News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[EX-CW] Nuova innovativa trovata Nintendo !

Aperto da Sirio, 15 Dicembre, 2007, 13:55:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#15
Citazione di: Sirio il 16 Dicembre, 2007, 14:43:55Non puoi prescindere dall aspetto audiovisivo , lo stesso Wii sarebbe in grado di gestire complicate routine di IA se su schermo deve poi gestire una grafica da PSX !

Non ci giurerei sai? :sweat:

CitazioneLa corsa alla tecnologia e' solo il mezzo , il fine ultimo e' quello di proporre ambienti di gioco sempre + credibili dove inserire poi eventuali nuove e vecchie idee , classiche o originali e/o mai viste meccaniche di gioco .

Questa la considero la naturale e logica evoluzione dei VG !

Beh, è uno degli scenari possibili, ma la parte in grassetto è sicuramente realizzabile anche su Wii.

Inoltre il guaio è che fin troppo spesso IMHO le software house si fermano... prima del grassetto. :notooth:

EDIT:

Quando sostengo che la tecnologia non è necessariamente foriera di miglioramenti, penso (come episodio recente) a ZeldaTTP per GC/Wii.
Questo gioco, che ha ricevuto valutazioni a dir poco lusinghiere per me è stata una mezza delusione: dal punto di visa tecnico è un titolo validissimo, ma ha letteralmente spaccato in due i nintendari tra chi lo ritiene il best Zelda ever e chi lo reputa perlopiù una sorta di omaggio a Ocarina of Time che sa troppo di già visto per chi come me ha giocato -perdipiù a breve distanza di tempo- tutti gli episodi in 3D.

Bene, un mesetto fa circa è uscito ZeldaPH su DS e ti posso dire senza alcuna remora che l'ho preferito, e di molto, all'episodio per console casalinga (non l'ho ancora completato a dire il vero, ma sono agli sgoccioli).

Su una scatoletta che grossomodo è potente come un Nintendo64 gira una roba che con il suo mix di controlli "diversi" e meccaniche intelligentemente modificate mi ha "preso" molto di più del gioco Wii.

Incredibile, ma vero. :)

CitazioneNn si confonda poi l originalita' di un gioco ( portal ) con l evoluzione dei VG che e' cosa ben diversa . Il 2d e' diventato il 3d , si e' cominciato a parlare di interattivita' poi di fisica , L IA degli alieni di SpaceInvaders oggi e' un lontano ricordo , ambienti a scorrimento sono diventati ambienti esplorabili a 360 gradi ( sempre + grandi e in alcuni casi senza caricamenti ) elementi puramente di contorno sono diventati oggi motivo di gameplay....! Questo e' quello che intendo io per 'evoluzione' .

Sarebbe stato possibile senza continui e significativi upgrade degli HW ? SuperMario64 , titolo innovativo che ha segnato un importante tappa nell evoluzione dei VG ( il 3d ) nn e' stato forse possibile e conseguenza di un HW migliore del suo presequel in casa Nintendo ?

Io ho citato Portal in quanto davo per scontato che fosse irrealizzabile su HW precedenti, se tolgo pure quello IMHO siamo messi molto molto male.

Il fatto è che siamo sempre al solito discorso, il salto 2D --> 3D è stato epocale e difficilmente ripetibile a mio avviso. Adesso si procede molto più lentamente, personalmente vedo il passaggio PSX --> PS2 --> PS3 (intese come generazione) come una sequenza di affinamenti più o meno marcata, ma senza stravolgimenti paragonabili a SNES/MD --> PSX/N64.

Mario64 immagino non avrebbe avuto grosse difficoltà a girare, con i limiti imposti dall'HW chiaramente, su PSX (a parte lo stick analogico assente, aggiunto solo in un secondo momento :whistle:). Certo, poi ci voleva qualcuno che lo realizzasse. :asd:

CitazioneCome ho gia' detto nessun problema , ho espresso il mio punto di vista su di una console e sul modo di giudicare i VG alquanto poco coerente ( per me ) dei miei interlocutori quando si parla del Wii.

