltarle vuol dire perdersi tantissimo della storia, dei dialoghi e perfino del mondo di gioco (intere aree sono dedicate a singole side quest).


Per ora pienamente promosso, incrociando le dita per il finale (che tempo libero permettendo penso di riuscire a vedere nel fine settimana)

3cod3

#83
Io l'ho finito (32 ore).
Non lo chiamo Ascension 2 perché la parte finale, compreso il bel funerale di brok, è secondo me è molto figa e riesce a portarlo un po' sopra.
Rimane però un gioco molto disomogeneo, che non riesce a fare tutto quello che vorrebbe bene come dovrebbe.
Non ha nessun aspetto in cui lo preferisco la precedente (forse la ost).
Lo sfilacciamento narrativo che porta avanti questo gioco tende a rendere la parte centrale del gioco semplicemente superflua, a volte ti chiedi davvero che cosa stai facendo. Inoltre la discrepanza tra gameplay e narrazione qui raggiunge vette che nemmeno io (che di solito non noto troppo ste cose) faccio fatica ad ignorare. Strutturalmente molto lineare ma non in senso positivo, è un bel passo indietro dal world design del 2018 e non ha nemmeno il ritmo di un gow3 che fa si che la linearità sia preferibile. Le secondarie... alti e bassi, in generale ad un certo punto ho cominciato a skipparle.
Per finire. tutte le parti con atreus sono bruttine c'è poco da dire, vista così per fortuna che kratos non muore  :asd:
Nel complesso è un buon gioco comunque ma non siamo affatto nei dintorni di gow1-3-4.

Rh_negativo

#84
Finito anche io!
46 ore (e mi manca il mondo...)
Il finale mantiene le altissime aspettative ed è riuscito a sorprendermi (mi ero fatto 4 o 5 film su come sarebbe finito e non è nessuno di questi).
Forse per furbizia hanno sviato fin dall'inizio o forse qualcosa è cambiato in corso d'opera...

Blocco nascosto
ordine di scuderia per non ammazzare la serie?
[close]

forse un filo troppo

Blocco nascosto
happy ending
[close]

Per me come narrazione (non trama) siamo ai livelli più alti della saga, anche perchè è il primo capitolo con così tanti dialoghi e personaggi (e anche alcuni concetti interessanti).
Il CS è quello del primo ma con più alternative (e più basato sulle parate)
Avrei voluto più boss fight ma anche qui direi che siamo un passo avanti al 2018 (ma molto lontani dalla prima trilogia) nettamente sopra se parliamo dei middleboss.

Per me pienamente promosso :sisi:

Blasor

Bello vedere pareri così diversi :sisi:
Mi toccherà fare un giro di prova, poi attendo Hits al momento giusto.

Blasor


Rh_negativo



Turrican3

https://twitter.com/SonySantaMonica/status/1620844673924227074

Kratos simpaticone non si può vedere ma vabbè: 11 milioni di copie per l'ultima fatica di Santa Monica. :D