News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Spin-off calcio e giustizia (sportiva e non) 2022/23

Aperto da Turrican3, 25 Ottobre, 2022, 14:05:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce


Parsifal

#46
Dunque, batosta è dir poco:

Riapertura processo: richiesta accettata
Richiesti 9 punti di penalizzazione per la Juventus: no....sentenziati ben 15!
Dirigenti sanzionati, anche qui oltre la richiesta della procura.

Per il resto, tutte le altre squadre coinvolte prosciolte.............

Giulo75

#47
Citazione di: Parsifal il 20 Gennaio, 2023, 21:18:20Dunque, batosta è dir poco:

Riapertura processo: richiesta accettata
Richiesti 9 punti di penalizzazione per la Juventus: no....sentenziati ben 15!
Dirigenti sanzionati, anche qui oltre la richiesta della procura.

Per il resto, tutte le altre squadre coinvolte prosciolte.............

Ammazza che schiaffoni.
E non e' finita. :look:


Con il prossimo processo leggo che rischia grosso anche l'Atalanta.

Bluforce

E la questione è ancora all'inizio:
https://www.open.online/2023/01/21/plusvalenze-juventus-altra-inchiesta-cosa-rischia/

Strano che le altre società siano state assolte, ma questo modus operandi si è già visto in passato.
Ai tempi dell'inchiesta "treni del gol" fu punito il Catania per aver comprato partite ma non chi se le era vendute...

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Gennaio, 2023, 08:37:29Strano che le altre società siano state assolte, ma questo modus operandi si è già visto in passato.

Ma infatti mi incaxxo (si fa per dire, ormai da secoli per me il calcio è un mero passatempo) solo perché viene fuori un solo colpevole, quello eccellente, putacaso sempre lo stesso.

Bah...

Buds95

Prendete sempre con le pinze, perché le carte non me le sono lette direttamente e non so se sia ancora possibile farlo, ma pare che la condanna della sola Juventus sia arrivata perché non sono emerse nuove prove per nessun altro. Sempre a quanto leggevo, pare che le nuove prove siano arrivate dopo aver acquisito le carte dalla procura di Torino.
Sarà curioso leggere le motivazioni comunque, perché a me ancora sfugge come si faccia a determinare una plusvalenza fittizia, a meno di non avere un'intercettazione in cui lo dicano esplicitamente (cosa di cui dubito).

Turrican3

Ma guarda io non dubito che alla Juve abbiano commesso le irregolarità contestate, rese ancor più gravi dall'essere azienda quotata in borsa.

Quello che mi infastidisce è che nessun altro paghi (chiaramente in proporzione) per un sistema che, per quel che ho inteso, fondamentalmente anche i sassi sanno essere a dir poco esteso.

E poi sì, c'è il problema di fondo della (definizione di) plusvalenza fittizia stessa.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 21 Gennaio, 2023, 09:23:37Quello che mi infastidisce è che nessun altro paghi (chiaramente in proporzione) per un sistema che, per quel che ho inteso, fondamentalmente anche i sassi sanno essere a dir poco esteso.
Sono d'accordo, volevo solo comunicare quel poco che ho capito :sisi: poi che da anni ci siano sti movimenti a dir poco sospetti da parte di tante squadre non ci piove. Io anni fa con un interista ci scherzavo sui giovani della loro primavera venduti a peso d'oro, ma come giustamente fate notare anche voi i conti si gonfiano almeno in due, in una compravendita.


Bluforce

Hanno sanzionato solo la Juve per via delle intercettazioni. In assenza di esse anche la società bianconera era stata assolta. Le nuove prove riguardano solo loro. Gli altri sono colpevoli tanto quanto, ma passa tutto in cavalleria perché la giustizia sportiva in Italia è semplicemente ridicola.

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 21 Gennaio, 2023, 14:14:23Hanno sanzionato solo la Juve per via delle intercettazioni. In assenza di esse anche la società bianconera era stata assolta. Le nuove prove riguardano solo loro. Gli altri sono colpevoli tanto quanto, ma passa tutto in cavalleria perché la giustizia sportiva in Italia è semplicemente ridicola.

L'una non escludere l'altra. Ma c'è da chiedersi, anche qui, perchè, tra tutte quelle coinvolte (ma non solo), hanno intercettato SOLO la Juventus. Perchè?? Nessuno sa rispondere, e perchè è quotata in borsa non conta in tal senso.

Turrican3

Io ho capito che la giustizia sportiva sta "attingendo" agli atti di quella ordinaria.

Quindi mi verrebbe da pensare (per logica eh, magari mi sbaglio!) che la questione della quotazione in borsa possa avere eccome una sua rilevanza.

Parsifal

#57
Citazione di: Turrican3 il 21 Gennaio, 2023, 17:01:16Io ho capito che la giustizia sportiva sta "attingendo" agli atti di quella ordinaria.

Quindi mi verrebbe da pensare (per logica eh, magari mi sbaglio!) che la questione della quotazione in borsa possa avere eccome una sua rilevanza.

Si ho letto che la quotazione in borsa può portare ad un ad certa "attenzione" ma da qui a portare alle intercettazioni in maniera così pesante mi sembra esagerato. Inoltre anche Lazio e Roma sono quotati in borsa (la Roma ormai non più....e il delisting magari chissà sarà la strada tracciata anche per la Juve).

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 21 Gennaio, 2023, 18:03:12Si ho letto che la quotazione in borsa può portare ad un ad certa "attenzione" ma da qui a portare alle intercettazioni in maniera così pesante mi sembra esagerato. Inoltre anche Lazio e Roma sono quotati in borsa (la Roma ormai non più....e il delisting magari chissà sarà la strada tracciata anche per la Juve).

Boh non so se siano state intercettate anche le romane. Se questo è accaduto evidentemente non è emerso nulla di rilevante perché non facevano parte della lista delle società deferite assieme alla Juve.

Bluforce

Qualcosa invece è emerso, visto che Open parla di Milan e Roma come prossime a subire penalità.
https://www.open.online/2023/01/22/pluslvalenze-indagini-procura-figc-juve-milan-roma/

A quanto pare la questione è ben seria, e la Serie A ne uscirà probabilmente a pezzi.
Un danno immenso alla "credibilità" (e conseguente "vendibilità") del calcio italiano.

Ora, voi tifosi juventini dite "penalizzate solo la Juve".
Però svestite per un attimo i panni bianconeri, ed è subito "c'è sempre la Juve di mezzo".