News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[X360] Culdcept Saga latest Famitsu scans

Aperto da .:|Physalis|:., 20 Luglio, 2006, 18:48:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

"Meno di mia impertinenza" = "maggiormente di mia pertinenza"  :teach:

L'impertinenza è stato termine voluto per esprimere l'estrneità del sottoscritto nei confronti degli rpg.

Ma da Profeta QUASI-SENSITIVO  :hihi: non potevo che non accorgermi che c'è una differnenza sostanziale tra Vagrant Story e Final Fantasy x-2.

E parlando con un vero esperto ne ho avuto la ocnferma.

Tra l'altro, come già avevo letto, tutti gli artisti VERI di Square sono fuggiti, da quando Squre si è gettata la zappa sui piedi col film di FF facendosi poi comprare per il 20% da Sony.

Da allora uno scadimento costante e progressivo, no nsolo della safa di FF e della produzione Square in generale, ma anche di tutto il genere jrpg che da Square prende ispirazione.

Insomma, Ps2 come console della delusione, quella console che doveva vedere ampliate le nostre emozioni, capace solo per motivi commerciali di ripresentarcele massificate , impoverite di contenuti e imbellettate (al limite del volgare) nell'aspetto.

Nei Jrpg come altrove.

Rot!

#16
Citazione di: Biggy il  4 Agosto, 2006, 02:34:20
Ma da Profeta QUASI-SENSITIVO  :hihi: non potevo che non accorgermi che c'è una differnenza sostanziale tra Vagrant Story e Final Fantasy x-2.
E parlando con un vero esperto ne ho avuto la ocnferma.

:lol2:

Prima di qualsiasi commento aspetto Romeo, in modo che metta in evidenza le sottigliezze sofistiche, le profondità scandagliate e tutte le cose che evidentemente continuano a sfuggirmi !  :P
Intendiamoci: non è che non condivida tout court le idee di Biggy, per alcune cose le nostre opinioni sono simili, tuttavia continuo a ritenere il suo pensiero eccessivamente manicheo.
In ogni caso leggendo il post precedente mi pareva di scorgere in filigrana una leggera delusione per FFXII, cosa di cui ora, dopo il riferimento a FFX-2, non sono molto sicuro. Il fatto, lo confesso mi aveva lasciato un po' d'abbacchio: si tratterebbe dell'unico vero jrpg che avrei acquistato per la PS2 generation...

Saluti

Biggy

Citazione di: Rot! il  4 Agosto, 2006, 09:03:42
In ogni caso leggendo il post precedente mi pareva di scorgere in filigrana una leggera delusione per FFXII, cosa di cui ora non sono molto sicuro. Il fatto, lo confesso mi aveva lasciato un po' d'abbacchio: si tratterebbe dell'unico vero jrpg che avrei acquistato per la PS2 generation...

Saluti

Dopo l'hype estremo iniziale (mi feci tante risate sopra il 39\40 di Famitsu on on ricordo quant'era, aprendo ovviamente una polemica) sui forum ho letto di TANTE perplessità da parte degli appassionati, confortate da quanto avevo visto nei filmati.

Anche nei combattimenti, il gioco è stato snaturato in peggio... ora è uan specie di action 3d con telecamera muovibile a piacimento, dove puoi cominciare a sparare attacchi sulle bestie anche quando le vedi da lontano

PEr non parlare poi della narrazione e dell ostile in generale, generalmente scaduto rispetto ai mostri sacri del passato e soprattutto con un crollo dopo che l'ultimo artista riamsto in Square ha abbandonato lo sviluppo del gioco per un esaurimento nervoso

Romeo Guildenstern

#18
Final Fantasy XII.. Un'opera con cui è difficile misurarsi. Vedete, io adoro Matsuno e seguo i suoi giochi da anni, per me è un genio quasi profetico: le Germonik Scriptures in Final Fantasy Tactcis erano una rilettura dei Vangeli. E si trattava del libro sacro di Ivalice: tanto raffinato, quando sottilmente blasfemo. Matsuno è stato così bravo da non far notare questo aspetto di FFTactics; a differenza di Xenogears FFT non si scontrò mai con accuse di bestemmia. E simili lodi al valore artistico ed al ricco stile dionisiaco potrebbero essere tributate anche a Vagrant Story.
FFXII ha due anime. In primo luogo quella di Matsuno e dei suoi bravissimi artisti, che costituisce il cuore pulsante di questo lavoro, fatto di scelte artistiche lodevoli come, per esempio, servirsi di una lingua giapponese ricercata, o tentare di dipingere un affresco che sia il proibito connubio fra Ivalice e la cupa epopea di Guildenstern.
La seconda parte di FFXII, purtroppo, è stata affidata ai peggiori epigoni Square, agli artefici di FFX-2; il gioco si conclude quindi sottotono rispetto alla prima parte.
Ho letto che Matsuno ha sofferto di un esaurimento nervoso, per questo il suo lavoro è stato affidato ad altri prima che fosse compiuto.
Ed è un vero peccato! Mai prima d'ora a questo maestro era stato affidato un compito simile. Concedetemi di aggiungere, malignamente, che con certa gente attualmente alla direzione della Square è difficile proseguire il proprio cammino artistico senza compromessi, restando in salute. Un vero artista soffre per certe limitazioni imposte dalla direzione e dettate unicamente dalla più becera ricerca del profitto. Idols e tamarri vari sono quanto di più lontano vi sia dall'universo di Matsuno, anche se necessari per vendere molto.
Concludendo FFXII è comunque un grande gioco, che qualsiasi appassionato dovrebbe provare: è difficile offuscare il genio del team che ha lavorato a questo progetto. Ma è incompleto.

P.S. Ti ringrazio Rot. Una volta mi piacerebbe fare una bella chiaccherata videoludica e non.