News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)

Aperto da Nessark, 22 Febbraio, 2012, 15:05:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nessark

Ed eccolo qui, il topic che tutto il mondo stava aspettando! In questo piccolo angolo di Gamers4um si parlerà di tutto ciò che è Shooting Game (STG), noti anche come Shoot'em Ups, uno dei miei generi videoludici preferiti. Spero di aggiornarlo ogni tanto con spunti e riflessioni sui giochi che hanno fatto la storia di questo genere, insieme a piccole perle che forse pochi conoscono. :)

Piccolo FAQ (in continuo aggiornamento):
CitazioneMa cos'è un STG (Shooting Game)?
STG (chiamato a volte anche "sparatutto a scorrimento") è un sottogenere dello sparatutto, in cui il giocatore controlla una navicella (o un personaggio) che va all'attacco contro grandi quantità di nemici, sparando laser, proiettili, missili e quantaltro.
Ah, intendi giochi del tipo "Starfox"?
Diciamo più no che sì. C'è gente che include in questo genere anche giochi in 3D, ma per "STG" si intende quasi esclusivamente il classico sparatutto a scorrimento giapponese, in 2D.
Aaah ho capito, del tipo "Gradius"!
Esattamente.
Ma quindi esistono ancora giochi di questo tipo!
Sì! Negli ultimi anni il genere ha avuto un boom anche grazie alle release su Steam da parte di software house più indipendenti.
Sono difficili?
All'inizio sì. Ma la chiave per avanzare è l'impegno, la costanza, un po' di memoria... e di fortuna. :D


Partiamo subito con uno shmup che per me è stato davvero importante: questo è stato il primo STG a cui io abbia mai giocato (ho ancora il cartuccione con libretto d'istruzioni!). Sto parlando di...



SALAMANDER
沙羅曼蛇

Anno: 1987
Sviluppato da: Konami
Piattaforme: Arcade, Commodore 64, Nintendo Entertainment System, MSX, PC Engine, Sharp X68000, ZX Spectrum, Game Boy Advance, PSP, Saturn

Noto come Life Force in Europa e America, questo shmup è stato prodotto da Konami, e fa parte dell'"universo di Gradius". Rispetto a quest'ultimo, Salamander ha un sistema di power-ups più intuitivo, insieme a livelli sia orizzontali che verticali (cosa che succede abbastanza raramente).

Questo è il flyer originale:


Dal libretto europeo si legge:
CitazioneLa nascita di Zelos potrebbe significare la morte per molti.
In un recesso remoto dell'universo c'era una strana e misteriosa creatura. I suoi orgogliosi genitori, Ma e Pa Deltoid, avevano chiamato il loro unico figlio Zelos, che nella lingua aliena significa "ragazzaccio".
Quando Zelos crebbe e diventò un mostro spaziale adulto, il suo appetito divenne ingordo, il suo carattere terribile e il suo nome si rivelò azzeccato. Non ci volle molto perché abbandonasse il luogo natale per andare in giro a divorare tutto ciò che incontrasse, incluse tre galassie, 400 pianeti, 3 milioni di forme viventi e una formazione periferica di stella.
Ad un certo punto la nostra galassia apparve sul menu di Zelos ed egli decise di prendere Gradius come antipasto e il pianeta Latis come dessert. Ora voi e la vostra navicella siete l'unica speranza che queste popolazioni hanno di scampare all'apparato digerente di Zelos. Ma le vostre prospettive non sembrano rosee, perché Zelos è pieno di zone di terrore armate volanti che sono città diventate parte di lui dopo essere state divorate. Ognuna di queste zone è carica di un potere di fuoco tremendo e di incredibili sorprese distruttive. Scoprirete anche che il cuore e l'anima di Zelos sono posizionati in un luogo sicuro al di là della sua flotta.
Ciò significa che dovrete devastare le 6 zone del terrore prima di raggiungere l'arteria centrale di Zelos e porre fine al suo regno.

Altri screenshots del gioco (versione Famicom):



E infine, ecco un video del gameplay :)


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Domanda: qual'è stato il vostro primo shootemup? :D

Joe


SilentBobZ



Space Invaders, correvano gli anni Settanta.

Giocai la prima volta la versione monocromatica che per simulare il colore aveva delle pellicole colorate sullo schermo.

Tempo fa lessi queste notizie estrapolate da Wikipedia riguardo l'hardware.

Il cabinet verticale della versione giapponese di Space Invaders.
Siccome all'epoca i microcomputer non erano così potenti per eseguire tutti i processi richiesti da Space Invaders, Nishikado fu costretto a progettare un hardware personalizzato per il gioco.[6][7] Egli creò la scheda elettronica utilizzando un nuovo processore proveniente dagli Stati Uniti,[8] l'Intel 8080, e dotò il gioco di un monitor CRT e di un circuito analogico per la generazione degli effetti sonori.[9][10][11]
Nonostante l'hardware appositamente progettato Nishikado incontrò lo stesso diversi problemi e non riuscì a sviluppare il gioco come lo aveva in mente: la scheda che aveva realizzato non era sufficientemente potente per muovere dei personaggi colorati. Inoltre Space Invaders aumentava di velocità man mano che gli alieni venivano eliminati dallo schermo, perché la CPU doveva disegnare meno oggetti: invece di ottimizzare il codice per bilanciare questo effetto, Nishikado decise di tenerlo come meccanismo di aumento della difficoltà del gioco.[8][12] In tempi recenti Nishikado ha ammesso che lo sviluppo dell'hardware è stata la parte più difficile della realizzazione di Space Invaders.[6][7]
Space Invaders fu commercializzato inizialmente con un cabinet con schermo orizzontale e grafica monocromatica. La versione commercializzata da Midway Games era realizzata con un cabinet verticale e con delle pellicole arancioni e verdi applicate sul vetro per simulare la grafica a colori. In questo cabinet l'immagine era proiettata su un pannello con un'immagine futuristica a tema spaziale. Successivamente fu introdotto anche sul mercato giapponese il cabinet verticale con le pellicole colorate.[13] Le grafiche applicate sul cabinet mostravano dei mostri umanoidi non presenti nel gioco: Nishikado attribuiva questa cosa al fatto che l'artista che le aveva create le aveva disegnate basandosi solo sul titolo originale del gioco, ossia Space Monsters, e non sui personaggi presenti effettivamente in Space Invaders.


Altre info simpatiche :
Storia

Il gioco è stato ispirato da uno dei primi giochi elettromeccanici Taito, Space Monster[4] con l'aggiunta della personale interpretazione degli alieni descritti nella guerra dei mondi da parte di Tomohiro.[1] Space Invaders fu il primo gioco elettronico a scatenare il "boom degli arcade" ed è tuttora fra i più clonati della storia.
Space Invaders fu ideato e distribuito dalla Taito nel 1978, ma si dovette aspettare il 1979 e il 1980 per vederlo commercializzato rispettivamente in Italia (distribuito dalla Sidam con il nome Invasion) e negli Stati Uniti (distribuito dalla Atari e dalla Nintendo).
A causa dell'incredibile successo di questo videogame, in Giappone si verificò una notevole carenza di monetine da 100 Yen, necessarie per giocare a Space Invaders. Per ovviare al problema il governo giapponese fu costretto a quadruplicare le emissioni di monete[3].
Visto l'incredibile successo il videogioco venne convertito per la maggior parte dei computer e console disponibili sul mercato. Nel corso degli anni ne sono stati sviluppati degli adattamenti per i nuovi sistemi immessi sul mercato come le moderne console o i telefoni cellulari.[5]


La musichetta ossessiva dell'ultimo alieno rimanente sullo schermo mi ha bruciato non pochi neuroni.


Blasor

Sono grande Fan Taito e della saga di Space Invaders, di cui sicuramente i due Extreme sono il massimo coronamento. Anche Asteroids mi piaceva molto. Nel tempo mi sono appassionato anche ai Darius, vari prodotti Treasure e anche Capcom, SNK di molti mi son perso persino i nomi ormai :notooth: Dopo la scorsa gen c'ho dato un taglio, coi bullet-hell non reggo più. Tengo d'occhio giusto i movimenti del Touhou Project per la natura doujin.


Me ne è rimasto impresso uno che giocavo su DOS, che ho scoperto solo dopo essere abbastanza famoso in certi ambienti, tale Tubular Worlds. C'ho ancora il floppino da parte.





Sono riuscito a finirlo solo a distanza di anni con un altro giocatore ad accompagnarmi!

Giulo75

Ikaruga.







Il d.i.o. degli shoot'em up(degno erede dell'acclamatissimo Radiant Silvergun). :D
Difatti mentre giocavo era un continuo:






:bowdown: :o :bowdx:


SilentBobZ

Altri 2 giochi in cui passavo intere giornate in Sala Giochi con una sola monetina.

Scramble 1981 Konami



Xevious 1982 Namco



Con questo mi sono leggermente deformato il dito medio della mano dx

Nessark

Citazione di: Giulo75 il 23 Febbraio, 2012, 00:57:47
Ikaruga.

Felicissimo possessore di questo gioiello! Una volta vidi su Youtube il video di un tizio che giocava a Ikaruga con DUE navicelle, da solo... era formidabile :| (d'altra parte, era giapponese...)
Ikaruga è sicuramente uno dei migliori shootemups di sempre, c'è poco da fare. Dopo il grande successo di Radiant Silvergun nel 1998 tutti si aspettavano un seguito dalla stessa carica e ugualmente accattivante, e infatti Project RS-2 (il nome in codice di Ikaruga) è entrato strameritatamente nell'olimpo degli shmups.

Ciò che distingue Ikaruga da altri giochi dello stesso genere è il discorso della polarità, sistema già usato da Treasure in giochi come lo stesso Radiant Silvergun o Silhouette Mirage. La tua navicella può cambiare polarità (o bianca o nera) in ogni momento, rendendo possibile il distruggere i nemici più facilmente oppure l'assorbire i colpi di questi. Personalmente, ho sempre preferito assorbire i colpi, e nei momenti più impegnativi cercare di distruggere i nemici più in fretta possibile.

...inutile dire che questo gioco è maledettamente difficile. :D Io ho la versione Dreamcast, e non sono MAI arrivato più in là del terzo stage. :sweat:

Giulo75

Citazione di: Shin Daisuke il 23 Febbraio, 2012, 08:43:14
Felicissimo possessore di questo gioiello! Una volta vidi su Youtube il video di un tizio che giocava a Ikaruga con DUE navicelle, da solo... era formidabile :| (d'altra parte, era giapponese...)
Ikaruga è sicuramente uno dei migliori shootemups di sempre, c'è poco da fare. Dopo il grande successo di Radiant Silvergun nel 1998 tutti si aspettavano un seguito dalla stessa carica e ugualmente accattivante, e infatti Project RS-2 (il nome in codice di Ikaruga) è entrato strameritatamente nell'olimpo degli shmups.

Ciò che distingue Ikaruga da altri giochi dello stesso genere è il discorso della polarità, sistema già usato da Treasure in giochi come lo stesso Radiant Silvergun o Silhouette Mirage. La tua navicella può cambiare polarità (o bianca o nera) in ogni momento, rendendo possibile il distruggere i nemici più facilmente oppure l'assorbire i colpi di questi. Personalmente, ho sempre preferito assorbire i colpi, e nei momenti più impegnativi cercare di distruggere i nemici più in fretta possibile.

...inutile dire che questo gioco è maledettamente difficile. :D Io ho la versione Dreamcast, e non sono MAI arrivato più in là del terzo stage. :sweat:
Dovevi usare 2 players. All'ultima vita entravi con l'altro. :D

Giulo75

Citazione di: SilentBob il 23 Febbraio, 2012, 08:02:18

Xevious 1982 Namco

Con questo mi sono leggermente deformato il dito medio della mano dx
Il fungo, il fungo! :D

Nessark

Intanto su cave-stg.com sono apparse le prime immagini di Mushihimesama HD:

CitazioneCave ha annunciato lo sviluppo di una versione HD di Mushihimesama, shooter arcade del 2004, per Xbox 360. Il portale Andriasang ha riportato oggi la notizia, pubblicata sul sito ufficiale dello sviluppatore. La casa di sviluppo ha confermato che questa edizione, a differenza del porting per PS2 del 2005, sarà curato direttamente dallo studio e offrirà alcuni contenuti aggiuntivi. Al momento non c'è ancora una data di lancio giapponese, né dettagli per un eventuale pubblicazione del gioco in occidente.

Citazionehttp://cave-game.cocolog-nifty.com/blog/2012/02/post-5a73.html

We can see three modes thus far: novice, x360, and arrange. There is also dlc, so there could be an additional mode through that (perhaps ver 1.5?). Asada says they're working out the bugs prior to putting the master up.




CitazioneDovevi usare 2 players. All'ultima vita entravi con l'altro. :D

.... *va a prendere arcade stick e controller* torno subito. Forse. :D

Turrican3

Citazione di: Shin Daisuke il 22 Febbraio, 2012, 15:05:39Domanda: qual'è stato il vostro primo shootemup?

Ammappete, pure il banner personalizzato :o :bowdx:

Boh il primo primo primo è difficile da individuare... ho chiari ricordi di un mezzo clone di Asteroids che aveva persino il parlato (grossomodo lo daterei in sala attorno al 1981-82 :sweat: ), discretamente sconvolgente per me all'epoca, ma vatti a ricordare il nome esatto. Si rasenta l'impossibile.

Poi vabbè, roba molto meno "oscura", a cominciare dai già citati Space Invaders, Scramble, Xevious... e poi Gyruss, Time Pilot ( ahahah questi ultimi due li giocavo putacaso in una sala giochi ovviamente loschissima vicino ad una casa ben nota a Bob :ciao:) , Galaga e Gaplus, 1942 (come ho potuto dimenticarlo!!!), insomma 'a voja!

PS: Moon Patrol immagino non conti, giusto? :notooth:

PPS: aggiungo le immagini



( nell'ordine, da sx a dx Gyruss / Time Pilot / Galaga / Gaplus / 1942 )

Nessark

#11
Citazione di: Turrican3 il 23 Febbraio, 2012, 12:15:32
Ammappete, pure il banner personalizzato :o :bowdx:
Eheheh, a volte mi diletto con Photoshop :D


Citazione di: Turrican3 il 23 Febbraio, 2012, 12:15:321942 (come ho potuto dimenticarlo!!!)
1942! Se non ricordo male dovrei averlo in un Capcom Classics Collection... che giocone, maledettamente difficile ma bellissimo! :bua:

ps: a proposito, mi viene in mente anche un altro gioco che era presente nel Capcom Classics Collection, che pochi conoscono... ne parlerò prossimamente :sisi:

Blasor

A proposito di 1942, in sala c'erano gli Aero Fighters che piacevano un sacco, soprattutto il 2.



Col mitico delfino pilota :lol:


Turrican3

   

Hybris (sx) ed il sequel spirituale Battle Squadron (dx) per Amiga. Fine anni '80.

Non trovo conforto su Wikipedia, ma mi pare di ricordare che all'epoca si parlasse di Hybris come uno dei pochi giochi commerciali a girare in modo HAM (4096 colori teorici). Purtroppo non ho mai capito se si trattasse di una leggenda metropolitana, sebbene a guardarlo oggi mi sa che la risposta fosse "sì". :|

Nessark

Citazione di: Blasor il 23 Febbraio, 2012, 15:08:00

BELLISSIMO :lol:

Sonic Wings 2 è senza dubbio uno dei migliori shmup per NeoGeo: i controlli sono il meglio che potresti mai desiderare, la grafica è superba, come anche la colonna sonora. Insomma... wow! :bowdx:

Però se si parla di NeoGeo non si può citare lui...


ラストリゾート - LAST RESORT
Prodotto da SNK e uscito su NEOGEO nel 1992. Qualche immagine per farvi capire QUANTO è bello: