News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Handheld VS smartphone, casual VS core e altre considerazioni sul mobile

Aperto da Frozzo, 22 Agosto, 2012, 13:28:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 18 Novembre, 2012, 15:51:45Secondo me oggettivamente il mondo sta cambiando. Se Sony, Nintendo (i prezzi per gli indie che ha annunciato non mi sono piaciuti) e Microsoft non si danno una svegliata, la possibilità che nel giro di un lustro finisca il mondo dei VG per come oggi conosciamo, è MOLTO concreta.

Le cose cambiano, questo è indubbio. :sisi:
Anche il mondo dei VG oggi, volendo, non è nemmeno lontano parente di quello con il quale lui è nato, e io son cresciuto a cavallo tra gli anni '70 e gli anni '80.

Prevedere come possa evolversi a mio parere non è affatto semplice.

Vedremo. :D

Bluforce

Permane comunque la leggerissima sensazione di essere presi per il culo, specie riguardo a taluni prodotti specifici.

Turrican3

Beh ma a ben pensarci non c'è nemmeno bisogno di ricorrere a iOS e compagnia bella.
Basta pensare a come colano a picco i prezzi di - praticamente - tutti i giochi "normali" nel giro di pochi mesi o addirittura settimane.

Non l'ho mica capito come faccia il sistema a non implodere di fronte a un prodotto che può arrivare ad esser venduto a 1/5 del prezzo iniziale o meno.

I conti (forse) non tornano... ma non essendo un addetto ai lavori posso solo formulare delle ipotesi.

Bluforce

Intanto PocketGamer prova Modern Combat 4 su Nexus 7 e iPad mini:



LOL??? Android PWNED!!!

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 13 Gennaio, 2013, 16:47:30
Intanto PocketGamer prova Modern Combat 4 su Nexus 7 e iPad mini:



LOL??? Android PWNED!!!

Eh, ma è questione hardware o "solo" di mal ottimizzazione su android rispetto all'ios??  ::)

Kiwi

Citazione di: Parsifal il 13 Gennaio, 2013, 19:02:25
Eh, ma è questione hardware o "solo" di mal ottimizzazione su android rispetto all'ios??  ::)
credo la seconda :sisi:

Bluforce

C'è da dire anche che su Android deve uscire su millemila dispositivi diversissimi fra di loro, e l'ottimizzazione può essere un problema.

Su dispositivi Apple, bene o male, è più semplice ottimizzare.

Però FAIL comunque XD

Mystic


Parsifal

Citazione di: Kiwi il 14 Gennaio, 2013, 09:27:01
credo la seconda :sisi:

Ecco, pensavo io  :thumbup:

Chissà come gira su Nexus 10, attualmente credo il tablet più potente in circolazione  :sisi:

Bluforce

Avete seguito per bene il CES?

Avete visto la nuova frontiera del touchscreen, ossia i tasti che emergono dallo schermo?

http://it.ibtimes.com/articles/41133/20130114/tactus-touch-screen-mutaforme-ces-2013-touch-screen-fisico.htm

Ludicamente parlando potrebbe essere un colpo mica da ridere, sebbene gli analogici rimangono al momento off limits.

Ma quanto fa paura? XD

Turrican3


Turrican3

Citazione di: Il Sensei il  5 Febbraio, 2013, 16:42:30reputo la via della Nintendo (ossia innovare l'approccio al VG) quella corretta

Per me che ne ho viste di tutti i colori è, oggi come oggi, l'unica strada che abbia un briciolo di lungimiranza... e mi stupisce ogni giorno di più come utenti con lustri, se non decenni di attività videoludica alle spalle, la rigettino in toto dal punto di vista filosofico (cioè prescindendo dall'apprezzare o meno questo o quel franchise della grande N).

Non credo peraltro che questa vocazione sia casuale: oltre al rispetto delle tradizioni volute nei decenni da Yamauchi, se non vado errato tra i colossi del settore Nintendo è tra i pochi, se non addirittura l'unico nel cui top management troviamo persone con esperienza diretta nella realizzazione di videogiochi.

Quando leggo Iwata parlare di argomenti come quelli del quote seguente mi vengono i brividi a pensare che c'è taaanta gente in giro che vorrebbe dargli un bel calcio nel sedere:

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/130131qa/index.html

Citazione di: IwataThe term "cloud gaming" is one of the words we have lately heard so often, but I would like people to understand that there are certain things that cloud gaming cannot achieve. [...]
[...] there are some types of games that can be put on the Internet and others that cannot. By the laws of physics, it always takes some time to transmit data, and given the current level of Internet technology, there is bound to be some latency during the processes of a server receiving data, producing images instantly and sending them back. There are many things that cloud gaming cannot do by design, but this fact has not been communicated well to the public, and I find it strange that many people claim that cloud gaming is the future.

In this sense, what we should be discussing is not cloud gaming but whether dedicated gaming platforms will eventually die out and whether handheld gaming devices and home consoles will one day be unified. Naturally, our stance is that dedicated gaming platforms will not die out and we are determined to create a future where they will not. [...] It is natural that there will be more things that battery-run devices can do thanks to technological advances and game consoles will become more powerful. However, if we try to linearly pursue this direction, software development will become so complicated that we will eventually face a situation where cost recovery becomes a serious issue. Therefore we feel that we are nearing a saturation point in terms of simply improving performance or enhancing graphics. What is far more important for the future of video games is whether we can make new propositions in other aspects and create games out of something that people never expected to see in the form of a game.

Bluforce

Che Iwata abbia ragione da vendere è fuori di dubbio.

Però c'è da fare un paio di considerazioni.

A chi conviene che le classiche console falliscano? Probabilmente a nessuno. Ma men che meno a Nintendo.

Lì dove Sony o M$ possono più o meno agilmente tuffarsi a capofitto in altri mercati (tablet, smartphone), Nintendo potrebbe trovarsi un attimino spiazzata.

Ora, io non credo che esista gente allergica ai nuovi approcci nei videogiochi. La dimostrazione è l'hype fenomenale che c'è attorno ad Oculus Rift, un accessorio che da solo dovrebbe costare più di un Wii U.
Semplicemente si ha paura che i videogiochi possano cadere del tutto in mano ai casual. Il Wii ha portato tante cose belle nei VG, ma anche TANTE cose brutte, ossia una valanga di giochi da 2 soldi spacciati per "l'ultima moda del momento", e che avvicinano la gente ai VG giusto il tempo necessario per rendersi conto della pessima qualità di ciò che ha acquistato.
Kinect di Microsoft doveva essere iddio, ha venduto milionate, e la gente è finita per giocare Kinectimals e Kinectsport. E' per questo che "Kinect 2.0" fa rabbrividire al sol pensiero.
Anche tutti i soldi buttati (sia da Sony che dall'utenza) nel Move non è che lascino ben sperare.

Io, personalmente, fatico a comprendere alcune scelte fatte da Nintendo per il Wii U, ma le ho espresse più volte. Poi è chiaro che Nintendo presenta Zelda Wii U o Mario Universe e ad uno casca la mascella.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  5 Febbraio, 2013, 21:16:36A chi conviene che le classiche console falliscano? Probabilmente a nessuno. Ma men che meno a Nintendo.

Pacifico, direi. :sisi:

CitazioneOra, io non credo che esista gente allergica ai nuovi approcci nei videogiochi. [...]
Semplicemente si ha paura che i videogiochi possano cadere del tutto in mano ai casual. Il Wii ha portato tante cose belle nei VG, ma anche TANTE cose brutte, ossia una valanga di giochi da 2 soldi spacciati per "l'ultima moda del momento", e che avvicinano la gente ai VG giusto il tempo necessario per rendersi conto della pessima qualità di ciò che ha acquistato.

Qui mi sento di fare delle considerazioni:

1- i dispositivi iOS + Android vendono quantitativi semplicemente sconvolgenti; cionondimeno, per motivi che vanno oltre le mie capacità di comprensione, in giro non vedo/leggo nemmeno un briciolo del vetriolo vomitato all'epoca sul Wii: perchè quest'ultimo era visto come un pericolo per il videogioco cosiddetto tradizionale mentre iOS & Co. no, o quantomeno non allo stesso livello?

2- la spazzatura casual che ha impestato Wii e DS è stata perlopiù occidentale; purtroppo qui in Europa e negli USA siamo riusciti nell'impresa di tirar fuori il peggio del peggio (salvo rare eccezioni: Just Dance non lo comprerei nemmeno sotto tortura, ma sticaxxi, è roba curata, non un titolo-pattume), e mi sento di dirlo con tutta la tranquillità di questo mondo avendo avuto la fortuna di toccare con mano il mercato giapponese nel 2009: il confronto con i "loro" scaffali Wii, rispetto ai nostri pieni della roba più impresentabile, fu impietoso;

3- IMHO pur con tutti i suoi limiti wiimote/nunchuck si son dimostrati abbastanza flessibili (e poi vabbè, ovviamente l'essere forniti di serie con la console ha aiutato) da permettere la realizzazione di un numero di applicativi "core" o tradizionali che dir si voglia enormemente superiore alla somma delle rispettive applicazioni per move e kinect;

4- può piacere o meno ma le masse rappresentano una ormai inevitabile necessità. Salvo KA hardware e/o software veramente rivoluzionarie che stravolgono qualsiasi previsione, sono le varie combinazioni di prezzo abbordabile, lineup interessante e compagnia bella che consentono alle console di piazzare decine e decine di milionate; epperò se è vero che i CoD e i GTA, pure loro, viaggiano a ritmi mostruosi, non si può nemmeno far finta di ignorare che con Kinect (e la Slim) il 360 negli USA ha avuto una rinascita che ben pochi sarebbero stati in grado di preventivare.

Per farla breve ritengo che, salvo il volersi chiudere masochisticamente in una sorta di nicchia in stile Neo-Geo (ma credo che nessuno dei tre big ne abbia la minima intenzione), si debba obbligatoriamente cercare di avere un appeal il più possibile ampio. Ma del resto non vedo come potrebbe essere diversamente, i tempi sono molto cambiati da quando il videogioco era un passatempo, a volte costoso, per nerd brufolosi e questa è una delle conseguenze più facilmente riscontrabili.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 23 Febbraio, 2013, 20:32:14Quanto al casuall gaming [...] il vecchio pad resta al centro dell'esperienza videoludica, nessun gioco serio viene inquinato da queste robacce (puoi usare al massimo alcune feature non essenziali come optional), con buona pace di chi ci sperava.

Io resto sempre dell'idea che qualsiasi controller sufficientemente evoluto sia un mezzo, che di per sè non è intrinsecamente "solo core" o "solo casual".
Poi, entro i limiti del mezzo suddetto, ci si può fare la qualunque.

Onde evitare di riscrivere un pippardone già scritto mille volte dico soltanto che, a dimostrazione di quanto sopra affermato, è a mio parere sicuramente più "core" un livello qualsiasi a bordo del barile in DKCR, che si gioca con UN pulsante, rispetto alla modalità super-easy di Bayonetta in cui il gioco fa da solo tutte le combo pigiando sempre e soltanto il medesimo tasto.