Situazione periferiche simulative su PS4 ed XBO

Aperto da Bluforce, 11 Agosto, 2014, 17:43:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

#15
Ieri sera, durante la :zzz:   partita dell'Italia, riflettevo fra me e me circa 'sta situazione volanti.
Mi sono reso conto di non avere preso Project CARS proprio a causa di doverlo giocare col pad, e la cosa non mi è piaciuta.

Potrei quindi considerare l'acquisto di una nuova periferica, abbandonando però Logitech a se stessa. Ho dato una occhiata ai volanti Thrustmasters, trovando il T100 troppo cheap, il T500RS davvero meraviglioso (ma costa 500 EURI!!!! e non è compatibile nativamente con PS4, in quanto non viene riconosciuto dal menù della console, ma funziona all'interno dei giochi -se gli sviluppatori lo rendono disponibile, s'intende-. Non prevede i tasti Share e Option.), ed i T300RS un buon compromesso (anche se costicchia pure lui, però è nativo PS4).

Il problema del T300 RS sta nella pedaliera, che fa schifo assai. E la pedaliera accessoria (standard del R500RS) costa tipo 100 Euro.
Ho trovato però un adattatore che promette di far utilizzare le pedaliere dei G25-27-29 sui volanti Thrustmasters. Costa 20 Dollari, più 10 di spedizione non tracciata, o 36 tracciata.

Avrei dunque personalmente trovato la quadratura del cerchio nel Thrustmaster T300RS, con adattatore per utilizzare la pedaliera del mio G25.
Resta il fatto che la cifra è comunque consistente, e se un giorno dovessero rendere in qualche modo il G25 compatibile (cosa improbabile, ma non del tutto impossibile), rosicherei in una maniera mai vista.

Mi sa che conviene capire cosa accadrà con GT7.

Bluforce

Riflettendoci ancora, il T300RS costa davvero tanto per ciò che offre.

Io il mio G25 lo pagai 200 Euro, e c'era una pedaliera eccezionale ed il cambio ad H e sequenziale (cosa che poi tolsero nel G27).

Quindi magari virerò sul T150. Sembra abbiano sistemato il freno (problema gravissimo del T300RS).

gerzam

Scusa la curiosità... ma perché non Logitech?


NB. purtroppo io non ho più tempo, anzi a breve penso che venderò il mio Fanatec con tutto l'ambaradan ... nell'ultimo anno l'avrò usato si e no 2 volte... :(

Bluforce

Per due motivi. Uno di principio, ed uno tecnico.

Quello di principio è chiaro. Logitech ha deciso di non supportare G25 e G27 su PS4, così da far comprare il "nuovo" G29 a tutti i fan.

Quello tecnico è altrettanto palese. Il G29 altro non è che un G27 con un volante visibilmente differente. Utilizza la medesima tecnologia di rotazione sterzo del G25 (funziona, ma è ormai sorpassata dalle recenti tecnologie Thrustmaster), e persino la pedaliera è la stessa identica di quella montata a suo tempo sul G25. Stiamo parlando di un volante uscito nel 2007, quasi 10 anni fa. Per quanto il tutto possa funzionare, è necessario un aggiornamento tecnologico.
Infine, non ha il cambio ad H, ed hanno la faccia tosta di proporlo a più di 400 Euro. Una follia totale.

Il T150 sembrerebbe la risposta a tutte le domande.

Bluforce


Bluforce

Amazon Italia ha messo in preordine il T150 sia in versione PS che in versione Ferrari, a 199,99, con uscita a fine novembre.

http://www.amazon.it/THR-Volante-T150-RS-PS4/dp/B014XZ85F4/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1444731701&sr=8-2

http://www.amazon.it/THR-Volante-T150-Ferrari-PS4/dp/B014XZ85J0/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1444731701&sr=8-3

La pedaliera è, ahimé, ridicola.
Il volante non utilizza la tecnologia del T300 o del T500.

Joe

per 200€ ti rifilano quell'obrobrio di pedaliera?  :|

Turrican3


Bluforce

Citazione di: Joe il 13 Ottobre, 2015, 15:04:00
per 200€ ti rifilano quell'obrobrio di pedaliera?  :|
Sì.
Citazione di: Turrican3 il 13 Ottobre, 2015, 15:06:37
Pare di plastica. :sweat:
Lo è.

Che poi è la stessa pedaliera del T300RS, ma senza pedali in metallo. Il freno non oppone alcuna resistenza allo schiacciamento.
Ed il T300RS si trova dai 320 in su. E' ancora peggio.

La pedaliera "buona", la T3PA, costa 100 euri.

Bluforce

C'è un tizio che si è inventato una app su PC per gestire i volanti Logitech su console. In pratica, roba come G25, G27, DFGT e soci, viene attaccata al PC, riconosciuta, viene alterato il segnale come se fosse un G29, ed a quel punto il segnale del G29 viene spedito alla console via Bluetooth (solo Linux), o USB (anche Windows).

http://blog.gimx.fr/

Sembrerebbe tutto molto bello, ma in pratica serve un USB microcontroller che in questo momento non mi trovo a casa. Viene consigliato un Teensy 2.0 o un Arduino Micro.

Però se la cosa dovesse rivelarsi risolutoria, ci metto davvero poco ad acquistarne uno.

Chissà Logitech come la prenderà  :asd:

Turrican3

Ma non introdurrà ritardi tutto ciò? :look: :mmmm:

Bluforce

Possibile. Certamente.

Ma bisogna vedere che tipo di lag possiede questa soluzione.

Perché fra un microlag e spendere 400 Euro, personalmente preferisco il microlag  :|

Turrican3


gerzam

Citazione di: Bluforce il 18 Ottobre, 2015, 12:49:12
Possibile. Certamente.

Ma bisogna vedere che tipo di lag possiede questa soluzione.

Perché fra un microlag e spendere 400 Euro, personalmente preferisco il microlag  :|

:gogogo: ;)

Bluforce

#29
Comunque la situazione è più complicata del previsto.

http://gimx.fr/wiki/index.php?title=DIY_USB_adapter_for_dummies

Su NeoGAF hanno calcolato una sessantina di dollari di componenti, compresi di Raspberry Pi (credo per bypassare in toto un PC "vero").

EDIT:
Dimenticavo. via Bluetooth non c'è il Force Feedback. Via USB c'è.
Il lag è (secondo il tizio) 6 ms via Bluetooth, 0 via USB.