News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75


Ifride

 :o  :o
Come si fa a costruire e quanto vieni il costo complessivo??

Turrican3

#3077
Io i pezzi Sanwa li ho presi qua:

https://www.smallcab.net/index.php?language=it

Lo specifico perché purtroppo il mercato è pieno zeppo di cloni cinesi. :|

La scocca invece è una stampa 3D da modello scovato in Rete che ho leggermente modificato.

SilentBobZ

All'oscuro di quanto fatto dal Turricagnolo ho seguito la stessa via prendendo un'altra via  :hmm:
Non mi ricordo l'incipit ....... di sicuro sono partito cercando  :hmm: guardando nella cronologia youtube sono risalito a "Maccio Capatonda - L'uomo che non reggeva l'alcol".
Sono lusingato quindi passiamo alla scelta dei componenti e tutto riconduce a Sanwa come detto dal Capo condomino.
Ci sono due vie:

Prima via = La via del Turricagnolo che richiede competenza

Seconda via = La via scorciatoia , comprare un Joystick Arcade di qualità , sovente anche quelli di qualità non hanno pezzi Sanwa , il mio (preso usato) li ha di fabbrica per cui non ho dovuto fare nulla.

MAYFLASH ARCADE STICK F500 Elite F500 Elite is built with premium Sanwa hardware components- 9 buttons and a 4-way joystick. It comes with an internal Storage Compartments. The big size and weight (two metal panels weight) makes it balanced and comfortable for steady gameplay.

Compatibile con tutto quello che esiste ad oggi con tanto di firmware che vengono aggiornati.

Pero' volevo i tasti colorati e la top ball rossa  :look:

Ho quindi ordinato i pezzi qui

Sito Spagnolo

SilentBobZ

Citazione di: Joe il  7 Aprile, 2023, 17:05:08Che bello, mi sarebbe piaciuto moddare il mio con un kit Sanwa.  :beer:

Ho visto l'interno, è tutto saldato e incollato, io lo terrei originale.

SilentBobZ

E poi esistono quelli custom di lusso che lavorarci su è una goduria.



Il tizio è moooooooolto ferrato.

Turrican3

https://mobile.twitter.com/Turrican3_IT/status/1451287182480756741

Questo il mio joystick fai-da-te.

Da notare che lo stick è a destra dato che i millemila anni su piattaforme Commodore mi hanno "plasmato" come destrorso per questo genere di utilizzi. La foto ritrae pertanto la parte frontale.

In ogni caso il firmware è programmabile quindi potrei anche ribaltarlo se volessi.

Bonus: il prototipo :lol:

Blocco nascosto

Blasor

Lavoro di fino, bellissimo il prototipo :D

SilentBobZ

Favoloso il pad con lo Stick pervertito 🤣.In sala dove tutto era a sx ebbi un problema opposto, mi misero lo Stick a dx e giocavo con le mani incrociate. Se solo esistesse una foto delle mie pose invertite. Il Turrry ha preso tanti tasti colorati ..... Sbav.
Farselo da solo non ha prezzo.

SilentBobZ

Lodi al Turricagnolo , alla base del suo progetto c'e' mister Arduino (Italia  :gogogo: )

Non è il mio campo ma credo che sia similare al video di questo tipo


Turrican3

#3085
Sì qualcosa del genere ma ancora più piccino. :sisi:

Per l'esattezza questo è il progetto che ho utilizzato (ed in un caso modificato, ma nulla di che, solo riordinato le connessioni "lato software" per rendere più agevoli le saldature; in un secondo momento ho provveduto a realizzare un banale circuito stampato per assemblare tutto in maniera più pulita e semplice) per le interfacce:

https://github.com/MickGyver/DaemonBite-Arcade-Encoder

L'interno è così, la schedina si vede a stento, sta in alto a destra:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Bluforce


SilentBobZ

#3087
Ma hai cambiato il restrittore di serie con uno ottagonale di terze parti ?

Vengo ........ ohhhrrrrr e mi spiego

Hai fatto questo ?



Se si hai notato differe tra il restrittore ad 8 vie ed ottagonale ?

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il  9 Aprile, 2023, 11:22:07hai notato differe tra il restrittore ad 8 vie ed ottagonale ?

Differenza tra 8 vie ed ottagonale? :look:  :D :hmm:

Comunque no, se la memoria non mi inganna è Sanwa anche quello. :sisi:

Citazione di: Bluforce il  9 Aprile, 2023, 10:39:21TurryGyver!

 :gogogo:

Eh, magari! :D

Blasor