News:

in collaborazione con:

Menu principale

E' morto il più grande.

Aperto da maxam, 18 Maggio, 2021, 09:10:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxam

Franco Battiato se n'è andato.

Il più grande e visionario dei musicisti italiani ci ha lasciato.

Quante emozioni, addio Francesco.

Bluforce


Turrican3

Temo di averlo apprezzato (ma forse dovrei dire conosciuto, se non conosci come giudichi?) meno di quanto meritasse. Dannata pigrizia, e dannate giornate di appena 24 ore. E la cosa buffa è che un po' di materiale l'ho già in casa.

RIP :beer:

Joe


Turrican3

CitazioneApprezza la sincerità?
Dipende dal garbo, dalla formula, dalla grazia. Poi se sei sincero fino a essere urticante devi aspettarti che anche l'altro possa rispondere con la stessa moneta. Nel 1980, alla fine di un'esibizione delirante con 5.000 persone, Dario Fo mi aspettò all'uscita del concerto.

Cosa le disse?
"I tuoi testi non mi piacciono". E io risposi: "E a me che cazzo me ne frega?". Eravamo sullo stesso piano, a quel punto. Ma non mi ritengo intoccabile, anzi. Se mi avesse criticato in un'altra maniera avrei anche apprezzato. È sempre il modo. Si può essere critici senza essere brutali. Una volta in motoscafo a Venezia ero con Nanni Moretti. Vide una ragazza corpulenta e la investì: "Ma non ti vergogni di pesare così tanto?". Rimasi di stucco.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/11/11/franco-battiato-ci-salvano-gli-anomali-come-la-berte-che-mi-mostro-le-tette/2210533/

Parsifal


Sensei


Ifride

Forse il mio artista italiano preferito.  :'(

Bluforce

A mente serena.

Qualche anno fa, attirato dalle canzoni più famose e conosciute, decisi di fare un viaggio musicale con protagonista Franco Battiato.
Certo di star scrivendo cose che tutti sanno, trovai sonorità e testi pazzeschi.

Detto fra noi, riscontrai persino una certa somiglianza fisica fra il giovane Battiato e... me :sweat:

SilentBobZ

Tu sei piu' magro e non ti faresti mai portare in giro da un autista, avresti troppa paura  :sisi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  8 Luglio, 2021, 08:57:48
Detto fra noi, riscontrai persino una certa somiglianza fisica fra il giovane Battiato e... me :sweat:

Confermo. :sisi:

Turrican3



Documentario dedicato a Franco Battiato, nei cinema per qualche giorno (consueta formula del film-evento), il titolo è... "La voce del padrone" :D

Blasor

Lo vedrei volentierissimo, lo trasmettessero prossimamente.

Turrican3

Io andrò stasera (un solo spettacolo in programmazione ma mi guardo bene dal lamentarmi, l'andazzo è questo) con un amico, grande patito. :gogogo:

Turrican3

Meritevole di visione, secondo me.

Non è quello che speravo a dire il vero, meno visione a tutto tondo del (poliedrico) artista e perlopiù concentrato sull'album omonimo, più qualche aneddoto/parere di vari addetti ai lavori.

Però ci può stare dai, non posso certo dirmi insoddisfatto.