News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

PS5 Pro ed Xbox Series Next - thread next-gen mid-gen 2024

Aperto da Turrican3, 18 Marzo, 2024, 10:33:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Già alcuni sviluppatori si lamentano della RAM in meno di Series S rispetto a Series X. Se fanno una Pro con la CPU diversa va a finire male :bua:

Comunque grande idea questa delle "pro". Vendere due volte la stessa console alle stesse persone nel corso di una sola generazione è una genialata.

C'era riuscita giusto MS in era 360 quando causa RROD la gente continuava a ricomprare la console :bua:

Turrican3

https://insider-gaming.com/ps5-pro-enhanced-details/

Qualche dettaglio in più su ciò che si vocifera Sony stia chiedendo agli sviluppatori per quel che concerne i titoli quando gireranno su Pro.

Per ottenere il bollino "ufficiale" (o similare) PS5 Pro Enhanced il gioco dovrà offrire:

- implementazione PSSR per upscale risoluzione a 4K
- 60fps costanti
- ray tracing migliorato (o aggiunto qualora non presente)

Dal contesto parrebbe che tutti e tre i  requisiti debbano essere rispettati.

Inoltre potrebbe essere concessa l'etichetta qualora sia presente uno qualsiasi dei seguenti aspetti tecnici migliorativi rispetto alla versione per console base:

- risoluzione (fissa o dinamica) superiore
- frame rate più elevato
- effetti raytracing "PS5 Pro" (qualsiasi cosa siano ndTurry :D)

Joe


Buds95

A me non è chiarissimo il passaggio dal primo al secondo elenco :hmm:
Forse il primo è per i giochi che saranno certificato dalla data X in poi e il secondo per i giochi già certificati ma da aggiornare?

Turrican3

Sì non pare chiarissimo neppure a me (al netto di miei possibili errori di interpretazione/traduzione :sweat:), troverei un po' strano che possano esserci margini ampi di discrezione, non fosse altro che per il fatto che presumibilmente sarà interesse di quanti più sviluppatori/publisher possibile ottenere l'agognato bollino.

Boh, magari ne sapremo di più una volta ufficializzata. :hmm:

Bluforce


Turrican3


Blasor


Turrican3

Eh chissà, se ti riferisci agli sviluppatori nutro il sospetto che più di loro andrebbero in crisi i publisher.

Io manco a dirlo sarei favorevolissimo ad una policy di obbligatorietà dei 60fps, del resto l'hanno già fatto per PSVR. Basta volerle le cose a volte. :sisi:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 17 Aprile, 2024, 21:19:47del resto l'hanno già fatto per PSVR

Che corrisponde al 5% del mercato, forse ad essere generosi.

E' già tanto se sviluppatori o publisher non chiudono nella melma attuale, una feature che chiediamo da generazioni e non casualmente non ci danno mai, è l'ultima cosa di cui avrebbero bisogno.
Hanno ancora un'intera gen se non due (bastano?) per prenderci per il culo, perché privarsene :sweat: 


Turrican3

Mboh a me pare che abbia molto senso, a prescindere dalle quote mercato di PSVR. :D

Voglio dire, già in generale sui 60fps le cose vanno molto meglio di un tempo (vedi le varie modalità performance, una volta ci attaccavamo e bon... o appunto ci si affidava al buon cuore degli sviluppatori), perché dovresti voler fare il braccino corto su una macchina nata esplicitamente con quella finalità, e per la quale è facile immaginare nessuno scriverà mai titoli 100% esclusivi, facilitando quindi il compito?

Blasor

Diciamo che o tu li fai troppo abili e pieni di risorse, oppure io li faccio troppo pigri, non sempre all'altezza e fondmentalmente dipendenti da dinamiche "corporate" pressapochiste.

La vera riposta è che in finale faranno esclusivamente quello gli conviene fare :notooth:

Turrican3

D'accordissimo sul finale e sulle dinamiche, sull'inizio invece al contrario sono abbastanza convinto che le risorse (paradossalmente poi) siano sempre troppo poche per i giochi per cui è pensata quella macchina.

Difatti penso presuntuosamente (dico così perché magari è molto più complicato di quanto io immagini) che se la caveranno con la forza bruta, al più ritoccando verso l'alto qualche parametro. Cioè quelli indispensabili per il bollino. :hihi:

Del resto non è quello che nel mondo PC si fa da una vita? :D

Bluforce

#43
La differenza è che col VR sei costretto ad avere tanta fluidità (e 60 sono pure pochi) e niente cali neanche piccoli.

Altrimenti stai fisicamente male in 3 secondi.

Detto ciò, dove si firma per la legge "minimo 60fps ovunque"?  :hihi:

Turrican3

Chiaro, il mio punto era semplicemente che volendo determinati requisiti si possono imporre. Ed ovviamente non vale mica solo per Sony! :D

Detto questo, se ti candidi e fai passare quella legge hai già il mio voto assicurato. :hihi: