News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Meditate gente: il circolo vizioso delle produzioni AAA

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2015, 10:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il 13 Giugno, 2023, 19:33:35Ce lo vedo eccome, tra l'altro Zelda io non lo considero AAA, sono abbastanza sicuro che il budget dei giochi nintendo sia la metà di un gioco ubisoft ad esser gentili.
Tutti i grandi produttori tirano su o finanziano progetti medi a contorno dei grandi sempre con più frequenza, ma basta guardare anche le conferenze di questi giorni.
Quelli che hai nominato (escluso zelda) sono ovviamente tripla a ed escono comunque, ma su ps3-360 erano la quasi totalità dell'offerta, cosa che oggi non sono più, ci sono tantissime altri progetti piccoli e medi spinti anche dai console manufacturer. In più hai nominato tutti giochi che escono dopo anni ed anni appunto, che hanno avuto tutti progetti medi nel mezzo da parte dei loro produttori (a parte horizon).

Oddio che Zelda sia stato fatto in due anni da 80 persone la vedo difficile... poi sì magari sarà costato meno dell'ultimo AC ma penso pure di più di un Control per dire...

Poi ci sta che i publisher dividano l'offerta, cerchino di minimizzare i rischi, sfruttino nuove aperture di mercato, facciano turnover tra i team per avere una certa costanza nelle uscite, cerchino di garantirsi un cash flow più costante ecc..
Ma non vedo il mercato sorretto dai progetti minori anzi.

(che poi una Ubisoft quasi va a gambe all'aria quando prova a spostare tutto su F2P e Gaas...)

Sicuramente ci sono più possibilità da altre forme di distribuzione, ci sono più spazi. Nell'era ps3 i costi di distribuzione erano gli stessi per il AAA che per il progettino Indie che quindi sul mercato (console) magari non ci arrivava proprio.
Ma non mi sembra che all'epoca fossero solo AAA.

Rh_negativo

Citazione di: Frozzo il 13 Giugno, 2023, 19:45:29l settore Xbox di Microsoft si regge su Gamepass e fortuna che ha ingranato altrimenti Nadella avrebbe già sbaraccato tutto.
Sony sta bene, però oggi allarga a manetta sui service games (non Sega purtroppo)
Nintendo non mi pare faccia AAA a livello di puro investimento economico, poi che con quello che ha devasti il culo a tutto lo scenario videoludico è fattuale, ma come dice giustamente 3cod3 i valori di investimento mi sa che son diversi.
Su PC si vive di porting, multipiattaforma e indie.

Io sta voglia matta di fare AAA non la vedo molto, mi sa che i rischi sono DAVVERO grandi  :sisi:


Qui ci sarebbe da aprire tutto un altro discorso sull'anomalia MS ed il fatto che devono essere profittevoli con una percentuale delle entrate garantite da un abbonamento...

Ma poi riattacco il solito pippone e costringo Turri a splittare il topic quindi mi fermo  :asd:

3cod3

Citazione di: Rh_negativo il 13 Giugno, 2023, 20:41:53Oddio che Zelda sia stato fatto in due anni da 80 persone la vedo difficile... poi sì magari sarà costato meno dell'ultimo AC ma penso pure di più di un Control per dire...

Poi ci sta che i publisher dividano l'offerta, cerchino di minimizzare i rischi, sfruttino nuove aperture di mercato, facciano turnover tra i team per avere una certa costanza nelle uscite, cerchino di garantirsi un cash flow più costante ecc..
Ma non vedo il mercato sorretto dai progetti minori anzi.

(che poi una Ubisoft quasi va a gambe all'aria quando prova a spostare tutto su F2P e Gaas...)

Sicuramente ci sono più possibilità da altre forme di distribuzione, ci sono più spazi. Nell'era ps3 i costi di distribuzione erano gli stessi per il AAA che per il progettino Indie che quindi sul mercato (console) magari non ci arrivava proprio.
Ma non mi sembra che all'epoca fossero solo AAA.

AAA è il budget, i giochi Nintendo sono praticamente tutti AA, il che non significa che siano minori, anzi, di solito sono la roba migliore dell'anno :asd:

All'epoca ps3-360 il costo di un AAA era quello di un AA di oggi, è cambiato tutto.

Il mercato prima era sorretto anche dai soli AAA, oggi è sorretto da tutti, anche dagli indie.

Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il 13 Giugno, 2023, 20:56:34AAA è il budget, i giochi Nintendo sono praticamente tutti AA


eh... dovremmo capire qual'è la soglia di spesa.
Zelda non credo sia costato poco (meno di AC ma comunque abbastanza da rientrare nella definizione di AAA imho).

Blasor

"L'AA è morto, l'avemo ucciso noi Tommà. Adesso siamo Pass".

Finché la Fest non perde il suo appuntamento annuale e i "Direct" fioccano non hanno nessun tipo di problema, comunque. L'E3 è stato sacrificato anche per questo.


Citazione di: Rh_negativo il 13 Giugno, 2023, 18:37:11Gli AAA "imbroccano bene" vanno in attivo.

Fixed :bua: Che se la qualità fosse vero indice di vendite avremmo almeno la metà dei problemi abbiamo sempre avuto.




Turrican3

#80
Citazione di: 3cod3 il 13 Giugno, 2023, 19:33:35tra l'altro Zelda io non lo considero AAA, sono abbastanza sicuro che il budget dei giochi nintendo sia la metà di un gioco ubisoft ad esser gentili.

In generale, cioè facendo la media di un po' tutto quel che sfornano in quel di Kyoto, secondo me andiamo mooolto al di sotto di quelle cifre (QUA un'utile dichiarazione di appoggio, ahimè senza numeretti precisi sui costi)

Però ocio a due cose:

1. Zelda BotW/TotK non sarà AAA "alla CoD" o "alla GTA" ma sono sicurissimo sia uno dei progetti più costosi, se non il più costoso in assoluto per Nintendo ad oggi. Insomma comunque è un AAA dal loro punto di vista

2. secondo, ma non meno importante... la definizione di AAA sostanzialmente non è formalizzata, cioè non esiste una soglia oggettiva; e quel che è peggio, senza dubbio sono numeri che variano nel tempo

Citazione di: Rh_negativo il 13 Giugno, 2023, 20:41:53Sicuramente ci sono più possibilità da altre forme di distribuzione, ci sono più spazi. Nell'era ps3 i costi di distribuzione erano gli stessi per il AAA che per il progettino Indie che quindi sul mercato (console) magari non ci arrivava proprio.
Ma non mi sembra che all'epoca fossero solo AAA.

Hmmmm immagino intendessi era PS2 ? :look:

Perchè è proprio durante il periodo PS360 che è partito di fatto il digitale su console, e con esso la fortuna dei primi "indie" moderni, finalmente alla portata delle masse senza gli investimenti proibitivi (ed i rischi!) dei canali fisici.

Che non ci fossero solo AAA è pacifico, ma che questi rappresentassero il grosso dell'offerta mi pare altrettanto indubbio. E difatti fu una generazione-ecatombe dal punto di vista delle software house che, fatto il passo più lungo della gamba, andarono in bancarotta. :|

...e arriviamo ad oggi, in cui c'è sicuramente un equilibrio migliore rispetto ad allora in termini di progetti (per certi versi forse eccessivo, ma era inevitabile che con la democraticizzazione di sviluppo e distribuzione il mercato si ritrovasse inondato di software) ma non so fino a che punto questo basti a bilanciare appunto i AAA che costano sempre di più e richiedono sempre più tempo.

Gli indie, che poi ci si dovrebbe anche mettere d'accordo sul significato del termine (temo che davvero "indipendenti" rispetto a 10/15 anni fa oggi lo siano molto meno), oggi sono una splendida realtà ma io credo che anche i colossi dovrebbero mollare un attimino il piede sull'acceleratore e provare a proporre loro per primi qualche progetto in più che non sprizzi Hollywood da tutti i pori. Ma comprendo che possa non essere necessariamente così semplice.

Citazione di: Rh_negativo il 13 Giugno, 2023, 20:43:43Ma poi riattacco il solito pippone e costringo Turri a splittare il topic quindi mi fermo

Grazie! :hihi:

3cod3

#81
La definizione di AAA è sempre ambigua, zelda per nintendo e sicuramente un AAA, ma nel computo generale del mercato per me no.
Stiamo nel mercato di rdr2 che costa 500 milioni per capirci.
E no, non credo rdr2 sia un caso limite. Quanto pensate sia costato tlou2? Per me non meno di 200 milioni.
Quanto pensate sia costato starfield? secondo me anche lì siamo sui 350+.
Quanto pensate costerà gta6? E Cyberpunk?
Zelda per me non arriva agli 80 milioni.
Per reference, Control costò 35 milioni e credo AW2 sarà simile. Per quanto mi riguarda sono AA. Ma ormai sono presentati come un tempo lo erano gli AAA.
E ripeto: non è un demerito avere budget minore, anzi, semmai è un merito saper fare quei giochi incredibili senza sprecare un soldo in più del necessario.

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il 14 Giugno, 2023, 13:50:28E ripeto: non è un demerito avere budget minore, anzi, semmai è un merito saper fare quei giochi incredibili senza sprecare un soldo in più del necessario.

