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Turrican3

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[MULTI] Formula1 2012 (F1 2012)

Aperto da G4_News, 19 Marzo, 2012, 15:42:53

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gerzam

Scusate ma nel 2012 su ps3 il framerate com'è? Perché nel 2011 era davvero indecente...

Se fosse migliorato questo potrebbe spiegare il calo grafico...

Bluforce

Analisi tecnica:

360 Avg:30.000fps Min-Max:30.0-30.0fps Tear: 0.000%( 0.000%)
PS3 Avg:29.325fps Min-Max:25.5-30.5fps Tear:20.424%(17.968%)

...

gerzam

Citazione di: Bluforce il 13 Settembre, 2012, 21:15:24
Analisi tecnica:

360 Avg:30.000fps Min-Max:30.0-30.0fps Tear: 0.000%( 0.000%)
PS3 Avg:29.325fps Min-Max:25.5-30.5fps Tear:20.424%(17.968%)

...

Evidentemente Codemasters fatica non poco a gestire il suo EGO Engine su PS3, quindi deve scendere a compromessi per non compromettere il (discreto) framerate...

Mystic

arriva la recensione di every

http://www.everyeye.it/xbox360/articoli/f1-2012_recensione_17700

Ogni amante della Formula 1 si tenga pronto: questo 21 Settembre F1 2012 vi stupirà. Non certo con un comparto tecnico da mascella a terra, ma grazie ad un driving system solido e quasi inattaccabile, e ad una schiera di modalità da far girare la testa. La scalabilità del gameplay ed il divertimento offerto da un'IA sempre competitiva rendono quest'ennesima simulazione targata Codemasters un must buy per ogni amante della guida virtuale. Si conti anche una serie di modalità davvero adatte a tutti. Qualche stortura e i soliti compromessi a livello tecnico non impediscono ad F1 2012 di spiccare letteralmente il volo sino a raggiungere l'Olimpo dei racing game.

Voto 8.8

gerzam

Su multy ha perso 9 e riguardo alla vers. PC:

Versione PC

In contemporanea con le controparti console, come da tradizione Codemasters lancia la versione PC di F1 2012. Nonostante a livello di contenuti sia identica alle altre, quest'edizione si rivela preferibile per alcuni motivi, non solo tecnici. La prima buona notizia relativa al capitolo di quest'anno riguarda il supporto a Steam; gli sviluppatori inglesi, infatti, hanno finalmente abbandonato la piattaforma Microsoft Games for Windows in favore del servizio Valve, implementato con tanto di salvataggi cloud ed obiettivi. La versione PC, poi, si fa notare rispetto a quelle console per l'aspetto tecnico. In generale il livello di dettaglio offerto è sensibilmente migliorato, con texture più dettagliate, effetti e post procesing più elaborati oltre ovviamente alla risoluzione. I riflessi sulle carrozzerie, così come gli agenti atmosferici denotano a loro volta una qualità maggiore. Il tutto con la possibilità di far girare il gioco anche a sessanta frame per secondo - configurazione hardware permettendo - dettaglio tutt'altro che marginale per un titolo di corse. Veder sfrecciare a tutta velocità uno spettacolo visivo di tale portata fa davvero il suo effetto, con le gare sul bagnato a rappresentare probabilmente il punto massimo visivo raggiungibile. Codemasters ha lavorato molto nel cercare di proporre un prodotto curato sin nei minimi dettagli, lasciando da parte l'estetica esagerata vista nella serie DiRT, con l'EGO engine che in F1 2012 si impegna al massimo per avvicinarsi quanto più possibile al foto realismo. Osservando nei replay le monoposto, ad esempio, si possono notare dettagli come le vibrazioni degli alettoni che rispondono alle sollecitazioni in maniera credibile, così come gli pneumatici si deformano e riportano visivamente i segni dell'usura.  Nonostante il giudizio sia assolutamente positivo, si fanno notare alcune cadute di stile che evidenziano la natura multi piattaforma del titolo. In particolare alcune texture in bassa risoluzione come certi sponsor sula livrea, piuttosto che elementi dei tracciati tutt'altro che esaltanti. Ad esempio a Montecarlo il Casinò sembra un retaggio di una generazione passata, apparendo più come uno scenario cartonato che non un palazzo modellato con cura. Inoltre, anche impostando il dettaglio su Ultra, le macchine degli avversari sono sempre leggermente meno rifinite rispetto a quella del giocatore, un peccato visto che i PC più potenti sono sicuramente in grado di gestire una mole poligonale superiore. Di contro Codemasters ha lavorato in modo eccellente sull'ottimizzazione, visto che siamo riusciti a far girare tranquillamente il titolo a dettaglio massimo con tanto di MSAA a 4X assicurando 30 frame per secondo stabili con un AMD Phenom II X3 con 4GB di RAM e scheda video HD 5770, computer decisamente non al top al giorno d'oggi. Il menu di configurazione propone diverse opzioni per poter ottenere il miglior compromesso tra prestazioni e resa grafica, con tanto di benchmark da utilizzare per effettuare i propri test. Il nostro risultato con il PC prima citato, impostazioni massime e risoluzione impostata 1080p, è stato una media di 34 FPS. Per quanto riguarda il supporto ai volanti, Codemasters dovrebbe garantire la compatibilità con tutti i modelli più diffusi. Noi abbiamo potuto fare una prova con un Logitech Driving Force, con risultati più che accettabili considerata la natura economica della periferica. Non abbiamo potuto testare al momento la componente online, purtroppo, ma in compenso abbiamo apprezzato la presenza dello split-screen per due giocatori, che abbassa leggermente il dettaglio grafico ma permette di effettuare gare con tutte le vetture avversarie in pista. In conclusione, se avete un computer sufficientemente recente, la versione PC ha qualcosa in più da offrire e risulta anche la più conveniente, visto che costa almeno dieci euro in meno rispetto alle controparti console, dettaglio tutt'altro che marginale.


Mentre riguardo alle console:

Una mole di dati questa che il motore manda a schermo a trenta fotogrammi al secondo non senza però incertezze che colpiscono l'aggiornamento dello schermo sopratutto nei momenti delle staccatone al limite. È impossibile in tal senso capire dove e quando può succedere. Con o senza avversari nelle vicinanze, tanto sull'asciutto che sul bagnato ogni tanto vedremo la velocità di gioco rallentare, per poi riprendere a schizzare proprio quando si riapre il gas in'uscita di curva


:)

Felice di essere passato al lato oscuro! :teeth:

Mystic

cmq io passo...

pare che per il pad non sia "settabile"... SCAFFALS... peccato  :'(

Bluforce

#36
Come acciderbola è possibile che OGNI anno Codemasters fa le frittate?



:asd:

EDIT:
Di solito non infierisco, ma LOL


Senza contare il fatto che online, raggiungendo il livello 7, non si può più giocare (su PC).
ARILOL

Codemasters?!??!??  :lol2:

Joe

Ancora con questi muri invisibili?  :|

Reiz


stobbArt


Bluforce


gerzam

Per restare al passo coi tempi un giro a Montecarlo...





...notare la pulizia di guida!!!  :gogogo: :hihi:

Turrican3


Bluforce

Mi si accappona la pelle già a vedere il VG (bel giro!), figurarsi a star dentro quei muretti con quei bolidi sotto al culo.