News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Giochi PS3: perche' questa speculazione?

Aperto da Giulo75, 5 Maggio, 2008, 10:12:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

In arrivo a breve i titoli budget EA:
-Nfs Pro Street
-The sims 2 Island
-The Simpson game

Orbene, le versioni PS3, costano mediamente 15-20 EURO piu' delle altre. Anche a confronto con i titoli X360.
E non sono gli unici giochi di cui ho notato questa stranezza.
Per non parlare dei titoli "Platinum" con prezzo ufficializzato a 39,90 EURO. Alla faccia della linea "economica"...
Boh... :tsk:

Turrican3

La butto lì... perchè l'Europa è una region "sonara"?

Non mi pare ci siano state differenze di prezzo (l'ultimo caso che ha fatto un certo clamore, che mi ricordi, è DMC4) negli USA, ad esempio. :doubt:

Blasor

A parte che i distributori italiani ci marciano, ma questo lo sappiamo già. Pensare che Halifax una volta la ricordo come la più conveniente, soprattutto per i giochi PC. La migliore era Cidiverte, se non sbaglio, ma chissà che fine ha fatto.

Tuttavia, essendo aumentato effettivamente il prezzo di listino dei giochi ps3 rispetto a ps2, è purtroppo consequenziale che aumenti anche il prezzo dei platinum di pari passo. Concordo sul fatto che di economico ha ben poco (costa quanto un gioco DS, in pratica) ma il loro ragionamento è molto semplice e inquietante, ovvero: "come spendete 10€ circa in più per i prezzi pieni, non avrete problemi a spendere lo stesso aumento anche in economica. I tempi sono cambiati!"
E via con l'ennesima inchiappettata al consumatore... poi aggiungiamo che sono dischi Blu-Ray e allora il quadro è davvero completo.

Turrican3

Beh che in Italia ci marcino è indubbio, e la lista è virtualmente infinita, non risparmiando nemmeno l'hardware (ad esempio i "misteriosi" 10€ di differenza sul Wii rispetto al resto dell'Europa, e se la memoria non m'inganna accadde lo stesso col DS :ohno:).

Ed è altrettanto vero che con la nextgen l'aumento del costo dei giochi è puntualmente arrivato, dopo che ci hanno... preparati psicologicamente con periodiche affermazioni a tal riguardo (nel 2004-5 grossomodo ricordo che se ne parlava spessissimo).

Ma nel caso di PS3 mi pare che, come detto, la differenza di prezzo rispetto ai giochi del 360 sia un problema tutto europeo (i costi del SW in Jap a memoria non li ricordo, sorry :sweat:) che non trova corrispettivo Oltreoceano, e questo personalmente me lo spiego solo con la forza commerciale che il brand Playstation ha ancora nel nostro continente: qui da noi la console Microsoft incontra difficoltà pressochè inesistenti negli USA, quindi immagino sarebbe folle calcare ulteriormente la mano sul fronte prezzi del software, che è la fonte primaria dei guadagni.

Giulo75

CitazioneLa migliore era Cidiverte, se non sbaglio, ma chissà che fine ha fatto.
Il titolare credo sia il fondatore della DDE.

CitazioneNon mi pare ci siano state differenze di prezzo (l'ultimo caso che ha fatto un certo clamore, che mi ricordi, è DMC4) negli USA, ad esempio.
Il punto e' che i giochi "economici" PS3 costano 10-15 EURO di piu'...nella fascia economica. :sweat:

Citazionema il loro ragionamento è molto semplice e inquietante, ovvero: "come spendete 10€ circa in più per i prezzi pieni, non avrete problemi a spendere lo stesso aumento anche in economica. I tempi sono cambiati!"
Pero' anche i titoli Sony Platinum viaggiano sui 39,90 EURO consigliati al pubblico.
Poi, magari, come dici anche tu, sono i ns distributori che ci marciano. E mi sa, ci aggiungo, "pure di brutto". :boom:

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il  5 Maggio, 2008, 12:20:43Il punto e' che i giochi "economici" PS3 costano 10-15 EURO di piu'...nella fascia economica. :sweat:

Beh lì credo sia la faccenda di cui parla Blasor: aumenti il prezzo dei full-price --> aumenti il prezzo dei budget. :look:

Danziger

Io aspetto di vedere i primi Platinum ufficiali di Sony...ma temo che 39.90 sarà il prezzo... :sbonk:

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  5 Maggio, 2008, 12:22:53
Beh lì credo sia la faccenda di cui parla Blasor: aumenti il prezzo dei full-price --> aumenti il prezzo dei budget. :look:
Ma e' qui il controsenso...I full price di Sony costano dai 59,90 ai 64,90 EURO. Cioe' sempre sotto la media degli altri titoli delle terze parti. :mmmm:

Turrican3

Non avevano abbassato i prezzi dei full price PS2? :look:

L'effetto alla fine dovrebbe essere lo stesso. :hihi:

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  5 Maggio, 2008, 14:31:11
Non avevano abbassato i prezzi dei full price PS2? :look:

L'effetto alla fine dovrebbe essere lo stesso. :hihi:
:ehsi:


:asd:

Blasor

Citazione di: Giulo75 il  5 Maggio, 2008, 14:28:10
Ma e' qui il controsenso...I full price di Sony costano dai 59,90 ai 64,90 EURO. Cioe' sempre sotto la media degli altri titoli delle terze parti. :mmmm:

E, in effetti, un gioco ps2 all'epoca costava dai 56€ in poi, o forse anche meno? L'aumento dei platinum è più pesante, in proprorzione, rispetto alla scorsa gen, questo è vero. E allora al rogo i distributori :evil: