News:

in collaborazione con:

Menu principale

[WII] Super Mario Galaxy

Aperto da Turrican3, 19 Luglio, 2007, 14:49:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

#210
Ma non era neanche mia intenzione imporre il mio punto di vista, se non è ciò che ti aspetti oggi dai VG c'è poco da fare, è ovvio che non ti piaccia. Solo mi chiedo come si faccia a non notare che la differenza di level design fra i due titoli è abissale, così come il ritorno delle trasformazioni, peraltro innovative rispetto alla tradizione, senza contare inoltre che in mezzo abbiamo il Sunshine, differenze piuttosto nette anche da lì.

Pernonami poi, l'AI. Quando mai si è richiesta un AI dei nemici in Super Mario che superasse il semplice ostacolarti? Non vedo il problema, a meno che non si voglia far diventare Super Mario un Zelda, sacrilegio!

Ripeto, ognuno la pensa come vuole, le critiche sono costruttive e sempre utili, tant'è che hanno permesso di capire cosa non andava nel Sunshine ed arrivare al risultato che vediamo, solo che attaccare l'IA in un Super Mario è come lamentarsi di una trama che non regge in un picchiaduro!

Sirio

Ovviamente nn sono daccordo e aumenta la mia sensazione che ogni cosa sul Wii trovi una qualche giustificazione , ora la grafica ora la fisica adesso l IA nn necessaria per questo gioco .

Si vero e giusto ma per un gioco pensato e realizzato dieci anni fa , se a voi ancora piace questo approccio ben per voi io ti ripeto ho aspettative diverse , il corri e salta sul nemico idiota nn mi sta + bene e per mia fortuna su altre console questo genere  si e' giustamente evoluto anche nell IA , prima ho citato R&C dove i nemici offrono una sfida decisamente + gratificante di quelli di MarioGalaxy ad esempio .

L esempio che citi ( picchiaduro trama ) e' straforzato e nn pertinente , se facciamo questo giochino possiamo giustificare qualsiasi cosa di quasiasi gioco .









Blasor

Non è questione di giustificazione, è questione che è "Super Mario", che non è Ratchet (per fortuna, aggiungo IMHO, pur piacendomi) e non può evolversi nelle modalità che intendi tu, altrimenti snaturerebbe troppo lo spirito che lo rende quello che è. Da sempre Mario in 3D non è grafica o IA, è livelli da girarti in lungo e in largo, è emblemi da collezionare e faticare per prenderli tutti, è boss da sbizzarrirsi a a eliminare, è divertimento spensierato. Aggiungimi sta' benedetta IA potenziata e otterrai che tutto questo si rovini, dando più spazio ai combattimenti. Una cosa del genere su Super Mario non ci può stare, ci sono già prodotti che lo implementano a meraviglia. Lasciamo fuori Mario che ha ben altri punti di forza. 
Se non ti piace, posso capirlo, è umano, ma sul fatto che è un gioco che andava benissimo dieci anni fà, scusami ma non lo concepisco. Un gameplay che si dipana per vedute così ampie, con una vera a propria "evoluziuone" del platform incentrata sulle capacità di salto, un tempo non gli sarebbe mai riuscita così bene. Non avevano ne' le possibilità ne' la maturità necessaria per crearlo, un gioco come Galaxy.

L'esempio voleva essere pertinente esattamente quanto lo era il discorso a cui si riferiva. Da che mondo è mondo, Mario non viene certo ricordato per l'IA dei nemici, così come un Dead or Alive non viene ricordato per la trama, Un Monkey Island per la perizia tecnica o un Need for Speed per il realismo della guida. Ogni gioco funziona divinamente senza nessuno degli aspetti da me citati. Tutto qui. Il mio modesto pensiero :) .

Solid Snake

Citazione di: Blasor il 20 Aprile, 2008, 22:35:48
Ma non era neanche mia intenzione imporre il mio punto di vista, se non è ciò che ti aspetti oggi dai VG c'è poco da fare, è ovvio che non ti piaccia. Solo mi chiedo come si faccia a non notare che la differenza di level design fra i due titoli è abissale, così come il ritorno delle trasformazioni, peraltro innovative rispetto alla tradizione, senza contare inoltre che in mezzo abbiamo il Sunshine, differenze piuttosto nette anche da lì.

Pernonami poi, l'AI. Quando mai si è richiesta un AI dei nemici in Super Mario che superasse il semplice ostacolarti? Non vedo il problema, a meno che non si voglia far diventare Super Mario un Zelda, sacrilegio!

Ripeto, ognuno la pensa come vuole, le critiche sono costruttive e sempre utili, tant'è che hanno permesso di capire cosa non andava nel Sunshine ed arrivare al risultato che vediamo, solo che attaccare l'IA in un Super Mario è come lamentarsi di una trama che non regge in un picchiaduro!

Quoto ogni singola virgola,sicuramente Mario Galaxy e' uno dei migliori Platform di tutti i tempi come gameplay,tocchi di classe,musiche,level designe,una "pecca" la grafica ma per il resto IMHO un capolavoro.

Inoltre dissento con Siro per la questione che gira su Wii allora si deve giustificare,questo non vale sicuramente per me se c'e da criticare lo si fa ma onestamente trovo ben poco da criticare a Mario Galaxy,ovviamente se si bsa il tutto sulla questione visiva allora meglio lasciar stare il Wii sullo scaffale IMHO.

Turrican3

#214
Citazione di: Sirio il 20 Aprile, 2008, 20:55:22Ma questo nn incide sul gameplay , semmai sulla longevita' del titolo ( che io nn ho citato ) .

La fluidità incide eccome sul gameplay, dal momento che di norma consente maggiore precisione nei movimenti: non è mica un caso se nei tempi in cui le conversioni PAL giravano quasi tutte a 50hz i "professionisti" di alcuni generi, come ad esempio i picchiaduro, si rivolgevano al mercato dell'import (senza contare il fatto che sballavano anche le tempistiche).

Per quel che riguarda quantità e varietà (soprattutto quest'ultima) a mio avviso l'influenza sul gameplay è ancora più netta, perchè a parte le ovvie ripercussioni sulla longevità il punto che mi interessava rimarcare era come questi due aspetti garantissero il trovarsi di fronte a situazioni di gioco con considerevoli differenze di approccio.

Ad esempio, Mario Ape non può toccare l'acqua, un'altra trasformazione viceversa consente di tramutare temporaneamente in ghiaccio l'acqua sulla quale cammina il nostro idraulico, e via dicendo.

A margine aggiungo: io non credo affatto che si tratti di voler giustificare alcunchè per fedeltà al brand o chissà che altro, posso infatti citare senza problema un titolo relativamente recente, Medal of Honor: Heroes 2 dove ritengo che l'AI lasci molto a desiderare. Ma si tratta appunto di un genere dove le aspettative (e mettiamoci pure la tradizione) per questa caratteristica del gioco sono ben diverse. Per non parlare di ZeldaTTP che, come dico spesso, ho massacrato forse più del dovuto. :look: :sweat:

Questo per confermare, qualora ce ne fosse bisogno, che quando ci sono delle cose che non mi convincono lo riconosco senza problemi, anche se questo va "contro" la mia attuale software house e/o console preferita.

Chiudo con la fisica: io non liquiderei la faccenda tanto alla leggera. ;)
Gamasutra, un portale piuttosto popolare tra gli addetti ai lavori che si occupa di programmazione e business del videogioco ci ha dedicato un piccolo speciale da 4 pagine (a fini didattici più che altro, c'è persino del codice per... "emularlo" al PC) alla gestione della fisica in Mario Galaxy.

David

Mi metto tranquillamente tra quelli che giudicano Galaxy un capolavoro.
Anche tecnicamente mi ha stupito tantissimo, su Wii non si trova di meglio. Poi se si và a sforare su piattaforme più performanti è indubbio che sfiguri (nemmeno  tanto però).

Sicuramente il gioco che più ho amato su Wii.

Sirio

Dissento su praticamente tutto quello che avete scritto , a tratti mi sembra quasi vedervi scavare alla ricerca delle risposte (una migliore varieta' degli ambienti e  (di  conseguenza  ;) )  un approccio diverso nn fanno certo un gioco + evoluto  :climb:, fanno invece e semplicemente lo stesso gioco con ambienti diversi   qualche chicca qui e la nn cambiano lo stato delle cose ) ma e' inutile che quoto replyco ogni cosa : vediamo le cose da prospettive profondamente diverse nn c'e' punto d incontro .

Sarei stato curioso vedere la risposta del mercato e degli addetti ai lavori se lo stesso identico gioco fosse uscito per PS3  :) IMHO avrebbe trovato la giusta critica in fasse di recensioni , un gioco dal gameplay  :old: e tecnicamente mediocre .

Questa e' la mia opinione  sul gioco :book:


Ciao .




Turrican3

Citazione di: Sirio il 21 Aprile, 2008, 16:44:32Questa e' la mia opinione  sul gioco :book:

E nessuno ha intenzione di farti cambiare idea. Dal canto mio sto semplicemente contestando determinate affermazioni perchè non le ritengo oggettivamente valide.
(è scontato dire che se ci trinceriamo dietro i gusti personali qualsiasi confronto non ha più motivo di esistere, altrettanto scontato è sostenere che ci sono degli aspetti che possono tranquillamente essere definiti come oggettivi, ad esempio l'inferiorità tecnologica del Wii rispetto alla concorrenza che infatti mi guardo bene dal contraddire, mentre per altri fattori che a mio avviso *non* possono essere definiti in termini assoluti cerco di offrire il mio punto di vista)

Ad esempio, adesso mi stai parlando di gioco "più evoluto", mentre io avevo risposto alla tua domanda precedente:

Citazione di: Sirio il 20 Aprile, 2008, 20:03:28in cosa questo MarioGalaxy fa meglio nel gameplay ?

:mmmm:


In ogni caso mi sembra che il problema di fondo da parte tua sia (oltre alla scarsa simpatia espressa proprio riguardo Mario) la pregiudiziale tecnologica: ragion per cui ritengo che non potrà mai esistere per te un titolo per Wii che possa nemmeno ambire alla sufficienza, dal momento che non vi è modo per questa console di raggiungere il livello del titolo 360/PS3 più scadente in commercio (figuriamoci dei migliori :D).

Sirio

Citazione di: Turrican3 il 21 Aprile, 2008, 17:59:34
............
Ad esempio, adesso mi stai parlando di gioco "più evoluto", mentre io avevo risposto alla tua domanda precedente:

:mmmm:


In ogni caso mi sembra che il problema di fondo da parte tua sia (oltre alla scarsa simpatia espressa proprio riguardo Mario) la pregiudiziale tecnologica: ragion per cui ritengo che non potrà mai esistere per te un titolo per Wii che possa nemmeno ambire alla sufficienza, dal momento che non vi è modo per questa console di raggiungere il livello del titolo 360/PS3 più scadente in commercio (figuriamoci dei migliori :D).

Sisi era tutto riferito al gameplay .

:offtopic:

Vero anche l ultima parte ma nn confondiamo , la tecnologia per migliorare e al servizio di TUTTI gli aspetti che compongono i VG e nn fine a se stessa .Vado oltre ,  quando poi si trova un perfetto equilibrio nell uso delle migliori risorse che offre il mercato , allora si hanno i capolavori come BioShock ( titolo che nn cito a caso , so bene che per molti qui nn e' tale )

Turrican3

Citazione di: Sirio il 21 Aprile, 2008, 18:50:09titolo che nn cito a caso , so bene che per molti qui nn e' tale

contro-OT: :notooth:

IMHO dipende sempre da cosa si intende per capolavoro: nella mia lunga critica a Bioshock ho comunque concluso scrivendo:

http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=3605.msg40763#msg40763

Citazioneprobabilmente sembrerà incredibile ma reputo Bioshock un titolo da avere assolutamente. Fosse "solo" per l'evidente cura riposta nella sua realizzazione audiovisiva nell'attuale, spesso deprimente, panorama videoludico di concept riciclati e fenomeni da baraccone tutta grafica e niente sostanza. Quel che ci tenevo ad affermare è che a mio modesto avviso, dal punto di vista prettamente ludico, trovo ingiustificato riservare a questo titolo il massimo dei voti

Personalmente credo di non aver MAI e dico MAI giocato un titolo da 10, che poi tra l'ultima fatica 2K e l'idraulico io giudichi quest'ultimo più vicino al magico numeretto è indubbio.

Turrican3

#220
No no, non ho sbagliato thread.

Avendo appena completato al 100% il sequel, dopo (quasi) 3 anni mi è venuto lo sfizio di provare a fare altrettanto con Super Mario Galaxy, che all'epoca terminai "solo" con tutte le stelle di Mario.

Riuscire nell'impresa probabilmente mi aiuterà a confrontare meglio il predecessore col sequel, visto che è passato un bel po' di tempo e tante cose non me le ricord(av)o in maniera precisa. :)

EDIT: devo riconoscere che è un po' una palla giocare la "seconda" parte obbligatoriamente con Luigi, per via della superinerzia, da questo punto di vista lasciare liberi di scegliere in Galaxy2 (oltre ad una struttura totalmente differente del... post-completamento, se così si può definire) è stato molto saggio secondo me.