News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Il "sistema" videogioco

Aperto da Romeo Guildenstern, 19 Marzo, 2007, 19:41:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Romeo Guildenstern

Ispirato da un'altra discussione mi è venuta in mente una riflessione: innovazione e conservatorismo nel mondo dei videogiochi.
Cercavo un esempio di categoria perfettamente funzionale all'attuale "sistema" videogioco. Mi è venuto in mente quanto la violenza nei videogiochi sia ormai una moda diffusa e radicata, paradigma della produzione di massa: una delle classiche "trasgressioni ritualizzate", perfettamente riproducibili in catena di montaggio, di cui è satura la nostra società.
L'immaginazione, l'arte, il tentativo di farla convergere con la sfera videoludica.. Questa è una vera sfida, eccitante e stimolante, ma destabilizzante e quindi osteggiata dall'establishment. A proposito mi è sovvenuto l'esempio del capolavoro Okami e della fine dello studio Clover.

Turrican3

Citazione di: Romeo Guildenstern il 19 Marzo, 2007, 19:41:16L'immaginazione, l'arte, il tentativo di farla convergere con la sfera videoludica.. Questa è una vera sfida, eccitante e stimolante, ma destabilizzante e quindi osteggiata dall'establishment. Mi è sovvenuto l'esempio di Okami e della fine dello studio Clover che ha dato vita a questo capolavoro: lunga vita a chi ragiona come loro fino all'ultimo, piuttosto che piegare la testa per saltare sul carro dei vincitori

Prima che intervenga Biggy :hihi: dico la mia.

Sono fondamentalmente un pessimista a riguardo.

Tanto più saranno necessari soldi per produrre un videogioco (e il dato è in continua, quasi esponenziale crescita) tanto meno sarà "probabile" che qualcuno decida di uscire dai binari della commercialità.

Lo ritengo ahimè un dato di fatto che constatiamo in tutti i campi: televisione, editoria, cinematografia, e il videogioco purtroppo non è da meno.

In un altro forum qualche giorno fa si parlava di editoria videoludica: di come tante, troppe riviste siano a dir poco scritte coi piedi, e di quanta carenza di professionalità ci sia in giro. A mio avviso questo problema è di vitale importanza per il videogioco, media ancora troppo giovane probabilmente perchè si possa parlare di una autentica cultura di base.

Ecco allora che lo scarso successo di riviste fatte come si deve, che possano "educare" a capire quali sono gli aspetti importanti di un videogioco, che possano aiutare il lettore a distinguere la mediocrità dal capolavoro, si fa sentire fin troppo spesso. Manca la cultura di base del videogioco, la gente non ha voglia di leggere, è troppo impegnativo. E' il festival della grossolanità, del pressapochismo, del Grande Fratello videoludico.

Sinceramente mi ha intristito non poco leggere il report di qualche giorno fa di Aonuma, costretto a cambiare in corsa lo sviluppo di Zelda WindWaker2 per via dello scarso successo commerciale riscosso in patria (e in parte anche in Occidente). Ho infatti letteralmente adorato il primo Zelda per GameCube e il suo cel-shading. Che stava per uccidere la saga, da quel che si apprende dopo tutto questo tempo.

Se persino Nintendo (e forse la cosa non dovrebbe stupirmi più di tanto) è costretta a scendere a compromessi col mercato, come si fa ad essere ottimisti? Forse si può solo sperare che di tanto in tanto, come talvolta capita nel cinema, salti fuori una genialata che possa svegliarci dal torpore di giochi-fotocopia.

Sirio

Fondamentalmente i VG sono Violenti ,  nn da oggi ma da sempre ... a SpaceInvaders dovevi distruggere gli alieni da li poi ilpasso e' stato 'breve' , solo che oggi e' tutto + realistico grazie ai nuovi HW !
Impossibile pensare ad una pesante censura quando poi ti affacci alla finestra e la realta' e' pure peggio , l unica soluzione possibile e' l educazione generale , la societa' le famiglie devono educare .
Certo poi , ci sono dei giochi che ci regalano emozioni ben diverse , amicizia ... amore  :inlove: poesia ecc. ma credo che sia giusto e necessario esistano entrambi .