Ah nel mio caso sfondi una porta aperta, ci metterei la firma per un gioco alla TotK l'anno ma purtroppo mi rendo conto che non è proprio possibile. :D

Anche perchè ci vorrebbero giornate da 48 ore e mi sa che devono ancora inventarle. :asd:

Buds95

Citazione di: 3cod3 il 14 Giugno, 2023, 13:50:28Zelda per me non arriva agli 80 milioni.

Come ben sai, per me ci stai andando moooolto largo con le cifre :bua:

3cod3

Citazione di: Rh_negativo il 13 Giugno, 2023, 19:25:32Negli anni 50 un film lo giravi in due settimane e con un budget ridicolo.
Oggi servono milioni di dollari solo per pagare il protagonista.

Non mi pare si siano rifugiati tutti nelle sitcom o cinema dogma...

In realtà credo che il tuo esempio sia sbagliato, negli 50 c'erano i kolossal da milioni di dollari (dell'epoca) con set enormi e uno star system da spavento (ben hur e i dieci comandamenti per citarne due ma è piano i film simili) che hanno mandato all'aria molte aziende.
Quello pose le basi per l'inizio de "la nuova hollywood" che si basava su film dal budget basso - moderato e completamente lasciati alle cure artistiche di personalità nuove e fresche e con attori semisconosciuti.
Questo pose le basi per quello che è il cinema oggi, ma vabbè è un altro discorso.

E comunque non farei paragoni col cinema, i tempi sono totalmente diversi, così come il modello di business.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 14 Giugno, 2023, 13:15:34Hmmmm immagino intendessi era PS2 ? :look:

Perchè è proprio durante il periodo PS360 che è partito di fatto il digitale su console, e con esso la fortuna dei primi "indie" moderni, finalmente alla portata delle masse senza gli investimenti proibitivi (ed i rischi!) dei canali fisici.



Sì diciamo che è partito da quella gen.
Ma (almeno all'inizio) aveva ancora senso avere una console offline.
Oggi quel mercato è enormemente più ampio.

Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il 14 Giugno, 2023, 21:16:13In realtà credo che il tuo esempio sia sbagliato, negli 50 c'erano i kolossal da milioni di dollari (dell'epoca) con set enormi e uno star system da spavento (ben hur e i dieci comandamenti per citarne due ma è piano i film simili) che hanno mandato all'aria molte aziende.
Quello pose le basi per l'inizio de "la nuova hollywood" che si basava su film dal budget basso - moderato e completamente lasciati alle cure artistiche di personalità nuove e fresche e con attori semisconosciuti.
Questo pose le basi per quello che è il cinema oggi, ma vabbè è un altro discorso.

E comunque non farei paragoni col cinema, i tempi sono totalmente diversi, così come il modello di business.


Parlavo di un periodo un filo precedente.

Comunque sì c'è stato come ci sarà il publisher che fa il passo più lungo della gamba e salta, ma è proprio selezione naturale.

Il punto è che io non vedo questa "insostenibilità" del mercato AAA.
(Come non sono insostenibili i colossal al cinema).
Ci sono titoli costosissimi è che richiedono anni e anni di lavorazione ma poi fanno guadagnare fantastigliardi.

Io credo siano insostenibili i AAA brutti, e c'è una giustizia karmica nel fatto che falliscano :sisi:

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 15 Giugno, 2023, 10:59:33Il punto è che io non vedo questa "insostenibilità" del mercato AAA.

Secondo me lo vedi da come vengono gestiti.

La prima cosa, molto banalmente, è che sono cresciuti i prezzi. Che ok, c'è l'inflazione e tutto il resto. Ma vuoi anche per una mera questione psicologica, non sono sicurissimo che la gente non si ponga il problema quando deve scucire quelli che oggi spesso (per non dire sempre) sono 80 euro. Vedi anche alla voce "lo aspetto sul Pass/Plus/Steam a due spicci"

La seconda sono i contenuti extra o comunque fortemente derivativi. Non certo una novità assoluta (esistono dalla notte dei tempi) ma per me ulteriore indice della necessità di recuperare quanto più possibile investimenti ingenti. Corollario di questo aspetto è ovviamente anche il multi/crossgen ultra-spinto e naturalmente anche le "remastered".

Terza e per adesso non andrei oltre, la crescita del modello GaaS: stratagemma evidentemente concepito per mantenere l'interesse (e le vendite) a livelli accettabili anche nel medio/lungo periodo, tradizionale tallone d'Achille di certi tipi di prodotto. Diciamo la maggior parte va. :D

Mi aspetto che prima o poi anche CoD migri a questo modello.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 15 Giugno, 2023, 12:19:19Mi aspetto che prima o poi anche CoD migri a questo modello.

 :look: non lo consideri già ampiamente immerso?

Turrican3

Finchè continua ad uscirne uno l'anno no, o perlomeno non nel modo (/finalità) che intendo io. :D