News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain ( + Ground Zeroes )

Aperto da Bluforce, 30 Agosto, 2012, 09:25:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Io continuo a vedere alternanza di cose belle e cose no.
Il primo piano al tizio senza faccia è quasi osceno, secondo me.

Poi ho come l'impressione... che "la meraviglia" sia dovuta all'illuminazione ed all'effetto pioggia. I modelli poligonali non mi sembrano "nextgen" (vedi una cosa a caso, il colletto della camicia del "bimbo").

Con un po' di aliasing, il blur a mascherare, tearing qua e là, eccolo che diventa un gioco totalmente currentgen. (Per capirci, io per NextGen intendo una cosa del tipo la tech demo di Square Enix. Niente più, niente meno).

Blakpower

Citazione di: Bluforce il 12 Settembre, 2012, 16:43:40
Io continuo a vedere alternanza di cose belle e cose no.
Il primo piano al tizio senza faccia è quasi osceno, secondo me.

Poi ho come l'impressione... che "la meraviglia" sia dovuta all'illuminazione ed all'effetto pioggia. I modelli poligonali non mi sembrano "nextgen" (vedi una cosa a caso, il colletto della camicia del "bimbo").

Con un po' di aliasing, il blur a mascherare, tearing qua e là, eccolo che diventa un gioco totalmente currentgen. (Per capirci, io per NextGen intendo una cosa del tipo la tech demo di Square Enix. Niente più, niente meno).

Ma il problema non è tanto se ci sono effetti a mascherare, i modelli polignali del tutto discutibili, texture e quant'altro (ad esempio a me la foto del bambino in primo piano fa schifo), ma quanto la pulizia grafica che è eccellente. E quella pulizia grafica è raggiungibile solo dai PC di ultima generazione, ed è un dato di fatto.

Bluforce

Citazione di: Blakpower il 12 Settembre, 2012, 16:46:44
Ma il problema non è tanto se ci sono effetti a mascherare, i modelli polignali del tutto discutibili, texture e quant'altro (ad esempio a me la foto del bambino in primo piano fa schifo), ma quanto la pulizia grafica che è eccellente. E quella pulizia grafica è raggiungibile solo dai PC di ultima generazione, ed è un dato di fatto.
E' una cutscene.

Blakpower

Citazione di: Bluforce il 12 Settembre, 2012, 16:57:53
E' una cutscene.

Sì ma dopo la cutscene comincia il gameplay e non cambia nulla, la pulizia grafica è quella stessa del video.

Bluforce

Citazione di: Blakpower il 12 Settembre, 2012, 17:00:08
Sì ma dopo la cutscene comincia il gameplay e non cambia nulla, la pulizia grafica è quella stessa del video.
E torniamo al discorso di prima, chiudendo il cerchio.

Io do per scontato che tu conosci il fatto che quella presentazione (cutscene+gameplay) è stata fatta su PC, e non su console. Ora, è chiaro che non prendono un PC da 200 Euro per fare girare quella roba, ma è un PC high end. Annunciato, confermato, risaputo.

Come ho detto prima, a quello che vedi basta aggiungere aliasing, tearing, blur, rallentamenti, ed ecco che il gioco diventa totalmente currentgen. E' semplicemente stato fatto un lavoro davvero straordinario in termini di design e di cura al dettaglio. D'altronde son 4 anni che ci lavorano, mica 6 mesi.

Blakpower

Citazione di: Bluforce il 12 Settembre, 2012, 17:11:32
E torniamo al discorso di prima, chiudendo il cerchio.

Io do per scontato che tu conosci il fatto che quella presentazione (cutscene+gameplay) è stata fatta su PC, e non su console. Ora, è chiaro che non prendono un PC da 200 Euro per fare girare quella roba, ma è un PC high end. Annunciato, confermato, risaputo.

Come ho detto prima, a quello che vedi basta aggiungere aliasing, tearing, blur, rallentamenti, ed ecco che il gioco diventa totalmente currentgen. E' semplicemente stato fatto un lavoro davvero straordinario in termini di design e di cura al dettaglio. D'altronde son 4 anni che ci lavorano, mica 6 mesi.

Esatto e questo ci porta al punto cardine. Mi presentano un gioco che sulla carta è assurdo graficamente, e così per come è stato mostrato NON è currentgen, e alla fine mi faranno giocare una versione castrata, graficamente minore su questa gen. Ed è qui chi mi innervosisco (per usare un termine pulito).

Bluforce

Citazione di: Blakpower il 12 Settembre, 2012, 17:21:56
Esatto e questo ci porta al punto cardine. Mi presentano un gioco che sulla carta è assurdo graficamente, e così per come è stato mostrato NON è currentgen, e alla fine mi faranno giocare una versione castrata, graficamente minore su questa gen. Ed è qui chi mi innervosisco (per usare un termine pulito).
Prima gioca. Poi, nel caso, ti innervosisci.

