News:

in collaborazione con:

Menu principale

[LINUX] Topic Ufficiale

Aperto da Bluforce, 3 Febbraio, 2013, 13:09:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#15
Citazione di: Bluforce il  7 Febbraio, 2013, 07:15:56L'aggiornamento da 12.04 a 12.10 è andato a buon fine solo parzialmente, in quanto le cose che avevo installato io, le ha comunque cancellate. Compresi Steam e Chrome.

Mi sa che abbandono la scelta Ubuntu per passare a Mint. Devo solo capire quale Mint. Sono propenso a Mint Debian per il seguente motivo: [...]

Più che aggiornare sembra abbia fatto tabula rasa. :|
L'upgrade generalmente non tocca la roba "extra", o perlomeno a me non è mai capitato.
Insomma quel che dice il quote che riporti è certamente vero pure per Xubuntu (e come dicevo qualche post prima, propenderei a dare per scontato che sia la stessa cosa con Ubuntu)

E' pur vero però che non ho idea di quali opzioni tu avessi a disposizione con la procedura, diciamo così, di emergenza che sei stato costretto ad adottare. :sweat:

Bluforce

Ma guarda, in realtà nulla di che. Può anche darsi che il problema sia mio, e che il mio Ubuntu 12.04 si sia corrotto per cose che ho causato io nei primi giorni di utilizzo, e che con l'aggiornamento del pomeriggio di ieri è definitivamente saltato in aria.

Però non mi faceva fare più nulla, assolutamente. Ho provato tutti i workaround e niente.

Ora, può darsi che Steam sia saltato via durante l'aggiornamento perché la 12.10 in pratica usa un'altra versione rispetto a quella 12.04.
Chrome invece, la 12.10 lo vede come un pacchetto "corrotto" e chiede di non installarlo, ma se lo installi funziona.

Non mi piace di Ubuntu 12.10 l'immensa pubblicità che c'hanno ficcato dentro, forse a causa di Ubuntu Music. Non va bene.

Io voglio solo una Distro "ok" che funzioni senza troppi problemi :(

Adesso sto guardando Mint 13.

Kiwi

Vai di Mint o OpenSuse!
Altrimenti ti compri un ssd samsung così insieme ti danno una licenza di win 8 pro :bua:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  7 Febbraio, 2013, 08:31:34Io voglio solo una Distro "ok" che funzioni senza troppi problemi :(

Te l'ho già consigliato Xubuntu nevvero? :D

Bluforce

#19
Posso dire che Xubuntu mi pare molto Apple Style? XD EDIT: Quantomeno in alcune delle 12mila diverse immagini che ho visto e che dovrebbero essere tutte legate a Xubuntu 12.04.

No, ma comunque, in cosa differirebbe da Ubuntu a parità di versione?

Kiwi

Citazione di: Bluforce il  7 Febbraio, 2013, 09:49:00
Posso dire che Xubuntu mi pare molto Apple Style? XD

No, ma comunque, in cosa differirebbe da Ubuntu a parità di versione?
xfce invece di Unity. Xfce è più leggero ma più classico e spartano

Comunque sul mio htpc gira bene pure kde che dovrebbe essere il più pesante, in realtà quello che cambia di più è il consumo di ram

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  7 Febbraio, 2013, 09:49:00No, ma comunque, in cosa differirebbe da Ubuntu a parità di versione?

Come dice il picciotto di cui sopra. :D

Considera che lo faccio girare SENZA partizione di swap e va che è una meraviglia... è vero che non ci gioco, che ho solo 4GB di RAM e che l'ho piazzato su SSD, però non è per niente malaccio secondo me.

Bluforce

Ma quindi tutto il resto, ossia le installazioni e le robe varie, è come se fosse Ubuntu?

Voglio dire, se è solo la "pesantezza", non mi pare di avere avuto mai particolari problemi col mio hardware attuale su Ubuntu 12.04.

Di Mint invece che mi dite?

Ubuntu 12.04 una partizione di swap me l'ha fatta, ma io mica gliel'ho richiesta o_O

Poi leggo di gente che installa "Home" da una parte ed il resto dall'altra. Fantascienza!

Turrican3

Diciamo che quando son partito con (X)Ubuntu il discorso della pesantezza era vitale per me in quanto possessore di un vetusto Duron 800MHz. :notooth:

Al che, siccome son pigro e mi scoccia cambiare, una volta fatta abitudine/pratica con quell'interfaccia utente ho preferito tenerla, ma oggi (anzi, ieri, dato che il PC ormai ha 4 anni) quel vincolo non sussisterebbe più, tecnicamente. A meno che Ubuntu non sia diventato un pachiderma. :asd:

Sulla partizione di swap mi pare che ci fosse qualche opzione durante l'installazione per stabilire lo schema di partizionamento, ad ogni modo puoi sempre disabilitarlo in seguito e, volendo, recuperare lo spazio extra. :gogogo:

Kiwi

1. La partizione di swap non fa mai male farla e tutte le distro la prevedono in automatico
2. Per la partizione home separata Opensuse la propone in automatico. è comoda se vuoi reinstallare tutto, formatti solo la radice "/" e non perdi i dati nella home.

