[MULTI] Fatal Frame 4 (Project Zero 4)

Aperto da Turrican3, 26 Settembre, 2007, 10:49:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

#120
Citazione di: Turrican3 il 13 Gennaio, 2023, 19:26:35Ti dirò, quel qualcuno in ultima analisi Fatal Frame l'ha lasciato al suo destino (così come, e questo mi fa ancora più male, quel gioiellino di TW101), non sono così sicuro che sarebbe venuto tanto meglio con il coinvolgimento diretto di Nintendo.

O perlomeno non con l'attuale dirigenza - sì, mi spiace ma fino a prova contraria rimango abbastanza freddino, spero ovviamente di essere ampiamente smentito dai fatti nei prossimi anni.

No no, hai ragione. Non usavo casualmente il condizionale passato.

Project Zero, Rhythm Paradise e qualsiasi più o meno jrpg non si chiamasse Xeno sono le vittime più illustri.

Blasor

Da NON GUARDARE se non si è in pari con la serie, spoilerini assortiti anche se paradossalmente non dal 4.

Blocco nascosto

Il 5 si becca più posizioni del 4, ma soprattutto il 3 c'è forte e chiaro, decisamente lì non è stato il capitolo più tralasciato tra quelli disponibili.

Blasor

Story trailer potenzialmente spoilerino.



I costumi bonus hanno ormai raggiunto livelli fetish non quantificabili :asd:

Tra l'altro gli estratti di gameplay qui sono molto più fluidi, anche a parità di stress, vorrei proprio mi dicessero perché.

Blasor

Anteprima di Siliconera.

https://twitter.com/siliconera/status/1623683217051242497


Segue intervista:

https://twitter.com/siliconera/status/1623698518337818630

Estratto documentaristico interessante:

CitazioneKazuma Hashimoto: Were there any unused concepts for Fatal Frame: Mask of the Lunar Eclipse that didn't make it into the final release, such as ghosts or certain gameplay mechanics you had planned to use that couldn't be done due to technical limitations.

Shibata: I'll talk about the original Wii version. The Wii could detect the distance between the controller and the TV. Using this, we envisioned a system in which by pressing a button the main character's hand reaches out, and then moving towards the TV would make the hand would stretch out further.

The reaction of touching items would come back to the player from the vibration of the controller and also through its internal speaker. The idea was to use this to reach inside a box or through the crack in a doorway to pick up an object that couldn't be seen.However, we found that it required very delicate controller operations, and just moving the hand was stressful, so it became a simple action of reaching out while pressing a button. Similarly, after having the Camera Obscura ready to shoot, the controller could be moved back and forth to zoom and twisted to roll. It also turned out that the controller had to be held firmly in place in order to take good pictures, so the concept of rotating the camera by twisting the controller ended up being realized in Fatal Frame: Maiden of Black Water.

Blasor

Prime recensioni per lo più oneste, con una media generale sotto il 70 che non credo andrà particolarmente oltre.

Riguardo ciò di cui effettivamente me ne frega qualcosa: sì, su Switch arranca e sì, su PC si può usare il mouse anche se non fa gridare al miracolo. Per i miei standard credo più che sufficiente, comunque.

Turrican3

Passo.

Al limite mi concentro sul 5, eventualmente (ma ho sempre il blocco :'( )

Blasor

Il fatto è che questa cosa doveva succedere su WiiU, per avere senso concettualmente. Invece ci si ritrova adesso con le versioni Switch fatte peggio delle altre e totale nebbia sul futuro della serie.

Già la seconda volta mi fanno passare la voglia di ricomprare un titolo per miracolata localizzazione, a prezzo pieno, perché fanno qualche cretinata nel "trasporto".

Turrican3

Ma dici per i controlli? Mi pare di ricordare che non facesse uso del puntatore IR ma fosse "solo" sensori di movimento. Col joycon non avrebbero dovuto esserci problemi di sorta (e per dirla tutta, neppure sul versante grafico)

Boh!

Blasor

Problemi tecnici me li aspettavo come l'alba e il tramonto, dati i precedenti e le solite ottimizzazioni di motori sostituiti nuovi per le console più potenti e successivo downgrade. Sin dal video della stessa sequenza che da una parte crollava il framerate e dall'altra no, era abbastanza chiaro cosa stava succedendo.

Il punto è che proprio dal 4 le esperienze sono state ritagliate attorno alla console d'uscita, come hanno confermato anche le interviste in merito a questa riproposta. I risultati di certo non erano la perfezione incarnata (anche se sul 5 secondo me ci siamo andati dannatamente vicini e infatti credo il passaggio ne soffra di più), ma allo stesso tempo adattarli per altri sistemi non è una passeggiata di salute, a maggior ragione se NON è più la piattaforma Nintendo, quella di cui te ne frega particolarmente.

Eksam

In sintesi dove andrebbe preso? Switch o pc?

Blasor

Da capire meglio come va col gyro e se patchano.
Finché non riesco a capire se almeno i controlli emulano decentemente l'esperienza precedente, su PC c'è l'opzione sia pad che mouse ed è addirittura senza lock dei fps. Su Switch pare al solito arranca rispetto alle altre.

Blasor

https://twitter.com/gematsu/status/1636353612661104640

Senza nessuna sorpresa vende un po' di più su Switch, in Jap e resta nel club che vende un po' di più su ps4 anziché ps5.
Forse la sorpresa è che sta effettivamente vendicchiando, speriamo regga.

Blasor


Blasor

https://twitter.com/gematsu/status/1650476589707153409

La stessa cifra fece il 5 su WiiU solo in Giappone, mentre il 5 remaster multipiatta in due mesi ha fatto più del doppio. Dall'uscita del 4 remaster sono passati quasi due mesi.

Giusto per contestualizzare quanto è morto il survival horror :(

Eksam

Citazione di: Blasor il 24 Aprile, 2023, 19:57:40Giusto per contestualizzare quanto è morto il survival horror :(
Non è morto ma è cambiato -in peggio- nel corso degli anni. Ormai esistono solo due tipi: il P.T. (corridoione infinito dove capiutano cose) e Outlast (fuga e nascondino). Chiunque propone qualcosa di diverso ha poche speranze di successo.