Su Bethesda, bug, eccetera (spinoff thread Fallout 4)

Aperto da Bluforce, 11 Novembre, 2015, 11:35:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Rot! il 19 Novembre, 2015, 12:10:30Ma veramente, senza avere letto l'articolo (diamine scusami, ma proprio non ho tempo) questa frase, estrapolata dal contesto a me suona in modo completamente diverso. Mi pare si dica che hanno badato al sodo, alla ciccia, non alle piccole sbavature.

Whenever a new Bethesda game comes out, I hope and pray that it's just as buggy and unpolished as its previous games.

Thankfully, Fallout 4 is no exception, with reviewers and players calling out its creaky engine, poor companion AI, sub-par animation, and many other glitches and bugs. Some see this as a failure of Bethesda to get with the program and embrace modern-day AAA polish. I don't. Each time a new release is as rough and buggy as those that came before, it shows Bethesda is focused on the right things.

Players see the lack of polish in Fallout 4 as a separate issue from the game's greatness, an issue that could be teased out and fixed. As a game developer with 15 years' experience on teams large and small, I see something much different, and incredibly rare: A highly successful studio focused on sustaining a team and its games through slow growth, reasonable team sizes, strong company culture, and creative fulfillment.


C'è anche da dire, per correttezza ed onestà intellettuale, che l'autore sottolinea (in positivo) la grande libertà d'azione presente nei giochi di Bethesda.

Che però è proprio all'origine delle magagne: un bel dilemma quindi! :D

E allora credo che forse abbia ragione Biggy, nel senso che alla fin fine ci si divide semplicemente in due macrofazioni: da un lato quelli che riescono a convivere con quelle "imperfezioni", dall'altro quelli che non riescono ad accettarle.

Rot!

Semplicemente rimango stupefatto dal trovarti da quella parte della barricata, di riscoprirti ammaliato dal lato oscuro  :)

Saluti

PS: si, dal lungo estratto si evince che, secondo chi scrive, non si tratta di un calcolo economico, ma del risultato di una ricerca che spinge su alcuni aspetti piuttosto che altri.

Turrican3

Citazione di: Rot! il 19 Novembre, 2015, 13:22:46Semplicemente rimango stupefatto dal trovarti da quella parte della barricata, di riscoprirti ammaliato dal lato oscuro  :)

Addirittura... :look:
Mboh, tolto se vogliamo New Vegas così a naso non ricordo di essere mai stato particolarmente tollerante di fronte a magagne gravi & sistematiche (un'accoppiata tremenda).

Ti riferisci a qualche (ulteriore) episodio/discussione particolare che magari adesso mi sfugge o che altro?

Rot!

haha ma no, non te la prendere, non mi riferisco a niente di particolare : )

Magari ho frainteso completamente tutti questi discorsi. E poi non vorrei passare per uno che non e' interessato ad avere giochi refiniti in ogni aspetto. Sia mai! Al contrario, sono un precisini, un tritanoci, io!
Fa solo strano che dopo molte parole spese su come l'industria sia orientata ad investire nella cosmesi e che questa atteggiamento possa portare ad un cortocircuito, poi si legga (fra le righe, beninteso) meglio un gioco meno ambizioso, ma perdindirindina almeno mi si sistemino le texture, che sono troppo sgranate.
Ma ancora una volta, dopo tutti questi anni so che e' una forzatura, un pourparler


Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 19 Novembre, 2015, 20:15:51
Magari ho frainteso completamente tutti questi discorsi. [...]
Fa solo strano che dopo molte parole spese su come l'industria sia orientata ad investire nella cosmesi e che questa atteggiamento possa portare ad un cortocircuito, poi si legga (fra le righe, beninteso) meglio un gioco meno ambizioso, ma perdindirindina almeno mi si sistemino le texture, che sono troppo sgranate.

Infatti temo di aver esposto proprio male le mie idee se ho lasciato trasparire questo tipo di posizione. :look:

Per me la cosa inaccettabile (parlo in generale!) sono i bug a tempesta, specialmente se portano a blocchi ripetuti del sistema. "Solo" questo.

Sul versante grafico viceversa sono di modestissime pretese: a me qualsiasi roba dall'era PS2 a seguire va benissimo ancora oggi, con qualche puntatina financo tornando all'era PSX; questo per quel che concerne il 3D, giacchè ovviamente col 2D ci possiamo spingere mooolto più indietro nel tempo. Fluidità dell'aggiornamento video e perfezione nei controlli sono, generalmente, gli aspetti sui quali non transigo, ma anche qua come al solito possono esserci delle eccezioni. Quello che invece di norma reputo IL requisito è la giocabilità: se pad alla mano non mi diverto la strada è tutta in salita. :-\

PS: ma non vedo perchè avrei dovuto prendermela, mica mi hai offeso o insultato :D

Turrican3

Una piccola comunicazione di servizio (scusate, sono col tablet e perdipiù vado di frettissima), appena ho un secondo di tempo stacco in un topic a parte tutta la discussione sui bug e compagnia bella, come al solito credo sia giusto che il thread ufficiale, una volta rilasciato il gioco, sia lo spazio di confronto per chi ci ha messo le manine pacioccose sopra.

