News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [23]

Aperto da Turrican3, 3 Gennaio, 2024, 10:00:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Blasor e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Bluforce il 12 Febbraio, 2024, 15:15:45Scusate se posto nel topic delle GPU, non ne trovavo uno più indicato.

Pare che nel prossimo grosso aggiornamendo di Windows, versione 24H2, verrà implementata una funzionalità chiamata Super Resolution che, con l'aiuto dell'immancabile IA, promette di migliorare l'aspetto grafico dei videogiochi:

https://www.guru3d.com/story/688383ca19925cbbfcd8ba71582489e79160c34c/

Pare si chiamerà DirectSR e la sparano alla GDC: https://schedule.gdconf.com/session/directx-state-of-the-union-ft-work-graphs-and-introducing-directsr-presented-by-microsoft/903872

Bluforce

AMD ha abbassato ufficialmente il prezzo della RX 7700 XT, adesso costa 419 Dollari (prima 449).

C'è anche stata l'invasione delle RX 7900 GRE (549$):
https://videocardz.com/174241/amd-radeon-rx-7900-gre-graphics-cards-review-roundup

Bluforce

In questo post su Twitter e conseguente thread su NeoGaf si parla del "peso politico" (mettiamola così) di Nvidia sulla filiera delle GPU. L'ex capo delle GPU AMD parla proprio di "cartello".

https://www.neogaf.com/threads/former-amd-radeon-boss-says-nvidia-is-the-gpu-cartel-nvidias-ai-customers-are-scared-to-be-seen-courting-other-ai-chipmakers-for-fear-of-retaliatory.1667809/

Turrican3

Purtroppo non faccio fatica a crederlo.

Così come non faccio fatica a credere che la prossima della lista è Nintendo, la storia ci insegna che Nvidia in campo console non riesce a tenere in piedi accordi commerciali a lungo, prima Microsoft poi Sony... a dirla tutta se mi dicessero che zitti zitti hanno strappato tutti i contratti ed in quel di Kyoto si sono affidati ad AMD per il nuovo hardware non mi stupirei troppo. :hihi: :bua: :sweat:

Buds95

Anche perché in ambito handheld AMD ha un semi-monopolio ora. Però non so quanto un cambio radicale come questo potrebbe garantire la continuità software Switch-Switch 2 che viene data praticamente per scontata :hmm:

Turrican3

Sono abbastanza convinto che siano (sarebbero :sweat:) problemi risolvibili via software in un modo o nell'altro. Nel caso limite, e dando per scontata adeguata forza bruta sotto il cofano, anche in emulazione (che peraltro potrebbe anche essere ibrida, ovvero parte riscritta/ricompilata nativa* e parte emulata: è un approccio che hanno già adottato!)

* = qui darei per scontato che adottare nuovamente una qualche CPU di ARM non rappresenti un problema, dal punto di vista qui in discussione il partner tecnologico credo impatti molto di più sul lato GPU

Blasor

Unreal RTX Remix :D



Unreal 3 resta uno dei miei più grandi sogni.


Frozzo

Citazione di: Blasor il 28 Febbraio, 2024, 21:09:52Unreal 3 resta uno dei miei più grandi sogni.



Ha più speranze Half Life 3  :bua: