News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

"Aperto" il firmware 2.0 di PSP. Riflessioni

Aperto da Turrican3, 28 Settembre, 2005, 16:49:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Visto che ci ho messo un bel po' a scriverlo penso sia il minimo postarlo... nel MIO forum  :dentone:

E' di questi giorni la conferma ufficiale del "crack" del FW 2.0 di PSP.

La mia idea è che a Sony possa in parte tornare utile questo tipo di "feature".


Ne spiego le motivazioni cercando di ricostruire un "trend" basandomi sull'operato di Sony fino ad oggi.

La storia mi insegna (dico quanto segue garantendone la veridicità nei limiti delle mie conoscenze "da esterno", ovvero da non-stipendiato Sony  :notooth:) che:

1. il passaggio da PSX a PS2 ha visto l'aumentare della complessità della modifica

2. sia nel caso di PSX che in PS2 non mi risulta che sia mai stato scoperto un "buco" software tale da permettere l'avvio di software copiato. Questo, nonostante mi pare di capire che si possa infilare in qualche modo degli eseguibili nella memory card di PS2 (ho letto qualche articolo riguardo Linux PS2 di Sony), non ha ancora portato ad oggi nessuno a produrre una modifica per PS2 "indolore", ovvero soltanto SW.
Arrivare a pensare che questo non sia avvenuto per mantenere in vita il (lucroso) mercato delle modifiche PS2 pare eccessivo persino a me  :hihi:

Adesso mi ritrovo, per la prima volta nella storia di Sony (sebbene mi pare di capire sopravviva ancora oggi una qualche forma di "swap trick"), con una console sulla quale puoi far girare le copie con un banalissimo programmino.

Sono autorizzando a domandarmi come mai il "trend" che sembrava indicare una maggiore propensione alla "blindatura" della propria console si sia interrotto così bruscamente?  ::)

Erano dei geni gli autori del BIOS di PSX e PS2 mentre la gente che sta dietro quello di PSP è fessa?  ::)

Non credo proprio.

Sony è prima di tutto una HW company, e poi una SW house.

Io credo (qui naturalmente si passa dai dati di fatto alle opinioni/speculazioni) e non è certo la prima volta che sostengo questa tesi, che Sony, come tutte le HW company che si rispettino abbia come interesse principale quello di vendere le console.
E a tal proposito specifico subito che -chissà come chissà perchè- a nessuno "dell'esterno" sono noti i reali costi di produzione dell'HW, quindi prima di parlare di "vendita in perdita" e robe del genere, personalmente sto molto molto attento a fare delle stime.

Credo anche che probabilmente per "istinto" siamo un po' tutti a impostare ragionamenti sul breve/medio termine, mentre IMHO quando si parla di progetti così importanti l'occhio dovrebbe andare al lungo periodo. Non settimane/mesi, ma anni o addirittura generazioni di HW.

Io NON dico che Sony favorisca la pirateria. La pirateria da sola NON è sufficiente a permettere di sconfiggere la concorrenza (Dreamcast e perchè no, Xbox insegnano), servono una combinazione di fattori quali facilità di reperimento HW/SW, disponibilità di giochi appettibili, marketing e altro.

Ci sono però delle fasce d'utenza dove un moderato tasso di pirateria permette l'ingresso della piattaforma: utenti che difficilmente comprerebbero giochi originali e per i quali il massimo che si possa chiedere è l'investimento pecuniario per l'HW.
Questo è vero specialmente nei Paesi occidentali, dove in passato piattaforme come C64 e Amiga hanno goduto di (illusoria?) notorietà per anni, salvo poi finire nel baratro anche perchè la pirateria eccessiva mieteva vittime tra le SH.

Ecco, io penso che lasciare qualche... porticina (e sottolineo INA) aperta per l'utilizzo di copie possa essere, più che un suicidio, un rischio calcolato: aprire il sistema del tutto significa gettare scompiglio nelle SH, blindare totalmente (cosa impossibile del resto) significa quasi certamente meno utenti in Occidente. Gli antichi dicevano che la virtù sta nel mezzo...  ;)

Semplice statistica: intanto si provvede ad allargare il più possibile l'utenza (fermo restando che grazie al cielo c'è un sacco di gente cui le copie non interessano a prescindere), poi chissà che strada facendo (e questo sempre per il discorso del progetto a lungo termine può anche voler dire la prossima generazione di HW (PSP2?)), vuoi perchè alla fine riesci a blindare la macchina con le revisioni del firmware, vuoi perchè magari diventa sempre più difficile e/o costoso usare le copie, non ci si ritrovi con qualche acquirente in più di software originale?

Guardiamo cosa ha fatto PS2 (numericamente, come giochi e console vendute) in confronto a PSX per avere un'idea dei risvolti positivi questo tipo di "approccio" (ipotetico, sono sempre mie speculazioni)...

Ah un altro paio di considerazioni veloci veloci che mi portano a mantenere questa linea di pensiero :

1. le prime modifiche serie (Origa) per PS2 appaiono grossomodo alla fine del 2001... diciamo all'epoca del lancio di Xbox? (che a sua volta "risponde" proponendosi come LA console più facile da moddare di questa generazione)

2. Sony rilascia svariate revisioni della mobo PS2... peccato che, ad esempio, nel passaggio da V3/4 a V5 i punti più difficili per la mod (i pin di un integrato SMD a passo ultraridotto) divengano ben più agevoli piazzole dove chiunque abbia un minimo di praticità con un saldatore può mettere i fili...

3. uno dei giochi PS2 più "tosti" (se non il più incopiabile in assoluto) per i pirati qual'è? GT4, un prodotto first party Sony che guardacaso è anche il best-seller della società dal punto di vista software. E' anche stavolta un caso che il più importante million-seller interno venga adeguatamente (rispetto alla media) protetto dalla copia? Forse che quando in gioco ci sono i propri giochi si diventa un attimino più "sensibili" al problema pirateria?  (ecco perchè in precedenza mi riferivo a Sony come "HW company" prima di tutto ;))

Insomma, l'ho scritto prima e lo ripeto adesso: sono solo ed esclusivamente mie speculazioni, ma mi si consenta di affermare che ci sono alcune "coincidenze" che sono quantomeno compatibili con l'ipotesi di una più o meno velata/voluta permissività nei confronti delle copie da parte di Sony... allo stesso modo in cui penso di poter affermare tranquillamente che Nintendo sia maggiormente attenta a questo tipo di problematiche, NON perchè siano più buoni/belli/bravi ma semplicemente per meri motivi economici di massimizzazione dei profitti che sono in gran parte derivanti da titoli first party.

Solid Snake


Giulo75



Mystic


.:|Physalis|:.


C'è un bell'articolo su Videogiochi (penso l'ultimo disponibile) sulla piessepì e questa scena underground del craccamento selvaggio del firware. Si spiega, con un senso logico e ordinato, il perkè sono deve ostacolare questa situazione (senza contate la pirateria sui giochi della stessa piattaforma).

Turrican3

Citazione di: .:|Physalis|:. il 29 Settembre, 2005, 09:02:47Si spiega, con un senso logico e ordinato, il perkè sono deve ostacolare questa situazione (senza contate la pirateria sui giochi della stessa piattaforma).

Beh... il fine di una mossa del genere è (sarebbe) evidente, e l'ho indicato nel mio post: se ostacoli questo "trend" di sicuro entrano in cassa più royalties dai giochi.  :)

TheElement

Beh stavolta Sony ha concepito un'hardware pressoché blindato rispetto alle home console...
e quindi ha semplicemente lasciato le chiavi del retro sotto lo zerbino... :whistle:

Sul DS i giochilli backuppati girano che è un piacere ...e questo per Sony rappresenterebbe un problema se su PSP
potesse solo girare software originale...

Non sono dei santi nè in Sony né in Nintendo...sono seriamente convinto che la pirateria sia sempre contemplata
oggigiorno nelle strategie di mercato...poi ovviamente si cerca di mascherarla ( Sony insegna) con nuovi firmware che per un mesetto fan parlare di se per
essere poi bucati come Emmenthal Sfizzero

Sony  :climb:

non ho resistito a provare questo nuovo smiley....  e nemmeno questo :silvio:  :hihi:

Turrican3

Citazione di: TheElement il 29 Settembre, 2005, 15:22:01Sul DS i giochilli backuppati girano che è un piacere...

Verissimo... ma diciamola tutta: serve un aggeggino HW esterno e (da quel che ho capito) le "rom" vanno patchate. Su PSP metti la iso nella memory stick e vai...

CitazioneNon sono dei santi nè in Sony né in Nintendo...sono seriamente convinto che la pirateria sia sempre contemplata oggigiorno nelle strategie di mercato...

Come detto, io penso che in Nintendo la tengano più "sotto controllo" (fermo restando che prima o poi si craccka qualsiasi cosa... dipende solo dal tempo e dalle risorse -umane?- impegnate) non perchè siano dei santi, ma perchè puntando moooooolto di più sul SW first party causerebbero molti più danni economici a... loro stessi.

TheElement

Verissimo... ma diciamola tutta: serve un aggeggino HW esterno e (da quel che ho capito) le "rom" vanno patchate. Su PSP metti la iso nella memory stick e vai...

Alcune precisazioni  :book::

- In termini economici, anche con l' "aggeggino esterno"  ;) che in realtà è solo una flash card , il DS costa meno della PSP
- Le rom del DS si trovano in rete già patchate
- Anche su PSP non è così immediato far partire i back-up o almeno non tutti.



:teach:

Come detto, io penso che in Nintendo la tengano più "sotto controllo" (fermo restando che prima o poi si craccka qualsiasi cosa... dipende solo dal tempo e dalle risorse -umane?- impegnate) non perchè siano dei santi, ma perchè puntando moooooolto di più sul SW first party causerebbero molti più danni economici a... loro stessi.


Quoto in toto

Turrican3

Preciso anch'io  ;)  :teeth:

Citazione di: TheElement il 29 Settembre, 2005, 16:56:09"aggeggino esterno"  ;) che in realtà è solo una flash card
Senza scendere nel dettaglio visto che qui il warez è bandito (bel doppio senso :dentone:) a me risulta che ci voglia la flash + l'aggeggino + un altro aggeggino che bypassa la protezione della cartuccia, somigliante a quelli che si usavano sullo SNES e sul N64 per far partire gli import... alla faccia del plug'n'play!  ;)

Citazione- In termini economici [...] il DS costa meno della PSP
Certamente, ma di norma chi cerca questo tipo di... approccio al videogioco (e sono sinceramente dispiaciuto per questi individui, che mi domando fino a che punto si divertano ancora a giocare...  :tsk:) non si pone più di tanto il problema dei costi, dato fa una spesa per l'HW una tantum risparmiando poi sui giochi grazie al warez.  :sisi:

E se Ebay è una buona cartina tornasole dell'interesse che c'è attorno a queste cose, beh prova a vedere cosa trovi di warez per l'una e per l'altra piattaforma... il prezzo della console IMHO non è l'unico fattore discriminante in questi casi, tutt'altro!