"Perché la stampa videoludica italiana è morta"

Aperto da Joe, 30 Agosto, 2018, 15:23:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Devo confessare che non so se io sia (psicologicamente? moralmente? economicamente? culturalmente?) pronto a pagare per dei contenuti online...

Di recente sono stato tentato di abbonarmi al Guardian, ma poi alla fine ho desistito (oggettivamente non lo controllo manco tutti i giorni e leggo perlopiu' in italiano)
Quando mi e' scaduto l'abbonamento a internazionale, non l'ho rinnovato: mi sono accorto che la versione digitale, l'unica possibile se si vive all'estero, mi risulta scomoda da leggere, in un certo senso non si integra bene con le mie abitudini, abitudini da dinosauro.
Se poi penso che un mese di PSPlus costa 8 euri e offre giochi, non commenti sui giochi, mi chiedo quale possa essere il prezzo adeguato per contenuti esclusivi online... per dire, leggo Kotaku quasi tutti i giorni, quanto sarei disposto a pagare?

Con cartaceo per me il discorso cambia radicalmente, e retrogame, storia del medium, ma anche approfondimenti sugli indie e sulla struttura dell'industria... sono tutti argomenti che stuzzicherebbero il mio interesse.

Saluti

Turrican3

Ecco devo dire che questo è un problema anche per me, nel senso che mi guardo alle spalle e mi rendo conto che di Edge avrò FORSE letto uno o due numeri (!!!) nell'anno in cui ho avuto l'abbonamento in digitale, peraltro se non ricordo male a prezzo stracciatissimo. :|

Con la carta stampata sicuramente ho pure io un rapporto diverso. :sweat:

Ma d'altro canto ci sono cose che in cartaceo o sono complicatissime da reperire (penso a "Game Over", che ho letto di gusto) oppure son proprio impossibili, anche con uno sguardo ad un futuro che bene o male immagino prevalentemente se non del tutto in digitale pure su questo versante.

Boh!

Rot!

OT

Mi sono imbattuto per puro caso in questo articolo-intervista.

https://www.corriere.it/tecnologia/videogiochi/18_agosto_28/francesco-antolini-italiano-tripla-a72ad142-aad0-11e8-8af0-f325f3df3076.shtml

1- Ho trovato la lettura interessante e non conoscevo (come avrei potuto?) l'Antolini.
2- Ho pensato che se c'e' spazio per storie, contenuti e analisi addirittura sul corriere, allora forse in Italia e' mancata un po' sia la progettualità editoriale, sia la capacita' nel tempo di coltivare un pubblico interessato
3- Leggendo i nomi di cui parla, Milestone e Ubisoft, ho avuto ancora l'impressione (solo l'impressione) che l'Italia continui ad arrancare. Ma forse arranca anche con i numeri, forse Turry ha idee piu' precise di che mercato rappresenti il Belpaese.

Saluti

Ifride

Grazie per l'articolo!

Arranca arranca purtroppo, come in molti settori d'altronde.  :(
L'unica cosa molto positiva successa negli ultimi tempi sono le ottime vendite di Mario Conigli che mi pare sia il primo titolo non first party nelle classifiche per numero di copie vendute.

Bluforce

Vedrete, quest'anno FIFA 19 farà il record qui in Italia e rinvigorirà il nostro mercato :bua:

Joe

Citazione di: Turrican3 il  4 Settembre, 2018, 13:06:30
Ecco devo dire che questo è un problema anche per me, nel senso che mi guardo alle spalle e mi rendo conto che di Edge avrò FORSE letto uno o due numeri (!!!) nell'anno in cui ho avuto l'abbonamento in digitale, peraltro se non ricordo male a prezzo stracciatissimo. :|

Non so se il "problema" tuo con le riviste digitali coincida col mio, ma mi sono reso conto che l'impaginazione cartacea non si adatta per niente alla fruizione su un dispositivo come un tablet. Fin quando il layout usato rimarrà quello della versione cartacea, qualsiasi rivista in formato digitale sarà scomoda da leggere (non esiste che su uno schermo da 10" debba ritrovarmi a zoomare in continuazione).
Non capisco perché non investano in tal senso, essendo questo l'unico futuro per le riviste di informazione.

Turrican3

Citazione di: Rot! il  8 Settembre, 2018, 11:58:353- Leggendo i nomi di cui parla, Milestone e Ubisoft, ho avuto ancora l'impressione (solo l'impressione) che l'Italia continui ad arrancare. Ma forse arranca anche con i numeri, forse Turry ha idee piu' precise di che mercato rappresenti il Belpaese.

https://www.dfcint.com/infographic/2446/
https://www.lai.com/en/western-europe-game-markets

Questi sono i dati più recenti che scovo in Rete, a naso comunque mi sembrano assolutamente in linea con quelli di cui sento parlare da anni ormai.

Purtroppo mette assieme mobile e tradizionale quindi è complicato impossibile estrapolare i risultati dei due singoli comparti, viene però indicato il quantitativo di utenti (~200M PC, ~200M mobile, ~86M console)

1. UK 27%
2. Germania 20%
3. Francia 17%
4. Italia 9%
5. Spagna 8%
6. Olanda 4%

[-- altri 15%]

Come si può vedere, Regno Unito e Germania da sole fanno quasi metà del mercato, e noi dobbiamo accontentarci di un testa a testa con la Spagna, con numeri a cifra singola. Mi sembra rifletta la realtà di chi ci precede in termini di colossi del software.

Citazione di: Ifride il  8 Settembre, 2018, 12:46:48L'unica cosa molto positiva successa negli ultimi tempi sono le ottime vendite di Mario Conigli che mi pare sia il primo titolo non first party nelle classifiche per numero di copie vendute.

NON vi è conferma ufficiale ma Soliani sembra indicare in maniera sibillina che stiamo attorno ai due milioni di copie qui:

Blocco nascosto

purtroppo mi mancano del tutto riferimenti con altre produzioni italiane ma sembrano numeri interessantissimi.

Citazione di: Joe il  9 Settembre, 2018, 12:11:00Non so se il "problema" tuo con le riviste digitali coincida col mio
[...]

Sono una moltitudine di problemi a dire il vero... anche se forse è più una questione di blocco psicologico (il già citato Game Over l'ho letto senza problemi)

Comunque nello specifico delle riviste ricordo pure io che era un delirio leggere Edge, mi ritrovavo continuamente ad ingrandire su colonna singola, almeno nella lettura su tablet - non grandissimo, appena 7 pollici.

Forse ci vorrebbero tablet più grandi ma poi lì nascerebbero altri inconvenienti. :bua: :sweat:


Ifride

Ma no, ci dovrebbero essere delle pagine fatte per il mobile, così come esistono per i siti.
E' chiaro che la visualizzazione è molto diversa.

Turrican3

#23
Andrebbero proprio ripensate in quel caso, certo.

E' che boh, credo le percepirei in maniera differente. Sono troppo vecchio dentro. :bua: :sweat:

===================================

Vagamente pertinente alla discussione delle realtà editoriali, "vagamente" perchè qua la questione non riguarda solo il nostro paese:

https://www.gamesindustry.biz/articles/2018-09-06-breathing-life-into-dead-cells

qui leggo che gli streamer di peso arrivano a richiedere fino a 30mila dollari l'ora (!!!) per parlare di un videogioco.

Fatevi due conti su cosa possa comportare in termini di soglia d'ingresso (e non solo)

Bluforce

Trappolone su Assassin's Creed organizzato appositamente per stanare i siti che pubblicano roba senza controllare le fonti.
Ci sono vittime illustri, pure italiane. Per chi volesse approfondire:
https://www.resetera.com/threads/recent-assassins-creed-amazon-leak-was-purposefully-fake-to-show-the-rampant-amateurism-in-videogames-journalism.164553/

Turrican3

Ahaha fantastico e ahimè ampiamente prevedibile. :lol:

Frozzo

Recupero dall' oltretomba questo thread mettendo due video secondo me assolutamente interessanti sul recente caso di marketta reportage videoludico ad opera di due professionisti ( :lol: ) del settore e recenti influencer.
Traete voi le vostre conclusioni  :sisi:

https://youtu.be/cLEvSruwvtg?si=QaT7S3GwG7mAdFHS

https://www.youtube.com/live/o6b4wJKBk4U?si=9ZS7s4BTO_bKkDhw (dal minuto 59 in avanti)

Blasor

Ma il secondo non è del duo del Tavernello, che becco nei Blob videoludici a sproloquiare con quell'altra simpaticona che sa di Giappone quanto io di petrolchimica?

Frozzo

Citazione di: Blasor il 24 Settembre, 2023, 20:27:36Ma il secondo non è del duo del Tavernello, che becco nei Blob videoludici a sproloquiare con quell'altra simpaticona che sa di Giappone quanto io di petrolchimica?
Esattamente, simpatico quanto un braccio nel culo ma in questo caso l'ho adorato, interessante anche il cambio di voto postumo ai giochi con tanto di caso e prove.
Videogame journalism be like.

Hauru Uzala

Citazione di: Frozzo il 24 Settembre, 2023, 20:17:21Recupero dall' oltretomba questo thread mettendo due video secondo me assolutamente interessanti sul recente caso di marketta reportage videoludico ad opera di due professionisti ( :lol: ) del settore e recenti influencer.
Traete voi le vostre conclusioni  :sisi:

https://youtu.be/cLEvSruwvtg?si=QaT7S3GwG7mAdFHS

https://www.youtube.com/live/o6b4wJKBk4U?si=9ZS7s4BTO_bKkDhw (dal minuto 59 in avanti)

Questo di Wesa (lui lo stimo particolarmente) devo ancora recuperarlo. Tra l'altro, non so se ne siete già a conoscenza, ma lui scrisse un libro anni fa intitolato "Silicon Arcadia" che adesso è diventato un "sito" omonimo. Se non lo sapevate dategli un'occhiata, escono articoli molto interessanti. :-)