News:

in collaborazione con:

Menu principale

Gamers4um compie 10 anni!

Aperto da Turrican3, 8 Luglio, 2015, 10:27:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

La tempistica di una ricorrenza del genere è a dir poco beffarda.
(ah, ocio: chiedo venia in anticipo per la retorica!)

Gamers4um compie la bellezza di dieci anni, un quantitativo di tempo enorme, che molte realtà anche professionali (o semiprofessionali) non hanno visto neppure col binocolo.
Ad esempio sono in pochi a saperlo ma attorno al 2007-8 (ora non ricordo, dovrei andare a verificare) un fantomatico direttore editoriale di un grosso portale nazionale mi contattò per acquisire questi spazi. Svanì nel nulla in seguito alla risposta in cui menzionavo il mio legale di fiducia come riferimento per l'eventuale trattativa, e manco a dirlo oggi quel dominio non esiste più. :hihi:

In questi dieci anni il mondo del videogioco ha subito modifiche che, a guardarle adesso, sono mostruose: giusto per contestualizzare, quando siamo partiti c'era un florido mercato home console in terra nipponica, gli sviluppatori occidentali in campo console erano "solo" forti ma non fortissimi, avevamo una cospicua offerta di titoli cosiddetti medi e last but not least, di boom mobile ovviamente manco a parlarne essendo iOS/Android ancora di là da venire.

Oggi in Giappone tengono banco mobile in primis e portatili in seconda battuta, gli sviluppatori occidentali fanno il bello e il cattivo tempo monopolizzando de facto il mercato con produzioni da centinaia di milioni di dollari e le parole d'ordine dei gggiovani sono mobile e social.

Ecco, dicevo un paio di righe prima di "ricorrenza beffarda".
Questo perchè tra social (appunto) che cattura tempo/interessi dei più, gente che se n'è andata sbattendo la porta, gente che NON ha sbattuto la porta ma è comunque sparita del tutto, gente che ha appeso il pad al chiodo e chi più ne ha più ne metta, oggi ci ritroviamo con un forum considerevolmente - eufemismo - appannato. Ed ahimè una delle ragioni è che, come noto, per precisa scelta, non sono MAI andato in cerca di utenza accalappiando il primo che passava ma viceversa ho sempre cercato un passaparola diciamo di qualità: il guaio è che ho esaurito il "tesoretto" di conoscenze, virtuali e non, utili a rimpolpare gli iscritti quindi pian pianino il forum si è svuotato sino a giungere alla situazione odierna.

Guardandomi indietro (sarò monotono ma dieci anni mi sembrano davvero tanti!) devo dire che è stata una bella avventura.
Forse - anzi no, sicuramente molte cose a posteriori le avrei fatte in maniera diversa, altre le avrei fatte pari pari, ma nel complesso non sento di avere particolari rimpianti.

Ad un certo punto, in ogni caso, arriva il momento delle decisioni importanti.

Il mercato, per come descritto sopra, ha preso una piega per me pessima (o forse sono io che mi sto stancando dei viggì? tutto è possibile) e seguirlo è sempre più una mezza fatica. Star lì a postare notizie tanto per far crescere un contatore, con tutto il rispetto, non è la mia massima aspirazione: a me piace confrontarmi, analizzare, criticare, insomma parlare di videogiochi. Le notizie sono importanti chiaramente ma per quelle basta e avanza la puntualità e precisione di NeoGAF - da tempo ormai non seguo più i siti pseudoprofessionali del settore, fondamentalmente divenuti inutili se non per l'occasionale approfondimento.

Quindi, senza troppi giri di parole: gli accanimenti terapeutici non mi esaltano per nulla quindi da oggi e fino a quando la vivacità del forum non dovesse tornare a livelli (per me) accettabili smetterò i panni del newser a tutto tondo, che francamente mi sono stati sempre piuttosto stretti sin dai giorni degli esordi su freeforumzone, pur avendo la presunzione di riuscire a vestirli in maniera più che dignitosa. Mi limiterò a parlare della roba che provo, informarvi in merito a cose che mi interessano, chiacchierare di trend più o meno di importanza generale... fermo restando che per tutto il resto dell'informazione videoludica ciascuno è libero di postare quel che ritiene più opportuno e, come è sempre stato, in questo riceverà il mio pieno supporto.

Detto questo, il dominio l'ho rinnovato per un altro anno, con tutti i servizi annessi (ovviamente) incluso il blog che strada facendo ho dovuto giocoforza abbandonare, ma che chissà, potrebbe sempre tornare utile. Insomma mi trovate sempre qua, se volete.

In ogni caso, è doveroso un GRAZIE enorme a tutti quelli che nel corso di questi 10 anni hanno contribuito, chi più chi meno, a rendere Gamers4um un posto che immodestamente ritengo interessante e che ho sempre cercato di mantenere tale stimolando per quanto possibile un modo "adulto" di approcciarsi al media (e al contraddittorio). Niente nomi, perchè anche se siamo pochi mi dimenticherei sicuramente qualcuno...

Buon decennale Gamers4um! :)

Il Forum Admin
Turrican3

Reiz

Io ci sono sempre stato !
Anche poco,ma io ci sono sempre  :)

Auguri  :beer:

SilentBobZ

#2
Incredibile sei riuscito a fare solo un errore di ortografia e considerando l'emozione con cui hai scritto è tutto dire.
Il tempo è galantuomo si dice ma io credo che il tempo attraversa tutto e rende giustizia.
Dieci fottuti anni sono tanti per chi non usa trucchetti o specchietti per le allodole.
Per quanto possa sembrare un'affermazione stucchevole, una famigliola semi virtuale lo è il 4UM, tanti personaggi in cerca d'autore con tanto di dovuta civiltà.
La direzione attuale a me va benissimo , del resto io sono schivo da sempre ai Social ed altro (credo di essere uno degli ultimi pachidermi che non possiede un cellulare) a tal proposito mi ritornano utili i messaggi del 4um  :D

Una bella megareunion magari prima che tiro le cuoia si farà di sicuro.
Piss and Love a tutti  :beer:

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il  8 Luglio, 2015, 11:58:06Incredibile sei riuscito a fare solo un errore di ortografia

Da buon precisino ho prontamente corretto. :gogogo:

stobbArt


Rot!

Letto il messaggio mi sono subito sentito gravato da un groviglio di pensieri ed emozioni impossibile da dipanare.



Ci sarebbero milioni di cose da scrivere, aneddoti, ricordi, giustificazioni piu' o meno infantili, frecciatine a destra e manca (ma soprattutto a destra), recriminazioni, cantici, ricette di cucina, analisi sociologiche e di mercato, poesiuole in rima baciata, barzellette che manco il Berlusca, odi a Nintendo, consigli della nonna, perle di saggezza, parole al vento e altro ancora.

Ma ora meglio limitarsi a questo: grazie Turry e grazie a tutti gli utenti, l'internet per me non sarebbe lo stesso senza questo spazio e senza potervi leggere ed importunare quando il tempo libero me lo consente

Un abbraccio

C.


Kiwi

Grazie Turry per questo piccolo ma accogliente spazio dove si può sempre discutere civilmente delle nostre passioni e nostre idee!
E grazie anche a tutti gli utenti, vi voglio bene! :inlove:

p.s.: senza di te probabilmente sarei rimasto un sonaraccio :bua:

Solid Snake

Citazione di: Kiwi il  8 Luglio, 2015, 13:38:24
Grazie Turry per questo piccolo ma accogliente spazio dove si può sempre discutere civilmente delle nostre passioni e nostre idee!
E grazie anche a tutti gli utenti, vi voglio bene! :inlove:

p.s.: senza di te probabilmente sarei rimasto un sonaraccio :bua:
LOL Agururiiiiiii  :gogogo:





Ps. Sei un sonaraccio anche oggi  :bua:

Kiwi


Sensei

Grazie a te turry e a tutti gli utenti piú o meno vivi di questo forum...uno dei pochi che seguo praticamente tutti i giorni e l'unico a cui chiedo consigli quando all'improvviso mi viene voglia di viggí  :gogogo: :gogogo: :gogogo:

:beer:

Biggy

Te la ricordi la storiella (peraltro vera) dell'Ideatore, Creatore e Perpetuatore del forum  :lol: ?

Auguri G4, e un grazie grande al mero esecutore materiale :inlove: !

Reiz


Bluforce

Auguri!

Scusate la ristrettezza espositiva. Nei prossimi giorni articolerò.

Giulo75

https://www.gamers4um.it rimane ancora oggi il primo indirizzo nella pagina di accesso rapido di Opera. :thumbup:
E' una di quelle cose che ormai fanno parte della nostra vita internettiana(e anche di piu'). :ehsi:
Prima o poi verro' in Sicilia, eh si. Prima o poi, ostrega!

maxam

Azz...già dieci anni. Auguroni a NOI  :beer: