News:

in collaborazione con:

Menu principale

The Game Awards 2022

Aperto da Rh_negativo, 14 Novembre, 2022, 18:45:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Don G

Elden ring lo premiano per la narrativa così Martin è costretto a fare la venire come guest star per ritirare il premio

Rh_negativo

#31
Citazione di: Turrican3 il 16 Novembre, 2022, 11:28:11Insomma il punto è valutare i prodotti senza pregiudizi: un capolavoro è un capolavoro indipendentemente dal budget.


Assolutamente.
Ma scivolare nel radical chic è un attimo.
È un discorso che va fatto a doppio senso.
Troppe volte ho visto giochi con il "graficone" o Mass market da milioni di copie venire snobbati o trattati con sufficienza.

No Gow non è solo grafica ma ha un CS tra i migliori mai visti nel genere action, una direzione artistica sublime e una regia incredibile (TUTTO il gioco è un unico piano sequenza... non è banale come cosa).

No Horizon non è un more of the same (non più di quanto non lo sia qualsiasi sequel quantomeno ma i passi avanti sono notevoli).

Ma soprattutto con tutta la simpatia per il gattino di Stray...
Elden Ring è un titolo che volenti o no resterà nella storia del media, uno di quelli che ci si ricorderà ripensando a questa gen e che probabilmente ridefinirà il genere di appartenenza.

È "giusto" allora premiare Stray PERCHÉ è un Davide e non il Golia Elden Ring?

Io con tutto l'amore per i Devolver e la scena indipendente ho qualche dubbio...


Ps. L'anno scorso poi ha vinto Take It Two eh... non è che sono premi fatti solo per gli AAA.

Buds95

Citazione di: Bluforce il 16 Novembre, 2022, 08:26:41Eh... ma sai... io la penso come te, ma fra i videogiocatori temo facciano più rumore quelli che "AAA o morte".
Gente che "manco s'abbassa" a provare qualcosa che non sia una produzione multimilionaria.

A me più che altro dispiace che alcuni non considerino le produzioni minori e/o reputano che a prescindere non possano essere giochi migliori di titoli molto più costosi/pubblicizzati.
Però farei sempre attenzione a non cadere nello snobbismo tipo "giochi solo quella roba grossa, la tua opinione vale meno di altre".

Sia chiaro, non dico che lo si stia facendo qui. È un mio pensiero sull'argomento :D

Joe

Stray non riesco a vederlo GOTY, ma neanche al secondo posto. Elden Ring sì, ma nettamente rispetto a GoW e Horizon perché a differenza di questi ultimi ha inciso molto di più, a 360°. Ribadisco che mi sono fatto questa idea, senza avere avuto il piacere di provare i due titoloni Sony.

Piuttosto, se dovessi premiare un indie, sceglierei l'assuefacente Vampire Survivors.  :look:

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il 16 Novembre, 2022, 08:15:11
Blocco nascosto


:asd:

Va detto il reparto social/marketing Annapurna sta sempre sul pezzo, troppo forti.


Citazione di: Turrican3 il 16 Novembre, 2022, 11:28:11Non vedo proprio nessun motivo per cui non dovrebbero poter avere la meglio sugli Elden Ring, i GoW o gli Zelda di turno, SE ovviamente meritevoli (non so nello specifico eh, Stray non l'ho giocato)

Eccone due: gli sponsor e l'apparenza del mercato. 'sti baracconi non si pagano da soli, purtroppo per tutti.
Sarebbe come chiedere il premio oscar al miglior film per un film indipendente. Mai dire mai, soprattutto se i produttori sono pesci grossi ma... rendo l'idea?


Citazione di: Rh_negativo il 16 Novembre, 2022, 12:42:51Ps. L'anno scorso poi ha vinto Take It Two eh... non è che sono premi fatti solo per gli AAA.

Che però, ricollegandomi al discorso sopra, era un gioco EA, per cui "vittoria" di Pirro...


Per il resto, considerate questo:

CitazioneWinners are determined by a blended vote between the voting jury (90%) and public fan voting (10%).

https://thegameawards.com/faq

Parsifal

#35
Stray non vincerà molto probabilmente per alcuni motivi e come dice Joe è difficile vederlo come GOTY sebbene sarei contento vincesse questo sempre per alcuni motivi, ma il gioco in se non è "simpatico", non è questione di simpatia, per quanto mi riguarda è un piccolo capolavoro che ti trascina dall'inizio alla fine.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 16 Novembre, 2022, 12:42:51Ma scivolare nel radical chic è un attimo.
È un discorso che va fatto a doppio senso.

Senza dubbio. :sisi:

CitazioneÈ "giusto" allora premiare Stray PERCHÉ è un Davide e non il Golia Elden Ring?

No, chiaro.
Dico solo che per quanto possibile andrebbe sgombrata la mente dai pregiudizi, ben presenti nei giocatori a mio parere infinitamente più del radicalchicchismo.

Oh, siamo in un mercato in cui si pretende che dopo 6 mesi un gioco debba costare almeno la metà del lancio, altro che schifare gli indie...

Citazione di: Blasor il 16 Novembre, 2022, 13:53:45Eccone due: gli sponsor e l'apparenza del mercato. 'sti baracconi non si pagano da soli, purtroppo per tutti.
Sarebbe come chiedere il premio oscar al miglior film per un film indipendente. Mai dire mai, soprattutto se i produttori sono pesci grossi ma... rendo l'idea?

Certo che sì ma infatti l'ho detto dall'inizio, è fin troppo evidente che lo Stray di turno è a dir poco improbabile possa vincere in un evento del genere.

Buds95

Purtroppo non posso entrare più di tanto nello specifico su chi meriterebbe il GOTY secondo me. Posto che per esprimere un giudizio del genere reputo si debba aver giocato tutti i candidati per un mio pregiudizio non ho mai visto Stray come un gioco particolarmente ispirato se non per il fatto di poter essere uno degli animali più coccolati del globo. Però ripeto, è un mio pregiudizio che più avanti andrò a verificare giocandolo.
Però un parere minimo posso darlo: dei candidati ho giocato solo Horizon Forbidden West e se dovesse vincerlo lui beh, diciamo che se avessi fiducia cieca nel lato meritocratico del premio (e non la ho) recupererei tutti i suoi concorrenti a poco prezzo :look:

Blasor

Citazione di: Buds95 il 16 Novembre, 2022, 15:36:48Posto che per esprimere un giudizio del genere reputo si debba aver giocato tutti i candidati

:sisi:


Ma dato neppure la giuria degli oscar vede tutti i film in competizione in ogni categoria, capiamo bene cosa abbiamo qui.
Cioè una vetrina mainstream che fa comodo ai grossi produttori e alla stampa specializzata.
Più di "chi vince", è importante "chi c'è".

Rh_negativo

Allora:

- Sì Take It Two era EA.
Come Stray è Annapurna, Cult of The Lamb è Devolver, Ori ha partecipato come Indie sotto etichetta MS...

Insomma "famo a capisse", l'appellativo indie ormai significa tutto e niente.

- Stray è assolutamente un capolavoro di ambientazione, trama, atmosfera. gameplay? 'Nsomma. Un passo avanti rispetto ad un Walking simulator, c'è qualche enigma e molta esplorazione.
Ma li finisce.
Mi resterà sicuramente nel cuore la storia (come è successo con Soma o altri "piccoli capolavori").
Ma fossi chiamato a scegliere il "gioco dell'anno" potrei in tutta onestà dire che è "meglio" di Elden Ring o Gow? Non me la sento.
Contento che sia in lizza (io avrei messo pure Sifu) ma non lo voterei.



Rh_negativo

Citazione di: Joe il 16 Novembre, 2022, 13:18:18Piuttosto, se dovessi premiare un indie, sceglierei l'assuefacente Vampire Survivors.  :look:

A vederlo dai video mi ispira quanto una colonscopia ma ne parlano tutti benissimo.
Prima o poi dovrò provarlo.


La selezione Indie comunque quest'anno mi pare di ottimo livello :sisi:


Cult of the Lamb
Neon White
Sifu
Stray
Tunic


(Non ho giocato Neon white, gli altri sì è li considero tutti ottimi giochi)

Eksam

Citazione di: Don G il 14 Novembre, 2022, 21:53:49ma qualcuno mi spiega invece quale ente massonico spinge A PLague Tale? lo vedo sempre nelle lineup pubblicitarie e fra i partecipanti a sti premi ma i fan di sti giochi non esistono  :asd:
Action adventure in terza persona, grafica realistica, cutscene cinematografiche...se è anche lineare e facile è il gioco da TGA.

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il 16 Novembre, 2022, 16:58:59- Sì Take It Two era EA.
Come Stray è Annapurna, Cult of The Lamb è Devolver, Ori ha partecipato come Indie sotto etichetta MS...

Insomma "famo a capisse", l'appellativo indie ormai significa tutto e niente.

Il punto è che Annapurna e Devolver non sono "grossa, fottuta" EA, mentre né Ori né Cult of the Lamb sono mai stati candidati per il GOTY.
E' verissimo, "indie" è un termine ormai versatilissimo (esattamente come "film indipendente"), il punto è che parlavamo di AAA. Ebbene se andiamo a ritroso, su otto edizioni ha vinto una sola volta un "indie", solo l'ultima edizione, vendendo pubblicato da un publisher di AAA.
Voglio dire che ci sono una serie di requisiti "che contano" e spintarelle fondamentali, che Stray non ha. Per cui vincesse, sarebbe un nuovo primato come neanche It Takes Two.

Rh_negativo

Citazione di: Blasor il 16 Novembre, 2022, 20:21:15Il punto è che Annapurna e Devolver non sono "grossa, fottuta" EA, mentre né Ori né Cult of the Lamb sono mai stati candidati per il GOTY.
E' verissimo, "indie" è un termine ormai versatilissimo (esattamente come "film indipendente"), il punto è che parlavamo di AAA. Ebbene se andiamo a ritroso, su otto edizioni ha vinto una sola volta un "indie", solo l'ultima edizione, vendendo pubblicato da un publisher di AAA.
Voglio dire che ci sono una serie di requisiti "che contano" e spintarelle fondamentali, che Stray non ha. Per cui vincesse, sarebbe un nuovo primato come neanche It Takes Two.

Non so Blasor.
Più che questione di "spintarelle" direi semplicemente che il budget in questo mercato aiuta.
E non significa: più soldi = più grafica!!!
Significa più soldi = prodotto di più ampio respiro, con più testing, più rifinito...

Guardando la lista che hai linkato (escluso Dragon Age che era una cagata :asd:) te la sentiresti di dire che non sono titoli meritevoli? Che c'era il gioco low budget che lo meritava di più ma non è stato spinto dalle major?

Blasor

Non farmi queste domande che poi mi ri-togli il saluto :asd:

Scherzi a parte oggettivamente no, non te lo direi, ma il mio discorso è differente.
Il mio discorso è: anche se ci fosse (stato), non lo avrebbero fatto passare. Perché incompatibile con gli obbiettivi di questa "corsa al premio" o come la vogliamo chiamare.
Il budget è già di per sé una discriminante: non è il premio al miglior gioco, è il premio al miglior gioco per cui sono stati spesi bei soldoni sopra. Anche perché è essenziale il mercato appaia come un ambiente ancora in grado di produrre alto budget a raffica che viene pure premiato.
Vedi Stray, vedi cose affini, ma le vedi per "quota". La stessa quota del film con temi o scenari "caldi" o "che stanno a cuore" nelle controparti dei premi cinematografici. Vincono? Meno spesso e vai poi a vedere chi molto poco casualmente ci ha messo i soldi sopra il più delle volte.

E' semplicemente che il videogioco è un media giovane e questa manifestazione ancor di più. Deve ancora arrivare, se ci arrivano, la novantaquattresima edizione dove il premio principale lo vince il remaketto americano co-prodotto con la Francia di un bel film francese già fatto con due spicci, prodotto casualmente da Apple.
Allora ti chiederai se erano davvero i soldi a fare la differenza, o più semplicemente l'andamento di mercato.

Sottolineo anche non ti sto dicendo più budget non equivalga il più delle volte a prodotti già pensati in modo diverso, di più ampio respiro e possibilità (anche se la patch al day one da ventordici giga che non è detto risolva mi impedisce di essere d'accordo su testing e rifiniture, vabbè...). Ti sto dicendo non è autenticamente questo l'utilizzo che loro fanno del parametro budget.

Comunque rendo noto che l'alternativa, per dei parametri generalmente più equi per quanto niente di rivoluzionario, esiste.