Ma no davvero, non c'è nessuna incorenza, quantomeno non è il mio caso. :)

In un modo nell'altro in casa mia sono entrate TUTTE le piattaforme ludiche "mainstream" che mi sono potuto permettere economicamente.

Quindi, per quel che riguarda le console casalinghe, tolti i per me costosissimi -e quindi fuori portata- 3DO e Jaguar, posso dire tranquillamente di aver realmente giocato di tutto.
E ogni volta che è scattata la molla dell'acquisto di un'altra console, c'era sempre e soltanto almeno una (personale) killer application che mi portava a scucire i sudati risparmi senza pensarci due volte. Nient'altro.
Non mi sono mai messo a esaminare al microscopio le specifiche tecniche per prendere le mie decisioni, non foss'altro che per il fatto che più passa il tempo e meno sono in grado di valutarle a dovere. :sweat:

Diciamo che sono semplicemente priorità differenti: per te (e molti altri, che quindi al massimo considerano secondarie o addirittura superflue console come il Wii ) la componente hi-tech è irrinunciabile, per me può tranquillamente passare in secondo piano, chiaramente restando gradevole (e infatti non disprezzo affatto l'impegno profuso in Mario Galaxy dal punto di vista audiovisivo :bowdx:).

CitazioneAmmesso e concesso sia vero il primo caso che citi  ( io nn l ho provato , ma forse sarebbe il caso di parlare di un controllo diverso piu' che miglioramento )

Beh, su console lo standard è il pad con doppio analogico, il miglioramento è riferito a quello e secondo me è epocale, inferiore solo a mouse+tastiera.

Citazionesegnaliamo anche che gli stessi giochi hanno portato un INvoluzione tecnica (enorme nel secondo caso che dici ) rispetto lo standard attuale.

L'HW è quello, miracoli non ne può fare (è comunque un motore "vecchio" di derivazione GameCube, ad oggi credo che il top grafico -e non solo- su Wii sia proprio Mario Galaxy).

WiiSports di certo non è un'applicazione pensata per mostrare i muscoli: serve da tech-demo per alcune funzionalità del wiimote, e direi che il suo compitino lo svolge alla grande. Ma non ha chissà quali pretese.
Non a caso attendo con ansia un "vero" gioco di tennis basato sulle stesse meccaniche.

CitazioneNon capisco e nn capiro' mai il motivo per il quale questo aspetto dei VG assume importanza o meno a seconda la console su cui gira!

Ma non è vero, è solo che come detto altre volte, ieri come oggi le valutazioni "tecniche" sono state rapportate all'HW (e probabilmente per le nextgen nel calderone dobbiamo metterci un po' di hype, penso ricorderete tutti il filmato della ragazza col robottone di Xbox o in tempi più recenti il famigerato video di Killzone2).

Esagerando un bel po', sarebbe come dire che i giochi PS3/360 devono prendere al max 7 in grafica perchè non sono in grado di fare radiosity in tempo reale come un supercomputer (è un esempio a caxxo :notooth:, non so nemmeno se è vero: sostituite "radiosity" con qualsiasi altra cosa fuori portata per le attuali console nextgen, anche se credo basti tener conto degli ultimissimi chip grafici di Nvidia/ATI per fare un paragone altrettanto "negativo"). Il che sarebbe ingiusto IMHO.

PS: a volte nelle recensioni i giornalisti specificano "per Wii" nei giudizi tecnici quando danno dei buoni voti, personalmente alla luce di quanto storicamente è sempre avvenuto lo trovo superfluo, credo che nessuno possa ritenere che un 9 in grafica a un titolo per Wii sia lontanamente paragonabile allo stesso voto dato a un gioco per le due nextgen Sony/Microsoft.