Turrican3

Massì dai, alla fin fine credo sia giusto giudicare una volta che il prodotto sarà realmente sbarcato su console: dare per scontato oggi che sia irrealizzabile mi pare un azzardo. :)

Blakpower

Citazione di: Turrican3 il 12 Settembre, 2012, 17:44:22
Massì dai, alla fin fine credo sia giusto giudicare una volta che il prodotto sarà realmente sbarcato su console: dare per scontato oggi che sia irrealizzabile mi pare un azzardo. :)

Non lo so, c'è chi dice che conosce i suoi polli. Io credo di conoscere i limiti attuali delle console moderne (per ciò che affermano anche le SH, NaughtyDog per primi). Vedo le produzioni che girano al giorno d'oggi e posso affermare con certezza assoluta, che quel gioco, in quel modo, su current gen non ci gira manco per niente. Felice di sbagliarmi (anche se non molto a dire il vero, perchè come detto poco fa, significa che fin ora tutti gli altri ci hanno preso in giro, e non ci hanno fatto godere appieno le prestazioni di queste console, il che aprirebbe un discorso ancora più ampio). Comunque sì, sicuramente si giudica a prodotto in mano, per ora le mie sono solo impressioni. Ripeto, sarei l'uomo più felice del mondo se fossi smentito.

Citazione di: Bluforce il 12 Settembre, 2012, 17:28:45
Prima gioca. Poi, nel caso, ti innervosisci.
No va beh, innervosire per modo di dire, nel senso che le prese per i fondelli, non le gradisco molto.

Turrican3

Citazione di: Blakpower il 12 Settembre, 2012, 17:54:11Felice di sbagliarmi (anche se non molto a dire il vero, perchè come detto poco fa, significa che fin ora tutti gli altri ci hanno preso in giro, e non ci hanno fatto godere appieno le prestazioni di queste console, il che aprirebbe un discorso ancora più ampio).

Premesso che generalmente le console (purtroppo?) vanno in pensione quando hai l'impressione che stiano cominciando a dare il meglio, io credo che sia piuttosto naturale una sorta di evoluzione nella ludoteca di ciascuna piattaforma, nel senso che appunto man mano che gli sviluppatori prendono confidenza con le peculiarità di queste macchine sono in grado di sfruttarle sempre meglio.

Quindi in questo senso non riterrei una presa in giro il lavoro svolto da chi è venuto prima di un eventuale MGS:GZ che mantenesse quella qualità. Non so se mi son spiegato in maniera abbastanza chiara. :notooth: :sweat:

Blakpower

Citazione di: Turrican3 il 12 Settembre, 2012, 18:22:15
Premesso che generalmente le console (purtroppo?) vanno in pensione quando hai l'impressione che stiano cominciando a dare il meglio, io credo che sia piuttosto naturale una sorta di evoluzione nella ludoteca di ciascuna piattaforma, nel senso che appunto man mano che gli sviluppatori prendono confidenza con le peculiarità di queste macchine sono in grado di sfruttarle sempre meglio.

Quindi in questo senso non riterrei una presa in giro il lavoro svolto da chi è venuto prima di un eventuale MGS:GZ che mantenesse quella qualità. Non so se mi son spiegato in maniera abbastanza chiara. :notooth: :sweat:

Sì ti sei spiegato chiaramente, ma io mi riferivo a ciò che dissero i NaughtyDog, e cioè che con Uncharted 3 usavano il 100% della potenza di PS3. In questo caso mi sentirei preso in giro, perchè questo al mio paese fa capire che hanno raggiunto il top a livello proprio fisico HW, e non si può chiedere di più. Poi è ovvio che se prendo GT HD, non mi sento preso in giro rispetto a GT5 e tutti gli altri giochi usciti dopo, perchè è più che normale che i giochi usciti successivamente siano nettamente migliori graficamente. Non so se rendo l'idea di ciò che voglio dire.

Il fatto che vadano in pensione nel momento migliore è un dato di fatto, ed è un dato "ovvio" perchè dopo che si sviluppa per tutti questi anni, vuoi o non vuoi impari a conoscere quella console, e ti riescono sempre cose migliori di anno in anno (eccezion fatta per Codemasters che fa sempre lo stesso F1 dal 2010  :lol: ).

Sulla base delle informazioni che abbiamo oggi, l'unica cosa che possiamo dire è che "almeno" quella pulizia grafica sulle console current gen, non si può ottenere. Ma ripeto, questo lo si può dire solo per ciò che abbiamo visto fin oggi, e solo da ciò che le SH ci fanno presente.

Bluforce

Citazione di: Blakpower il 12 Settembre, 2012, 18:39:15
e cioè che con Uncharted 3 usavano il 100% della potenza di PS3
Questo al paese mio si chiama "Marketing".

C'è sempre stato, sempre ci sarà. Con quelle affermazioni si crea hype.
Peraltro da loro arriva The Last of Us, che pare ancora un passo oltre Uncharted 3.

Anche se Uncharted 3 ha un paio di livelli che non hanno nulla da invidiare secondo me nemmeno a QUEL Ground Zeroes. Quando lo giocherai, vedrai.

Turrican3

#57
Condivido pienamente.
IMHO il 100% dello sfruttamento è una sorta di chimera.

Tanto per dirne una basterebbe vedere cosa continuano a fare sul C64 gli underground coder. Oggi.
Roba totalmente fuori dal mondo, se si pensa a cosa sia quell'hardware nel 2012.

Figuriamoci quanto possano esser sfruttate delle console prepensionate. :bua:

Reiz


Turrican3