News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [21]

Aperto da Bluforce, 5 Dicembre, 2022, 08:07:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Da qualche settimana ci sono discussioni sui forum riguardo il quantitativo di VRAM presente sulle GPU.
Storico un thread di ResetERA dove si diceva di stare tranquilli che 10GB di VRAM bastavano e avanzavano fino al 2024. Topic creato a ridosso dell'uscita della 3080.

A quanto pare però non è andata così.

I nuovi giochi infatti sembrano mangiare RAM come fosse Trinità affamato e assetato:


Ci sono video nei quali la 3060 batte la più potente 3060 Ti proprio a causa del quantitativo di RAM a bordo (12GB contro 8GB). Non ho approfondito però.

AMD ha sempre proposto più RAM delle GPU rivali Nvidia (la 6800 ha 16GB, la 6700 12GB), e cerca di cavalcare il fenomeno affermando oggi, alla vigilia del lancio della 4070 (che arriverà con 12GB e 8GB di RAM a quanto è dato sapere) che: More VRAM Matters In Modern Games.
https://wccftech.com/amd-says-more-vram-matters-in-modern-games-ahead-of-nvidias-rtx-4070-launch/

Buds95

AMD deve stare attenta a come gioca però. Da un lato ha ragione, dall'altro sono curioso di vedere come gestirà le GPU di fascia inferiore a quelle sul mercato (la 7900 XT ha 20 GB di RAM, la 7800 XT lasci la stessa quantità o scali a 16? E se scali a 16 come ti comporti con la 7700 XT?).

Bluforce


Buds95



Uscite le recensioni della RTX 4070.
Vi dirò.
Vi dirò.

Turrican3

Cosa ci dirai?
Cosa ci dirai?

:look:

Bluforce


Buds95

Vi confesso che mi tenta :sisi: tengo d'occhio, non ne posso più della 570 :asd:

Bluforce

Citazione di: Buds95 il 12 Aprile, 2023, 16:35:19Vi confesso che mi tenta :sisi: tengo d'occhio, non ne posso più della 570 :asd:
Posso fare il bastian contrario?

Esattamente cosa ti tenta?
Il cosiddetto "performance jump" rispetto alla generazione precedente è il più piccolo di tutta la serie 4000. Probabilmente il salto minore in assoluto da una generazione all'altra in casa Nvidia.

Va praticamente quanto la 3080 liscia, in alcuni (rari) casi persino peggio.

Capisco che vedere una GPU nuova che non costi 1000 Euro fa oramai quasi impressione.
E capisco pure che la 570 va sostituita il prima possibile.

Buds95

Citazione di: Bluforce il 12 Aprile, 2023, 17:11:08Posso fare il bastian contrario?
Non puoi, devi :sisi:

Citazione di: Bluforce il 12 Aprile, 2023, 17:11:08Esattamente cosa ti tenta?
In questi giorni sto vedendo un po' di confronti, recensioni e sono arrivato a valutare fino alla fascia RX 7900 XT/4070Ti (860 euro nel prezzo più basso del web la prima, 820 euro la seconda con il "No IVA" Mediaworld (che presumibilmente tornerà, prima o poi).
Per la prima mi piacciono sicuramente le prestazioni nude e crude, indubbiamente tanta roba. Però fatica parecchio (eufemismo) in Ray Tracing, che ovviamente guardando a certe cifre inizia ad assumere un certo peso.
La seconda per certe cifre mi perplime la quantità di VRAM. Ma in Ray Tracing è ampiamente avanti alla top di gamma AMD (cioè la XTX).
E dopo questa valutazione entra in gioco la 4070 che, considerando la perdita in performance ma anche di prezzo, mi sembra tutto sommato accettabile.
Rimane, ovviamente, la grande incognita sia FSR 3 che fascia "media" AMD, che tuttavia bene che vada perderà comunque un 10% dall'attuale fascia d'ingresso.
Ecco, l'attesa di almeno rumor solidi sulle AMD è l'unica cosa che mi frenerebbe onestamente. La 3080 non la considero un'opzione a questo punto, visto che dovrei prenderla usata per circa la stessa cifra e non ha il supporto al DLSS 3.

PS: Questa generazione Nvidia/AMD mi pare un po' sfigata complessivamente, ma non posso aspettare la prossima con questa scheda.

Parsifal

Citazione di: Buds95 il 12 Aprile, 2023, 17:28:44PS: Questa generazione Nvidia/AMD mi pare un po' sfigata complessivamente, ma non posso aspettare la prossima con questa scheda.

@Turrican3 ci riusciva, era un maestro del "e anche oggi la scheda video la compro domani"  :sisi:

Turrican3

:lol:

Poi ho avuto un momento di debolezza. :hihi:

Ma va detto che i prezzi mi hanno dato una enorme mano. Senza quelle follie sarei crollato ben prima.
forse :look:

Buds95

Citazione di: Parsifal il 12 Aprile, 2023, 20:53:12@Turrican3 ci riusciva, era un maestro del "e anche oggi la scheda video la compro domani"  :sisi:
Beh, lui aveva una scheda della stessa generazione della mia ma l'ha cambiata mesi fa :D
A meno che non ci siano trascorsi passati di cui non posso essere a conoscenza :asd:

Turrican3

No no nulla di particolare, il PC prima di quello (che però a questo punto avendo cambiato mobo, cpu, RAM e gpu diventa il terzultimo rispetto all'attuale) l'avevo preso attorno al 2009. :teeth:

Fa soltanto un po' sorridere che il thread si intitolasse "Un PC con 400 euro" quando oggi va di lusso se con quei soldi ci prendi la sola GPU. :|

SilentBobZ

@Buds95

Dai che hai fatto un grosso passo avanti, la chiave delle tue riflessioni è DLSS3 ergo serie 4000.
La 4090 costa tanto
La 4080 costa tanto
La 4070 Ti costa tanto
La 4070 costerà almeno 669 € che per il vecchio Buds95 erano tanti ma oggi hai superato la soglia psicologica.

Quindi scelta obbligata che nobiliterebbe il PC ultra degno che ti sei fatto.


Buds95

Citazione di: SilentBobZ il 13 Aprile, 2023, 09:42:11Quindi scelta obbligata che nobiliterebbe il PC ultra degno che ti sei fatto.



Quindi dici di buttarmi? :look: Sono ancora in fase riflessiva ma la 4070 è sicuramente la scelta più allettante al momento, dal mio punto di vista.