News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS3] GT5 = 100x GT4

Aperto da Turrican3, 24 Agosto, 2005, 15:02:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciccio_Drink

non è che sia un esperto di racing games (.....anzi.....), ma da quel che ho provato e da quel che ho letto GT è molto molto simulativo; basti pensare ai tempi sul giro precisi al secondo con quelli reali sui circuiti.

Cosa intendi per "più simulativo" ?


...danni ? tempo variabile ? penalizzazioni se ti tocchi con un avversario ?


sui danni siamo daccordo; sul tempo variabile pure; sulle penalizzazioni daccordo fino ad un certo punto: infatti anche nelle gare GT reali le macchine si "appoggiano" in curva.



poi c'è la questione dell'online ..... ed anche qui siamo daccordo.

maxam

#31
Citazione di: Turrican3 il 26 Agosto, 2005, 01:37:36
Tornando in tema... abbiamo discusso per mesi (e mi sa ahimè che non è un modo di dire) di GT4 e bene o male un'idea delle cose che non vanno penso che ce l'abbiamo tutti.

Penso però che si debba anche essere realisti: GT ha sempre venduto uno sfracello di copie e anche quest'ultimo episodio non è stato da meno, multimillion-seller come al solito.

Ora dovremmo IMHO chiederci: per quale motivo Yamauchi e soci dovrebbero tentare di dare una svolta maggiormente "simulativa" (perchè alla fine è questo che si chiede, chi più chi meno) a GT quando l'attuale impostazione di gioco ha garantito finora solo ed esclusivamente successi?

Finchè l'utenza continuerà a premiare con l'acquisto una formula che commercialmente si è rivelata vincente è quasi utopistico pensare che non si proseguirà sulla stessa strada. E tutto sommato come si fa a biasimare Polyphony?

Alla fine si risolverà tutto in maniera molto semplice: se anche alla prossima tornata la maggior parte degli sforzi di programmazione verranno indirizzati sull'aspetto grafico (cosa che mi sento autorizzato a pensare alla luce di quanto accaduto nel passaggio della saga da PSX a PS2) per quel che mi riguarda il gioco rimarrà sullo scaffale. Semplice no?

Per questo io dico che non sono necessarie svolte pericolose.

D'altro canto non mi sento di criticare il modello di guida. Per me - forse perchè non sono un purista - il livello di simulazione attuale va più che bene. Ottimo direi.

Quello che vado riptendo da anni, stranamente inascoltato da Yamauchi  :notooth: , invece è la necessità di migliorare il contorno. Prima di tutto ritengo che sarà cruciale la gestione dei danni e delle collisioni. Sarà inaccettabile una versione next-gen dove non viane risolto questo annoso problema visto che compromette gravemete tutto il gran lavoro fatto per sviluppare il modello di guida.

E poi c'è la questione del meteo variabile, che secondo me resta una caratteristica fondamentale di una buona simulazione.

Turrican3

#32
Citazione di: Ciccio_Drink il 26 Agosto, 2005, 08:32:48Cosa intendi per "più simulativo" ?

Beh in buona sostanza quasi tutto quello che avete detto tu e maxam.

Ma se proprio dobbiamo fare il giochetto della torre, rinuncerei a tutto tranne che alla gestione (leggi danni e/o penalizzazioni) delle scorrettezze "esagerate": perchè io sono molto buono & comprensivo  :teeth:, ma non è proprio possibile che vai a speronare un avversario (o anche... banalmente (!?) vai a finire su un muro) e riparti come se nulla fosse o quasi.

Lo dissi su GE all'epoca delle megapolemiche, non posso che ripeterlo adesso: queste cose IMHO tolgono "sfida" al gioco e alla fine ci può stare benissimo che qualcuno come il sottoscritto, dopo quattro-episodi-quattro, ne abbia un po' piene le scatole.

PS: l'online alla luce di quanto promesso (e non mantenuto ::)) con GT4 lo dovrei dare praticamente per scontato ma mi sa che è meglio che non mi faccia illusioni. :tsk:

Citazione di: maxam il 26 Agosto, 2005, 08:49:55Quello che vado riptendo da anni, stranamente inascoltato da Yamauchi :notooth: , invece è la necessità di migliorare il contorno.

Guarda, ti capisco benissimo: questi sviluppatori jappo su certe cose fanno sempre orecchio da mercante...  :teeth:  ;)

Tornando seri e visto che siamo in tema (ri)butto lì due miei vecchi suggerimenti: per non scontentare troppi io abolirei l'arcade sostituendolo con l'attuale Gran Turismo Mode, aggiungendo a quest'ultimo i tocchetti di "realismo" per istituire una modalità (appunto) più simulativa.

Inoltre dal punto di vista della struttura delle competizioni non disdegnerei affatto l'aggiunta di una impostazione (naturalmente ampliata trattandosi di un titolo a prezzo pieno) a-la-GTConcept, che guardacaso è stato l'unico GT che ho completato al 100% :dentone:

Sirio

Da quello che leggo in giro ( il mio solo e unico GT e' stato quello per PSX ) , anche l' IA avversaria e' da rivedere in GT , fattore non certo di seconda importanza !

Alla luce di quanto emerso , mi chiedo come questo gioco , possa ancora essere definito 'una simulazione' visto le mancanze che presenta !

Sono cmq convinto , che GT5  colmera' queste mancanze , anche perche , la concorrenza non stara' certo a guardare ...... !

maxam

#34
Citazione di: Sirio il 26 Agosto, 2005, 12:26:01

Alla luce di quanto emerso , mi chiedo come questo gioco , possa ancora essere definito 'una simulazione' visto le mancanze che presenta !


Il modello di guida è simulativo ed anche la gestione dei parametri lo è. Pochi giochi possono vantare la quantità di regolazioni (che influiscono realisticamente sul comportamento dell'auto) della serie GT e praticamente nessun gioco, o simulatore che dir si voglia, ha auto che si differenziano così tanto tra di loro per comportamento, guidabilità e quantaltro.

Certo che poi tutto 'sto bendidio si scontra (è proprio il caso di dirlo  :dentone: ) contro una gestione dei danni e, come ricordavi tu, dell' IA veramete a livelli, lasciatemi dire, "primordiali".....

mat_sox

secondo me basterebbero implementare gli incidenti realistici e i danni per i fuoripista ( non ditemi che se vado con una gt-one per prati non la rovino) e tutti i problemi sulle scorrettezze che si possono commettere in GT sarebbero storia passata....
pensate ai giochi di formula uno... mica hanno un giudice di gara che rompe i maroni... ti penalizzano solo se tagli le chicanes... per il resto se tmaponi uno ai 300 all'ora... non serve il giudice... demolisci la macchina...