News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Super Mario Bros - Il Film (Illumination, 2023)

Aperto da Pila87, 1 Febbraio, 2018, 09:05:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor


Turrican3

#91
Citazione di: Ifride il 10 Aprile, 2023, 09:29:23Piaciuto molto! Per quello che si propone di fare, quindi un film di pure intrattenimento tramite gag, fan service ed azione, è realizzato veramente bene. Per me da sorrisone costante sulla faccia  :inlove:

Sostanzialmente uguale a Ifry tranne "molto" iniziale. :hihi:

Mi è piaciuto nel complesso e lo reputo ampiamente sufficiente, credo pure io abbiano raggiunto l'obiettivo (che poi è proprio IL problema sollevato dal buon Blasor :bua:) ma ammetto che non mi aspettavo* granché di diverso.

Come ritorno in grande stile ai quattrini ci può stare, con l'auspicio magari che per la prossima licenza siano un po' più coraggiosi e possano avvicinarsi ai finora intoccabili Disney/Pixar non solo con la tecnica, qui già a buonissimo livello, ma anche e soprattutto con i contenuti.

Anche perché in quel caso (che mi aspetto possa essere Zelda) temo ci sarebbero meno scusanti, giacché sempre di massa parliamo ma in confronto a Mario a mio parere più verticale/selezionata come utenza-tipo, e direi forse anche con ben maggiori potenzialità a livello narrativo.

* = forse l'unica eccezione è il ruolo cucito addosso a Peach, che non è propriamente quello che siamo abituati a vedere... ma alla fine penso che ci possa anche stare che sia lei a guidare il suo popolo contro l'invasore in qualità di principessa :D

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 11 Aprile, 2023, 16:37:01con l'auspicio magari che per la prossima licenza siano un po' più coraggiosi e possano avvicinarsi ai finora intoccabili Disney/Pixar non solo con la tecnica, qui già a buonissimo livello, ma anche e soprattutto con i contenuti.

Come diceva la recensione mi trovavo a condividere, stiamo parlando di Illumination. La vera sorpresa è stata appurare che i compiti tecnici nell'ambito li avevano fatti benissimo, ma sui contenuti non si scappa, stiamo pur sempre parlando di quelli il cui picco commerciale è e sempre sarà i Minions.
Sono anche quelli hanno trovato accettabile infilare due-tre brani memetici e bocche storte a rallenty (SEMPRE, in ogni caspita di film), a corollario di quelle splendide rielaborazioni. Di cui un brano pure copiato a Detective Pikachu.
Se ti poni l'obbiettivo di una certa qualità minima, certe cose non le fai. Men che meno te le lasciano fare.

Lo dissi dall'inizio, questo proggetto era da Blue Sky, fosse stata ancora in vita. Qualcuno lo ha visto il film dei Peanuts? Da togliersi il cappello, per il rispetto dato alla fonte e, soprattutto, allo spettatore.


Citazione di: Turrican3 il 11 Aprile, 2023, 16:37:01* = forse l'unica eccezione è il ruolo cucito addosso a Peach, che non è propriamente quello che siamo abituati a vedere... ma alla fine penso che ci possa anche stare che sia lei a guidare il suo popolo contro l'invasore in qualità di principessa :D

Ma per farla particolarmente fuori personaggio, se hai notato, hanno implicato anche lei è probabilmente un'umana o un'aliena venuta da chissà dove (probabilmente verrà approfondito nel sequel).

A stringere 'sto film è un isekai per davvero, roba che neanche il film di Dragon Quest IV.
Il primo isekai ammerigano.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 11 Aprile, 2023, 22:18:57Come diceva la recensione mi trovavo a condividere, stiamo parlando di Illumination.

Illumination e Nintendo però, che in teoria fa un bel po' di differenza. Enfasi su "in teoria". :asd:

Ma qua veniamo ad un concetto che temo di dover tirare in ballo.

Questo film, secondo me, è la trasposizione cinematografica di quel che sarebbe e che pertanto spero mai sarà una Nintendo AAA-multipiattaforma.

Se ci pensi ci sono tutti gli elementi del caso: budget a 9 cifre (leggo di 100 milioni di dollari in giro), franchise a dir poco stranoto, appetibilità trasversale... e mettiamoci pure che sì, nonostante il buonissimo periodo di Switch, c'erano abbastanza precedenti non appena Nintendo metteva un piedino fuori dal suo mercato canonico (penso al precedente lungometraggio certo, ma anche o forse soprattutto al mondo mobile) per non dare assolutamente per scontato il successo che invece pare si riscuoterà.

Magari col tempo e le eventuali conferme commerciali Nintendo troverà il coraggio di osare di più... o magari no. :bua:

Però ecco, qui secondo me era davvero complicato farlo senza rischiare altri 2/3 decenni di nulla cosmico. Era insomma un film che non poteva fallire. Per le cose belle belle belle auspicabilmente ci sarà tempo e modo più avanti.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 11 Aprile, 2023, 23:10:28Illumination e Nintendo però, che in teoria fa un bel po' di differenza. Enfasi su "in teoria". :asd:

Eh. Perché a conti fatti avevi gli americani che facevano "Cattivissimo Minions" con Sing e incartato Nintendo, dove Nintendo faceva sì o no con la testa a seconda di quello gli sparavano.
Peraltro per non sbagliare il film si sviluppa come Ralph spacca tutto/internet fusi, guarda il caso.

Citazione di: Turrican3 il 11 Aprile, 2023, 23:10:28(leggo di 100 milioni di dollari in giro)

Confermati e di fatto già quadruplicati.


Citazione di: Turrican3 il 11 Aprile, 2023, 23:10:28Per le cose belle belle belle auspicabilmente ci sarà tempo e modo più avanti.

Moooooolto più avanti, nel caso, perché il sequel è già di fatto confermato dal post credits + riscontro e squadra che vince non si cambia. Non con certi numeri.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 11 Aprile, 2023, 23:51:44Moooooolto più avanti, nel caso, perché il sequel è già di fatto confermato dal post credits + riscontro e squadra che vince non si cambia. Non con certi numeri.

Leggevamo qualcosa di non troppo dissimile attorno alla seconda metà dei 2000 sul già citato versante videoludico: la differenza (colossale) ovviamente risiede nel fatto che qua è tutto ma proprio tutto da verificare.

Vediamo dai, vediamo. :D

Giulo75

Comunque sono andato a controllare e pure Sonic the Hedgehog 1 e 2 avevano fatto buoni numeri anche se non paragonabili a quelli di Supermario. Non me lo sarei mai aspettato. :hmm:

Turrican3


Bluforce

Posso dire una cosa senza aver visto il film?

 :look:

Cioè, parliamo di Super Mario! Il gioco che ha basato la sua fortuna sulla trama "Our Princess is in another castle!".

Insomma, suvvia :hihi:

Turrican3


Blasor

Citazione di: Bluforce il 12 Aprile, 2023, 18:00:03Posso dire una cosa senza aver visto il film?

 :look:

Cioè, parliamo di Super Mario! Il gioco che ha basato la sua fortuna sulla trama "Our Princess is in another castle!".

Insomma, suvvia :hihi:

Eh, ma come dissi:

Citazione di: Blasor il  6 Aprile, 2023, 01:32:10Il che si traduce anche nella sceneggiatura al cui confronto qualsiasi Paper Mario è alta scuola.

Perché si può avere una sceneggiatura decente col Mushroom Kingdom, considerando le trovate dei 3D post-Sunshine e spin-off assortiti, anche senza scomodare i Paper o i Mario & Luigi.
Il punto è che non sarebbe stato compatibilie con l'idea dell'americanata acchiappa-consensi cercavano per il gradimento worldwide a colpo sicuro.
Illumination e colleghi insegnano.

Turrican3

Insomma anche stavolta non la vediamo poi così diversamente. :hihi:
più o meno :teeth:

Blasor


Turrican3


Ifride