News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Super Mario Bros - Il Film (Illumination, 2023)

Aperto da Pila87, 1 Febbraio, 2018, 09:05:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Blasor il  1 Marzo, 2023, 15:00:56Ma da noi già usciva un giorno prima. Per cui o anticipa di un giorno o resta uguale.

In effetti il 6 è giovedì, non escono quel giorno di norma le novità qui da noi? :hmm:

Blasor

Il terzo trailer italiano (il Direct da rivedere per i siparietti degli attori, se va).



Data del 5 aprile confermata.

Notare hanno anche lasciato "morte" :bua:

Bluforce

Citazione di: Blasor il  9 Marzo, 2023, 23:15:34Notare hanno anche lasciato "morte" :bua:
All'alba avevo visto il trailer inglese, e la mia curiosità era tanta. Quasi incredibile :D

Hanno messo pure l'ingigantimento post-fungo.

Ma sbaglio o era sempre stato esclusiva dei Mario 2D? :hmm:

Blasor

Citazione di: Bluforce il 10 Marzo, 2023, 08:21:00Hanno messo pure l'ingigantimento post-fungo.

Ma sbaglio o era sempre stato esclusiva dei Mario 2D? :hmm:

Nì. C'era in 64 versione DS ma funzionava come il Mega, cosa che credo succeda anche qui. Il primo ad averlo in senso classico era 3D Land, per cui dopo pure 3D World.

Bluforce

Mario 64DS non ricordo davvero, eppure l'ho giocato e finito varie volte col massimo delle stelle.
Devo vedere qualche video per sbloccare il ricordo.

Gli altri due non giocati da me.

Blasor

Citazione di: Bluforce il 10 Marzo, 2023, 15:50:47Mario 64DS non ricordo davvero, eppure l'ho giocato e finito varie volte col massimo delle stelle.
Devo vedere qualche video per sbloccare il ricordo.

A te :D


Bluforce


Blasor

Citazione di: Parsifal il  7 Ottobre, 2022, 15:51:04Se l'ascolti bene sembra proprio Vidale, poi potrei sbagliarmi.
Mario si potrebbe esser anche Mete.

Non ti sbagliavi affatto, volevo sottolineare, è proprio Vidale.
Mario invece pare proprio sarà Claudio Santamaria, come notavo pure in una chiarissima scheda dell'UCI :bua:

Blasor



Ma che belline. Scomode come indossare due scatole da scarpe, temo :asd:

Blasor

Puntavo a vederlo molto più in là ma causa imprevisto sulla prima scelta e sale non troppo piene (nonostante il battage pubblicitario mai visto neppure per un Mario qualsiasi, non mi viene altro termine se non "imbarazzante"), mi sono tolto il dente.

Cominciamo col dire che audio-visivamente, per quel che concerne l'aspetto Nintendo e a prescindere dal gusto, è stato fatto un lavorone. I temi musicali riarrangiati sono bellissimi, il 3D è alto budget, la palette ottimale e la fotografia sfiziosa.
Tante citazioni gradevoli e meritevoli.

Purtroppo ho finito con le lodi. Al livello contenutistico è un'americanata senza arte né parte, men che meno quelle Nintendo perché c'è tanto che stona. E' principalmente un collage degli aspetti più moderni, profani e memetici sia di Mario, sia di Illumination. Materia prima sottosfruttata, superficiale e acchiappa-consensi, di tutti tranne che degli italiani. Il che si traduce anche nella sceneggiatura al cui confronto qualsiasi Paper Mario è alta scuola.
Menzione speciale per il doppiaggio italiano ai minimi storici. Lavoro frettolosissimo con cambi di tono non pervenuti (presente la differenza tra la signora in originale e la signora doppiata nello spot degli idraulici? Non è niente), inflessioni morte a parte quando bisogna sfottere l'accento italiano (:|), refusi di missaggio. Addirittura nei primi titoli di coda hanno cancellato tutti i credits delle voci a parte Mario, per cui compaiono solo gli sfondi a tema dei personaggi che ben sai, ma per sapere chi li ha doppiati in entrambe le lingue devi aspettare lo scorrimento finale per le voci originali, i post-credits per quelle italiane.
Il mio consiglio è di stringere i denti su Pratt e spararselo in originale, ne vale assolutamente più la pena.

In sintesi è un compitino buono per il pubblico più giovane e dal social facile, ben poco altro. Insomma: un film Illumination, né più né meno. Considerata la licenza di cui parliamo e come è stata sfruttata in passato, io avrei preteso di più. Miyamoto, evidentemente, no.

P.S. sì, c'è la scena post-credits.

Blasor

Ennesimo caso sui credits internazionali, NON aprite lo spoiler se non volete sapere niente nemmeno delle musiche presenti.

Blocco nascosto

Blasor


SilentBobZ

#87
Visto  :-)
Dovete vederlo  :-)
La colonna sonora è :-) Blasor approved
Una parte con audio originale e non Italico è  :-)
Nel complesso  :-)

Ifride

Piaciuto molto! Per quello che si propone di fare, quindi un film di pure intrattenimento tramite gag, fan service ed azione, è realizzato veramente bene. Per me da sorrisone costante sulla faccia  :inlove:

Giulo75