News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [20]

Aperto da Turrican3, 17 Ottobre, 2022, 11:58:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Techpowerup ha fatto un confronto prestazionale estrapolando i dati delle slide AMD:
https://www.techpowerup.com/300648/amd-radeon-rx-7900-xtx-performance-claims-extrapolated-performs-within-striking-distance-of-rtx-4090

Siamo davvero dalle parti della 4090, anche se quest'ultima ha un margine di potenza bruta evidentemente superiore. A quale prezzo, però?

Le 7900 Reference avranno due connettori a 8-pin. Le custom dei partner potranno averne anche tre, per un overclock più spinto. Come ad esempio Asus:
https://videocardz.com/newz/asus-reveals-radeon-rx-7900-tuf-series-with-triple-8-pin-power-connectors

Insomma, a conti fatti ed aspettando le recensioni, il commento più interessante che ho letto ieri sera sui forum è stato quello di un tizio che ha scritto: "grazie a Nvidia stiamo qui a festeggiare l'arrivo di una GPU da 1000 Dollari".

Che è assolutamente vero, però contestualizzando questi 1000 Dollari alla GPU di fascia altissima, viene più semplice ipotizzare fasce alte, medie e basse a prezzi più "normali" di quanto si possa ipotizzare in casa Nvidia, dove l'asticella del prezzo è eccessivamente alta.

Altra cosa, non stupisce il ritiro dalla vendita della 4080 da 12GB.
Magari AMD non ha segnato un gol a porta vuota, ma almeno c'è (o sembra esserci) un inizio di contropiede.

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il  4 Novembre, 2022, 08:36:18Che è assolutamente vero, però contestualizzando questi 1000 Dollari alla GPU di fascia altissima, viene più semplice ipotizzare fasce alte, medie e basse a prezzi più "normali" di quanto si possa ipotizzare in casa Nvidia, dove l'asticella del prezzo è eccessivamente alta.

Altra cosa, non stupisce il ritiro dalla vendita della 4080 da 12GB.
Magari AMD non ha segnato un gol a porta vuota, ma almeno c'è (o sembra esserci) un inizio di contropiede.

Fuga di notizie con opportuno adeguamento  :sisi:

Aspetto i prezzi reali, sperando che non finisca male, se non c'e' un adeguato margine tutto viene vanificato.

Turrican3

E quand'è che il corriere decide di non citofonare ai miei suoceri/cognati per la consegna, in mia assenza?

Oggi ovviamente, cioè proprio quando aspettavo la 3060 TI e potevo tranquillamente dedicarle un bel po' di tempo nel fine settimana. :|

Che palle va... :'(

Bluforce


Turrican3

Che nervi per la consegna-flop. :angry:

Al punto che ho optato per il fermo deposito e buonanotte, tanto lunedì pomeriggio ho da fare relativamente vicino a dove stanno questi qui, e comunque qualora fosse saltata nuovamente il fermo deposito sarebbe scattato in automatico, tanto vale che me lo vada a prendere direttamente io.

Certo però che boh, il corriere (BRT per la cronaca) ha un sistema che in automatico "riconosce" il numero di cellulare e non richiede inserimento del codice tracciatura se telefoni per conoscere lo stato della spedizione... diamine hai questa informazione, perché non usarla, che so, per contattare il cliente in caso di problemi con la consegna?! :|

Bluforce

Sai, a volte quando succedono queste mancate consegne io penso che il corriere (e capita soprattutto a ridosso del weekend) manco passa.

Perché:
1- Se il corriere passa, citofona a chiunque pur di sbolognarsi il pacco ed evitare accumulo per il giorno seguente.
2- BRT in particolare (almeno dalle mie parti) telefona SEMPRE un paio di minuti prima di arrivare al civico, per evitare di perdere troppo tempo dietro il portone.
3- In casi estremi pur di consegnare danno luogo al "lancio del pacco oltre il portone" se è fattibile.

Ora spera che il fermo deposito sia rispettato. Può darsi che il corriere lunedì riparta col pacco sul camion.

