News:

in collaborazione con:

Menu principale

Diritti TV calcio serie A 2021/24

Aperto da Turrican3, 26 Marzo, 2021, 15:05:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

https://www.dday.it/redazione/39755/sky-offre-500-milioni-a-dazn-tim

Sembra che Sky abbia offerto 500 milioni a DAZN per le partite si serie A che le mancano. E che DAZN abbia risposto con una solenne pernacchia, forse causa vincoli dell'accordo con TIM. :look:

Turrican3

CitazioneRiassumendo: al termine di una istruttoria durata mesi Agcom ha stabilito (delibera 18/22 del 20 gennaio 2022) che i dati d'ascolto resi noti fino ad oggi, e forniti a Dazn da Nielsen, istituto non certificato, non sono veritieri. I dati cui occorre fare riferimento sono quelli di Auditel: e come si legge nella delibera, "la variazione percentuale complessiva dell'audience tra le due rilevazioni è pari a oltre il 50% per il girone di andata". Ciò significa che quando Dazn parla di 1 milione di ascolti, il dato reale è 500 mila. Sempre Agcom scrive che addirittura nelle ultime 4 giornate del girone d'andata lo scostamento tra i dati forniti da Dazn/Nielsen (fasulli) e quelli di Auditel (autentici) ha toccato il 60%.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/02/07/ascolti-taroccati-ecco-perche-la-bomba-agcom-su-dazn-puo-far-saltare-il-palazzo/6484240/

Questa mi era sfuggita, Agcom ha stabilito che DAZN ha fornito dati di ascolto clamorosamente falsati. :|


Blasor

Magari casco dal pero eh, ma... dati Auditel per le visualizzazioni streaming? Esistono?

Turrican3

Parrebbe di sì, a leggere quel che riporta l'estratto. :hmm:

Certo stando così le cose non capisco proprio come DAZN possa aver pensato di farla franca.

Turrican3

#19
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/09-06-2022/dazn-prezzo-tariffe-quanto-costa-cosa-cambia-440909074987.shtml
https://www.ilsole24ore.com/art/calcio-dazn-ecco-prezzi-vedere-serie-202223-AEhzPleB

Nuovi prezzi DAZN per la prossima stagione di serie A: 29.90 al mese per utente singolo (ergo apparentemente senza possibilità di condividere), oppure il nuovo "DAZN Plus" che a fronte di una spesa di 39,90 mensili consentirà la visione da due reti distinte.

In pratica la condivisione viene implicitamente istituzionalizzata ma chi vuole fruirne dovrà pagare per intero il canone promozionale dello scorso anno (che era appunto 20 euro al mese ma ancora condivisibile)

EDIT aggiungo il link del Sole24ore, giusto per riflettere un po' amaramente (ma apprezzo la trasparenza se non altro) sul fatto che una tipa ai vertici di DAZN stia anche nel board del quotidiano di Confindustria...

Bluforce

Ma scusate, non sarebbe più semplice togliere l'esclusiva dai diritti e permettere a più emittenti di "comprare la loro fetta di torta" e dunque permettere agli utenti finali dunque di andarsi a vedere 'ste partite dove ritiene più opportuno?

Turrican3

Secondo me è molto problematico. Voglio dire, che incentivo ha la Lega a spalmare i diritti? E dal lato degli operatori, avremmo investimenti adeguati (già oggi oggetto di critiche) senza ragionevoli certezze in termini di introiti?

Vero è che senza esclusiva la Lega dovrebbe giocoforza abbassare la cresta e chiedere meno quattrini (ergo minori spese per gli operatori) però boh, non so.

Dal canto mio non posso che ripetere quanto detto mille volte: preferirei di gran lunga un abbonamento alla singola squadra com'era agli esordi di DSTV.

Buds95

Citazione di: Bluforce il  9 Giugno, 2022, 17:01:17Ma scusate, non sarebbe più semplice togliere l'esclusiva dai diritti e permettere a più emittenti di "comprare la loro fetta di torta" e dunque permettere agli utenti finali dunque di andarsi a vedere 'ste partite dove ritiene più opportuno?
Probabilmente si aspettano che la somma delle offerte sia inferiore a quelle garantite da un'esclusività. Alla fine gira tutto lì, purtroppo.
Comunque DAZN si piglia un bel rischio disdette a sto giro. Però aspetterei di vedere se rimpolpano i diritti TV con altri sport/campionati.

Bluforce

Ho letto che è finita l'esclusiva Tim per Dazn, e dunque la Serie A può tornare anche su Sky oltre che di altre piattaforme.

Buds95

La telenovela Dazn si arricchisce di una nuova, fenomenale vicenda. Innanzitutto arriva Dazn Start a 12,99, Dazn senza calcio maschile.
Ma la vera novità è un altro bel ritocco ai prezzi, a quanto pare solo per chi a oggi non aveva un abbonamento in corso (gli abbonamenti in pausa vengono considerati in corso di validità): 14,99 per Dazn Stard, 39,99 per Dazn Standard e 54,99 per Dazn Plus. Questi ultimi 2 possono scendere a 29,99 e 44,99 qualora si scegliesse l'annuale (immagino con impossibilità di saltare mesi, quindi). Ci sarebbero novità per Standard e Plus sui dispositivi supportati, ma francamente ho dovuto raccogliere i testicoli da terra dopo aver letto dell'aumento, che se tanto mi dà tanto diverrà operativo anche per gli abbonati attuale dalla prossima stagione (ma supposizione mia). Qualora avessi ragione a giugno disdico, siamo arrivati alla follia con 39,99.

Turrican3

Quindi o ci sono pochi abbonati rispetto alle previsioni, o in DAZN fanno i furbi... o entrambe le cose. :bua:

Parsifal

A me sembra un pò studiata anche la cosa, cosí per esempio chi, con l'abbonamento plus, aveva intenzione di disdire per passare allo standard riabbonandosi ci ripensa e mantiene invece ciò che ha (39,99), dico è un'ipotesi, tra le altre cose...

Turrican3

Beh, mi pare abbastanza sinonimo di furbizia. :asd:

Bluforce

Calcio, stop a proroga diritti tv. Lotito: "Il Governo spieghi". Lega Serie A pro emendamento
No dell'Esecutivo alla proposta di modifica presentata da Lotito. "L'Assemblea dei club - si legge in una nota della Lega - chiede a Governo e Parlamento di assicurare questa opzione, che non ha alcun onere per la finanza pubblica"

https://www.rainews.it/articoli/2023/02/calcio-diritti-tv-lega-serie-a-emendamento-claudio-lotito-cccb8611-6f41-415d-ae01-522d76a9e1f7.html

Buds95

Citazione di: Bluforce il 14 Febbraio, 2023, 19:25:08Calcio, stop a proroga diritti tv. Lotito: "Il Governo spieghi". Lega Serie A pro emendamento
No dell'Esecutivo alla proposta di modifica presentata da Lotito. "L'Assemblea dei club - si legge in una nota della Lega - chiede a Governo e Parlamento di assicurare questa opzione, che non ha alcun onere per la finanza pubblica"

https://www.rainews.it/articoli/2023/02/calcio-diritti-tv-lega-serie-a-emendamento-claudio-lotito-cccb8611-6f41-415d-ae01-522d76a9e1f7.html

Vorrei capire quale dovrebbe essere il senso della proroga. Hanno paura di incassare meno alla prossima assegnazione?