News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Handheld VS smartphone, casual VS core e altre considerazioni sul mobile

Aperto da Frozzo, 22 Agosto, 2012, 13:28:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

La review di uno dei giochi più attesi e promettenti per smartphone e tablet, Real Racing 3.

http://www.eurogamer.net/articles/2013-02-28-real-racing-3-review

Massacrato.

Bluforce

Giusto per gettare benzina sul fuoco, questo è passibile di denuncia, imho.


Turrican3

Si sono un po' fatti prendere la mano in quanto ad "ispirazione", direi. :hihi:

Sicuramente molto presto i Nintendo-ninja busseranno alla sua porta. :sisi:

Frozzo

Ed è pure brutto quanto un attacco di malaria, speriamo che Nintendo si faccia sentire  :sisi:

Turrican3

Le "piattaforme più interessanti" secondo un sondaggio pre-GDC rivolto agli sviluppatori americani?
C'è il rischio che non siano quelle che pensate:

http://www.gamasutra.com/view/news/187541/Nintendo_platforms_lagging_behind_in_developer_support.php



Date un'occhiata, all'articolo, se ne potrebbe parlare.
( :| )

Blasor

Tutto ciò è avvilente. Non tanto per Nintendo che è una situazione risaputa nel comparto occidentale, quanto per le prime posizioni.

Turrican3

A me piacerebbe saperne di più sugli investimenti (e soprattutto sui ritorni economici) di questa nuova - presunta? - Eldorado...

Turrican3

Citazione di: Biggy il  5 Marzo, 2013, 08:58:28Smartphone, l'essenza e il futuro del gioco portatile  :gogogo:

[il quote è dal thread di Machinarium]
Un po' troppo essenziale per i miei gusti (e no, un Rayman fatto in quel modo mi va bene per un livello, non come struttura portante di un intero gioco) e sempre per quanto mi riguarda, auspicabilmente NON il futuro del gioco portatile. :|

Ma poi diamine, proprio te che eri il paladino degli arcòr gheimers mi vai a fare l'apologia dell'odierno dispositivo casual per antonomasia?! :D :sweat:

Joe

Citazione di: Turrican3 il  5 Marzo, 2013, 09:06:59
[il quote è dal thread di Machinarium]
Un po' troppo essenziale per i miei gusti (e no, un Rayman fatto in quel modo mi va bene per un livello, non come struttura portante di un intero gioco) e sempre per quanto mi riguarda, auspicabilmente NON il futuro del gioco portatile. :|

Ma poi diamine, proprio te che eri il paladino degli arcòr gheimers mi vai a fare l'apologia dell'odierno dispositivo casual per antonomasia?! :D :sweat:

Un sistema di controllo solo touch è la cosa più limitante inventata nell'ultimo decennio. Ottimo per le avventure grafiche, puzzle e giochinidellaminchia , tutto il resto è ingiocabile o se lo è, la precisione e il feeling sono assolutamente inesistenti (a meno di accrocchi aggiuntivi brutti e antipatici). Non posso credere che il futuro del divertimento portatile sia SOLO questo.  :thumbdown:

Mystic

Citazione di: Joe il  5 Marzo, 2013, 09:13:21
Un sistema di controllo solo touch è la cosa più limitante inventata nell'ultimo decennio. Ottimo per le avventure grafiche, puzzle e giochinidellaminchia , tutto il resto è ingiocabile o se lo è, la precisione e il feeling sono assolutamente inesistenti (a meno di accrocchi aggiuntivi brutti e antipatici). Non posso credere che il futuro del divertimento portatile sia SOLO questo.  :thumbdown:
quotissimo  :gogogo:

Turrican3

Citazione di: Joe il  5 Marzo, 2013, 09:13:21Ottimo per le avventure grafiche, puzzle e giochinidellaminchia , tutto il resto è ingiocabile o se lo è, la precisione e il feeling sono assolutamente inesistenti

Io devo dire che, per quel - relativamente - poco che ho usato la famiglia DS, di cose carine ne ho viste con il touch... epperò c'è il trucco: queste macchine hanno pure controlli standard. :D

Personalmente trovo che il punto sia più che altro quello che dici dopo, cioè che non mi piace l'idea di un sistema di controllo totalmente touch: fondamentale IMHO poter scegliere.

Biggy

Il discorso è molto più semplice di quello che sembra.

Partiamo da alcuni punti ampiamente condivisibili:

- non ha senso un gaming portatile che sia la fotocopia affaticante per gli occhi di quello casalingo

- il gaming portatile DEVE essere MOLTO "mordi e fuggi", casual insomma, e i giochi devono costare pochi spiccioli

- il gaming portatile può servire in qualunque momento, in genere casuale ed inaspettato, pertanto devi poter avere sempre a disposizione la periferica per giocare, piuttosto che portartela apposta


Bastano questi pochi punti per arrivare alla conclusione che essendoci gli smartphone.le condole portatili non hanno più ragione d'esistere.
Al massimo c'è spazio per quella Nintendo, che non scenderá mai a compromessi.con niente.e con nessuno (speriamo abbia sempre fortuna), con la quale scommetterei una pizza che tutti noi.abbiamo.sempre usato.in casa, e solo in casi molto rari fuori.

Ma allora non avrebbe più senso concentrare gli sforzi per lo sviluppo di giochi per le.console.di.casa, lasciando ai portatili gli "scacciapensieri" ed il retrogaming di classe?

Toh, quello che fanno gli smartphone.

Ci trovi parecchi RPG Square d'annata, per esempio, tra le altre cose (penso a Rayman Jungle Run, Piante contro Zombie, Machinarium, World Of Goo, Space Ace, Drafon's Lair, Virtua Tennis.Challenge, Jet Set Radio, Mass Effect Infiltrator, GTA III e Vice City, vari Need For Speed, Fifa,.etc...)

Biggy


Biggy

Per i controlli e la possibilitá di scegliere:





Quanto alla presunta contraddizione ribadisco che seguendo una logica molto.semplice non esiste: sono sempre stato contro il  gioco casual selvaggio (party game e scrolloni) e i tentativi velleitari di innovare proponendo roba.per.lo più scomoda e imprecisa, ma questo non significa.che abbia mai.detto.che il.gioco portatile deve.essere hardcore, la sua natura è quella di.giochini.semplici per ammazzare il tempo.

Il vantaggio determinante è che un cellulare e ina borsettina dove tenerlo in genere lo abbiamo tutti, e tutti sempre dappresso: non ha senso il gioco portatile se ti devi.portare UN ALTRO oggetto APPOSTA in giro.casomai capitasse di avere 5 minuti per poterlo usare.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  5 Marzo, 2013, 09:40:41Bastano questi pochi punti per arrivare alla conclusione che essendoci gli smartphone.le condole portatili non hanno più ragione d'esistere.

Sempre molto equilibrato. :hihi: :P

Io posso dirti che fuori dalle mura domestiche gioco poco e nulla.
Eppure una console portatile (ripeto, per quel poco che le uso... sono decisamente molto più utente da home console) a mio parere continua ad avere tantissimo senso, sulla carta.

In primis per il software disponibile (tipologia, ma anche modalità di distribuzione: com'è noto non è che mi faccia fare salti di gioia il digital delivery), e secondariamente anche perchè la console portatile ha il plus per me non banale di potersi differenziare in maniera sostanziale da una home console per mille aspetti, anche hardware, vedi soluzioni adottate da DS/3DS/Vita.

Citazione di: Biggy il  5 Marzo, 2013, 10:04:45Quanto alla presunta contraddizione

Miezzeca, guarda che ero ironico... ;)

Citazionee i tentativi velleitari di innovare proponendo roba.per.lo più scomoda e imprecisa

E' un mantra ormai. :D