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 19 Marzo, 2007, 20:01:38
Tanto più saranno necessari soldi per produrre un videogioco (e il dato è in continua, quasi esponenziale crescita) tanto meno sarà "probabile" che qualcuno decida di uscire dai binari della commercialità.


Ma  :bowdown: zio Bill  :bowdx: ci tutela  :inlove: e di soldi da buttare ne ha, vvedrete cosa faranno i Seeds su 360, un pò come Sakaguchi e i suoi Mystwalker  :gogogo:

Romeo Guildenstern

Turry, nella tua analisi hai toccato un punto importante, la necessità di giungere alla maturità nel mondo videoludico; sono d'accordo con te.
Si tratta proprio di una "cultura del videogioco", di una differente percezione di questo media come possibile veicolo di idee.

Turrican3

Voglio precisare meglio: sono pessimista a breve termine, ritengo cioè ci vorrà molto tempo prima che si possa formare una vera e propria cultura videoludica, perlomeno in Italia.

Biggy

#6
Sperare in una maturazione del pubblico è utopistico.

Ci vuole qualcuno che abbia i soldi per poter "lavorare in perdita", magari guadagnandoli in altro modo, per poter continuare a finanziare chi nelle grosse software house commerciali non ha più spazio per produrre arte e accontentare i palati fini come noi.

Lo può fare un pò Nintendo con gli utili del DS, lo può fare Microsoft che ha una background da fare impressione.

Non so invece quanto ancora reggerà Ueda in Sony, per esempio, e quanto Sony, così n difficoltà mai come in questi ultimi tempi (Ps2 a parte), vorrà ancora dedicare budget a giochi (Ico, SotC, Siren) che non vendono presso il loro pubblico.

E poi c'è pubblico e pubblico, appunto.

Ora come ora nil pubblico Sony non è quello Microsoft, più esigente, e oggi il pubblico Nintendo non è quello di una volta, essendosi allargato molto col DS e col Wii.

Altra cosa era il pubblico GC.

Erano qui pochi che hanno veramente a cuoire il videogioco e avevano due o più console in casa.

Romeo Guildenstern

#7
Tornando per un momento al "caso Okami", e pensando a quanto ha detto Biggy, sono contento che dalle ceneri dello studio "Clover" sia nato "Seeds". Sarebbe stato un peccato perdere questo valido gruppo di creativi.

Sirio

#8
Non so , sinceramente io non vedo grossi cambiamenti dal passato . Certi 'gioconi' sono tali perche dietro c'e'  evidentemente una voglia di creare qualcosa di bello interessandosi meno alla questione marketing ma anche e soprattutto talento ( oltre che i $ ).

Fattori non comuni e fattori che portano naturalmente ad essere questi 'pochi' .



