News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[EX-CW] [PS3] Sony: l`HD era comincia con PS3

Aperto da Reiz, 14 Dicembre, 2005, 14:33:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Citazione di: Milo74 il 21 Dicembre, 2005, 09:28:57
Dottore, mi perdoni. Da quando in qua avere più spazio e più feature diventa un limite?

Veramente non ho affrontato la questione da questo punto di vista. Si diceva solo che nella totale mancanza di informazioni ludiche succose si fa un po' di sano baccano strepitando di aspetti tecnologici ancora molto lontani dall'essere applicazioni di massa. Insomma, cui prodest?
Sì, avere più feature non è un limite, certo. Ma per quello che interessa me, ovvero i giochini, sapere che PS3 spingerà il nuovo (e utilissimo e necessario eh !) supporto Sony è al momento insignificante.

Citazione
Siamo poi sicuri che tutte queste mirabilie di texture in hidef, milioni di poligoni, credibilità dei motori fisici e di gioco sia così paragonabile alla vecchia generazione in termini di spazio?
Io non lo so: mi limito a constatare che non ho voglia di disk swap.
E mi limito a constatare che con Ps3 questa eventualità è più remota che con il 360.

Non sono sicuro proprio di niente. Hai tratteggiato una situazione da disk swap estremo ed è un po' prematuro, tanto più che di tutte queste texture, di tutti questi poligoni e di tutto il resto non si è ancora visto nulla. Non so, è come un dejà vu: una volta si scriveva della Ram di PS2...

Saluti

CSQ

Citazione di: Rot! il 21 Dicembre, 2005, 09:14:44
Non so, mi sembra un po' azzardato... Voglio dire, quanto pensate possano pesare delle texture? Credo siano i soliti allarmismi inutili...

Saluti

Io credo di NI, nel senso che si parla di macchine in grado di applicare 10 layer di texture per poligono e muoverne qualche milione per frame.
Di base è sensazione generale, parlo di sviluppatori, che le next generation siano hardware dalla limitata RAM, quel mezzo giga viene considerato veramente il minimo 'sindacale'.
Tanto che per sfruttarne le capacità di calcolo, enormemente superiori, in proporzione, alla Ram di sistema, di affidarsi a quegli algoritmi procedurali che tanto tempo fa permisero ad elite di girare, con le dovute proporzioni, su macchine con 32Kb di memoria.

Allo stesso modo vale la pena ricordare come i primi giochi, quasi totalmente la prima generazione software, per PS2 uscirono su CD da 700MB.

Percui penso che avere un supporto più capiente sia un limite in meno da considerare per lo sviluppo del proprio gioco, un valore aggiunto per Ps3, ma che allo stesso modo non credo limiterà troppo lo sviluppo su 360. :)

Rot!

#77
Citazione di: CSQ il 21 Dicembre, 2005, 10:49:29
Io credo di NI, nel senso che si parla di macchine in grado di applicare 10 layer di texture per poligono e muoverne qualche milione per frame.
Di base è sensazione generale, parlo di sviluppatori, che le next generation siano hardware dalla limitata RAM, quel mezzo giga viene considerato veramente il minimo 'sindacale'.
Tanto che per sfruttarne le capacità di calcolo, enormemente superiori, in proporzione, alla Ram di sistema, di affidarsi a quegli algoritmi procedurali che tanto tempo fa permisero ad elite di girare, con le dovute proporzioni, su macchine con 32Kb di memoria.

Allo stesso modo vale la pena ricordare come i primi giochi, quasi totalmente la prima generazione software, per PS2 uscirono su CD da 700MB.

Percui penso che avere un supporto più capiente sia un limite in meno da considerare per lo sviluppo del proprio gioco, un valore aggiunto per Ps3, ma che allo stesso modo non credo limiterà troppo lo sviluppo su 360. :)


Sì, in proiezione probabilmente sarà così.

Saluti

PS: L'idea di 10 layer mi pare al momento un'unità di misura estrema: difficilmente tutte le superfici ne godranno, ché la mole di lavoro sarebbe troppo alta. Rimangono poi da valutare, come sottolinei, fattori di compressione e di tiling e la possibilità di texture procedurali. Mah, vedremo !

Rot!

Cito dall'editoriale del nuovo numero di Videgiochi.

CitazioneFino ad oggi, ogni nuova console lanciata sul mercato non ha mai chiesto nullaal di là dei soldi per acquistarla. <...> Ma nel caso di Xbox360? La nuova console M$ non si adatta all'ambiente che la ospita, ma lo stravolge. O almeno pretende di farlo. <...> bisogna disprre di due cose : un buon HDTV ed una connessione a banda larga. Non si tratta di extra trascurabili, ma di componenti fondamentali senza i quali Xbox360 è impossibilitata ad esprimere la sua effettiva appartenenza ad una nuova generazione.
<...>
Preparatevi al più doloroso upgrade tecnologico dell'ultimo ventennio.

In poche parole: per loro l'era HD comincia con Xbox360, anche senza 1080p.

Saluti

PS: C'è una lunga intervista a J.Allard. Il quale si dimostra un vero comico !