News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Fatal Frame 4 (Project Zero 4)

Aperto da Turrican3, 26 Settembre, 2007, 10:49:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#90
Completato alcuni giorni addietro questo survival horror che come molti sapranno è rimasto confinato -per motivi tuttora ufficialmente ignoti- al solo territorio nipponico.

Riguardo la famigerata questione dei controlli confermo (incaxxato) quanto detto in precedenza sulla IMHO scellerata scelta di utilizzare i sensori di movimento anzichè il puntatore per gestire la torcia: ok, alla fin fine il gioco si lascia giocare anche così, ma tanto amaro in bocca pensando all'implementazione a mio parere infinitamente del "concorrente" Silent Hill Shattered Memories nel quale Climax ha adottato la scelta a mio avviso più naturale, ovvero proprio l'uso del puntatore; il fatto che FF4 sia un gioco second-party non può che aumentare la delusione dal momento che Nintendo è nota (anche) per la cura maniacale in tema di fine-tuning della giocabilità (e i controlli ne sono parte integrale).

Giudizio sospeso sulla trama: credo di essermi perso qualche passo di troppo, non saprei dire se per colpa di qualche errore nella traduzione amatoriale (al cui gruppo comunque vanno tutti i miei ringraziamenti: senza il loro lavoro, che ricordo esser stato assolutamente a tempo perso ergo no-profit, sarebbe stato impossibile giocare Fatal Frame 4 in una lingua comprensibile) oppure per l'effettiva complessità della stessa, resa ulteriormente intricata dall'utilizzo, alternato nei vari capitoli, di più personaggi nel corso dell'avventura; fatto sta che fino all'epilogo finale non mi è stato granchè chiaro nè il susseguirsi temporale nè la causa di taluni eventi.

Sul versante più strettamente ludico, deciso pollice su per l'adozione di una visuale in terza persona più "classica", ovvero senza i continui cambi di inquadratura che hanno caratterizzato la serie fino al terzo episodio e che a mio parere spesso rendevano poco intuitiva la conformazione degli ambienti di gioco, in particolare nelle stanze più grandi. In FF4 viceversa la telecamera segue sempre da dietro il giocatore quindi orientarsi non è quasi mai un problema.

Noioso il backtracking: personalmente non sono affatto avverso per principio a questo tipo di scelta di gamedesign, trovo però che per risultare divertente si debbano offrire adeguati incentivi al giocatore (Metroid è un punto di riferimento), viceversa in FF4 il tutto si riduce ad un continuo andirivieni tra una locazione e l'altra, reiterato come se non bastasse tra i vari personaggi, che serve soltanto a risolvere un puzzle o a portare un oggetto-chiave dal punto A al punto B.

Per il resto i canoni della serie sono rimasti bene o male gli stessi, quindi sotto il profilo dell'innovazione direi che Suda51/Tecmo non abbiano dimostrato particolare impegno; man mano che si avanza i fantasmi, o meglio le loro apparizioni, diventano sempre più prevedibili, fortunatamente ci pensano gli scenari a tenere sempre viva la tensione, con dei picchi alquanto "disturbanti".

I caricamenti sono un po' lenti per gli standard di questa console e non è raro assistere a dei vistosissimi cali di frame rate nel passaggio tra un'area e un'altra. Graficamente il gioco comunque fa la sua discreta figura, anche tenuto conto del fatto che ormai ha due anni sul groppone. Cutscene come di consueto per la saga realizzate molto bene, con un misto di filmati in CG e in-engine.

Tirando le somme Fatal Frame 4 è un buon gioco per gli amanti della serie e del genere survival horror, penalizzato però da una realizzazione complessiva -inclusi un paio di pesanti bug- non all'altezza di un prodotto second-party Nintendo di questo calibro (perlomeno per la fama del franchise).

Blasor

Turro scusa, uppo per una domandina che dimenticai all'epoca (mi ricordo presto :asd:)

Tu hai sfruttato la fan-patch per l'inglese giusto? Questa patch è vero che crea problemi su sistemi modificati "in generale", o solamente per modiche hardware che è eloquente dove vadano a parare?

Turrican3

Difficile rispondere.

