News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic generico sulla VR

Aperto da Bluforce, 29 Aprile, 2014, 12:48:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

[Biggypapello]

Boh.
Io penso che questa roba abbia del potenziale ludico, cosa che il semplice aumentare della risoluzione (...) non ha né potrà mai avere.

Ecco perché dalla torre, pur avendo le mie belle riserve, NON butto la VR.

Biggy

#91
Un esempio "positivo" fu Nintendo che introdusse nel NES la croce direzionale progettata da Gunpei Yokoi.



Questa era una invenzione utile, che ha avuto seguito nei decenni a venire, e andava contro l'innaturale eppure universalmente accettato joystick, che piuttosto che valorizzare il nostro pollice opponibile e la rapidità delle dita delle mani, faceva in modo che queste venissero utilizzate perlopiù per mantenere la presa, facendo in modo che il distretto corporeo deputato al controllo dei videogiochi fosse il rozzo e bruto polso.

Questo é contrario all'homunculus (rappresentazione umanoide del numero di neuroni deputati al movimento dei vari distretti corporei), in cui le dita delle mani sono enormi ed il polso sottilissimo (sembra fatto, cioè sembriamo progettati per tenere il pad in mano), il che significa che abbiamo tantissimi neuroni destinati al controllo delle dita, e pochissimi neuroni destinati al polso, il che a sua volta si traduce in una enorme superioritá delle dita in velocitá, sensibilitá e finezza di movimento rispetto al polso.





Significa che col joystick, come col retrogrado Wiimote, sprecavamo le nostre parti più nobili per fare "lavoro sporco", utilizzando le nostre parti meno nobili (meno rapide e sensibili) per fare lavori di fino.



Una idiozia in termini.

La croce direzionale é stata una rivoluzione vera (e la prossima sarà la sostituzione delle levette analogiche con dei touchpad, cosa che se non sbaglio fa giá lo Steam pad) perché si adattava all'uomo.

Tutto deve ruotare attorno all'uomo, l'ignoranza su come funziona porta solo al sicuro fallimento di velleitá commerciali per abbindolare le masse.

Il progresso é ben altra cosa che Wiimote, occhialini 3D e VR.

Questi sono insulti alla nostra natura.

Turrican3

#92
Vabbè prendiamo atto che la vediamo in maniera diametralmente opposta (dissento pure sul dpad, mi spiace :D) e rinnovo l'invito a visionare cosa si può fare col wiimote (puntatore).

Bluforce

Intanto Sky VR è fra noi:
http://punto-informatico.it/s_4368400/Download/News/sky-vr.aspx

Daydream aperto agli sviluppatori:
http://www.datamanager.it/2017/01/daydream-vr-si-apre-agli-sviluppatori/

E buon successo di RE7 in VR. 80mila persone hanno provato l'esperienza.
Non si sa quanti siano i sopravvissuti. 2 sicuri.

Sirio

IL VR ha un potenziale enorme in un mercato in stallo da decenni, o meglio porta un nuovo approccio e nuove possibilita' li dove si discute ormai solo su quanti teraflops muove o meno la prossima console, il fotorealismo e' alle porte (ma chi lo vuole poi?) e la differenza tra le console sempre meno evidente, che sia il VR o qualche altra diavoleria personalmente spero proprio di vedere altro che il 12K e 2 fps in piu' rispetto 15 anni fa e la VR puo' essere una risposta, la tecnologia DEVE essere migliorata in molteplici aspetti ma non capisco tuttavia perche auspicare che fallisca.
Usare una tecnologia per ampliare i sensi di quello che cmq stai facendo e cercando di fare sul TV, i VG appunto, un ''insulto alla ns natura''  ma dai ... !!

Mystic

Citazione di: Sirio il 31 Gennaio, 2017, 16:57:50
IL VR ha un potenziale enorme in un mercato in stallo da decenni, o meglio porta un nuovo approccio e nuove possibilita' li dove si discute ormai solo su quanti teraflops muove o meno la prossima console, il fotorealismo e' alle porte (ma chi lo vuole poi?) e la differenza tra le console sempre meno evidente, che sia il VR o qualche altra diavoleria personalmente spero proprio di vedere altro che il 12K e 2 fps in piu' rispetto 15 anni fa e la VR puo' essere una risposta, la tecnologia DEVE essere migliorata in molteplici aspetti ma non capisco tuttavia perche auspicare che fallisca.
Usare una tecnologia per ampliare i sensi di quello che cmq stai facendo e cercando di fare sul TV, i VG appunto, un ''insulto alla ns natura''  ma dai ... !!
:bowdown: :bowdown:

Biggy

Sirio, tu parli di aumentare i sensi, ma quella é una cosa diversa dalla VR: è la AR, la realtá aumentata, in cui i visori sono traslucidi e ti permettono di non perdere mai il contatto con l'ambiente ciscostante, e il visore aggiunge elementi che non sono realmente presenti né attorno a te, né su un eventuale schermo che osservi, ed é una possibile innovazione tecnologica utile.

La cosiddetta VR intende prendere in giro il nostro cervello facendogli credere che quella che viene sparata negli occhi da un visore, incoerentemente con i nostri "sensori di movinento", sarebbe una "realtá".

Progresso? Dove? In cosa ci aiuterebbe a fare meglio quello che facciamo guardando uno schermo?

Si fa solo diversamente, in modo scomodo, faticoso e non senza possibili rischi, quello che giá facevamo.

Un tecnicismo al fine di generare stupore realizzato a prescindere dalla sua adattabilità all'uomo non è progresso.

Inoltre l'uomo deve avere coscienza e responsabilitá quando fa dei "progressi" tecnologici, valutando sempre i possibili gravissimi rischi derivanti dal perfezionamento delle sue scoperte e dal loro utiliizzo da parte di individui avidi e/o folli e senza scrupoli.

La letteratura, il cinema, la stessa storia vera sono zeppi di esempi di questa problematica.

Quanti scienziati sono misteriosamente spariti, più o meno volontariamente, dopo aver datto scoperte che potevano essere rischiose per l'umanitá qualora fossero finite in mani sbagliate oppure per il profitto delle lobby sovranazionali?

Quanti libri e film parlano dei rischi dell'abuso di intelligenza artificiale e realtá virtuale (l'arcinoto Matrix li esplora entrambi, ma ce ne sono tantissimi altri) o del potenziale dannoso di altre forme di "progresso"?

Lo stesso Lawnmover Man di tanti anni addietro  (quando ci fu uno dei ciclici boom di interesse per la VR, ciclici, e lrevedibili, come i loro fallimenti) ammonisce sui rischi della VR anche quando applicata a scopo terapwutico e di ricerca.

Dobbiamo chiederci se isolarci dal mondo vero e rincretinirci chiusi in un visore é davvero quello che vogliamo, e cosa potrebbe accadere se realtá virtuali sempre più evolute venissero usate per male.

Il progresso deve essere funzionale ad una vita migliore dell'uomo, deve essere progettato su misura per l'uomo ed essere soggetto a importanti valutazioni di opportunità in relazione a problematiche di carattere morale, di rispetto dell'ambiente e della vita.

La mia idea é che la realtá virtuale sia pericolosissima e in generale debba essere subito fermata.

Quella attuale, dedicata al videogioco, é largamwnte incompleta e incoerente e per questo motivo (tra i altri) senza futuro, ma mi chiedo se davvero é auspicabile che questa diavoleria evolva fino a disconnetterci dalla realtá?

Chi potrebbe poi dire se ci troviamo nella realtá vera o in una simulata?

Circola peraltro insistentemente in certi ambienti la voce che giá la realtá che viviamo possa essere fittizia, e in realtá noi saremmo chiusi in dei dispositivi VR avanzatissimi; chi può dire che non ci troviamo nel 2197 e non stiamo rivivendo le vite del 2017, essendo stato il mondo conosciuto distrutto dal "progresso" ?

Fermiamoci. Viviamo la nostra vera vita e cerchiamo di migliorarne la qualità, non di stravolgerla.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  1 Febbraio, 2017, 11:28:18
Progresso? Dove? In cosa ci aiuterebbe a fare meglio quello che facciamo guardando uno schermo?

Si fa solo diversamente, in modo scomodo, faticoso e non senza possibili rischi, quello che giá facevamo.

'nsomma, non direi proprio.
E putacaso vale pure per il wiimote, pari pari.

Bluforce

Io concordo sul "fermiamoci". Sarebbe opportuno :D

Per Biggy la VR manderà in rovina l'umanità, per altri no. Amen.

Bluforce

Quindi torniamo in topic, con un articolo che potrebbe essere interessante.
Dico potrebbe perché ho letto solo l'intro ed al momento non posso approfondire. Parla comunque dell'utilizzo del VR in ambito medico chirurgico.

https://arstechnica.com/science/2017/01/virtually-painless-how-vr-is-making-surgery-simpler/

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  1 Febbraio, 2017, 11:55:57
'nsomma, non direi proprio.
E putacaso vale pure per il wiimote, pari pari.

Beh, Resident Evil 7 lo giochi in entrambi i modi, solo che per girarti di 180 gradi devi girarti di spalle da seduto, con un casco in testa attaccato a un groviglio di fili.

Per un colpo di spavento puoi tirare tutto via facendo danni a cose e/o persone.

Come il Wii  :hihi:

Come la VR, anche i sensori di movimento sono stati proposti ciclicamente, per poi fallire, e dopo una fase di "disintossicazione", essere riproposti.





Ci fai qualche soldo, smuovi un pó le acque, poi per le contraddizioni e la macchinositá oltre che i limiti imposti dall'offerta si entra in un circolo vizioso di scarse vendite e sempre piú scarso supporto, finché ringraziando il cielo si torna alla normalità,  fino alla nuova "rivoluzione"  :tsk:


Turrican3

Chiedi alla Padrona di concederti 1 ora (la famosa ora d'aria :asd:) di sessione videoludica di prova a casa mia, e poi ne riparliamo dai.

Parlo del wiimote ovviamente, dato che per adesso non ho modo di accedere alla VR.

Biggy

Citazione di: Mystic il 27 Gennaio, 2017, 20:45:34
oggi per la prima volta (dal suo lancio) ho visto il visore sony al mediaworld  :o

ovviamente non si poteva provare  :sisi:

Pare che postazioni di prova dei visori VR possano facilitare la diffusione di infezione da Herpes Virus oculare.

Non mi stupirebbe se questa, assieme a quella della possibile rottura degli apparecchi di prova, sia una balla per fare in modo che la gente sia costretta a comprare senza poter provare, così se poi si sente male ... ormai i soldi li ha scuciti.

Blakpower

Citazione di: Biggy il  1 Febbraio, 2017, 11:28:18
Circola peraltro insistentemente in certi ambienti la voce che giá la realtá che viviamo possa essere fittizia, e in realtá noi saremmo chiusi in dei dispositivi VR avanzatissimi; chi può dire che non ci troviamo nel 2197 e non stiamo rivivendo le vite del 2017, essendo stato il mondo conosciuto distrutto dal "progresso" ?

Fermiamoci. Viviamo la nostra vera vita e cerchiamo di migliorarne la qualità, non di stravolgerla.

Direi che le teorie complottistiche ci sono pure sul perché l'acqua tirata dallo sciacquone non giri in senso orario, piuttosto che in senso antiorario.
Ciò non significa che la VR sia il male dell'umanità. Che possa non piacere è un conto, che possa dare fastidio è un conto pure. Ma che distrugga l'uomo mi pare un eccesso.


Però al di là di questo mi piace come ti contraddici a distanza di un solo paragrafo. :lol:

Turrican3

O più probabilmente (se è vero, intendo) i rivenditori non vogliono responsabilità qualora dovessero contrarre 'sta roba. :sweat:

Comunque in giro nei centri commerciali è da un po' che vedo delle postazioni (a pagamento però) con dei visori... :look: