News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale

Aperto da Sensei, 12 Gennaio, 2006, 22:36:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Pandabit il  4 Agosto, 2014, 08:29:52EDIT: Sembra ci sia stato un errore di traduzione http://www.italiajapan.net/2014/08/studio-ghibli-non-chiude/

Emmenomale!!!

M'era preso un coccolone epocale, già non mi capacito del pensionamento del Maestro... :|

Blasor

Sicuramente sono alle strette, perché Marnie (l'ultimo lungometraggio) ha mezzo floppato per vari fattori e alcuni di loro non trovano di meglio da fare che passarsi la colpa a vicenda. Certo è che dopo l'uscita della nuova serie TV diretta da Goro, co-prodotta, Ghibli come la conosciamo oggi non sarà più. E lo sanno anche i guru del mercato, con Mamoru Oshii che incalza Suzuki sul destino degli animatori: http://www.animenewsnetwork.com/daily-briefs/2014-09-12/mamoru-oshii-asks-ghibli-suzuki-about-restructuring/.78715
Sicuro qualcuno se li papperà, se hai lavorato in Ghibli non ti lasciano per troppo tempo per strada.

Personalmente immagino un quadro dove Ghibli fa piccole cose, il più possibile co-prodotte, o conceda direttamente i diritti a qualcuno per lavorare sulle loro proprietà, vecchie o nuove. Il che si tradurrebbe in milkaggio e sarebbe agghiacciante, considerato che l'unico lungometraggio Ghibli mai collegato ad un altro è uno spin-off de I sospiri del mio cuore.


Comunque ho visto Si alza il vento e tolte le solite scelte opinabili di adattamento (di cui una o due veri e propri errori, secondo me), il lavoro sui termini tecnici è stato eccellente ed il film in sé è "Miyazaki che fa il Takahata", con tutti i pro e i contro del caso.
Per me sono di più i pro e nonostante non rientri nella mia "top three", è un ottimo film che saluta ottimamente il suo pubblico, metafore incluse. Sicuramente il top audiovideo sfornato dallo studio, assolutamente deliziosi gli effetti sonori campionati da vocalismi distorti, precedentemente proposti timidamente ma largamente presenti in questo film, per rafforzare la dimensione onirica, quasi SatoshiKoniana.

Turrican3

Per intanto bentornato! :D

E poi... "Si alza il vento" l'ho visto anch'io.

Ma un po' perchè mi ha lasciato delle perplessità e lo vorrei rivedere (immagino l'home video non tarderà), un po' perchè quei disgraziati del cinema hanno sovvertito la loro policy standard dei 15 minuti di pubblicità DOPO l'orario ufficiale facendomi perdere l'inizio (e figuriamoci se proprio stavolta non beccavo incolonnamento per strada e cassa monoaddetto, insomma un disastro :|) credo sia saggio da parte mia rimandare il giudizio.

Blasor

Grazie! :)

Sì decisamente l'inizio serve, in quanto senza non si capiscono pienamente certi salti all'interno e il finale. Sebbene a mio parere certi "stacchi" all'interno del film rimangano troppo improvvisi.

Sensei

a me é piaciuto...diverso da altre sue opere e si l'inizio ti serve come ha detto il buon Blasor.

Un personaggio maschile tra i migliori di Miyazaki, un giovane uomo e non un bambino/a come siamo abituati a vedere,  un giappone ben raccontato,  la presenza del temi "volare" e "sognare" che devono essere letti con profonditá. Un film ripeto diverso, che per molti sará lento e lungo, in alcuni momenti addirittura "sconclusionato", un film non fantastico ma piú naturalista/realistico quindi molto lontano dal  Miyazaki che tutti noi conosciamo. Eppure su di me ha avuto un effetto pazzesco...ho adorato "Si alza il vento" e spero di poter continuare ad assaporare qualche altro capolavoro del Sensei (quello vero  :) ) 

Blasor

Essendosi ritirato, purtroppo, lo vedo difficile :( Temo il massimo a cui potremo aspirare, in ambito animazione, saranno i corti del Ghibli Museum, che non riusciremo mai a vedere finché lo studio non si deciderà a sbatterli in home video. Magari adesso che hanno bisogno di monetizzare...

E' verissimo comunque, questo film è pieno di temi che gli stanno a cuore. Il volo e le "macchine volanti", l'identità nazionale, la storia e il suo fardello, il potere della passione.
Una resa così però non l'avevamo mai vista, da parte sua, per questo dicevo che "fa il Takahata".

Sensei

Citazione di: Blasor il 24 Settembre, 2014, 17:18:29
Essendosi ritirato, purtroppo, lo vedo difficile :(
onestamente non ci giurerei troppo...forse come dici tu non in lungometraggi ma credo che ancora voglia dare qualcosa a noi poveri normali  :sisi:

Blasor



Kaguya-hime, opportunamente diventato La principessa splendente, al cinema per i primi di novembre. http://luckyred.it/la-principessa-splendente

Non vorrei sorbirmi l'ennesimo adattamento che non mi piacerà, ma non vorrò neppure farlo floppare più di quanto flopperà.
Takahata non si è ritirato ma i mezzi per produrre altri film scarseggiano proprio nello studio, per cui anche questo è da non perdere al pari del Miyazaki, tanto più che è animato divinamente, stilisticamente bellissimo.


Poi mancherebbe Marnie, l'ultimo film effettivo dello studio, ma ho paura che per quello i tempi saranno molto più lunghi... ci faranno passare in mezzo qualche altra riproposta.

Turrican3


Turrican3

Amazon.it riporta per i primi di dicembre l'uscita di "Si alza il vento" in BD, ottimo!

Blasor


Turrican3


Turrican3

http://www.latimes.com/entertainment/envelope/moviesnow/la-et-mn-hayao-miyazaki-honorary-oscar-governors-awards-20141108-story.html

Nessun nuovo lungometraggio cinematografico per Studio Ghibli, Miyazaki conferma il pensionamento (ma è al lavoro su un manga) e per questioni di costi la vede nerissima per il futuro dell'animazione cosiddetta tradizionale, ergo, disegnata a mano con carta e matita.

Sigh. :(

Turrican3

Visto finalmente "My neighbour the Yamadas", lingua originale con sottotitoli in inglese.

Lo stile del disegno è molto particolare (e sul finire c'è una bella chicca) ma a parte questo la visione è risultata davvero piacevole, un film che riesce ad essere al tempo stesso leggero/spensierato ma pure profondo - il tema di base è la famiglia.

A me è piaciuto, promosso.

Parsifal

Io invece finalmente ho visto Si alza il vento, mi é piaciuto  :sisi:
Ho letto critiche per un presunto significato di impronta militaristica, chi pensa questo non ha capito proprio un tubo del film.
Inoltre mi é piaciuto molto il voler rendere omaggio all'aviazione italiana ma in particolare a Giovanni Caproni (personaggio che conosco un pó anche per motivi lavorativi di filatelia).
Mi dispiace tantissimo che questo sia stato l'ultimo lavoro di Hayao sigh.