News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [3]

Aperto da Bluforce, 24 Gennaio, 2022, 14:04:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Mi son reso conto solo da alcuni giorni che siam arrivati a 10 giga come offerta  :|

Turrican3

Beati loro. :D

Qua ancora di fibra non se ne parla, con buona pace della pianificazione ufficiale sul sito di openfiber il 2022 è ormai agli sgoccioli... unica flebile speranza di cui avevo recentemente accennato, una sfilza di segni sul manto stradale dalle mie parti (intendo anche nei comuni limitrofi)

Ma magari è soltanto per il metano o altro. :'(

Parsifal

#107
Citazione di: Turrican3 il  6 Novembre, 2022, 08:32:41Beati loro. :D

Qua ancora di fibra non se ne parla, con buona pace della pianificazione ufficiale sul sito di openfiber il 2022 è ormai agli sgoccioli... unica flebile speranza di cui avevo recentemente accennato, una sfilza di segni sul manto stradale dalle mie parti (intendo anche nei comuni limitrofi)

Ma magari è soltanto per il metano o altro. :'(

C'è troppa differenza, e son passati anni...
Poi per la 10 Gb non so se solo cosa di tim, io l'ho scoperto per via della pubblicità in tv, ho anche verificato la copertura e mi da 8.400 Mpbs come velocità stimata (max 10000 min. 500), ma onestamente non saprei proprio che farmene di cotanta velocità, che poi bisogna vedere se arriva veramente a quella stima.

Turrican3


Bluforce

Certo, in un mondo ideale sarebbe meglio fare arrivare prima il Gigabit a tutti, e poi spostarsi verso velocità più alte.

Ma capisco che l'infrastruttura di rete in Italia ha problemi enormi, e la peculiarità della nostra conformazione geografica crea molti problemi...

Detto ciò, 10Gbit al momento servono davvero a poco. Manco si riescono a sfruttare.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 15 Novembre, 2022, 08:14:53Detto ciò, 10Gbit al momento servono davvero a poco. Manco si riescono a sfruttare.

Non sottovaluterei taluni connazionali. :hihi:

Bluforce

Io lo scrivo, magari interessa a qualcuno.
Ricordate quel problemino con la risoluzione di alcuni indirizzi con la "nuova" connessione FWA?

Si risolve selezionando nelle opzioni del browser la modalità "richiedi sempre connessione HTTPS, e segnala se il sito non ce l'ha". Più o meno testuali parole insomma.

Turrican3

Mi sfugge il nesso ma ovviamente mi fido! :D

Bluforce

#113
Citazione di: Turrican3 il 15 Novembre, 2022, 10:17:11Non sottovaluterei taluni connazionali. :hihi:
Vero!

Però realisticamente certe velocità oggi sono uno spreco di risorse.
Oggi ho guardato un video su YT a 8K@60fps:


Con la mia connessione FWA da 1Gbit "traballante" avevo 24 secondi di Buffer Health, ma il video andava a scatti perché la CPU chiedeva pietà. A 4K tutt'apposto.

Detto ciò, se io abitassi in una delle località raggiunte dalla 10Gbit, a parità di prezzo è chiaro che mi abbonerei subito :asd:

EDIT: Bonus pic. Il vento di oggi migliora le prestazioni della mia FWA :lol:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 22 Novembre, 2022, 15:43:25EDIT: Bonus pic. Il vento di oggi migliora le prestazioni della mia FWA :lol:

Anche i bit viaggiano più spediti. :asd:

Buds95

Dopo oltre un anno e mezzo dai lavori stradali, Fastweb che prende in affitto la rete Open Fiber ovunque tranne che nella mia zona/comune e mi lascia con 100 Mb teorici finalmente è arrivato il momento: venerdì installazione e il 12 Dicembre dovrebbe esserci il passaggio alla 5 Gb Iliad. Incrocio le dita.

Bluforce


Turrican3

Citazione di: Buds95 il 28 Novembre, 2022, 19:07:37passaggio alla 5 Gb Iliad. Incrocio le dita.

:o

Diciamo che se tutte le attese fossero ricompensate così... :D

Bluforce

Ritorno fra i plebei :'(

Settimana scorsa, nel pieno dell'allerta meteo, il servizio FWA ha smesso di funzionare. Da 1Gbps è finito ad agganciare 1Mbps :gogogo:

Chiamato assistenza, hanno provato a resettare tutto in remoto, nulla da fare "l'antenna non sale, avrà imbarcato acqua, mandiamo un tecnico".
Oggi viene il tecnico, fa qualche prova, monta una sua antenna, niente da fare. Niente "5G".
Ho assistito alla telefonata in vivavoce con "la sede tecnica", e facevano fare prove veramente ridicole, fino alla genialata "lì prende così perché ha sempre preso così". Fortunatamente il tecnico era il medesimo che ha montato l'impianto, e ha risposto prontamente "col c@$$o, andatevi a vedere i valori di attivazione, erano fantastici".

In sostanza per "la sede" è tutto a posto, mi hanno proposto di collegare l'antenna a 100Mbps (sempre teorici) e li ho mandati gentilmente a quel paese :asd:
Persino il tecnico gli fa "ma come spiego al cliente che fino a ieri prendeva 1000 che da oggi prende 100? Mandate un tecnico a sistemare l'antenna principale invece che perdere il cliente".

Niente da fare.
E hanno perso il cliente.

Turrican3

Non posso mettere per ovvi motivi "mi piace", in compenso rimango abbastanza basito.

Anche perchè non capisco cosa caspita sia successo. :|