Turrican3

Ah volevo aggiungere una cosa che nella mole di testo del post precedente :sweat: ho dimenticato di dire.

Io credo di capire quali siano le "paure" di Sirio: il fatto cioè che un eventuale successo del Wii (o similari) possa soppiantare il tipo di offerta a lui gradita.

Dico "credo di capire" perchè fondamentalmente erano le mie stesse paure ai tempi di PSX e PS2, quando (quasi :asd:) tutti dicevano che Nintendo era spacciata.

Io mi limito ad osservare che tra PS2, Xbox e GC (tralasciando le console portatili, che credo non si sovrappongano al 100% all'utenza casalinga) la scorsa generazione sono state vendute oltre 150 milioni di macchine.

Adesso siamo grossomodo a 30 milioni complessivi, direi che di strada da fare ce n'è ancora tanta e lo spazio per la convivenza -certo non facile, quei tre sono belli agguerriti :D- è abbondante, anche nell'ipotesi che la popolazione "videogiocosa" dovesse rimanere numericamente invariata.

:beer:

Sirio

Citazione di: Giulo75 il 17 Dicembre, 2007, 00:29:42
Non dico che una debba precludere l'altra. Nintendo stavolta avra' scelto la strada dell'originalita' senza potenza tecnica per motivi economici. O forse non voleva correre rischi perche' il successo che sta avendo poteva essere inaspettato anche per loro.
Certo, sono onesto, uno Zelda innovativo con la qualita' grafica di Bioshock mi farebbe sbavare... :teeth:

Sono daccordo su questo e l ultima parte del quote altro nn fa che rafforzare la mia idea e opinione sul Wii , una console contradittoria che se da un lato tenta l innovazione grazie a nuove meccaniche di gioco possibili con il suo atipico Pad , dall altra pone un clamoroso stop all evoluzione degli stessi VG limitando le risorse ( disponibili invece su altre console ) e con esse le possibilta' della stessa console .


Ho letto con attenzione la reply del Turry , alcune cose le condivido altre no ma a questo vorrei replycare
CitazioneMa no davvero, non c'è nessuna incorenza, quantomeno non è il mio caso.

Ti prego di correggermi se ricordo male ( potrebbe anche essere ) in BioShock ( esempio ) lamentavi una serie di cose strettamente legate all aspetto tecnico e grafico del gioco in modo piuttosto severo , troppo severo per chi poi e' disposto a chiudere + di un occhio sulle stesse feature dei giochi Wii .
Con una rapidissima ricerca nn sono riuscito a trovare quello che ricordo , accenno : I segni lasciati sul muro quando si spara o si picchia con la chiave nn sono poi gran che , mi sta bene che una trave mi blocca il passaggio ma se e' un armadio di legno mi aspetto di poterlo spostare o rompere per aprirmi la strada !
Mi scuso sin da ora se ricordo male ( facile stia facendo confusione con altri )  :thumbup:


Sirio

#18
Citazione di: Turrican3 il 17 Dicembre, 2007, 16:21:41
Ah volevo aggiungere una cosa che nella mole di testo del post precedente :sweat: ho dimenticato di dire.

Io credo di capire quali siano le "paure" di Sirio: il fatto cioè che un eventuale successo del Wii (o similari) possa soppiantare il tipo di offerta a lui gradita.

Dico "credo di capire" perchè fondamentalmente erano le mie stesse paure ai tempi di PSX e PS2, quando (quasi :asd:) tutti dicevano che Nintendo era spacciata.

Io mi limito ad osservare che tra PS2, Xbox e GC (tralasciando le console portatili, che credo non si sovrappongano al 100% all'utenza casalinga) la scorsa generazione sono state vendute oltre 150 milioni di macchine.

Adesso siamo grossomodo a 30 milioni complessivi, direi che di strada da fare ce n'è ancora tanta e lo spazio per la convivenza -certo non facile, quei tre sono belli agguerriti :D- è abbondante, anche nell'ipotesi che la popolazione "videogiocosa" dovesse rimanere numericamente invariata.

:beer:

Si in parte e' cosi' , ma probabilmente smettero   :old: di Vgiocare ben prima di vedere grossi cambiamenti in quel senso  :beer:

Gia' , sto pensando di nn rinnovare il live ( questo mese scade ) , sento gli anni passati in questo bellissimo hobby pesarmi come macigni , sento vicina l ora di passare la palla :sisi:

Turrican3

Citazione di: Sirio il 17 Dicembre, 2007, 17:12:28Ti prego di correggermi se ricordo male ( potrebbe anche essere ) in BioShock ( esempio ) lamentavi una serie di cose strettamente legate all aspetto tecnico e grafico del gioco in modo piuttosto severo , troppo severo per chi poi e' disposto a chiudere + di un occhio sulle stesse feature dei giochi Wii .

No no, non grafico, e in un certo senso nemmeno strettamente tecnico. Tant'è che questa faccenda l'ho messa non a caso al terzo posto, in quanto IMHO meno "grave" degli altri due aspetti. [segue]

CitazioneCon una rapidissima ricerca nn sono riuscito a trovare quello che ricordo , accenno : I segni lasciati sul muro quando si spara o si picchia con la chiave nn sono poi gran che , mi sta bene che una trave mi blocca il passaggio ma se e' un armadio di legno mi aspetto di poterlo spostare o rompere per aprirmi la strada !

E' nel thread ufficiale, il post è questo: https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=3605.msg40763#msg40763

ricordo bene la faccenda dell'armadio di legno (l'altra cosa dei segni della chiave inglese invece no :look:), riposto il mio pensiero

Citazionesecondo me (in generale) nextgen non si può limitare a rivisitazioni in alta definizione di giochi che non avrebbero avuto alcuna difficoltà a girare sulle varie PS2/Xbox/GC. E credo anche che un buon gamedesign deve prevedere un opportuno mascheramento di quelli che chiamo i "muri invisibili", ovvero le inevitabili limitazioni con cui qualsiasi combinazione console/gioco deve venire a compromessi.

Mi spiego subito con un esempio: uno dei plasmidi che si acquisiscono inizialmente è quello del fuoco (Incenerimento), ora che l'ingresso a un corridoio mi sia precluso da una gigantesca colonna di cemento va benissimo, quando però a impedirmi l'accesso è una scaffalatura in legno sarebbe carino consentirmi di ridurla in polvere bruciandola... se l'unico effetto che si ottiene è una bella vampata di fuoco che lascia intatta la struttura secondo me si perde "coerenza", e la sospensione dell'incredulità viene meno.

[...]

Intendiamoci, sia chiaro che io non ho idea delle risorse necessarie a implementare correttamente tutto quanto appena esposto: può darsi che le mie aspettative siano fuori parametro rispetto alle potenzialità delle console nextgen, pertanto mi scuso in anticipo con gli eventuali programmatori che mi daranno del niubbone... ciononostante ritengo però che la mia esigenza abbia motivo di esistere, in quanto come detto in precedenza non mi pare il massimo trovarsi davanti a un mondo in cui le regole della fisica sono applicate con discontinuità, anzichè occultate abilmente per via dei predetti limiti HW/SW.

E' un'idea che ribadisco in pieno e che si riallaccia alla faccenda delle aspettative.

Questo perchè dal Wii non posso pretendere cose che so già essere fuori portata (e che probabilmente sono le stesse che lo rendono ai tuoi occhi una console "inutile"), sono quelle esigenze diverse ma IMHO entrambe lecite di cui parlavo prima.

Un esempio: dal Wii mi aspettavo determinati standard per il controllo negli FPS, che NON sono stati soddisfatti da Red Steel o COD3; con l'uscita di Metroid non abbiamo solo un nuovo parametro per le software house, ma anche per il sottoscritto: non riterrò più accettabile in un titolo di questo genere un controllo men che soddisfacente (eufemismo) come nei due titoli di cui sopra.

Analogamente, proprio perchè valuto sempre un gioco per console non in termini assoluti ma relativi all'HW su cui gira sotto tutti i punti di vista (grafica, ma non solo) devo necessariamente storcere il naso di fronte a un titolo per una console nettamente più potente del Wii in cui il fuoco interagisce con il ghiaccio ma non con il legno. Le aspettative inevitabilmente su 360 e PS3 salgono, e quello che può andar bene su Wii (dove peraltro non ci sono e forse non ci saranno mai titoli che ambiscono al realismo, ma questo è per me un non-problema perchè cerco altro in un videogioco) può risultare inaccettabile sulle "vere" nexten.

Attenzione, i "muri invisibili" mi stanno bene: le risorse non sono infinite e quindi è fisiologico che debbano esistere. Ma i designer IMHO devono implementarli con cura, perchè da questo dipende la "coerenza" del gioco.

Altrimenti che senso ha fare il "grande passo" dell'upgrade?

Citazione di: Sirio il 17 Dicembre, 2007, 17:16:33Gia' , sto pensando di nn rinnovare il live ( questo mese scade ) , sento gli anni passati in questo bellissimo hobby pesarmi come macigni , sento vicina l ora di passare la palla

Sei sicuro di non attraversare il classico periodo di stanca? E' successo almeno una volta a tutti noi credo, anche a me, eppure se guardo indietro adesso mi sembra impossibile ch'io possa aver pensato anche per un solo istante di cambiare hobby.

Penso e spero che lo supererai alla grande. :)

Sirio

In fondo , il tuo punto di vista e' molto simile al mio in quanto le differenze su cui io sto insistendo sono certamente ( anche ) scaturite dalle ns rispettive aspettative , puo' sembrare una superficialita' ( nn lo e' ) ma io considero parte del divertimento del Vgioco quello dall essere coinvolto da una serie di feature , grafica si ma anche soluzioni tecniche come interattivita' fisica ecc , senza il quale il gioco al 90 su 100 delle volte nn mi diverte e abituato ad uno standard la voglia di avere di + sale in fretta !  Nn a caso mi sono sempre detto disinteressato alla retrocompatibilita' !

Capisco perfettamente che per altri e' diverso e lo accetto senza problemi , chiaro pero' che pensando al Wii il mio disappunto ogni tanto emerge ma nn verso chi piace questa console ma verso il '' il modo di intendere il VG che questa porta''


Mi scuso per averti citato prima nella reply , e' cosa che a me nn piace fare ( e cmq ti ho citato solo per un esempio ..... )


Ti/vi ringrazio per aver risposto a questo mio piccolo sfogo !  :thumbup:


Un periodo di stanca , forse nn so .

Turrican3

Citazione di: Sirio il 17 Dicembre, 2007, 19:55:57In fondo , il tuo punto di vista e' molto simile al mio in quanto le differenze su cui io sto insistendo sono certamente ( anche ) scaturite dalle ns rispettive aspettative , puo' sembrare una superficialita' ( nn lo e' ) ma io considero parte del divertimento del Vgioco [...]

Ehm a me non pare affatto una superficialità, direi l'esatto opposto, è uno degli aspetti alla base delle rispettive, diversissime offerte, e di conseguenza aspettative. :)

Io continuo a dire/pensare: ben vengano le possibilità di scelta, perchè se non esistessero uno tra noi due (e tutti coloro che la pensano allo stesso modo) probabilmente perderebbe la voglia di giocare.

CitazioneMi scuso per averti citato prima nella reply , e' cosa che a me nn piace fare ( e cmq ti ho citato solo per un esempio ..... )

Macchè scuse ;), l'esempio era pertinente e in ogni caso ci ha permesso di continuare la discussione.

:beer: