News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[EX-CW] [PS3] Sony: l`HD era comincia con PS3

Aperto da Reiz, 14 Dicembre, 2005, 14:33:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxam

Citazione di: .:|Physalis|:. il 15 Dicembre, 2005, 19:42:12
Allora:

Montare una supporto che a livello di mercato reale ancora non esiste è un costo aggiuntivo sia per MS che per l'utente finale.

ll mercato dei DVD sta raggiungento, tra la fine di questo anno fiscale e il prossimo la sua maturità dove darà il meglio di se.

HD-DVD e BR diventeranno, uno dei due, uno standard reale tra almeno 4-5 anni. Giusto in tempo per XBox 3 dove sarà quindi montato il formato dominante.

Il DVD-DL è un supporto più che sufficiente, che che ne dicano i piagnoni degli sviluppatori. Pensiamo ai giochi PC. Un WoW non è nemmeno 5Gb (tanto per fare un'esempio) o, se preferite, prendete altri giochi PCCD (pensado alle specifiche hw odierne) e lo spazio che occupano su HD. I quasi 9Gb bastano eccome.

Io non sottovalutol'high sampling di X360 che per ora si limita a 480p. Non è detto che in futuro, chissà, venga rilasciato un cavo HDMI per arrivare a 720p e 1080i. Come detto sopra sulla situazione del mercato DVD, rispetto a quello HD-DVD e BR, nei prossimi 4-5 anni, il parco titoli sarà infinito. da final user, sinceramente, non sento ancora il bisogno di cambiare formato. Per le capacità di high sampling di X360 provate, ad esempio, a spararvi DOA3 o Halo 2 in 1280x1024 con il cavo VGA. Qyuindi c'è del margine... :)

PS3 è attualmente vaporware (o una bella bistecchiera). Non metto in dubbio che avrà un raw power superiore a X360 (mi stupirei sinceramente del contrario). Amo però citare Carmack: Se PS3 sarà, diciamo, il 20% più potente di X360 ma, allo stesso tempo, il 20% più diffice da programmare, allora sarà tutto inutile. (Non ricordo le parole esatte ma era una cosa del genere)



:climb:

.:|Physalis|:.


CSQ

#62
Citazione di: .:|Physalis|:. il 15 Dicembre, 2005, 19:42:12
Allora:

Montare una supporto che a livello di mercato reale ancora non esiste è un costo aggiuntivo sia per MS che per l'utente finale.

Che sia un costo aggiuntivo per l'utente finale è ancora tutto da dimostrare, visto che ad esempio il lettore che verrà montato su Ps3 è perfettamente retrocompatibile, ovvero in grado di leggere CD e DVD.

Citazione
ll mercato dei DVD sta raggiungento, tra la fine di questo anno fiscale e il prossimo la sua maturità dove darà il meglio di se.

Quindi?

Citazione
HD-DVD e BR diventeranno, uno dei due, uno standard reale tra almeno 4-5 anni. Giusto in tempo per XBox 3 dove sarà quindi montato il formato dominante.

Ciò non toglie che dal prossimo anno si potranno gustare i benefici con l'hardware Sony e per chi ha pannelli HD non è una possibilità da poco.

CitazioneIl DVD-DL è un supporto più che sufficiente, che che ne dicano i piagnoni degli sviluppatori. Pensiamo ai giochi PC. Un WoW non è nemmeno 5Gb (tanto per fare un'esempio) o, se preferite, prendete altri giochi PCCD (pensado alle specifiche hw odierne) e lo spazio che occupano su HD. I quasi 9Gb bastano eccome.

NI, le next generation hanno target superiori ai titoli medi presenti ora al lancio di XBox360 e che girano su Pc.
Ps3 avrà anche maggior fame essendo un hardware che può gestire con 'tranquillità' 10 layer di texture per superficie in alta definizione, basta leggersi su Gamasutra le specifiche numeriche di Lair, gioco Factor5, in temini di vertici, texture e modelli per capire che razza di spazio occuperà.
Fra un paio d'anni un titolo medio per PS3 e potenzialmente XBox360 supererà tranquillamente i 10GB di spazio, ed avere un supporto che ti permettà di gestirlo su un unico disco e con semplicità, è un valore aggiunto da non sottovalutare.
Anche perchè nessuno vieta di uscire eventualmente su DVD all'inizio, come x Ps2 ed i primi giochi su CD.

Citazione
Io non sottovalutol'high sampling di X360 che per ora si limita a 480p. Non è detto che in futuro, chissà, venga rilasciato un cavo HDMI per arrivare a 720p e 1080i.

Non potrà MAI avvenire a meno che Microsoft non introduca NUOVO hardware, l'attuale Xbox360 non supporta uscite digitali.

Citazione
Come detto sopra sulla situazione del mercato DVD, rispetto a quello HD-DVD e BR, nei prossimi 4-5 anni, il parco titoli sarà infinito. da final user, sinceramente, non sento ancora il bisogno di cambiare formato. Per le capacità di high sampling di X360 provate, ad esempio, a spararvi DOA3 o Halo 2 in 1280x1024 con il cavo VGA. Qyuindi c'è del margine... :)

Margine per inventarsi pixel? L'upscaling rimane sempre una elaborazione digitale di un segnale a minor definizione, i giochi continueranno a venir progettati per girare a 720P limite imposto dalla memoria embedded di Xenos, limite che ad esempio non avrà PS3.

Citazione
PS3 è attualmente vaporware (o una bella bistecchiera). Non metto in dubbio che avrà un raw power superiore a X360 (mi stupirei sinceramente del contrario). Amo però citare Carmack: Se PS3 sarà, diciamo, il 20% più potente di X360 ma, allo stesso tempo, il 20% più diffice da programmare, allora sarà tutto inutile. (Non ricordo le parole esatte ma era una cosa del genere)

Riguardo alla generazione appena trascorsa. PS2 era inferiore tecnicamente e incasinata da programmare (sono curioso di vedere i poveri programmatori alle prese con PS3 data la struttura che ha...). Xbox era superiore tecnicamente e più facile da programmare. La prossima generazione sarà potenzialmente un mix. X360 meno potente ma più facile. PS3 incasinata ma più potente.

Queste sono generalmente leggende da Forum, a meno che non si voglia discutere, Carmack compreso, di un hardware i cui Kit di sviluppo pseudo definitivi sono in viaggio ora.

Citazione
Nota a margine: anni fa, non so se proprio a Solid (non ricordo in che forum), dissi che ero assolutamnte scettico sulla potenza di Xbox (1) data il retaggio hardware. E' successo invece che mi ha stupito e convinto con i suoi giochi ed è la piattaforma che ho usato di più durante la scorsa generazione.

Buona appetito e a domani.. :beer:


Ha stupito pure Sony spingendola a scegliere NVidia.

P.S. Parlo da felice possessore di XBox ed XBox360. :)

mat_sox

forse ci sfugge il significato della prola next
next = prossimo
prossimo vuol dire futuro
dvd = passato
quindi non veniamo ci a raccontare quella dell'uva... e non campiamo per aria motivazioni che non esistono (la maturità del mercato e le esigenze attuali).
Xchè noi nei lettori delle nostre console ci infiliamo dei dischi non delle quote di mercato... e se il disco tiene al massimo 8 giga non ci si può fare niente nemmeno se il formato è al suo massimo splendore.

Turrican3

Citazione di: .:|Physalis|:. il 15 Dicembre, 2005, 19:42:12Montare una supporto che a livello di mercato reale ancora non esiste è un costo aggiuntivo sia per MS che per l'utente finale.
Beh anche se il BR è un po' più avanti (da quel che mi pare di capire) non è che la scelta di Sony sia tanto diversa... il punto è invece secondo me che M$ voleva a tutti i costi lanciare adesso per avere quanto più margine temporale possibile. Ma siccome HD-DVD non era ancora pronto hanno "ripiegato" sul DVD classico.

CitazioneHD-DVD e BR diventeranno, uno dei due, uno standard reale tra almeno 4-5 anni. Giusto in tempo per XBox 3 dove sarà quindi montato il formato dominante.
Mi dai indirettamente ragione allora sulla questione del supporto HDTV sul Revo. :)
Piaccia o meno, ancora per un paio d'anni il TV ad alta definizione sarà un prodotto di nicchia, eppure tutti a dare addosso a Nintendo...  ::)

CitazioneNon è detto che in futuro, chissà, venga rilasciato un cavo HDMI per arrivare a 720p e 1080i.
Probabile si tratti di un qualcosa di tecnicamente fattibile, ma mi vengono i brividi a pensare alla qualità del segnale, che dovrebbe "passare" attraverso una ulteriore conversione A/D (DAC 360 --> Analog Out --> di nuovo ricampionata in digitale per HDMI)  :sweat:  :boom:

CitazioneCome detto sopra sulla situazione del mercato DVD, rispetto a quello HD-DVD e BR, nei prossimi 4-5 anni, il parco titoli sarà infinito. da final user, sinceramente, non sento ancora il bisogno di cambiare formato.
Ah beh guarda, sono anch'io più che convinto (ne parlavo giusto l'altro giorno con Solid) che sia un po' troppo presto per forzare l'utente a un nuovo cambio di standard.  :)
Certo HDTV sarà un ottimo incentivo all'upgrade verso sorgenti ad alta definizione come BR e HD-DVD, ma appunto anch'io da end-user che ha speso un capitale per farsi una piccola DVDteca non è che muoia dalla voglia di ricomprare film che già possiedo nel nuovo formato, sebbene sia ben cosciente del salto di qualità visivo...

Però per giudicare quel che può "dare" al grande pubblico una console (perchè il punto è sempre quello: io mi metto nei panni del sig. Rossi, non sto certo parlando per me, per te o in genere per i frequentatori di questo forum che hanno gusti ben precisi e sono meno influenzabili da certe operazioni di marketing :cool2:) credo che dovremmo cercare di essere un po' più lungimiranti.
Nonostante il ciclo di vita delle console viaggi attorno ai 4-5 anni penso sia evidente a tutti che solo una (relativamente) minima percentuale di utenti sostituisce immediatamente il vecchio modello con la nuova generazione, rendendo di fatto la vita media di una console diciamo di un paio di annetti più lunga. E se l'acquirente-medio ha la possibilità di acquistare una console che presumibilmente terrà fino al 2010-11, beh mi sa che il supporto del futuro già built-in è un fattore che con buona probabilità verrà valutato positivamente.

Chiaro che se parliamo dell'early adopter tutto questo ragionamento perde un po' di validità, perchè questa è gente che di solito prende la console al day-one e che magari la vede un po' (molto) meno come investimento a lungo termine.

CitazioneNon metto in dubbio che avrà un raw power superiore a X360 (mi stupirei sinceramente del contrario). Amo però citare Carmack: Se PS3 sarà, diciamo, il 20% più potente di X360 ma, allo stesso tempo, il 20% più diffice da programmare, allora sarà tutto inutile. (Non ricordo le parole esatte ma era una cosa del genere)

Riguardo alla generazione appena trascorsa. PS2 era inferiore tecnicamente e incasinata da programmare (sono curioso di vedere i poveri programmatori alle prese con PS3 data la struttura che ha...). Xbox era superiore tecnicamente e più facile da programmare. La prossima generazione sarà potenzialmente un mix. X360 meno potente ma più facile. PS3 incasinata ma più potente.
Ma anche se PS3 fosse davvero "solo" il 20% più potente ma al tempo stesso il 20% più difficile da programmare cosa cambierebbe?

Proprio PS2 (che citi) e la sua storia credo dimostrino il contrario... tutti a lamentarsi delle difficoltà di sviluppo ma alla fine la "bestia" è stata domata: e questo è avvenuto IMHO semplicemente perchè era una macchina troppo diffusa per poter essere ignorata dalla comunità degli sviluppatori/software house.
Mi piace sempre citare il Cubo in questi casi: tutti a lodarne la facilità di programmazione (poi magari era una bufala, non saprei) ma alla fin fine chi dominava il mercato era PS2 e chiaramente sarebbe stato un suicidio da parte delle SH puntare massicciamente sulla macchina Nintendo anzichè su quella Sony "solo" in virtù di queste (presunte?!) agevolazioni in fase di sviluppo.

Il dolce suono di tanti bei dollaroni fruscianti :hihi: (leggi esclusive e/o... "pressioni" politiche da parte dei tre colossi M$, Nintendo e Sony) e quote di mercato delle rispettive console stabiliranno e indirizzeranno le scelte delle software house. Tu sai meglio di me che non ci sono praticamente più le condizioni -economiche- perchè gli sviluppatori possano fare delle "scommesse" puntando su degli outsider.  :(

Con tutto il rispetto per Carmack, molte di queste uscite degli sviluppatori lasciano IMHO il tempo che trovano.

.:|Physalis|:.

Citazione di: CSQ il 16 Dicembre, 2005, 09:29:22
Che sia un costo aggiuntivo per l'utente finale è ancora tutto da dimostrare, visto che ad esempio il lettore che verrà montato su Ps3 è perfettamente retrocompatibile, ovvero in grado di leggere CD e DVD.

Nessuno mette in discussione la retrocompatibilità (e ci mancherebbe!!! :lol:)... ma credi davvero che un drive BR possa costare meno di un drive DVD-DL?


Citazione
Quindi?
Quindi è lo standard vigente e non c'è la necessità/motivo di usare uno standard assolutamente lontano dall'offrire il pieno del suo vigore (pubblicità del Viagra? :lol2:)

Citazione
Ciò non toglie che dal prossimo anno si potranno gustare i benefici con l'hardware Sony e per chi ha pannelli HD non è una possibilità da poco.
Quale beneficio? HD reale nei film invece di un high sampling? Scusa, ma per me e molti altri non vale la spesa... :)

Citazione
NI, le next generation hanno target superiori ai titoli medi presenti ora al lancio di XBox360 e che girano su Pc.
Ps3 avrà anche maggior fame essendo un hardware che può gestire con 'tranquillità' 10 layer di texture per superficie in alta definizione, basta leggersi su Gamasutra le specifiche numeriche di Lair, gioco Factor5, in temini di vertici, texture e modelli per capire che razza di spazio occuperà.
Fra un paio d'anni un titolo medio per PS3 e potenzialmente XBox360 supererà tranquillamente i 10GB di spazio, ed avere un supporto che ti permettà di gestirlo su un unico disco e con semplicità, è un valore aggiunto da non sottovalutare.
Anche perchè nessuno vieta di uscire eventualmente su DVD all'inizio, come x Ps2 ed i primi giochi su CD.

La mia idea l'ho già espressa. Avere ancora a disposizione oltre il 100% di spazio, specilmente se usato come si deve, va più che bene. Se dovesse, mai, essere necessario che escano in multi disco... come è sempre stato in caso fosse necessario. Già viene fatto senza che ci sia una reale necessità di spazio... :king:

Citazione
Non potrà MAI avvenire a meno che Microsoft non introduca NUOVO hardware, l'attuale Xbox360 non supporta uscite digitali.

Se è così amen. :magia: mi sembra una mossa un pò stupida da parte di MS non essere in grado di usare HDMI se necessario in futuro.

Citazione
Margine per inventarsi pixel? L'upscaling rimane sempre una elaborazione digitale di un segnale a minor definizione, i giochi continueranno a venir progettati per girare a 720P limite imposto dalla memoria embedded di Xenos, limite che ad esempio non avrà PS3.

Ma quanto lo fa bene questo upscaling :thumbup: (Stavo parlando di film e non di giochi in 1080p)

Citazione:silvio:
Queste sono generalmente leggende da Forum, a meno che non si voglia discutere, Carmack compreso, di un hardware i cui Kit di sviluppo pseudo definitivi sono in viaggio ora.

Penso e spero che un carmack ne sappia più di me e te sull'argomento... e in quanto "luminare" sulla questione, per ora quello che dice è quello su cui mi baso. C'è sempre tempo per ritrattare, correggere e dare maggiori dettagli.

Citazione
Ha stupito pure Sony spingendola a scegliere NVidia.
Così i Sonari non potranno più dire che XBox è un clone del mondo PC... :lol2:

Citazione
P.S. Parlo da felice possessore di XBox ed XBox360. :)

:silvio: Cosa buona e giusta!!!

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 16 Dicembre, 2005, 11:47:44
Mi dai indirettamente ragione allora sulla questione del supporto HDTV sul Revo. :)
Piaccia o meno, ancora per un paio d'anni il TV ad alta definizione sarà un prodotto di nicchia, eppure tutti a dare addosso a Nintendo...  ::)

Qui a dire il vero ci si accanisce sul 360. E per una questione che non mi pare ci riguarderà nell'immediato, tanto meno se supponiamo che Nintendo ha ragione a ritenere che non ci riguarderà affatto.