Non ho riscontrato alcun tipo di problema con la patch (sempre siano lodati 'sti ragazzi, che per pura passione han svolto un lavoro con i controfiocchi :bowdx:), ma non si può certo dire che il mio Wii sia l'ultimo grido in termini di modding: il WiiKey ho l'impressione sia stato disabilitato da uno dei millemila upgrade al firmware che ha tirato fuori Nintendo, per il resto in sostanza utilizzo solo di tanto in tanto l'accoppiata Homebrew Channel + GeckoOS per qualche import, ma questi ultimi ormai sono nel complesso in netta minoranza nella mia softeca Wii.

Se serve aiuto comunque son sempre a disposizione. :)

Blasor

Grazie :) Stavo giusto pensando che dopo il periodo estivo era ora di recuperare un po' di roba import, e volevo dare la precedenza a questo già che è fan-tradotto.

Mi confermi dunque che tu l'hai fatto girare su una macchina che, in ogni caso, qualche IOS modificato per il region-free ce l'aveva, giusto?

Turrican3


Turrican3


Blasor

Non farlo Koei Tecmo, non giocare coi miei sentimenti.
Se hanno davvero trovato qualcuno che lo rimetta a posto (per cui non Grasshopper :asd: ) senza modifiche non richieste e censure, ben venga, finalmente.
Ri-rimuoveranno i costumi Nintendo in caso (erano giusto due a memoria).

Turrican3

#97
Aspettavo la tua risposta. :D

Io comunque poi lo giocai (preso originale con botta di [...] indicibile) con la patch in italiano, e non mi pare di aver scovato chissà quali rogne tecniche. EDIT o forse no?! vedi post dell'epoca riquotato sotto /EDIT

Una delle croniche decisioni incomprensibili di Nintendo quella di lasciarlo relegato al territorio nipponico.

Blasor

Mi affamano di survival horror di sesta generazione da anni, non posso non esserci :notooth:

Pieno non era ma qualche problemino restava (ATTENZIONE, link pieno di spoiler per chi non ha giocato): https://fatalframe.fandom.com/wiki/Fatal_Frame_IV:_Mask_of_the_Lunar_Eclipse#Glitches_and_Bugs rimettessero mano, il minimo da fare è sistemare.

Fu uno dei primi problemi di localizzazione creati da NoA, nonché il motivo per cui NoE successivamente riprovava più spesso a muoversi per conto suo (vedi proprio il 2 remake di questa serie).

Turrican3



Confermato il remaster (?) durante il Direct odierno, esce (per la prima volta in Occidente) su praticamente tutte le piattaforme.

Lancio ad inizio 2023.

Bluforce

 :nonzi:

Una volta m'hanno fregato con Fatal Frame.

Non accadrà più.

Blocco nascosto
[close]

Turrican3


Blasor

Citazione di: Blasor il 13 Settembre, 2022, 22:58:35Non pare male per niente, forse anche più tirato a lucido di quanto mi aspettassi, non ci speravo più, felicissimo. Spero non venga seviziato. Non è più esclusivo, esattamente come il 5, mi auguro almeno abbiano mantenuto il senso di giocarlo coi sensori su Switch, sennò mi tocca PC.

Pur di averlo va bene pure multipiatta, anzi che è proprio la licenza libera probabilmente ad averlo salvato dall'oblio.

Turrican3

Però nel video del Direct appariva ancora copyright Nintendo. :hmm:

Capisco che è un titolo a dir poco di nicchia ma mi piacerebbe saperne di più sui retroscena.

A posteriori aggiungo:

Citazione di: Turrican3 il 15 Agosto, 2010, 10:18:20penalizzato però da una realizzazione complessiva -inclusi un paio di pesanti bug- non all'altezza di un prodotto second-party Nintendo di questo calibro (perlomeno per la fama del franchise).

che forse avrei fatto meglio ad esplicitare perchè proprio non me li ricordo, e se l'ho scritto evidentemente ci sono incappato. :sweat:  :hmm:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 14 Settembre, 2022, 10:38:54Però nel video del Direct appariva ancora copyright Nintendo. :hmm:

Anche nel video di K-T, dove confermano il multipiatta, il copyright dal 2008 ad oggi compare condiviso con Nintendo. Però compare di seguito ripetuto solo K-T senza Nintendo. Stesso identico caso di Project Zero 5.
Se la co-tutela non è completamente decaduta, sicuramente è di parecchio allentata. Oppure è un secondo caso Wonderful 101.