Turrican3

#81
Non posso escludere sia andata così. :'(

Dalle mia parti comunque 'sto traccheggio della telefonata preventiva salvatempo lo fa spessissimo GLS, BRT praticamente mai.

Sarà che si scambiano l'autista. :asd:

PS: sì ho pensato anche alla possibilità di mancato rispetto del fermo ma SPERO VIVAMENTE che, nel caso, la tracciatura dia riscontro altrimenti ci sarà da ridere :|

SilentBobZ

La 3060 TI mi ha dato grandi soddisfazioni, parlo da venditore.
Ne ho vendute 3 di Ti ed una liscia agevolata ad Ifride se non ricordo male.

Ifride


Bluforce

Sul canale YouTube di PC World è disponibile una intervista con Frank Azor (Chief Architect of Gaming Solutions & Marketing di AMD) sulle RX 7900 XT e XTX.
Le indica come rivali della 4080 e non 4090 per via della fascia di prezzo.

E poi, su FSR 3.0 dice:
"We really do want to work on more than just RDNA3"

Vedremo.
https://videocardz.com/newz/amd-confirms-rx-7900-xtx-is-rtx-4080-competitor-fsr3-may-be-supported-by-pre-rdna3-architectures

SilentBobZ

E vedrai che i prezzi della 4080, qualora la 7900 fosse  da quelle parti, potrebbero essere rivisitati.
Che poi si potrebbe giustificare il divario prezzo con il DLSS.
Non saprei oggi tutto è possibile.

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il  5 Novembre, 2022, 09:49:43La 3060 TI mi ha dato grandi soddisfazioni, parlo da venditore.

:lol:

Io spero di poter parlare presto da acquirente. :bua:

Turrican3

Ritirata la 3060 TI. Temevo davvero il mattone: pesa il quadruplo della 1060, sembra un carrarmato a cominciare dallo scatolo. :o :lol:

E ben 3 anni di garanzia, che non fanno male credo.

Bon, ora posso spiegarvi cosa è successo: in sintesi estrema, botta di fortuna. :D

Quando il buon Frozzo aveva segnalato l'offerta come detto ero in giro quindi ho solo messo la scheda nel carrello, non c'era tempo di registrarmi sul siti e procedere con l'ordine.

Poi la scheda è andata esaurita e sono rimasto giorni a monitorare inutilmente il sito sperando apparisse di nuovo...

...solo che un bel giorno, dopo l'ennesimo controllo a vuoto mi son detto "forse è il caso di registrarmi così qualora dovessi beccare il momento giusto sarei già pronto per l'acquisto"

Quel che non potevo immaginare è che il momento era già arrivato. :D

Difatti nonostante dal sito la scheda apparisse ancora esaurita io me la sono ritrovata già nel carrello! Ed era evidentemente proprio quella di 10gg prima. :o

Al che a scanso di equivoci ho provveduto comunque ad inoltrare l'ordine, pensando che al più me l'avrebbero annullato.

E invece... :o :lol:

stobbArt

che culo :lol:
hai ben sfrutatto un bug del sistema :sisi:

Turrican3

Severo ma giusto. :sisi:

Per il resto che dire, per adesso la scheda sembra silenziosissima nonostante la doppia ventola (la 1060 ne aveva solo una), devo anche dire però che non sono affatto sicuro* di avere la roba giusta per spremerla a dovere.

Cinebench per dire mi ha dato un risultato più basso della 1060. :lol:

Diciamo che a parte le considerazioni puramente economiche dell'attuale, allucinante congiuntura delle GPU che non sembra ancora volersi risolvere, come spesso mi accade l'ho presa a mo' di "polizza assicurativa" per il medio/lungo termine, giacché non sono solito cambiare GPU ogni 2x3 ed è più che lecito immaginare che la 1060 più prima che poi potrebbe mostrare qualche affanno di troppo a 60fps.

* = va detto che magari dovrei prendere qualche gioco più recente (Elden Ring non credo faccia testo, e comunque ora l'ho sparato al massimo laddove prima ero stato costretto al compromesso del 1600x900 - non che stia notando chissà quali differenze :bua:), e di certo il rimanere ancorato ad uno schermo 1080p aiuta abbastanza, ma va bene così dai :D