Dr.Erl

arghh....ora scrivo tutta la notte così uccido il topic...
non che non sia importante il topic è che ci vuole una risposta ATOMICA.
da dove partiamo? Dalla psicologia del gioco?
chi gioca? I bambini. Il prezzo dei giochnii ne determina l'età.
che se hanno l'età per spendere tutti quei soldi che i videogiochi vogliono
non sono poi così bambini,almeno per la barba, fuori.
Persone mature? Bambini maturi?  mavaaaaa....
Se per maturi intendiamo ciò che la Comunicazione (tradizionale genitoriale/markettara multimediale) intende.
questo che c'entra? Bhò!!! ma di gadget per il Big Jim ne hanno venduti tanti (ora barbi rulla e l'ha capito Nintendo).
Paglia e Pigiama (arrivo).
Riesco a pensare ad un globo che si ingloba. Che forse abbiamo già davvero provato tutto?
La bulimia è tale che è necessario vomitare?
prendiamo Little big Planet...ecco la vera icona del gioco della prossima generazione.
Il videogioco che si videogioca. perdonate la semiotica.non è un videogioco.
é un'esperienza.
So solo che per giocare a Nba jam con un amico bastavano 3 minuti di gameplay
ora per giocare a NB2K7 non basta una serata. ma vuoi mettere Iverson che stra-suda?
Il discorso è d'arte se intendiamo che sembra di vedere una bella stupenda partita LIVE di I LOVE THIS GAME,
ma pur sempre d'annata-mente complesso!
Il mio pisello è più grosso del tuo.
ancora?ma questo che c'entra? e che ne so...però ho degli amici che fanno a gara a chi ha il PC più potente..
ci sono presidenti che inviano truppe per far vedere chi ce l'ha più grosso.... L'esercito.
e aspettano SPORE... alcuni della Maxis, alcuni radioattive.... E intanto il mondo rotola.
Presto sul LIVE vedremo Vasco. ma Su MSN ci sparano le Destiny's Child e
per la prima volta e in maniera ufficiale gli utenti di Vista giocheranno con gli utenti di Dahboard.
oh.. lo dice la pubblicità di Shadowrun....che per vederne un seguito ci sono voluti 20 anni....
mica pescare sul fondo del barile.  aspettatevi XSpeedBall 36Oo full retailer version con Casco da Spartano.
Mi viene in mente che per giocare la demo di Halo 3, che non ho mai giocato nemmeno L'haloUno ne L'haloDue,
ho comperato CrackDown. Però poi salgono I gamerpoint e mi compero un vestitino per la HOME di Sony.
Ma, io una volta ero un nerd, e non mi fregava un tubo se non ero online, anzi più OFFLINE ero era meglio.
Oggi ho la cuffietta e se il party se la ride non la spengo nemmeno per pisciare.
Parlare di Videogioco senza parlare di marche? tipo "Nascondino" della Mattel è meglio di "Trovami" di GIG?
I bambini che giocano a nascondino sono più esigenti di quelli che giocano a Trovami?
io penso vogliano solo giocare.

per il momento bastà così.
Salumi
Euge

SilentBobZ

#10
Okami puo' ancora fare sperare, ogni tanto qualche gioco marziano cade sulle ns consoles.
La norma, che fa tendenza purtroppo, è che vengono fuori prodotti che specchiano la ns societa' attuale.
Per cui mi viene solo in mente Crack senza Down, ormai la nuova produzione in serie di essere umani in erba sembra uscita dal mitico film di Romero.
Zombi che vagano in cerca di sballo ........ sballarsi diventa la meta' di una pista ovale a giri illimitati.
Odiavo da piccolo sentire dire " Questi giovani di oggi", non essendo un vecchietto mi accorgo pero' che la ricerca di ideali diventa una chimera.
L'esagerazione sfocia in un mare di videogiochi scimiottanti e diabetici ..... un eccesso di nulla alla fine.
Da piccolo mi esaltavo con i VG, ero invaso da sensazioni di scoperta poi il mondo cambia ed è difficile accorgersene.
Sono diventato un collezionista gioco poco ma leggo tanto in compenso, mi piace tanto testare i nuovi prodotti e si fa presto a girare pagina.
Sto invecchiando è l'unica soluzione, mi autocritico ma la roba che vedo tornare il sabato notte  al lavoro (Pronto Soccorso), giuro è pietosa.
Ma se questi sono i mattoncini di domani ( e lo sono) ragazzi siamo messi male.
Homo Coglions e Bimbe Mignottons. :sbonk:
Odio le dipendenze e vivo in un modo di dipendenti.
Dove sono finiti i miei tempi, la mia citta' le vespe truccate e l'adrenalina di seminare i delinquentelli con i ns mezzi super elaborati, i lavori d'estate,
le riviste p0rn0,le sane seghe, il sogno che si conquistava dopo sacrifici.
Ma quello che + mi manca è Giampiero l'amico di infanzia un ragazzo d'oro .
Le sue sessioni a Speed King a casa mia il c64 la musica di sottofondo degli AC-DC.
Stop  :'(
Adesso mi mancano le sessioni videoludiche in compagnia del Turricante ... quel Fatal Frame giocato in oscurita' totale  in cui dovevamo mettere il pannolino al Solid. :lol:
Se c'e' entusiamo c'e' salvezza e qui spunta fuori una mia nuova conoscienza di nome Biggy, sara' Biggoso ed esaperato ma si esalta in modo sano.
Come non citare il Solid un gattino travestito da Pantera ( fa molto Trans ma era un esempio) :lol:
Il mitico Joe ( che mi chiama zio  :lol:), un albino del mondo VG, giocatore accanito che  evita qualsiasi  distrazioni futile in nome della sua passione ( Peccato che la sua amata lo batta sempre  :notooth:)
Sto p0rn0-deviando  anche il Kiwi sperando che uno di questi giorni in preda ad uno dei suoi raptus dia sfogo alle sue bizzarrie sessuali trasformando il suo luogo di lavoro in Set di film p0rn0 in cui fa il Rocco  :hihi: della situazione.
Chiuderei facendo una considerazione, se c'e' salvezza x il Solid x Biggy x Joe x Kiwi questo mondo puo' ancora farcela !!!  :gogogo:
Io non posso mettermi nella mischia sono Border Line cerco solo di educare in modo alternativo mia figlia :whistle: dato che mia moglie è folle da sempre quindi sulla giusta strada.
C'è solo un uomo realmente Turryfinito ma per correttezza non ne faccio il nome  :lol:
Banalizzerei il tutto augurandoVi autostrade di Pilu tra montagne di Pilu laghi di Pilu e Consoles di Pilu. :gogogo:
Vi amo  :inlove:

Solid Snake

Citazione di: SilentBob il 20 Marzo, 2007, 07:14:03
Okami puo' ancora fare sperare, ogni tanto qualche gioco marziano cade sulle ns consoles.
La norma, che fa tendenza purtroppo, è che vengono fuori prodotti che specchiano la ns societa' attuale.
Per cui mi viene solo in mente Crack senza Down, ormai la nuova produzione in serie di essere umani in erba sembra uscita dal mitico film di Romero.
Zombi che vagano in cerca di sballo ........ sballarsi diventa la meta' di una pista ovale a giri illimitati.
Odiavo da piccolo sentire dire " Questi giovani di oggi", non essendo un vecchietto mi accorgo pero' che la ricerca di ideali diventa una chimera.
L'esagerazione sfocia in un mare di videogiochi scimiottanti e diabetici ..... un eccesso di nulla alla fine.
Da piccolo mi esaltavo con i VG, ero invaso da sensazioni di scoperta poi il mondo cambia ed è difficile accorgersene.
Sono diventato un collezionista gioco poco ma leggo tanto in compenso, mi piace tanto testare i nuovi prodotti e si fa presto a girare pagina.
Sto invecchiando è l'unica soluzione, mi autocritico ma la roba che vedo tornare il sabato notte  al lavoro (Pronto Soccorso), giuro è pietosa.
Ma se questi sono i mattoncini di domani ( e lo sono) ragazzi siamo messi male.
Homo Coglions e Bimbe Mignottons. :sbonk:
Odio le dipendenze e vivo in un modo di dipendenti.
Dove sono finiti i miei tempi, la mia citta' le vespe truccate e l'adrenalina di seminare i delinquentelli con i ns mezzi super elaborati, i lavori d'estate,
le riviste p0rn0,le sane seghe, il sogno che si conquistava dopo sacrifici.
Ma quello che + mi manca è Giampiero l'amico di infanzia un ragazzo d'oro .
Le sue sessioni a Speed King a casa mia il c64 la musica di sottofondo degli AC-DC.
Stop  :'(
Adesso mi mancano le sessioni videoludiche in compagnia del Turricante ... quel Fatal Frame giocato in oscurita' totale  in cui dovevamo mettere il pannolino al Solid. :lol:
Se c'e' entusiamo c'e' salvezza e qui spunta fuori una mia nuova conoscienza di nome Biggy, sara' Biggoso ed esaperato ma si esalta in modo sano.
Come non citare il Solid un gattino travestito da Pantera ( fa molto Trans ma era un esempio) :lol:
Il mitico Joe ( che mi chiama zio  :lol:), un albino del mondo VG, giocatore accanito che  evita qualsiasi  distrazioni futile in nome della sua passione ( Peccato che la sua amata lo batta sempre  :notooth:)
Sto p0rn0-deviando  anche il Kiwi sperando che uno di questi giorni in preda ad uno dei suoi raptus dia sfogo alle sue bizzarrie sessuali trasformando il suo luogo di lavoro in Set di film p0rn0 in cui fa il Rocco  :hihi: della situazione.
Chiuderei facendo una considerazione, se c'e' salvezza x il Solid x Biggy x Joe x Kiwi questo mondo puo' ancora farcela !!!  :gogogo:
Io non posso mettermi nella mischia sono Border Line cerco solo di educare in modo alternativo mia figlia :whistle: dato che mia moglie è folle da sempre quindi sulla giusta strada.
C'è solo un uomo realmente Turryfinito ma per correttezza non ne faccio il nome  :lol:
Banalizzerei il tutto augurandoVi autostrade di Pilu tra montagne di Pilu laghi di Pilu e Consoles di Pilu. :gogogo:
Vi amo  :inlove:


:'( :'( :'( :'( :'( :bowdx: :bowdx:


Reiz

Citazione di: SilentBob il 20 Marzo, 2007, 07:14:03
Sto invecchiando è l'unica soluzione, mi autocritico ma la roba che vedo tornare il sabato notte  al lavoro (Pronto Soccorso), giuro è pietosa.
Ma se questi sono i mattoncini di domani ( e lo sono) ragazzi siamo messi male.
Homo Coglions e Bimbe Mignottons. :sbonk:

Io non posso mettermi nella mischia sono Border Line cerco solo di educare in modo alternativo mia figlia :whistle: dato che mia moglie è folle da sempre quindi sulla giusta strada.

Bob

:dentone:

Biggy

Citazione di: Dr.Erl il 20 Marzo, 2007, 01:26:03
Parlare di Videogioco senza parlare di marche? tipo "Nascondino" della Mattel è meglio di "Trovami" di GIG?
I bambini che giocano a nascondino sono più esigenti di quelli che giocano a Trovami?
io penso vogliano solo giocare.

Quindi tu pensi davvero che tutto il pubblico suia uguale ?

Che la massa di casual che compra Playstation (e ora anche Wii) non indirizzi in qualche modo le scelte di chi produce vg ?

Che le fughe di Sakaguchi, Clover e Mikami siano un caso ?

Parliamone

:old:

Romeo Guildenstern

#14
Grandissimi Erl e Bob: ho letto con interesse il vostro pensiero.
Preciso che in primo luogo non intendevo auspicare la censura ed occuparmi di pedagogia, ma di quanto ormai certi elementi siano completamente metabolizzati nell'industria videoludica, eppure venduti come trasgressione.
Tornando all'esempio della violenza, cito un passo dalla "Poetica" di Aristotele, per me incredibilmente attuale. Si riferisce alla tragedia, ma lo estendo alle manifestazioni creative umane in genere.
"Colui che, attraverso lo spettacolo, rappresenta non ciò che incute pietà e terrore, ma semplicemente il mostruoso (teratòdes), non ha niente a che fare con la tragedia.."
(Aristotele, Poetica, 1453 b, 8-12)
L'iper-realismo non fa che esorcizzare il mostruoso e la violenza in realtà, renderla seriale, riproducibile ed accettabile nella sicurezza della propria dimora; la serialità è funzionale all'industria. Per questo motivo le teste mozzate a ripetizione di God of War ai miei occhi sono quanto di più reazionario si possa trovare oggi in questo media: una dose di "evasione controllata", come la "soma", la droga legale perfetta in "Brave New World" di Huxley. 
Ormai mi conoscete, sono un sognatore radicale e non mi piace neanche un po' questa "via" per il videogioco. Il mio grande sogno sarebbe un mondo videoludico così maturo da poter accogliere una scena indipendente, tentando un parallelo con il mondo musicale.