News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Meditate gente: il circolo vizioso delle produzioni AAA

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2015, 10:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 15 Giugno, 2023, 12:27:15Finchè continua ad uscirne uno l'anno no, o perlomeno non nel modo (/finalità) che intendo io. :D

C'è però il signor Warzone da considerare :sisi:

Turrican3

Zizi, che potrebbe essere un modo per tastare le acque. :sisi:

Ma finchè rimane il gioco "principale" (e soprattutto piazza l'iradiddio) secondo me non si può parlare di cambio strategia.

Rh_negativo

#92
Citazione di: Turrican3 il 15 Giugno, 2023, 12:19:19Secondo me lo vedi da come vengono gestiti.

La prima cosa, molto banalmente, è che sono cresciuti i prezzi. Che ok, c'è l'inflazione e tutto il resto. Ma vuoi anche per una mera questione psicologica, non sono sicurissimo che la gente non si ponga il problema quando deve scucire quelli che oggi spesso (per non dire sempre) sono 80 euro. Vedi anche alla voce "lo aspetto sul Pass/Plus/Steam a due spicci"

La seconda sono i contenuti extra o comunque fortemente derivativi. Non certo una novità assoluta (esistono dalla notte dei tempi) ma per me ulteriore indice della necessità di recuperare quanto più possibile investimenti ingenti. Corollario di questo aspetto è ovviamente anche il multi/crossgen ultra-spinto e naturalmente anche le "remastered".

Terza e per adesso non andrei oltre, la crescita del modello GaaS: stratagemma evidentemente concepito per mantenere l'interesse (e le vendite) a livelli accettabili anche nel medio/lungo periodo, tradizionale tallone d'Achille di certi tipi di prodotto. Diciamo la maggior parte va. :D

Mi aspetto che prima o poi anche CoD migri a questo modello.


Il lo "aspetto sul pass" non è conseguenza ma rischia di essere causa di una eventuale crisi.

Il buttarsi sui Gaas è una cosa che hanno fatto più o meno tutti perché garantiscono un flusso di entrate costanti, e mica solo con i giochi (eh Adobe? Eh? Eh?!?!).
Oltretutto con risultanti ehm... spesso non entusiasmanti (vedi Ea, Ubisoft, Bethesda che ci è proprio andata gambe all'aria...)

Ma io vedo i vari Tlou, Spiderman, Zelda, Gta, Jedi Survivor, Final Fantasy, Gta ecc... assolutamente sostenibili, autosufficienti e profittevoli (a patto di avere fondi per investimenti considerevoli) magari con due microtransazioni in più (ma perché sputare sopra a soldi facili ormai?)


Cod SICURO diventa altro se va sul pass... ma di nuovo è conseguenza e non causa :D

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il 15 Giugno, 2023, 12:49:22Il lo "aspetto sul pass" non è conseguenza ma rischia di essere causa di una eventuale crisi.

Però oggi c'è "lo aspetto sul pass" prima c'era "lo aspetto in sconto su Amazon" o "lo compro da Uk".

Non so se sia una conseguenza o una causa però mi viene da dire che un fenomeno simile non è nato con i vari Pass/Plus ma esiste da almeno due generazioni di console.. e il fatto che i prezzi al consumatore degli AAA aumentino mi fa pensare che più facilmente la sopraddetta frase possa essere sempre più frequente.

Buds95

I servizi intercettano un'esigenza nel nostro mercato. L'offerta che pilota la domanda è una leggenda.

Turrican3

#95
Citazione di: Rh_negativo il 15 Giugno, 2023, 12:49:22Il buttarsi sui Gaas è una cosa che hanno fatto più o meno tutti perché garantiscono un flusso di entrate costanti, e mica solo con i giochi

Certamente.
Ma la domanda è, se AAA è così in salute perchè mai inventarsi altri stratagemmi?

Mi viene da pensare che comunque sia un approccio meno rischioso. Ed in ultima analisi le formule a canone IMHO sono un'altra delle risposte a questo problema (quindi conseguenza, non causa!)

CitazioneMa io vedo i vari Tlou, Spiderman, Zelda, Gta, Jedi Survivor, Final Fantasy, Gta ecc... assolutamente sostenibili, autosufficienti e profittevoli

Finchè vendono decine di milioni di copie son tutti sostenibili/profittevoli. :hihi:

Cosa succede però se le decine di milioni di copie non si riesce a piazzare?

Citazione di: Buds95 il 15 Giugno, 2023, 13:12:05I servizi intercettano un'esigenza nel nostro mercato. L'offerta che pilota la domanda è una leggenda.

Però a volte le esigenze bisogna andare a "scovarle".

Impossibile in tal senso non citare il botto della produzione supercasual (peraltro ridimensionata ma non svanita del tutto) della generazione Wii/DS. Ma non è certo l'unico esempio.

Blasor

In un mondo ideale piazzano tutti le cifre di oggi di Nintendo, Sony, Capcom, Rockstar ecc. per determinati prodotti. Mondo che non c'è mai stato ma dove una volta si galleggiava con capitale di scorta, rincorrendo varietà di offerta e processo di controllo qualità minimo. Adesso si corre letteralmente con chi la spara più grossa e compromessa (e simile a quell'altra. Sì, dai, quell'altra lì).
Il che non significa la pratica attuale prima non esistesse, ma era una fetta, non tre quarti della torta.
Il problema non è adesso, dove ancora attendiamo roba e ingogliamo rospi mentre siamo in una specie di fase di transizione. Il problema sarà dopo.
E sono certo il dopo sarà diverso per ognuno, non investirà mai nello stesso tempo tutti noi.

3cod3

#97
EA, Ubisoft e Bethesda NON sono a gambe all'aria GRAZIE ai gaas, è proprio il contrario.
Fifa (e sims 4) ha salvato la baracca, Siege (e fare far cry in trecentoventimila salse) ha salvato la baracca, TES Online (e skyrim in trecentoventimila salse) ha salvato la baracca.
Sony ora cerca di farsi qualche gaas perchè quando le console moriranno (perchè moriranno) non ci saranno più i giocatori di fortnite e cod a finanziargli i tlou2 e i gow ragnarok.
Il game pass ce lo finanzia minecraft.
Zelda ce lo finanzia mario kart 8.

Se pensate che bastano le 50 milioni di copie di vendita tra vari single player per sostenere progetti di 5+ anni e 100+ milioni di budget, per me siete fuori strada.

PS: GTA5 è un gaas.

Turrican3

#98
Citazione di: 3cod3 il 15 Giugno, 2023, 13:53:03EA, Ubisoft e Bethesda NON sono a gambe all'aria GRAZIE ai gaas, è proprio il contrario.

A parziale discolpa del buon RH, ho l'impressione che lui si riferisse "solo" a Bethesda (nello specifico presumo Fallout76), non a tutte e tre.

CitazioneZelda ce lo finanzia mario kart 8

Qua io direi più che altro "il 70/80% della rimanente offerta Nintendo" come minimo.

Posto che come gli Zelda openworld non ritengo ci sia altro di minimamente comparabile, e che anche gli altri prodotti ad alto (per loro) budget rappresentano appunto la minoranza dell'offerta. Anche a Kyoto comunque le cose sul versante costi di sviluppo sono MOLTO peggiorate rispetto a quando avevano un "vero" portatile (e qualcuno potrebbe obiettare che si vede :asd:), e non soltanto per le mutate condizioni di mercato a mio parere.

CitazionePS: GTA5 è un gaas.

Eheh vero, difatti ce lo siam beccati in tre-diconsi-tre generazioni.
E non escluderei pure una quarta, posto che il 6 non mi pare esattamente dietro l'angolo. :hihi:

CitazioneSe pensate che bastano le 50 milioni di copie di vendita tra vari single player per sostenere progetti di 5+ anni e 100+ milioni di budget, per me siete fuori strada.

Beh oddio, 50 milioni a 70€ a botta sono EDIT 3.5 miliardi lordi, che con il digitale sempre più a farla da padrone significa che spannometricamente 1.5/2 miliardi /EDIT di netto potrebbero essere non troppo irrealistici.

Più che altro il problema è che a 50 milioni di copie vendute (a prezzo pieno poi) non ci arriva quasi nessuno, e i 100 milioni di budget rischiano di essere fin troppo ottimistici. :D

3cod3

Citazione di: Turrican3 il 15 Giugno, 2023, 14:02:37A parziale discolpa del buon RH, ho l'impressione che lui si riferisse "solo" a Bethesda (nello specifico presumo Fallout76), non a tutte e tre.

F76 viene costantemente aggiornato e verrà aggiornato anche l'anno prossimo con tanto di presentazione agli showase.
E c'è un solo motivo per cui una azienda fa una cosa del genere.

Citazione di: Turrican3 il 15 Giugno, 2023, 14:02:37Beh oddio, 50 milioni a 70€ a botta sono 350 milioni lordi, che con il digitale sempre più a farla da padrone significa che spannometricamente un 150/200 milioni di netto potrebbero essere non troppo irrealistici.
Più che altro il problema è che a 50 milioni di copie vendute (a prezzo pieno poi) non ci arriva quasi nessuno, e i 100 milioni di budget rischiano di essere fin troppo ottimistici. :D

Ma rimane che poi il prossimo gioco ND te ne costa altri 250 e di solto il break even delle aziende è il 2x/2.5x del budget. Sono troppi pochi soldi quelli delle sole vendite per mantenere un trend di giochi con questo budget.
Ti servono entrate più continuative e progetti minori dalla veloce realizzazione e dal veloce incasso per sostenerli.
Gaas e AA/indie, appunto.

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il 15 Giugno, 2023, 14:13:37Sono troppi pochi soldi quelli delle sole vendite per mantenere un trend di giochi con questo budget.

Tendenzialmente son più d'accordo con te ma spezzerei anche una lancia a favore delle tesi di RH- nel senso che per adesso comunque sembra che le grosse produzioni reggano in massima parte.

Probabilmente nel breve termine ne verremo fuori (?) con una sorta di via di mezzo, nel senso che da un lato avremo modifiche alle strategie di base/diversificazioni varie mentre dall'altro (ma credo che qua si sia già iniziato a vedere da un bel po' invero) semplicemente si sforneranno meno AAA.

Rh_negativo

#101
Citazione di: Turrican3 il 15 Giugno, 2023, 13:29:25Certamente.
Ma la domanda è, se AAA è così in salute perchè mai inventarsi altri stratagemmi?

per fare PIU' soldi direi :look:
Diversificare l'offerta o puntare anche ad altro io non lo vedo come uno stratagemma.
Altrimenti uno potrebbe dire "se fa tanti soldi candy crush perchè non fare solo quelli?"
Perchè ancora fanno i Final Fantasy e gli Assassin Creed? evidentemente ci guadagnano.

Un domani tutti preferiranno investire due spicci rischiare meno e guadagnare di più? può essere (ma non è un'equazione così automatica) per ora non vedo la crisi degli AAA e (grazie al cielo!!!) il sistema di affitti alla Netflix non si sta imponendo (per me vero unico grosso rischio).

Ps. non vorrei allargare troppo il discorso ma rimando anche al topic della moria di vacche.... moltissimi Gaas, progetti minori, F2P e simili si sono rivelati un buco nero, altro che investire e rischiare di meno per guadagnare di più. Ubisoft per prima.

AntoSara

Le recenti dichiarazioni di Booty fanno già capire che di AAA ne avremmo meno in termini generazionali.
Sulla sostenibilità delle grandi produzioni sono abbastanza concorde con RH, posto comunque l'inghippo dell'acquisto a basso prezzo.. Mi chiedo però se non ci siano un tot di queste produzioni AAA che vengano portate avanti anche solo per ragione di immagine e con margine ridotto all'autofinanziamento.


Blasor

Citazione di: 3cod3 il 15 Giugno, 2023, 13:53:03Il game pass ce lo finanzia minecraft.

In realtà lo finanzia Microsoft. Delle tre è quella col capitale di scorta e negli altri settori più grosso e smistabile in giro (vedi gli ultimi, folli investimenti sull'IA).
Non fosse così, neanche vedremmo più direttamente Xbox come console :bua:


Citazione di: 3cod3 il 15 Giugno, 2023, 13:53:03Zelda ce lo finanzia mario kart 8.

E' più antico e complesso di così (e se è per quello bastava Pokémon e affini da vent'anni).
Un misto di kabushiki gaisha e valutazione continua del margine di risparmio, spesso a spese nostre (morali o fisiche :asd:).


Citazione di: AntoSara il 15 Giugno, 2023, 14:51:03Mi chiedo però se non ci siano un tot di queste produzioni AAA che vengano portate avanti anche solo per ragione di immagine e con margine ridotto all'autofinanziamento.

Lo penso anche io, ne parlai al tempo degli "eventi vetrine" multimediali, come quello si è recentemente concluso.



Ma il punto delle "A", alla fine, è che se accoppi tutto quello sta in mezzo ai due estremi l'equilibrio semplicemente va a farsi friggere.
Finché dura, fa verdura. E' fisiologico.
Intanto risparmi sul debugging e l'organico mentre investi su automatismi e visibilità (e i canali più economici di ottenerli).
C'è qualcuno alla base sta ancora comprando? A posto, giustificato e giustificabile. Non più? Passiamo ad altro.
Il limite è la bolla, nient'altro.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 15 Giugno, 2023, 14:44:59Altrimenti uno potrebbe dire "se fa tanti soldi candy crush perchè non fare solo quelli?"

Tema di cui si è abbondantemente dibattuto nella seconda metà degli anni 2000. :bua:

CitazioneUn domani tutti preferiranno investire due spicci rischiare meno e guadagnare di più?

Due spicci non credo proprio, non a breve perlomeno... ma rischiare meno direi che (mediamente, sui progetti ad alto budget) è già qui in mezzo a noi da boh, almeno almeno dieci anni? :look:

Citazione di: Blasor il 15 Giugno, 2023, 15:25:25Un misto di kabushiki gaisha

Ha! Si scoprono sempre cose nuove. :D

Ricadono nella definizione le varie HAL e compagnia bella, formalmente non di proprietà ma di fatto team interni? O ti riferivi ad altro? :hmm: