News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Buds95


Turrican3

Citazione di: AntoSara il  8 Settembre, 2020, 10:34:49P.s. Annuncio e lancio di Series S esempi da citare sul come NON fare un annuncio e un lancio :sisi:

Ma guarda, alla fine secondo me (anche in virtù della particolarissima congiuntura) se si muovono a dovere in questi due mesi chissà... voglio dire, formalmente questo è il primo prezzo nextgen confermato, ne mancano altri tre, di cui due del diretto concorrente!

CitazioneP.p.s. Design di Series S orrendo.

Onestamente così su due piedi la preferisco alla X. Pare proprio bella piccina.

Citazione di: laikacomehome il  8 Settembre, 2020, 23:16:22Uhm. Sicuramente non sarà la sola definizione a subire un ridimensionamento tra le versioni S e X dello stesso software

Boh io non posso che ribadire che per quel che ho capito la situazione è pari pari a Switch, solo che nel caso delle macchine Xbox Series i due (che in realtà sono più di due, ma per semplicità riduciamo ai soli docked/portatile) profili di funzionamento sono... rappresentati da altrettanti modelli distinti e separati.

Ed in linea di massima la stragran parte dei giochi Switch gestisce discretamente bene entrambe le modalità, con l'unica differenza che di norma è rappresentata appunto dalla quantità massima di pixel buttati a schermo.

Se Series S lavora come si vocifera (e come l'ho capita io :bua:) lo scenario dovrebbe riproporsi in maniera sostanzialmente identiche: risoluzioni più elevate su X, ridotte (rispetto a quest'ultima) su S, fine delle differenze. Poi chiaro che qualche oscillazione a favore dell'una o dell'altra ci potrà sempre essere (appunto, come accade su Switch) ma non mi aspetto, per dire, 4K@60fps su X e 1080p@30fps su S come prestazioni massime del medesimo titolo.

CitazioneConti alla mano, il passaggio dalla gen PS3/360 - dove si utilizzavano risoluzioni circa uguali al 720p per giochi con un determinato standard tecnologico - alla generazione PS4/One, ha richiesto una capacità computazionale grosso modo nove volte superiore

Mi è sfuggito il punto di questo passaggio (il 9x per la precisione) :hmm:

laikacomehome



Citazione di: Bluforce il  9 Settembre, 2020, 08:37:20
Condivido il tuo punto di vista, ma il raddoppio dei pixel rispetto a cosa?
Il 4K muove 8.294.400 pixel.
Il 1080p muove 2.073.600 pixel.
Il 4K quindi è quattro volte esatte il 1080p.


Uh sì, ho scritto da cani. Intendevo raddoppio orizzontale e verticale (da 1080 a 2160 e da 1920 a 3840). Chiaramente poi la moltiplicazione fornisce un valore di 4X.

laikacomehome

#693
Citazione di: Turrican3 il  9 Settembre, 2020, 10:14:16

Mi è sfuggito il punto di questo passaggio (il 9x per la precisione) :hmm:

Ok, cerco di essere un po' più chiaro.
Ogni generazione ormai nasce alla luce di un avanzamento del comparto grafico e, soprattutto, una corsa verso risoluzioni sempre più alte ormai da diverso tempo. La risoluzione è diventata un "vincolo" esterno allo sviluppo, un "bollino" che produttrici di hardware, software houses e utenza utilizzano per saggiare la bontà del prodotto. Oggi la frontiera è rappresentata dal 4K, ieri dal FHD, ancora prima da risoluzioni vicine allo HD Ready.
La mia osservazione era basata sul fatto che creare giochi di un certo livello tecnologico - parlo di illuminazione, animazioni, draw distance, textures e via dicendo - e coniugare tutto ciò allo standard FHD, ha comportato la necessità di un incremento di potenza computazionale dai circa 200gflops di ps360 agli 1.8tflops di PS4.
Parliamo di uno scarto, appunto, di nove volte, per migliorare sia la definizione che gli altri aspetti.

In base a ciò, non ho dubbi che il portare in 4K giochi che comunque subiranno un boost nelle già citate categorie sia una roba onerosissima dal punto di vista dello sforzo delle GPU, e che già tagliando la sola risoluzione i giochi stessi diventino appetibili per un hardware nominalmente inferiore anche di 2/3.
Poi è chiaro che non basti unicamente questo e sia necessario ritoccare al ribasso altre componenti visive, ma nulla vieta una scalabilità verso il basso a partire da giochi concettualmente pensati per macchine più prestanti.
Un po' ciò che accade appunto sui porting Switch (Doom, Wolfenstein, The Outer Worlds, The Witcher ecc.), ma decisamente facilitato dal fatto di avere la stessa architettura della sorella maggiore.

Purtroppo fin quando esisterà la resolution war le console non saranno mai "fogli di carta bianca" dove disegnare liberamente il titolo.
In tanti anni, non ho praticamente visto alcun gioco sacrificare la risoluzione per esaltare componenti tecniche diverse: e non parlo tanto del frame rate (che comunque pochissime volte è stato preferito alla res, soprattutto in qualche multiplayer), ma di roba come grandezza del mondo di gioco, numero di NPC, qualità di determinati asset e via dicendo. Se non ci fosse la zavorra della res, allora davvero Series S potrebbe rappresentare un limite tecnologico all'intera industria; ma così non è.


Bluforce

Citazione di: laikacomehome il  9 Settembre, 2020, 11:43:59
Purtroppo fin quando esisterà la resolution war le console non saranno mai "fogli di carta bianca" dove disegnare liberamente il titolo.
In tanti anni, non ho praticamente visto alcun gioco sacrificare la risoluzione per esaltare componenti tecniche diverse: e non parlo tanto del frame rate (che comunque pochissime volte è stato preferito alla res, soprattutto in qualche multiplayer), ma di roba come grandezza del mondo di gioco, numero di NPC, qualità di determinati asset e via dicendo. Se non ci fosse la zavorra della res, allora davvero Series S potrebbe rappresentare un limite tecnologico all'intera industria; ma così non è.
Ma come mai nessuno, neanche un indie, si propone per fare un videogioco visivamente strabiliante ad una risoluzione bassa? Tipo anche 720p.
E' una cosa che mi incuriosisce da tempo. Ossia sfruttare le risorse non per la risoluzione ma per gli altri aspetti che compongono il VG.

Buds95

Citazione di: Bluforce il  9 Settembre, 2020, 14:13:13
Ma come mai nessuno, neanche un indie, si propone per fare un videogioco visivamente strabiliante ad una risoluzione bassa? Tipo anche 720p.
E' una cosa che mi incuriosisce da tempo. Ossia sfruttare le risorse non per la risoluzione ma per gli altri aspetti che compongono il VG.

Risposta semplice: è un autogol commerciale.
Risposta complessa: non ho gli strumenti ne l'esperienza per ipotizzare altri motivi :bua:

In tal senso mi sta comunque molto incuriosendo Crysis Remastered. Non so se avete letto (o se io ho letto panzane) ma pare andare a 1080p "dinamici" su Xbox One X e sotto i 1080p su PS4 Pro per implementare una sorta di ray-tracing anche su console :hmm:

Bombainnescata


AntoSara

#697
https://news.xbox.com/en-us/2020/09/09/xbox-all-access-expands-to-12-countries-this-holiday/?ocid=Platform_soc_omc_xbo_fb_Video_lrn_9.9.2&fbclid=IwAR2vEOrgOD8VoZNh1brslDYYD2bZiAA6jmfXlv57PpyXYyk4RUmGfEmTCJQ

Italia fuori dall'All Access  :'(

Per ora?  :look:

Anche perchè tra le nazioni top escluse vi sono pure la Germania e la Spagna.. mentre ci sono Norvegia e Finlandia.

Edit: ma se io andassi fino in Francia e la comprassi con l'all access lí...?

Bombainnescata

Che vuoi che ti dica Anto, magari nel 2021 arriva anche da noi... io comunque non ho fretta, vediamo come si sviluppa la situazione

Buds95

Citazione di: AntoSara il  9 Settembre, 2020, 15:15:09
https://news.xbox.com/en-us/2020/09/09/xbox-all-access-expands-to-12-countries-this-holiday/?ocid=Platform_soc_omc_xbo_fb_Video_lrn_9.9.2&fbclid=IwAR2vEOrgOD8VoZNh1brslDYYD2bZiAA6jmfXlv57PpyXYyk4RUmGfEmTCJQ

Italia fuori dall'All Access  :'(

Per ora?  :look:

Anche perchè tra le nazioni top escluse vi sono pure la Germania e la Spagna.. mentre ci sono Norvegia e Finlandia.

Edit: ma se io andassi fino in Francia e la comprassi con l'all access lí...?

Un vero peccato.
Se dovessi buttarla lì a indovinare credo ti servirà una carta di credito/conto corrente/non so quali garanzie chiedano francese per completare la procedura.

Comunque confermato il cambio 1:1 in Europa anche per Series X e abbiamo le caratteristiche ufficiali di Series S, praticamente come da rumor anche piuttosto datati.

CPU: AMD Zen 2 a 7nm Octa core a 3,6GHz (3,4GHz con SMT attivo)
GPU: AMD Radeon RDNA 2 da 4TFLOPS con 20 CU a 1,55 GHz (sino a 1440p a 120 FPS). Sino a 4K in upscale.
MEMORIA DI SISTEMA: 7,5GB di RAM GDDR6 dedicata ai giochi (10GB totali) a 224 GB/s
MEMORIA DI MASSA: SSD NVME PCIe da 512GB (2,4GB/s), con slot proprietario per l'espansione sino ad 1TB
MODALITÀ DI ACCESSO AI GIOCHI: Supporto ai giochi in formato solo digitale
ALTRO: DirectX Raytracing, supporto a VRS e VRR


AntoSara



Citazione di: Buds95 il  9 Settembre, 2020, 15:55:26
Un vero peccato.
Se dovessi buttarla lì a indovinare credo ti servirà una carta di credito/conto corrente/non so quali garanzie chiedano francese per completare la procedura.


Tu dici che sono cosí scrupolosi?

Comunque dopo il 22 settembre vado a frugare sul sito di fnac.


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Buds95

#702
Citazione di: AntoSara il  9 Settembre, 2020, 16:07:11

Tu dici che sono cosí scrupolosi?

Diciamo che non mi sorprenderebbe...
Non escluderei nemmeno sia indipendente dalla loro volontà, immagino che dietro ci sarà una bella macchina da gestire tra ditte che si occupano del finanziamento ed eventuali riscossioni per i furbetti.

AntoSara

Ah Ea Play incluso nel gamepass

Questi stanno andando all in..


https://www.theverge.com/2020/9/9/21428764/xbox-game-pass-ea-play-subscription

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Buds95