News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Consigli Anime [2]

Aperto da Solid Snake, 4 Giugno, 2020, 10:12:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solid Snake

Citazione di: Parsifal il 30 Maggio, 2020, 16:07:57


Non vedo l'ora, non so il manga a che punto sia, una volta leggo che sta finendo un'altra che lo vuole allungare, però spero che il finale dell'anime congiunga con quello del manga.
Da quello che ho letto dovrebbe finire prima della messa in onda dell'ultima serie, che precedentemente era prevista per autunno 2020 , ma nel trailer non c'e nessuna data quindi bisogna aspettare  :o

Bluforce

Sto recuperando anni ed anni (e ancora anni) di One Piece.
Quel che sto per scrivere si basa sull'anime.

Pur ritenendola nel complesso un'opera eccezionale alla quale rimango affezionatissimo, ci sono alcune cosucce che cominciano a pesarmi :hmm: (probabilmente è l'età :look: )
Ci sono delle incongruenze che per me non funzionano.
Proverò a spiegare, qualcosa la metto in spoiler.
Trovo davvero stupido che uno spadaccino in grado per esempio di tagliare un'isola in due non riesca mai-e-poi-mai ad affettare un contendente. Io non so se nel manga è così, ma nell'anime la cosa è davvero ridicola. Ci sono spadate a destra ed a manca e... sostanzialmente manco un graffio.
Senza contare la gente trapassata da qualsivoglia tipo di arma (anche da fuoco!), che continua tranquillamente a respirare, parlare, combattere come se nulla fosse.
E non mi riferisco solo della cerchia dei "personaggi potenti o presunti tali" che hanno i loro motivi se non si fanno quasi mai niente, ma pure comuni cittadini! In particolare a Dressrosa con la lotta fra concittadini manovrati da Doflamingo questa cosa diventa davvero davvero ridicola.

Vista l'ampiezza e la ferocia dei combattimenti è assurdo che praticamente nessuno muoia. Voglio dire, gli unici due ad averci lasciato le penne sono sostanzialmente Barbabianca e Ace. E sono due morti che servono a livello di trama. Poi non muore più nessuno, nemico o amico che sia. Moria, Doflamingo, Ceasar e centinaia di altri.

L'uso spropositato di flashback sarebbe da rendere penalmente perseguibile. Non ce l'ho con i flashback che raccontano una storia precedente per comprendere il presente (per capirci, tipo Corazon e Law), ma col continuo ricorrere alla riproposizione di cose avvenute anche pochissime puntate prima (esempio babbo, non so quante volte è stata riproposta la scena della morte di Scarlett, e di Kyros in versione soldatino che non sente il calore svanire dal corpo), ma potrei fare decine e decine di esempi. I 24 minuti di episodio, togliendo sigla, intro, riepilogo, flashback e anticipazioni sul prossimo episodio, si riducono considerevolmente in 10/15 minuti netti di roba nuova e rilevante. 118 episodi per un singolo arco (sì, ce l'ho ancora con Dressorosa) è stato insostenibile e mi devo già preparare psicologicamente al centone di Whole Cake Island.
Io capisco vogliano fare più soldi possibile, ma qua davvero si è superato ogni limite di umana sopportazione. Capisco che probabilmente un bambino, un ragazzino, sopporta meglio questa lentezza. Ma io... non ce la faccio.

Ultimo, ma non per importanza. In generale ho il sentore che Oda non abbia alcuna intenzione a concludere One Piece. Non credo alle sue dichiarazioni sull'ultimo arco e sul finale entro il 2022. Spero di essere smentito dai fatti.
Ad un certo punto ci vuole anche un po' di coraggio, e mettere definitivamente la parola FINE. 23 anni (and counting) sono TROPPI.
Si può sempre campare bene per anni e anni con gli OAV.

Parsifal

#2
Citazione di: Bluforce il 25 Giugno, 2020, 16:18:48
Ultimo, ma non per importanza. In generale ho il sentore che Oda non abbia alcuna intenzione a concludere One Piece. Non credo alle sue dichiarazioni sull'ultimo arco e sul finale entro il 2022. Spero di essere smentito dai fatti.
Ad un certo punto ci vuole anche un po' di coraggio, e mettere definitivamente la parola FINE. 23 anni (and counting) sono TROPPI.
Si può sempre campare bene per anni e anni con gli OAV.

Non ho letto queste dichiarazione su un presunto finale entro il 2022, anzi direi che al 90% non sarà così. Io teeempo fà avevo letto che il manga secondo Ota fosse a tot. % (non ricordo la percentuale), e quindi il finale, secdono qualche calcolo sarebbe avvenunto intorno al 2030, questo si diceva qualche anno fà..
Per concludere un'opera del genere ci vuole si coraggio ma fin quando ti continuano ad imbottire di soldi...poi Oda non credo faticherà così tanto, ha degli zerbini che gli fanno il lavoro "sporco", se lo può permettere..
Cmq cominciare adesso One Piece è da eroi  :sisi:....e poi per me Naruto è superiore  :hihi: (e soprattutto finito).

Bluforce

Citazione di: Parsifal il 25 Giugno, 2020, 20:18:24
Non ho letto queste dichiarazione su un presunto finale entro il 2022, anzi direi che al 90% non sarà così.
Mi riferisco a questo:
https://www.reddit.com/r/OnePiece/comments/b7qpmt/one_piece_to_end_in_23_years_wano_is_the_final/
Ma sono certo che c'hai ragione tu. Non finirà mai :bua:

CitazioneCmq cominciare adesso One Piece è da eroi  :sisi:....e poi per me Naruto è superiore  :hihi: (e soprattutto finito).
:hihi:
No, non sono un eroe. Non l'ho iniziato adesso. Vuoi anche per i passaggi italiani, non ero a digiuno di One Piece.
Naruto visto. E vedi? Lì hanno trovato un metodo interessante per finire una storia e poi iniziarne un'altra. Volendo.

O potrebbero fare come con Dragon Ball. Finire, e poi ricominciare vent'anni dopo :look: :look: :look:

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 26 Giugno, 2020, 09:12:51
Mi riferisco a questo:
https://www.reddit.com/r/OnePiece/comments/b7qpmt/one_piece_to_end_in_23_years_wano_is_the_final/
Ma sono certo che c'hai ragione tu. Non finirà mai :bua:
  :hihi:
No, non sono un eroe. Non l'ho iniziato adesso. Vuoi anche per i passaggi italiani, non ero a digiuno di One Piece.
Naruto visto. E vedi? Lì hanno trovato un metodo interessante per finire una storia e poi iniziarne un'altra. Volendo.

O potrebbero fare come con Dragon Ball. Finire, e poi ricominciare vent'anni dopo :look: :look: :look:

Naruto è terminato perchè era arrivato ad un punto in cui l'autore aveva capito che doveva portare il tutto alla conclusione, anzi se non ricordo male ammise che ad un certo punto perse il "filo"..tanto che parte dello Shippuden (che alla fine è la parte più grossa del manga/anime) è stato oggetto di critiche da parte di diversi fan. Mentre la prima stagione si mantiene sempre ad altissimi standard per ogni arco narrativo, un pò come scalare il Mortirolo per usare analogie ciclistiche...In ogni caso lo reputo fantastico seppure privo di difetti ed è riuscito a trasmettermi quello che One Piece non è riuscito a fare, quindi ad un certo punto l'ho mollato, forse troppo presto ma ormai ciao.
Parlando in generale di battle shonen (seppur manga/anime leggeri) non è facile come sembra crearne di ottimi perchè rischi di "copiare" percorsi e tipologia di personaggi visti e rivisti (in cui DB è il capostipite) ed annoiare il pubblico...ma ovvio che lo puoi fare (tipo: personaggio che diventa sempre più forte, trova un nemico più forte, si allena e diventa ancora più forte ecc.), anzi è normale che ci stia, le basi dei battle shonen è quella, ma devi saper appassionare, intrattenere il pubblico, invogliandolo ad andare subito al capitolo, al volume o all'episodio successivo (ho parlato di battle shonen ma vale chiaramente per tutti, o quasi, tutti i generi).

Ifride

https://it.ign.com/japan-sinks-2020/171339/review/japan-sinks-2020-la-recensione?

Il nuovo anime di Yuasa, l'abbiamo incominciato a vedere ieri e pare molto bello e drammatico.

Bluforce

Ho completato Whole Cake Island in One Piece. Ho anche visto gli episodi immediatamente successivi e adesso non so se iniziare a guardare Wano o meno, visto che non è completo e che temo sarà lunghissimo.

Rimangono le mie sensazioni che ho già scritto.
Aggiungo quella che effettivamente intere puntate portano avanti la trama di... nulla.
Qui molti di noi siamo cresciuti con Holly & Benji e le azioni interminabili, ma paragonato a One Piece... l'anime calcistico diventa a dir poco frenetico.

Comunque dai, c'è da rabbrividire nel pensare a come sbrogliare tutta 'sta matassa, ed al tempo che ci vorrà.

Parsifal

Citazione di: Ifride il 11 Luglio, 2020, 19:07:25
https://it.ign.com/japan-sinks-2020/171339/review/japan-sinks-2020-la-recensione?

Il nuovo anime di Yuasa, l'abbiamo incominciato a vedere ieri e pare molto bello e drammatico.

Azz che votone, appena uscito il trailer avevo capito subito che poteva esser molto molto interessante. Nutro sempre dubbi sui disegni che sono cmq gli stessi di Devilman Crybaby, anche se forse già migliori.

Bluforce

Ho letto soltanto oggi che un paio di giorni fa, il 4 novembre, è venuto a mancare Sergio Matteucci all'età di 89 anni, lo storico telecronista di Holly e Benji.
Ovviamente non solo H&B, ma anche Mila & Shiro (sempre come telecronista), e molti altri anime e film da doppiatore (ha anche lavorato in un paio di Rocky) e persino una carriera da telecronista vero.
Devo dire che gran parte del fascino che le avventure di Oliver e Benjamin hanno avuto e hanno tutt'oggi su di me dipendono proprio dalle magnifiche telecronache, che recentemente avevo persino riutilizzato per "doppiare" alcune azioni da gol fatte dai miei nipoti a scuola calcio.

RIP

Sensei

Anche io l'ho scoperto solo ieri
RIP

Parsifal

#10
Sony intanto pare abbia acquisito, o stia acquisendo (con Funimation di proprietà Sony appunto), Crunchyroll, nota piattaforma on demand di animazione giapponese.
Questo potrebbe portare importanti sviluppi in termini di diffusione on demand del settore (entrano in gioco poi diritti ecc.). Anche in questo campo poi aumentano i colossi tra amazon, netflix..

Parsifal

RIP maestro Kentaro Miura... :(
Berserk non vedrà mai la fine.

Sensei


Don G

#13
Topic dedicato a chi è in cerca di consigli nei momenti in cui perdono la via da seguire.
Ma in realtà è una scusa perchè avevo trovato un altro topic simile chiuso e volevo chiedere a @Blasor cose ne pensasse di Air Gear (manga). Non si ricordo manco se ho mai letto un manga di >30 volumi ma leggo in giro che Oh Great si distingue per "sesso violenza e humor demenziale" e mi chiedevo se fosse uno di quegli artisti di nicchia giappone nudo e puro senza filtri come imaishi o dowman sayman, che ultimamente mi servirebbero. Il manga di monogatari mi pare se lo stia gestendo alla grande nonostante non fosse facile considerando il paragone con l'anime.

Blasor

E' vero, è chiuso, non me ne ero accordo quando mi era capitato.

Oggi sembra nicchia ma in realtà gente come lui (e più "punk", bio-punk di lui) imperversa nel panorama manga sin dagli anni '90 e non ha mai smesso.
Oh! great che disegna è un piacere per gli occhi e un esercizio di stile, Oh! great che scrive è trash puro estremamente hit'n miss. A me piace come disegna ma non ho mai apprezzato come scrive, per cui quando scrivono altri quello che disegna tiro sempre un sospiro di sollievo.
Air Gear è disegnato e scritto da lui, se ho capito quello che cerchi dovrebbe piacerti, ma non ti garantisco non ti stuferai da qualche parte. Io da anni mi riprometto di finirlo ma non ho mai trovato la forza, ma io da anni fatico a leggere qualsiasi cosa si trascini oltre una ventina di volumi.

Per i "senza filtro" da dare un'occhiata a Sin'ichi Hiromoto, Q Hayashida, Atsushi Kaneko, al manga Smokin' Parade.