Turrican3


Turrican3

Citazione di: stobbArt il  6 Dicembre, 2015, 13:25:56mi pare una cosa degna di bethesda così su due piedi

[^^ dal thread di Just Cause 3 in merito alle rogne con i caricamenti]

Purtroppo la "filosofia" è alquanto similare, ed è un qualcosa che, perdonate la monotonia ma mi fa girare terribilmente le balle: la devono smettere di usare gli utenti come beta tester. :mad:

Qua non siamo di fronte ad un bug "impossibile" che capita soltanto se prendi l'oggetto X infilato nell'anfratto introvabile cui si può giungere soltanto attraversando un lago con un certo tipo di barca, cioè in altri termini una di quelle robe che NESSUN team di debug può, oggettivamente, andare a pescare prima dell'uscita se non con una immane dose di fortuna.

Qui ci troviamo piuttosto davanti ad un codice che - più o meno sistematicamente - arranca in una delle cose più frequenti che possano capitare: accesso al disco rigido.

Ed io mi rifiuto di pensare che Avalanche/SquareEnix non fossero perfettamente a conoscenza di queste rogne, e cionondimeno se ne siano bellamente sbattuti rilasciando il gioco in questo stato. Non va bene amici miei, non va bene per niente. Ma ripeto, finchè stravendono al day one (e stavolta ci sono cascato come un pollo pure io) hanno ragione loro. ::) :tsk:

Bluforce

Secondo me:
Gli utenti al day one non sono beta tester. Semplicemente perché chi fa uscire il gioco sa benissimo quali sono i problemi che esso possiede. Tant'è che poi nel giro di brevissimo tempo arrivano le patch curative. Non c'è niente da "testare". Al massimo gli utenti al day one sono "polli" :D

Nel caso di Bethesda i problemi se lo portano dietro da secoli, sono recidivi. Per questo uno si inalbera assai.
Avalanche invece aveva lavorato bene fino a JC3. Anche Mad Max è uscito fuori buono al day one.

Però d'altro canto li capisco. Esci l'1 dicembre. il gioco "ha i suoi problemi". Che fai? Rimandi sei mesi perdendo sia "il momentum" che il Natale? O fai uscire comunque il gioco, e poi lo sistemi?
D'altronde, che Avalanche fosse a conoscenza dei problemi di JC3 PC credo sia palese, visto che non hanno mai mostrato nulla che girasse su PS4 o XBO.

Va pure detto che non tutti hanno la possibilità di chiamarsi Polyphony Digital, o, che so, Naughty Dog.

Rot!

Citazione di: Bluforce il  7 Dicembre, 2015, 14:20:39

Però d'altro canto li capisco. Esci l'1 dicembre. il gioco "ha i suoi problemi". Che fai? Rimandi sei mesi perdendo sia "il momentum" che il Natale? O fai uscire comunque il gioco, e poi lo sistemi?


Non e' difficile immaginare che in certi casi le pressioni del publisher possano essere davvero forti.

Saluti

Turrican3

#40
Citazione di: Bluforce il  7 Dicembre, 2015, 14:20:39
Va pure detto che non tutti hanno la possibilità di chiamarsi Polyphony Digital, o, che so, Naughty Dog.

O Nintendo. :teeth:

E allora si torna ai due problemi cardine dell'industria moderna del videogioco:

- perché l'utenza continua a premiare gente che sforna prodotti più o meno  palesemente problematici? non mi viene in mente nessun altro ambito commerciale in cui avvenga qualcosa del genere senza che i consumatori vadano in escandescenze!
- (un po' corollario del punto precedente) non sarebbe forse il caso di pretendere che tutti i publisher mettano in commercio della roba - per quanto possibile - priva di magagne? Magari anche a costo di rischiare risarcimenti/indennizzi in caso contrario?

Bluforce

#41
Riguardo alla prima domanda, con le recensioni bloccate, e talvolta pure con le patch al day one disponibili proprio al day one, non hai molte fonti di informazioni riguardo la qualità del VG. E se su Fallout magari te lo aspetti che qualcosina che non va la trovi, su JC3 non hai sospetti visto lo storico dello sviluppatore.
Riguardo il perché accade solo coi VG, boh. Probabilmente è un insieme di situazioni. Tre su tutte, è che trattasi di prodotti estremamente complicati, con scadenze il più delle volte tassative, e... sai che puoi sistemare tutto con le patch.

Sulla seconda domanda, in un mondo perfetto dovrebbe accadere quel che dici.

Turrican3

Dico in generale ma... non parlerei di mondo perfetto: piuttosto IMHO si rasenta fin troppo spesso la frode. :|

Ragion per cui sarebbe bene che si legiferasse in materia, in maniera molto chiara e della parte del consumatore.

Già una roba tipo i rimborsi di Steam, allargata anche al fisico, non sarebbe per niente male: nutro il sospetto che una cosa del genere non potrebbe non avere conseguenze su taluni comportamenti ormai pluri-reiterati. Eccheccaxxo! ( :D )

Bombainnescata


Blasor