Mint lo usavo a lavoro un paio di anni fa prima di suse e mi sono trovato bene. Versione derivata da ubuntu.
Io ti direi di provare OpenSuse che è un po' diversa rispetto a ubuntu e mint. rigorosamente con Kde

Turrican3

Citazione di: Kiwi il  7 Febbraio, 2013, 10:47:151. La partizione di swap non fa mai male farla e tutte le distro la prevedono in automatico

Yep... è che Xubuntu è così parco che non l'ho mai* visto utilizzarla, e allora ho pensato... perchè non toglierla? :hihi:


* = unica eccezione, un lavoretto fatto mesi addietro con GIMP per la stampa di un poster ma vabbè, ovviamente era una risoluzione fuori-dal-mondo. :bua:

Bluforce

Ho rimesso Ubuntu 12.04.

L'ho fatto per 2 motivi.
1) mi piaceva.
2) stavolta non ho installato niente di strano. Cosa che invece ho fatto nella mia precedente esperienza.

Ho avuto ancora problemi coi driver video ATI (davvero, una cosa meno user friendly di così è impossibile da trovare). Alla fine son riuscito ad installare gli ultimi disponibili sul sito AMD.

Se crolla di nuovo mi riguarderò in giro (ma da quanto ho letto, non è che soluzioni come openSuse sono facili)...

Installare Linux ed usarlo è semplice. E' con il comparto giocoso che arrivano i problemi.

Kiwi

La suse non è complicata, però non ho mai usato linux per giocare quindi con steam non saprei

SilentBobZ

#28
X Bluforce X

Ma dedicare un Hd a Win8 ?
Risolveresti con i giochi.
Io al momento uso solo Win 8, ho tutti  i programmi che mi interessano (Editing video e altro) e quando voglio giocare metto mano al mio fido pad 360 eternamente presente su porta usb.

Credo possa valere la pena sei un tipo che gioca e prova tanto, Win 8 ti riconoscerebbe tutto al volo.

Bluforce

Di giocare, gioco. Difficilmente su PC però a parte rarissime eccezioni.

Ma il problema non è che Linux non mi riconosce le cose. Anzi direi che è proprio il contrario. Spiego velocemente.

Alla prima installazione di Ubuntu 12.04, quella che si è corrotta, ho fatto un sacco di cose che magari non avrei dovuto fare. Due esempi.
- Installare software per riconoscere il Magic Trackpad. In quanto con la chiavetta che avevo non funzionava (salvo poi rendermi conto che era colpa della chiavetta, visto che il Magic Trackpad viene riconosciuto nativamente).
- Installare software per riconoscere il Sixaxis. Invece il pad viene riconosciuto nativamente (con tanto di nome e cognome), ed è configurabile perfettamente su Steam Big Picture e relativi giochi.

Potrei continuare con l'elenco di software inutile da me installato magari anche impropriamente, a causa del poco feeling col terminale e coi comandi da digitare in esso.

Ubuntu 12.04 mi riconosce tutto "out of the box". E funziona benone sin dal primo istante.

I Driver Video AMD sono il vero problema.
Se scelgo quelli che mi trova lui in automatico, funzionano benone, ma ad esempio Counter-Strike: Source o Psychonauts (giochi un po' più recenti e che richiedono driver aggiornati) non partono.
Se scelgo quelli che mi trova sempre lui in automatico, ma che sono denominati con la dicitura "sperimentali", mi funziona tutto, ma in basso a destra sullo schermo, sempre, compare il watermark consistentemente grande con su scritto "driver da test".

A quel punto devo allora installare da terminale gli ultimi driver rilasciati sul sito ufficiale, che sono i 13.1. Così facendo funziona tutto, e non c'è waternark alcuno.

Per il resto, Win 8 è certamente una scelta fattibile, ma non sono disposto ad uscire soldi (che poi una licenza System Builder costa un sacco di soldi), né ad avere un OS crackato che in ogni momento può essere in qualche modo "congelato" da remoto (mi riferisco ad aggiornamenti, e cose del genere).

Quindi se Ubuntu rimane stabile e io non faccio casini, per me può anche stare bello tranquillo dov'è. Chiaramente ancora mi fido poco (mi fido poco di tutti gli OS, ma a maggior ragione di Linux dopo i recenti accadimenti), ma conto di ristabilire un buon rapporto nel prossimo futuro.