Per il resto le nostre sono chiacchere da forum tanto quanto le parole di Carmack, che anche qui non si scherza nel parlare di cose possibili potenzialmente, senza però avere alcun riscontro effettivo.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 16 Dicembre, 2005, 12:35:02Per il resto le nostre sono chiacchere da forum tanto quanto le parole di Carmack, che anche qui non si scherza nel parlare di cose possibili potenzialmente, senza però avere alcun riscontro effettivo.

Beh che io spari cappellate ci può stare e al massimo potrò influenzare Biggy :notooth: :P (sebbene su SOTC abbia perso ormai ogni speranza  :sbonk:), quando parla Carmack un attimino di attenzione in più nella comunità videoludica è doverosa...

PS: (brevissimo OT) a dire il vero nel caso di HDTV se ha ragione Nintendo la questione riguarderà eccome "noi" dei forum, visto che l'idea è che sia la massa a NON fare il grande passo dell'aggiornamento del parco televisori. Viceversa si presume, come detto, che da queste parti girino persone molto più propense ad acquisti di questo genere. No?  :look:

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 16 Dicembre, 2005, 12:55:05
quando parla Carmack un attimino di attenzione in più nella comunità videoludica è doverosa...

Err, guarda che a scrivere con tutto il rispetto per Carmack, molte di queste uscite degli sviluppatori lasciano IMHO il tempo che trovano sei stato proprio tu.  :sweat:

:P

Saluti

Turrican3

Si può essere dislessici su un forum?

Cerrrrrrrrrrrto che sì!  :sisi:  :sweat:  :ohno:  :'(

Quello che intendevo dire, e ovviamente NON ci sono per niente riuscito, è che ad una sparata del Carmack di turno, proprio per l'importanza/rispetto di cui gode nell'ambiente, si da' per ovvi motivi molto risalto. Ma resta sempre una sparata.

Rot!

Lo avevo capito, per quello slinguacciavo.  :P

Semplicemente credo che Carmack, come Kojima, siano un po' dei frontman e che quando le loro dichiarazioni hanno simili connotati si tratta più di una (non troppo raffinata) partita di pubbliche relazioni che di illuminanti analisi tecniche.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 16 Dicembre, 2005, 19:46:15Lo avevo capito, per quello slinguacciavo.  :P

Dislessico e pure tonto... 'mmazza che Forum Admin!  :sisi:  :ohno:











:P

Milo74

Citazione di: .:|Physalis|:. il 15 Dicembre, 2005, 19:42:12

Il DVD-DL è un supporto più che sufficiente, che che ne dicano i piagnoni degli sviluppatori. Pensiamo ai giochi PC. Un WoW non è nemmeno 5Gb (tanto per fare un'esempio) o, se preferite, prendete altri giochi PCCD (pensado alle specifiche hw odierne) e lo spazio che occupano su HD. I quasi 9Gb bastano eccome.


Voglio vedere quando avremo giochi nextgen alla GTA, molto più vasti, con texture hi-def.
Io non ho voglia di dover cambiare disco ogni volta che cambio area di gioco.

Voi si?

Rot!

Citazione di: Milo74 il 21 Dicembre, 2005, 09:10:28
Voglio vedere quando avremo giochi nextgen alla GTA, molto più vasti, con texture hi-def.
Io non ho voglia di dover cambiare disco ogni volta che cambio area di gioco.

Voi si?

Non so, mi sembra un po' azzardato... Voglio dire, quanto pensate possano pesare delle texture? Credo siano i soliti allarmismi inutili...

Saluti

Milo74

Citazione di: Rot! il 21 Dicembre, 2005, 09:14:44
Non so, mi sembra un po' azzardato... Voglio dire, quanto pensate possano pesare delle texture? Credo siano i soliti allarmismi inutili...

Saluti

Dottore, mi perdoni. Da quando in qua avere più spazio e più feature diventa un limite?

Siamo poi sicuri che tutte queste mirabilie di texture in hidef, milioni di poligoni, credibilità dei motori fisici e di gioco sia così paragonabile alla vecchia generazione in termini di spazio?
Io non lo so: mi limito a constatare che non ho voglia di disk swap.
E mi limito a constatare che con Ps3 questa eventualità è più remota che con il 360.

Da futuro acquirente del 360 spero di essere smentito.
:beer: