News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Meditate gente: il circolo vizioso delle produzioni AAA

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2015, 10:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 12 Dicembre, 2023, 17:44:34Può anche essere che l'altra metà vengano dai reseller di key? Quelle Steam non le rimborsa

Non ho idea onestamente... ma potrebbe essere, certo. :sweat:

Blasor


Blasor

P.S. un po' di datini di fine anno.

https://twitter.com/VGC_News/status/1734350584021758157

CitazioneAs of December 10, the five companies that had laid off the most employees to date this year were Unity (1,165), ByteDance (1,000), Embracer Group (964), Epic (830) and Amazon (715).

Other companies to made job cuts in 2023 include Xbox Game Studios, Sony Interactive Entertainment, CD Projekt, Ubisoft, Riot Games, Blizzard, Crystal Dynamics, Electronic Arts, Take-Two, BioWare, Striking Distance, Team17, Frontier Developments, Telltale Games, Digital Extremes and Digital Bros.

Blasor


Turrican3

Se non altro nessun giocatore ci rimetterà un centesimo.

Blasor

Dal leak Insomniac.





https://www.neogaf.com/threads/insomniac-comparing-aaa-titles-to-mid-sized-games.1664953/

Per cui 100 milioni sarà (è) il nuovo medio budget. 300 il nuovo AAA. Ok.

Facciamo una colletta?

Turrican3

Citazione di: Blasor il 28 Dicembre, 2023, 00:36:47Per cui 100 milioni sarà (è) il nuovo medio budget. 300 il nuovo AAA. Ok.

Epperò i punti 3 e 4. :look:

Insomma a modo loro (ok MOLTO a modo loro, cifre alla mano :D) ennesima conferma che Nintendo ci ha visto giusto a non saltare sostanzialmente mai* sul carro AAA direi...

* = tenuto conto della frequenza di rilascio dei Mario/Zelda 3D, gli unici titoli in qualche modo comparabili - Prime secondo me già sta una spanna sotto come investimenti (e comunque l'ultimo nuovo di zecca risale ad ormai 15+ anni addietro)

Blasor

#142
Citazione di: Turrican3 il 28 Dicembre, 2023, 15:01:58Epperò i punti 3 e 4. :look:

Partendo sempre dalle cifre in oggetto che è un attimino...

Parliamo di cifre massime realisticamente raggiunte cannando e salvando sviluppi minimo decennali di mastodontici titoli multipiatta che già al lancio vendono sufficientemente da giustificare l'intervento. Se ti dice bene ci guadagni pure sopra.

Mi lascia un po' perplesso.

Turrican3

Ah sì certo per carità rimangono un fracco di soldi. Con tutto quel che ne consegue. :sweat:

Buds95

Lo dico da tempo: Nintendo azienda con lo spirito più imprenditoriale di tutte le concorrenti :sisi: massima resa con relativamente minima spesa :sisi:

Turrican3

Va anche detto che se lo possono permettere (diciamo così) in virtù del target che ha sovrapposizione minima rispetto alle altre due.

Ma del resto anche questa si potrebbe obiettare sia una forma di gestione sostenibile dell'azienda. :D

Boh, tornando ai AAA che dire, finché regge la baracca va benissimo così, ma che si cominci a ragionare su un relativo contenimento dei prezzi mi pare molto significativo.

Blasor

Citazione di: Blasor il 12 Dicembre, 2023, 22:02:20P.S. un po' di datini di fine anno.

Blocco nascosto


E si riparte.

https://twitter.com/VGC_News/status/1747572656973443182

Purtroppo neppure "AA" è esente e per Thunderful in particolare mi dispiace tanto, tra i pochi grandi nel segmento e con una certa integrità.

Blasor

Gole profonde del settore ci fanno un bellissimo quadretto del 2024.

https://twitter.com/VGC_News/status/1749527615638286799

Ecco gli estratti più "belli".

Citazione"If 2023 was the year of layoffs, 2024 will be the year of closures," according to one CEO of a public company. "Not just developers, but publishers, media, service companies.

"There are just too many unprofitable businesses in video games," they added. "We're looking at up to two years of pain."


CitazioneOne publisher boss said: "Too many games were green lit in 2020 and 2021. We need to get to pre-pandemic levels in terms of the release schedule, and that's probably going to take two years.

"You can already see publishers signing fewer games. That's happening everywhere. The stores are saturated, not just Steam, and the games just aren't delivering the levels they were. "

^ Punto interessante, quest'ultimo, perché affine a discorsi già fatti per altri settori.

Turrican3

Non sono sicuro di capire l'inizio dell'ultimo pezzo. :look:

Nel senso che ho sempre avuto l'impressione che durante la pandemia l'industria abbia rallentato mostruosamente laddove... qua parrebbe suggerire l'esatto contrario?!

Le uniche spiegazioni che riesco a darmi sono:

a. qualcuno nella stanza dei bottoni dei publisher possa aver pensato che le restrizioni sarebbero andate avanti per moltissimo tempo (quindi lasciando la gente a casa ben più a lungo, con ripercussioni sui potenziali acquisti videoludici)

oppure

b. più o meno tra le righe (NON ho letto l'articolo) si vuol fare intendere che la capacità produttiva dell'industria sia aumentata in quel periodo... e pure qua, come scritto ad inizio post, mi sembrava fosse accaduto l'opposto (a meno che non si riferisca ad un'esplosione degli indie con gruppi ristrettissimi?)

ma nessuna delle due mi convince particolarmente... :hmm:

AntoSara

Non ho nulla in mano a parte le sole sensazioni per dire quello che segue:

- a me sembra che da qualche anno a questa parte ci sia un profluvio di SH che nascono e muoiono in uno schiocco di dita.. come se fossero funzionali al singolo progetto (già finanziato). Se va bene, si continua altrimenti ognuno per la sua strada.

Si spiegherebbero questi dati sulle SH e connessi in via di chiusura.