[X360] Vita dura per i "furbetti" del software

Aperto da Turrican3, 12 Novembre, 2008, 23:12:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Inoltre Mario Kart è ancora nelle top 10 spesso e volentieri, persino in Italia. In effetti le vendite software non seguono l'esatto iter del "modello" che ha preso Nintendo, probabilmente merito dei tempi che sono cambiati.

Enomix


Blasor

Beh, su questo siamo ai livelli del "modello" in pratica, contando soprattutto il concetto piuttosto labile di "first" o "third" party applicabile alla Playstation. In generale è vero, le vendite non fanno numeroni, comunque alcuni pare siano soddisfatti e se nonostante tutto continuano ad arrivare titoli annunciati vuol dire che tanto disastrosa la situazione non è.

Quelo

Ma è ovvio, con una base installata di quelle proporzioni alla fine il software lo vendi sempre, ma io resto dell'idea che ne giri tantissimo piratato  :ehsi:.

Blasor

Ah su questo non c'è dubbio. Dopotutto, è il prezzo da pagare...

Quelo

E poi scusate, ma qui si fa finta di nulla sul punto fondamentale, ossia quanto guadagna Nintendo su ogni singolo Wii venduto, e considerando la monnezza di HW che lo compone, direi molto.

Ergo conviene anche "favorire" la pirateria, in un modo o nell'altro ci si guadagna sempre.

Turrican3

Citazione di: Quelo il 15 Novembre, 2008, 18:42:42E poi scusate, ma qui si fa finta di nulla sul punto fondamentale, ossia quanto guadagna Nintendo su ogni singolo Wii venduto, e considerando la monnezza di HW che lo compone, direi molto.

Ergo conviene anche "favorire" la pirateria, in un modo o nell'altro ci si guadagna sempre.

Err veramente avevo parlato di questo nella mia reply: Nintendo ci guadagna sull'HW dal day-one, quindi è più che evidente che ha interesse a vendere la console anche se la piratano.

E' anche vero però (e ho detto anche questo) che Nintendo fa il bello e il cattivo tempo per quel che riguarda le vendite del software, quindi non si può proprio permettere il lusso di una console in cui la pirateria la fa da padrone.

IMHO come sempre è questione di bilanciamento: un tasso moderato di pirateria aiuta (e nel caso di Nintendo è ancor più vero alla luce dei guadagni extra sull'HW) a costruire un buon installato, ma da solo non ti garantisce la leadership di mercato.

A tal proposito rilancio: due piattaforme come PSP e 360 mi pare siano altrettanto vittime del "fenomeno" pirateria, eppure la prima pur avendo un installato paragonabile al Wii ha vendite SW che non sono minimamente paragonabili, la seconda pur essendo stata "bucata" da ben prima del Wii (e ricordo che il backup channel è uscito praticamente ADESSO, prima ci voleva il modchip che su 360 non serve) non riesce a sfondare.

(scusate ho scritto di fretta perchè devo uscire :teeth: :ciao:)

Quelo

Ma Ditto le vendite software del Wii con riguardo ai giochi da te citati sono le stesse del GameCube, numeri ricollegabili al vecchio solito nucleo di fan Nintendo, ma se col GC rischiava di fallire, adesso sguazza nell'oro grazie agli enormi ricavi sull'hardware e ai giochi casual, sviluppati da Nintendo stessa e  dalle terze parti.

Riguardo PSP e 360, se sulla prima sono d'accordo, sull'altra no, perchè comunque questa cosa delle console bannate un minimo è risaputa, e frena l'acquisto da chi spera di poter giocare a sbafo.

Diciamo che Nintendo con le tre mosse giuste (grossi ricavi sull'hardware, giochi casual e pirateria) ha ripreso in mano il mercato, e a me questo dispiace, perchè quando faceva giochi VERI, e solo quelli, rischiava il fallimento.

Turrican3

#23
Guarda che Nintendo ha sempre sguazzato nell'oro. Il semiflop commerciale del GC ha messo a repentaglio semmai il proseguimento dell'attività nel settore console casalinghe, ma l'azienda è sempre stata a dir poco solidissima economicamente (per quel che ne so). Altro che "th3 d00m3d"... ::)

Riguardo il resto, se faccio un parallelo GC/Wii vedo solo Metroid Corruption come mezzo passo falso (ocio, non in termini assoluti, ma rispetto a quel capolavoro di Metroid Prime), tolto questo non c'è UN franchise "storico" tra quelli usciti su Wii che baratterei con il corrispettivo GameCube. :)
E sui giochi "veri" boh, non so che dirti: a me Galaxy/Zelda/SuperPaperMario/non_mi_metto_a_fare_il_listone_canonico sembrano i soliti titoli made in Nintendo realizzati con cura (e non immessi sul mercato in fretta e furia perchè si doveva uscire e STOP, vedi alla voce WindWaker :().

PS: sia chiaro comunque che il fenomeno pirateria su Wii è drammatico e non ho alcuna intenzione di minimizzare, specialmente se si considera che viviamo in un Paese in cui questo fenomeno è ahimè assai radicato.

Turrican3

Nella fretta/casino di questi giorni avevo dimenticato di rispondere a Enomix :red:, chiedo venia e rimedio subito:

Citazione di: Enomix il 14 Novembre, 2008, 23:00:08intendevo i titoli non first parties

Sì, su questo hai certamente ragione, ma IMHO il problema è a monte: e risiede cioè sempre nella situazione atipica del Wii nel quale Nintendo lascia (perlomeno per ora) solo le briciole agli altri.

Quanti titoli davvero meritevoli delle terze parti ci sono per Wii in confronto a 360/PS3 ? Pochi, pochissimi. (Intendo, sia chiaro, roba AAA ad alto budget che so, alla Bioshock o Assassin's Creed, MGS4, ecc.)

Come se non bastasse il loro ciclo di vendite è estremamente differente da quanto accade di norma sulla sponda concorrente: lì i giochi hanno un picco di vendite mostruoso all'uscita e poi vanno via via scemando (salvo rare eccezioni, penso a COD4 recentemente), laddove il Wii ha non pochi casi di titoli che hanno quello che gli esperti definiscono "rimbalzo", con numeri relativamente modesti ma costanti per periodi più lunghi di tempo rispetto alla media. Boom Blox, PES 2008, Tiger Woods 07 sono tutti esempi che rientrano nella casistica e che dovrebbero essere attorno alle 500k copie vendute.

Sono del parere che il 2009 sarà un anno cruciale per le prospettive degli sviluppatori third party su Wii (nipponici e chissà, forse anche occidentali, ma dubito che potranno far bene quanto i colleghi orientali, in quanto la maggior parte delle softco "di peso" di Europa e USA sono concentrate sulla triade PC/360/PS3).